Qualche giorno fa l’azienda finlandese ha aperto una gara internazionale per identificare una nuova struttura che, attraverso un approccio più innovativo, la aiuti a guadagnare terreno nei confronti di Apple e Samsung. Questo anche in virtù dei risultati delle vendite di dispositivi registrati nel primo trimestre 2013, che hanno subito una flessione importante, nell’ordine del 20% sul trimestre precedente (vedi qui), sebbene quelle relative ai Lumia abbiano incrementato le vendite del 27% rispetto al periodo precedente.
Al momento sono state invitate a partecipare alla gara tre agenzie creative, attraverso alcuni incontri dedicati alla questione avvenuti di recente. La notizia della consultazione segue alcuni importanti rivolgimenti in Nokia: Steven Overman, il vice presidente global brand strategy e marketing creation, ha lasciato l’azienda lo scorso aprile ed è stato sostituito da John Nichols, in precedenza head of marketing per il Regno Unito.
Ricordiamo che, tra le agenzie che hanno collaborato con il brand, ci sono Inferno, Wieden & Kennedy, JWT e Fallon. Guardando ai partner storici dell’azienda sul fronte della comunicazione, Inferno lavora con Nokia dal 2011, quando si è aggiudicata l’incarico di una campagna da 80 milioni di sterline, tra cui “The amazing everyday” dedicata alla gamma dei device Lumia. Poco dopo l’abbandono di Steven Overman, l’agenzia Wieden & Kennedy, che dal 2007 era l’agenzia globale di Nokia, ha smesso di collaborare con l’azienda.
Tra i partner storici citati, sicuramente JWT non è stata coinvolta nella consultazione; mentre non è dato sapere se siano state invitate Fallon e Inferno. Nonostante le campagne pubblicitarie martellanti a livello globale, evidentemente il management di Nokia non è soddisfatto dei risultati ottenuti.
E voi cosa pensate di questa iniziativa di Nokia? Vi aspettate qualcosa di diverso e di migliore per le campagne pubblicitarie dell’azienda finlandese?
Un Ragazzino di 3 anni sicuro riuscirebbe a fare meglio..”lumia é bello perché é colorato”,che pena..
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Quotissimo
[Inviato da Windowsteca app]
Davvero
[Inviato da Windowsteca app]
il tuo commento fa solo capire quanto il marketing sia a monte e mai a valle
Sono convinto che l’unica pubblicità in grado di attrarre nuovi potenziali acquirenti sia quella televisiva.. Tant’è vero che Apple e Samsung mandano costantemente spot in Tv.. Apple addirittura fa gli spot più insulsi del mondo e fa pure colpo.. “Ogni giorno sempre più persone ascoltano musica.. Sull’iphone”.. È con questa frase conquistano pure clienti, vi rendete conto. La metà della gente quando vede il mio lumia mi chiede cosa diavolo sia quello strano aggeggio poi quando vedono la fluidità e la qualità delle foto rimangono a bocca asciutta.. Bisogna sbarcare in Tv con pubblicità martellanti..
[Inviato da Windowsteca app]
Sei un grande 😀 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto….la pubblicità televisiva è fondamentale poi viene quella sui social network
[Inviato da Windowsteca app]
Hai ragione
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto! Di pubblicità Nokia in Tv non se ne vede da secoli! Se si vuole far conoscere i Lumia al grande pubblico non si può pensare che vadano a scoprirli leggendo i forum o i siti specializzati in telefonia.
[Inviato da Windowsteca app]
Invece ti sbagli, forse Samsung manda pubblicità ma se noti bene Apple manda pochissime volte spot pubblicitari e solo dell’iphon e dell’ipad. Nonostante questo riesce a vendere e ad essere conosciuta in tutto il mondo! Questo è il marketing Apple studiato pure all’università.
[Inviato da Windowsteca app]
Non ci voglio credere fai la cattolica? Organizzazione aziendale con rajola?
[Inviato da Windowsteca app]
Come Apple in campo marketing nessuno!! Saranno elementari e basilari…ma è la semplicità che riesce a raggiungere tutti…intelligenti e non!!! Samsung in pubblicità fa ancora pena…mi fa vedere che attaccano tutti assieme la stessa canzone…pfff…e ke cazzo mi serve??!!?!?! Invece ascoltar musica e fare foto come mostra Apple quello si serve!!! Semplicità è la soluzione!! Come semplice è Windows Phone…basta solo aggiustare la pubblicità! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Quotone!!!
