Il display ClearBlack di Nokia Lumia 800, nonostante la buona qualità dei colori, adotta purtroppo una matrice pentile al posto di una matrice RGB. In una normale matrice RGB, all’interno di ogni pixel si trovano tre subpixel, uno per ogni canale. Nella matrice pentile, invece, se ne trovano solo due. Alternati al verde troviamo infatti il blu ed il rosso.
Tramite questo stratagemma, il numero dei subpixel è ridotto in modo evidente, con (purtroppo) un decadimento della qualità visiva, ed in particolare della definizione.
Per Lumia 900, però, Nokia ha abbandonato questa tecnologia (di proprietà Samsung), in quanto le ampie dimensioni del display (ben 4,3″) avrebbe reso il problema troppo visibile. La notizia arriva direttamente da Nokia US, che, interrogata a riguardo, ha informato circa la novità.
Inoltre, The Verge ha dimostrato tramite una foto la veridicità della notizia. Nella seguente immagine potete notare facilmente la differenza tra le due tecnologie.
Anche io ho notato che sul lumia se si guarda il display da vicino si vedono i pixel, probabilmente é proprio dovuto a questo tipo di display.
Sia su Lumia 800 che su N9 si nota molto nelle scritte piccole, è come se fossero fatte a puntini!