Nokia negli scorsi giorni ha pubblicato un documento molto dettagliato attraverso cui ci illustra tutte le innovazioni tecniche che sono state implementate sul nuovo Nokia Lumia 1020 che ne fanno, a ragion veduta, il miglior cameraphone sul mercato, in grado di competere a livello qualitativo addirittura con le tradizionali fotocamere digitali in commercio.
Tutto ciò è stato ottenuto con un sapiente mix di soluzioni hardware, software e con un approccio decisamente innovativo nell’affrontare i diversi problemi di ingegneria, per riuscire ad ottenere i migliori risultati in uno spazio limitato come è quello di uno smartphone.
Tutto nasce con il Nokia 808 PureView, il capostipite della tecnologia PureView sviluppata da Nokia. Il concetto è abbastanza semplice: un sensore esageratamente capace (41 Megapixel) per ottenere immagini dettagliate e senza “rumore”, ottenute grazie al sovracampionamento, in cui ogni pixel dell’immagine è il risultato delle informazioni provenienti da 5 pixel. Un’esigenza nata quando Nokia era alla ricerca di una funzione di “zoom” rivoluzionario, e il risultato è stato all’altezza delle aspettative. Niente lenti che potessero variare potere ingrandente o lunghezza focale, agendo “a monte” del problema, ma ingrandimenti ottenuti in post editing, senza perdita di qualità, proprio grazie alla grande quantità di dati presenti in ogni singolo scatto.
Il passo successivo, richiesto dagli utenti grazie ai feedback inviati a Nokia, è stato ottenere la stessa elevata qualità anche in condizioni di luce molto scarsa e senza l’utilizzo del flash. E’ così che nasce il Nokia Lumia 920 (seguito da Lumia 925 e Lumia 928), il primo device dotato di Stabilizzatore Ottico dell’Immagine (OIS), sensore retroilluminato (BSI) con apertura di f2.0 e i pixel più sensibili mai inclusi in una fotocamera.
Il Nokia Lumia 1020 ha preso il meglio dei device PureView che lo hanno preceduto: immagini estremamente dettagliate in ogni condizione di luminosità, in estrema sintesi. Ma vediamo più in dettaglio le principali caratteristiche hardware e software del Nokia Lumia 1020:
- Sensore retroilluminato (BSI) di ultima generazione ad elevate prestazioni
- Dimensioni del sensore 1/1,5”, 41 MP, dimensione pixel 1,1 micron
- Rapporto focale: f/2,2
- Otturatore meccanico
- Stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS)
- Ottica composta da 6 lenti (5 lenti modellate in plastica altamente performante e un elemento in vetro ad alta precisione)
- Flash allo Xenon di nuova generazione con tecnologia dei condensatori piani che garantisce maggior potenza in un pacchetto più compatto
- Tecnologia Nokia di processamento immagine e sovracampionamento
- Algoritmi 3A sviluppati da Nokia (autoesposizione, auto-focus, bilanciamento dei bianchi automatico) per aumentare la qualità dell’immagine
- Nuova tecnologia per il bilanciamento dei bianchi
Risoluzione e nitidezza
Più volte abbiamo affrontato l’argomento relativo alla capacità dei sensori fotografici, e al fatto che l’alto numero di Megapixel non sia automaticamente sinonimo di qualità. Ovvero per ottenere un’immagine di qualità la capacità del sensore è solo uno dei parametri da prendere in considerazione.
Nel Lumia 1020 altre caratteristiche concorrono ad ottenere immagini estremamente nitide e pressoché prive di “rumore”. Innanzitutto l’ottica, progettata da Zeiss, composta da 6 lenti di grande diametro (la prima in vetro ad alta precisione, le altre cinque in plastica ad alte prestazioni), inserita in uno stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS) barrel shift di ultima generazione, che risponde istantaneamente ad ogni più impercettibile movimento. A differenza delle fotocamere tradizionali, in cui solo una delle lenti si muove per contrastare il movimento, nel Lumia 1020 l’intero gruppo ottico, montato su cuscinetti a sfera, è messo in movimento da un minuscolo motore per minimizzare i movimenti indesiderati della fotocamera, captati da un giroscopio.
Il resto del lavoro lo compie il sovracampionamento, in cui ogni pixel è il frutto della somma dei dati raccolti fino a un massimo di ben 7 pixel, che consente di ottenere immagini da 5 megapixel ben superiori come qualità ad una fotocamera con valore nominale della stessa grandezza. Considerato, infatti, che una fotocamera tradizionale con valore nominale da 5 megapixel ha, ad esempio, a disposizione solamente 2,5 milioni di pixel verdi e 1,25 milioni di pixel rossi e blu, è facile intuire che è fisicamente impossibile che il risultato ottenuto sia anche lontanamente paragonabile alla qualità ottenuta col Lumia 1020.