[Inviato da Windowsteca app]
La pubblicità di Apple é un opera d’arte. Figurati le persone se la vanno a vedere sul sito, la presentano al WWDC e la gente ci rimane appiccicata. Quella della musica colpisce tantissimo perché ti prende dentro, ti fa vedere immagini di ogni tipo, emozionali. Il bambino che balla, in macchina a sentire la musica, in spiaggia, nel pub con gli amici che sorridono e tante altre cose che ti senti male. Poi la musica di sottofondo che ti prende l’anima, bellissima! Non si può rimanere indifferenti a una pubblicità di questo calibro. Tu la vedi é dici che é stupida, ok la musica ce l’hanno tutti i telefoni ma la Apple ti spacca rendendo anche quella funzione scontata diversa dalla massa
[Inviato da Windowsteca app]
“La pubblicità di Apple é un opera d’arte. Figurati le persone se la vanno a vedere sul sito, la presentano al WWDC e la gente ci rimane appiccicata… Non si può rimanere indifferenti a una pubblicità di questo calibro….”
No, infatti… Io non rimango indifferente, mi girano prontamente i cosiddetti di fronte a delle idiozie del genere. Si veda quella della riduzione del rumore, delle foto panoramiche, della condivisione delle foto…!
Sono pubblicità alle volte perfino derisorie:
“Se non hai un iPhone…” … … Forse è meglio che non inserisca la risposta che mi balza sulla lingua ogni volta…
Poi, beh… È anche vero che l’arte è per chi la capisce, ma… Con gente come il sottoscritto sbagliano strada e riescono a farmi andare fuori dagli occhi un marchio che già odio a pelle (e non solo, visto che ho avuto svariate occasioni di test) per conto mio.
Non ha senso quello che dici. La pubblicità é pubblicità. La Apple la fa nel modo migliore, a me sinceramente piace tanto. Guarda che per pubblicizzare un prodotto non devi mica per forza pompare tutti gli accessori migliori… Vedi la pubblicità Nokia lumia 920, ti dicono 60000 dettagli, frasi, in maniera caotica, fanno vedere 400 facce, 600 telefoni diversi, per finire con ricarica wireless. Risultato? Il lumia di casca sulle palle. L’iphone invece viene pubblicizzato in maniera pulita, neanche lo vedi il telefono. Il lumia te lo sbattono in faccia ad ogni inquadratura,l’iphone lo riconosci dalle cuffie, dalla canzone do sottofondo che ti fa capire che é Apple. La musichetta che in tanti dicono snervante ti prende perché é infantile, non te la scordi e ti provoca emozioni piacevoli. Poi ti fa vedere immagini quotidiani, emozionanti, belle. Non ti forza a guardar il prodotto ( come fa Samsung), la pubblicità verte sulle emozioni della musica, e alla fine di dici iphone e ti fa vedere il marchio…. Geniale. Il marketing Apple é il migliore al mondo. Guarda la figura di Jobs, ” visionario” ” zen” “genio” ” simpatico” … Forse al mondo 6 persone sanno quanto é grasso é ritardato Elop
[Inviato da Windowsteca app]
Bah, che vuoi che ti dica. Forse non avrà senso per te. Per me lo ha, e anche molto.
Le pubblicità della Apple le trovo snervanti, noiose, infantili, non saprei come meglio descriverle. Non mi interessa niente delle immagini, della musica, del resto, non riesce ad importarmene minimamente, nemmeno lontanamente. Prese singolarmente sono inutili e infantili. Prese insieme sono snervanti e il risultato è tutt’altro che apprezzabile.
Non le sopporto, punto e basta. Forse il marketing Apple può avere qualche effetto su alcuni, su di me produce solo l’effetto di farmi imbestialire. Prendono la persona per idiota e, come dicevo prima, deridono più di altri chiunque non si adegui alla loro filosofia.
Come dicevo prima… “È anche vero che l’arte è per chi la capisce, ma con gente come il sottoscritto sbagliano strada”.
Peraltro, Jobs mi è sempre stato mortalmente antipatico, come le sue creature, del resto, altezzose e superbe quanto lui. I suoi prodotti erano sempre i migliori a sentire lui (come lo sono adesso), quanto loro facevano era sempre e comunque superiore agli altri (vedi sopra), anche nelle più infime idiozie (iOS7…).
Non che mi abbiano mai fatto nulla. Semplicemente non digerisco il loro modo di fare e di pubblicizzarsi. Possono essere i migliori del mondo nel marketing, ma, per quel che mi riguarda… Potrebbero fallire domani.
Quoto, che sia la volta buona che fanno un po’ di marketing giusto e lasciano sta quei video stupidi su youtube…
[Inviato da Windowsteca app]
Basti pensare che Apple pubblicizzava l iPhone con shazzam. E questo la dice lunga.
[Inviato da Windowsteca app]
Devono fare molta pubblicità in tv sul Nokia Eos e dovrebbero martellare su questo smartphone, è qualcosa di sbalorditivo.
La gente incomincerà a chiedersi:”Ha veramente 41 Megapixel?” e chiederà a qualcuno di più informato, così riavranno fiducia in Nokia.
Devono martellare anche sulla ricarica wireless e sull’ interfaccia di WP, fare un’offerta tipo che appena compri il tuo WP (periodo che parte dal giorno d’acquisto e dura 7 giorni) hai molte app note (whatsapp, akinator, e tutti i giochini popolari) gratis, e il caricatore wireless incluso.
Ricordo a Nokia che chi non semina non raccoglie, quindi deve spendere soldi nella pubblicità televisiva.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il problema è che se si informa nelle grandi catene di elettronica sarà deviato verso Samsung o Apple (perché con margine superiore) dato che la regola insulsa del “+ mpx + qualità”, valida fino ad oggi, improvvisamente non conterà più. E diranno che iSight è meglio e che i 13mpx del GS4 sono il numero ideale.
Nokia e Microsoft perderanno sempre, fino a quando non compreranno gli informatori tramite spazi e risorse acquisiti come hanno fatto Apple e Samsung.
[Inviato da Windowsteca app]
Hai centrato il problema
[Inviato da Windowsteca app]
Verissimo ..le grandi catene remano contro di brutto. Quante volte mi e’ successo di aver quasi convinto un amico , poi quando va per comprare riescono a convincerlo a prendere android…
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto! Un mio amico voleva prendere il 920, poi il venditore della 3 l ha convinto di prendere l’S3 solo per l’app store più fornito….
[Inviato da Windowsteca app]
È tanto vera questa cosa che: quando acquistai il mio Lumia, il commessino voleva persuadermi a prendere un Samsung… L’ho mandato a cagare e lì si è fermata la sua crociata. Ma chissà quanti si lasciano convincere da questi sedicenti intenditori, purtroppo.
[Inviato da Windowsteca app]
Il bello è quando ti dicono che wp non è un gran che, gli chiedi di spiegarti il perché e ti rendi conto che con molta probabilità non lo hanno mai usato x più di 2 minuti..!
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti!
[Inviato da Windowsteca app]
Nei negozi seri i cellulari vengono insegnati dai produttori che girano per i negozi e a volte fanno dei corsi. I guadagni sono uguali in quelli apple qualcosa in meno..ma magari noi negozianti ci siamo stancati dei numerosi problemi dall n97 in poi che ha dato nokia fino al lumia 800 ed,un pessimo servizio assistenza
[Inviato da Windowsteca app]
Pessima punteggiatura direi, per non parlare della grammatica. Dovresti aggiornarti sulla Lingua Italiana, prima che su qualsivoglia telefono.
[Inviato da Windowsteca app]
potrebbero fare di meglio!!
E vero in tv uno spot Nokia non si vede mai!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
La Nokia ha creato una linea per i giovani con dispositivi colorati e originali… Ma non ha considerato che la maggior parte dei giovani compra un telefono non solo che sia buono ma che offra soprattutto molti giochi! Inoltre a molti piace la Nokia ma comprano smartphone Samsung o Apple solo perché vanno di “moda”…
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia ha creato 5 colori e ne vendeva solo due. I 920 si riavviavano tutti i giorni da solo. Non ci sono app aggiornate. Wp per ora fa un po pena. Il punto forte del 920 sono le mappe, ois ( NON PER LE FOTO CHE FANNO CAGARE ) per i video veramente spettacolari. Delle cose buone che aveva il lumia hanno puntato sulle foto che poi si sono rivelate scadenti, hanno puntato sui colori che nn c’erano. La cosa bella e stata che ti regalavano il caricatore wireless. ( NON PUBBLICIZZATO) In quanto a marketing Nokia fa cagare.