Scatti al buio
La straordinaria capacità di realizzare scatti di alta qualità in presenza di scarsa illuminazione propria del Lumia 1020 è da attribuire innanzitutto al sensore retroilluminato di ultima generazione (BSI) che, rispetto ai sensori a illuminazione frontale (FSI), riesce a catturare una quantità molto maggiore di luce, per il motivo che la retroilluminazione non interferisce od ostacola i fotoni di luce che arrivano al sensore.
Il resto dell’opera lo compiono sia il valore di apertura dell’otturatore che in ogni condizione lavora a f2.2, che l’onnipresente stabilizzatore ottico dell’immagine (OIS), in grado di supportare scatti con tempi di posa più lunghi, quindi con movimenti involontari del fotografo necessariamente maggiori rispetto a scatti catturati in condizioni di luce maggiori. Per scene di soggetti in movimento, quando il supporto di una fonte di luce diventa irrinunciabile, entra in scena il flash allo Xenon di ultima generazione, in grado di fornire una grande quantità di luce in tempi ristrettissimi.
Zoom ad alta risoluzione
Anche la funzione di zoom ad alta risoluzione lossless, ovvero senza perdita di dati, è ottenuta grazie ai principi che abbiamo visto in precedenza. La funzione di sovracampionamento è l’elemento principale che consente di mantenere elevata la qualità anche al massimo livello di zoom (3x).
Quando il livello di zoom è uguale a 0 il sovracampionamento è massimo, e diminuisce progressivamente fino al massimo livello di zoom, quando i pixel del Lumia 1020 cominciano a comportarsi in modo convenzionale. Anche in questa condizione, però, c’è da tenere presente che comunque, la fotocamera del Lumia si comporta in modo egregio visto che, al contrario degli zoom ottici, solo la porzione centrale del gruppo ottico fornisce l’immagine finale, riducendo quasi a zero la distorsione ottica e geometrica, per ovvi motivi fisici.
Senza dimenticare che nei tradizionali zoom ottici, all’aumentare del livello di zoom corrisponde una progressiva diminuzione dell’apertura f, che nel Lumia 1020 rimane inalterata quale che sia il livello di zoom, così come la distanza di messa a fuoco. A completare il quadro, nelle fotocamere tradizionali spesso si deve ricorrere all’upscaling. In parole povere, con livelli elevati di zoom, il sistema deve zoomare più di quanto richiesto dalla risoluzione dell’immagine finale, per cui la fotocamera deve migliorare lo scatto per raggiungere quel livello di risoluzione. Ciò significa, ad esempio, che un dispositivo da 12MP potrebbe catturare soltanto 4MP utilizzando lo zoom, e l’immagine da 4MP verrebbe poi riportata digitalmente a 12MP, con risultati immaginabili.
Inoltre, sul Lumia 1020 Nokia ha introdotto una nuova e interessante funzionalità, Dual Capture, per cui ogni immagine viene salvata di default in due formati: uno da 5 megapixel per la condivisione veloce e di alta qualità, e uno a risoluzione completa, da utilizzare ogni qualvolta si desideri, ad esempio, selezionarne una porzione da zoomare, o modificare a proprio piacere.
Rispetto ad uno zoom ottico, lo zoom del Nokia Lumia 1020 presenta i seguenti vantaggi:
- La dimensione dell’apertura di uno zoom ottico standard si riduce notevolmente nella fase di zoom in avanti. Ad esempio, uno zoom ottico standard può avere un’apertura pari a f2.8 con il grandangolo, ma può ridursi a f6 con il teleobiettivo. Ciò implica che la fotocamera ha bisogno di un tempo di esposizione cinque volte superiore in caso di utilizzo di un teleobiettivo. Questo problema è aggravato dal fatto che la fotocamera è più soggetta al movimento della mano al momento dello scatto nella modalità teleobiettivo, e proprio per questo l’utente dovrebbe usare un tempo di esposizione inferiore per evitare lo sfocamento dell’immagine. Nel Lumia 1020, la dimensione d’apertura e il tempo di esposizione rimangono invariati per tutti i livelli di zoom.
- La minor dimensione d’apertura richiesta per uno scatto con teleobiettivo con una camera con zoom ottico aumenta la diffrazione che può rendere l’immagine sfocata anche in assenza di movimento al momento dello scatto.
- L’ottica del Lumia 1020 è semplificata e più resistente rispetto allo zoom ottico, elemento chiave per ottenere un’immagine straordinariamente nitida.
- Essendo il Nokia Lumia 1020 basato su un grandissimo sensore d’immagine, il dispositivo garantisce performance di gran lunga migliori e un processo di oversampling in posizione di grandangolo.