[Inviato da Windowsteca app]
Giusto! La pubblicità in tv conta molto e attira gente…..l Apple riesce ad attirare clienti dicendo “si fanno sempre più foto con l i Phone”….con queste semplici ed elementari frasi riesce a fare clienti….nokia può fare molto meglio
[Inviato da Windowsteca app]
Potrebbe essere: “si bestemmia sempre di più… Com wp!!”
[Inviato da Windowsteca app]
Questa e davvero bella .. Comico nato pero non bisogna bestemmiare
[Inviato da Windowsteca app]
Pidil vaffanculo
[Inviato da Windowsteca app]
Qui si parla di cose serie e i commenti inopportuni e volgari non c entrano niente
[Inviato da Windowsteca app]
Rilassatevi… Non ho offeso nessuno! Nokia Microsoft vi danno da mangiare? Era solo ironia …
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho trovato chi ha riso del mio lumia perché non c’era ancora temple run, per poi rimanere sbalordito quando con bing music ho riconosciuto una canzone alla radio in 2 secondi.. La gente semplicemente non sa cosa offre wp, apparte i “quadratoni colorati”
[Inviato da Windowsteca app]
Ho disinstallato shazam… Contro Bing le prendeva sempre… Inutile averlo. Questo fa capire come la moda non necessariamente vuol dire qualità. Come godo a non essere un pecorone da branco… Ma non è semplice essere in minoranza, non x tutti. Io ci godo, altri si deprimono perché non sono allineati cogli altri… Bah… X me è poco carattere
[Inviato da Windowsteca app]
Io penso sia più disinformazione che carattere, perché è nella prima che un’azienda ha il dovere di riparare appunto con buon marketing.. Alla fine quel che dici tu è soggettivo, di sicuro la nokia non è incolpabile del poco coraggio che infonde ai consumatori 🙂
Però è vero che spesso anche chi conosce la materia va su s2 s3 per non essere diverso, salvo poi provare mille rom e gui perché l’interfaccia/i consumi/la fluidità non lo soddisfano
[Inviato da Windowsteca app]
La pubblicità è il motore del commercio! Si son resi conto ke anke la cosa più stupida e insignifiante viene venduta grazie alla pubblicità. Solo noi possessori dei Lumia ne conosciamo il valore, il resto del mondo non sa neanche che esistano. Solo una volta in uno spot della Vodafone unlimited ho visto un 920 rosso e basta.
[Inviato da Windowsteca app]
“nonostante la campagna pubblicitaria martellante a livello globale?” E dove mai l’avreste vista questa fantomatica campagna pubblicitaria cosi martellante?
[Inviato da Windowsteca app]
È inutile partecipare a questa discussione sapete già tutto . E direi in modo eccellente. Non capisco perché nessuno di voi sia un direttore marketing o abbia una cattedra in una università. Nokia ha capito un po tardi che per vendere ci voglio tutte e 4 le “p”.
[Inviato da Windowsteca app]
Io martellerei con il Product placement: film, serie, ecc… Più efficace degli annunci tv
[Inviato da Windowsteca app]
La Apple li é sovrana!
[Inviato da Windowsteca app]
Hei nella foto c e un Lumia 800
[Inviato da Windowsteca app]
Il miglior telefono al mondo
[Inviato da Windowsteca app]
Pidil non si fa cosi ironia
[Inviato da Windowsteca app]
E’ anche vero che non devono puntare solo sulla fotocamera perchè i vari fanboy ormai l’unica cosa che sanno dire è: “ma sa fare solo foto quel mattone del Lumia?”
A me francamente che il Lumia non sia un telefono “popolare” e conosciuto fa anche piacere, quando lo “sfoggio” noto sguardi incuriositi ed anche in pizzico di invidia. Avere un telefono “di nicchia” a mio modo di vedere le cose, è una gran bella soddisfazione. in barba alla massa di CAPRE samsunghiane dei iphoniane. Se non lo pubblicizzano affatto è anche meglio.
Far parte di un “Club esclusivo” con le MIE consapevolezze e certezze mi sollazza alquanto… Ma questo è il mio personalissimo punto di vista.
[Inviato da Windowsteca app]
Non tutti hanno le palle per remare contro… Anche io uso La mia testa, non quella della massa. E ci rido sopra
[Inviato da Windowsteca app]
Che diavolo significa usi la tua testa? Quindi adesso tutti quelli che comprano Samsung o Apple sono dei completi idioti che li comprano SOLO per moda? Secondo me siete solo delle persone che hanno qualcosa contro la gente normale che magari vi ha fatto qualcosa o che magari invidiate per qualcosa, vedete in quello che compra l’iPhone questo e quindi passate il tempo a convincervi e dire di odiare Google e Apple, siete frustrati e basta ed è inutile ammettere il contrario perchè una persona che da l’idiota a una persona solo perchè compra un prodotto non può non esserlo, piuttosto di passare il tempo a dar corda alle vostre frustrazioni imparate ad accettare tutti i tipi di persone e le loro scelte perchè tanto il mondo non potrà mai essere popolato da persone tutte uguali, se continuerete a dar corda alle vostre frustrazioni non otterrete un bel niente neanche sul lavoro perchè avrete una mente chiusa piena solo di vostre convinzioni senza aprirvi a quelle degli altri
[Inviato da Windowsteca app]
Che avrai voluto dire?
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema è che se la Nokia fa solo prodotti di nicchia e non mainstream, fallisce.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma se non riescono ad evadere le prenotazioni…per favore!!
[Inviato da Windowsteca app]
Appunto.
[Inviato da Windowsteca app]
Beh! Come si fa a dire che nokia ha fatto pubblicità,che quel poco che ha fatto faceva PIETA’ , fanno bene a cercare un patner valido x la pubblicità.Io ogni giorno vado al lavoro e sento fino alla nausea , pubblicità samsung radio,tv ,internet, centri commerciali, manifesti e volantini che ti ci pul**** anche quello.Sono anni che vanno avanti insieme a Apple a questi ritmi.Se non ci fosse il blog nakioteca e windowsteca io nokia non saprei nemmeno che cos’è.Questa é la vera verità, fatevi un giro nei centri commerciali che piuttosto di venderti un nokia ti SPUTANO IN FACCIA e ci sono gli espositori abbandonati a se stessi.Queste cose me le fanno girare a iosa , perché o sono CIECHI o fan finta di Non Vedere.Comunque sono convinto che nokia si risollevera’ , lentamente c’é la farà.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Certo che Nokia si risolleverà, quando un prodotto è eccellente, con o senza promozioni è destinato ad emergere e sommergere la concorrenza… Con ciò che Nokia sta “sfornando” è solo questione di (poco) tempo.
[Inviato da Windowsteca app]
La gente è stupida,non importa la qualità del prodotto,vince la più pubblicizzata…
[Inviato da Windowsteca app]
Quando dei negozianti dicono che i Nokia non li tengo di fascia alta perché non li fila nessuno, mi mandano in bestia, ci credo provano un 610 e dicono…”no iphone é molto meglio” grazie al cazzo cioè uno é di fascia soffitto e l’altro pavimento! Avessero mai provato un 920 o 925…..qui da me ho dovuto fare più di 45 km prima di trovarlo, poi lo comprai subito…..era l’unico di tutta la Mediaworld…non avevo parole.
[Inviato da Windowsteca app]
Lì da te dove?
[Inviato da Windowsteca app]
Anch’io per prendere un 620 l’ho dovuto cercare assai.. Completo disinteresse dei negozianti, i più buoni me lo potevano ordinare solo nero. Alla fine l’ho comprato sul sito Wind
[Inviato da Windowsteca app]
Mah sicuramente più pubblicità su tv farebbe meglio,su Twitter x esempio ce nè tantissima grazie ai geek compreso Windowsteca
[Inviato da Windowsteca app]
Quando i miei amici vedono il mio lumia 620 dicono “che bello!” il lumia piace a tanti ma é conosciuto meno rispetto Samsung e Apple.
[Inviato da Windowsteca app]
Ho visto delle pubblicità belline su YouTube.. Sono tedesche xo..ora pubblicizzano il Lumia 520 nella pubblicità Tim..ke Microsoft si svegli e pubblicizzi il suo OS, a meno ke nn abbia in mente di affondarlo -.-
P.s. Qualcuno mi spiega xke cazzo nel mio marketplace è scomparsa la voce Nokia Corporation dalla prima schermata?!
[Inviato da Windowsteca app]