- La distanza macro di Nokia Lumia 1020 rimane la stessa per tutti i livelli di zoom.
- Lo zoom è silenzioso, veloce ed intuitivo, in quanto funziona senza movimento meccanico. Su Nokia Lumia 1020 lo zoom si può inoltre attivare facendo scorrere il dito sullo schermo, utilizzando quindi solo una mano.
- La funzione Dual Capture consente lo zooming e il reframing anche dopo lo scatto.
Nokia Pro Camera
Accanto a tutte le splendide caratteristiche del Nokia Lumia 1020 il software Nokia Pro Camera consente di settare una serie di parametri in modo facile e intuitivo, permettendo anche agli utenti meno esperti di fruire di funzioni finora riservate alle più sofisticate fotocamere reflex digitali. Senza dilungarci in spiegazioni troppo tecniche o noiose, sappiate che l’app consentirà di scegliere come settare i seguenti parametri:
- Il parametro EV (valore di esposizione), determina la luminosità dell’immagine
- Tempo di esposizione, da 1/1600 a 4 secondi
- ISO, indica l’amplificazione del segnale dal sensore
- Messa a fuoco, da 15 cm all’infinito
- Bilanciamento del bianco
- Flash: On, Off o Auto
- Focus Light: Auto o Off
Confronti e conclusioni
Dopo questa ampia, seppur incompleta panoramica, concludiamo riportando i dati relativi al confronto con i device concorrenti di Nokia pubblicati nel documento. Sono stati presi in considerazione, per valutare la nitidezza di un’immagine ottenuta con diversi dispositivi, il Lumia 1020 senza flash, con flash, un dispositivo concorrente senza flash, uno con flash e un altro con Stabilizzatore Ottico dell’immagine, con diverse condizioni di luce da 10 a 800 lux, misurando il grado in percentuale sulla risoluzione massima teorica. Come potete vedere dal grafico, il peggior risultato del Lumia 1020 è sopra al 50%, mentre la migliore performance della concorrenza arriva al 40%.
Per visualizzare il documento originale cliccate qui.
Vabbe a na certa accanna (come se dice a Roma) co sti articoli sulla fotocamera!!
[Inviato da Windowsteca app]
Dopo questa accuratissima descrizione sto andando a comprare il nuovo 1020… Di corsa…
Intanto engadget ha bocciato nettamente s4 zoom….
[Inviato da Windowsteca app]
Era scontato..è meglio se Samsung e Google si concentrano a fare smartphone game
[Inviato da Windowsteca app]
….e non ci voleva endgadget per bocciarlo!
Mai e dico MAI fidarsi di Samsung, rifilano più sole loro di chiunque altro!
…il problema però è che ci faranno comunque una tonnellata di pubblicità sopra, e la gente finirà per comprarlo…. -.-”
[Inviato da Windowsteca app]
Bell’articolo, complimenti.
[Inviato da Windowsteca app]
Molto meglio il mio 820 u.u
[Inviato da Windowsteca app]
Ook
[Inviato da Windowsteca app]
Peccato che con 8gb però la cartella altro ci fotte di brutto ! Microsoft non risolverà il problema fino al passaggio di blue che sovrascriverà completamente WP8… SI SPERA !
[Inviato da Windowsteca app]
Ma avete mai cancellato la cronologia di internet Explorer? Se lo fate la memoria altro diminuirà tantissimo
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho risolto con un hard reset e re installando le app dalla micro sd, ho recuperato un sacco di memoria pur avendo 2,8gb di app ho sempre 1,6gb di memoria libera e 1,6 di altro, che se cancellassi modern combact 4 andrebbe anche sotto a 1 giga. L’unica cosa da fare è cercare di limitare il più possibile il download delle app direttamente dal lumia,ma prenderle dal pc metterle sulla micro sd e poi installarle; certo tutto questo è macchinoso ma è l’unico modo efficace per far crescere meno “drammaticamente” la memoria altro, sino a quando non si avrà la vera risoluzione, se si potrà avere…
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie!! Ho portato da 3.2gb di altro a 2.9! Quella della cronologia non ci avevo mai pensato! Spero che con il prossimo aggiornamento portano modifiche anche sulla fotocamera del 820!
[Inviato da Windowsteca app]
La mia cartella altro è arrivata alla ragguardevole cifra di 4,7 giga.
Non ho più spazio. L’unico modo è l’hard reset?
[Inviato da Windowsteca app]
Se cancellando la cronologia di Explorer,Here drive e mappe, disattivato i vari backup su SkyDrive, foto,video e viaggi di Here, si l’unica soluzione è l’hard reset e reinstallare le app da micro SD altrimenti riscaricandole direttamente dal telefono si è punto e a capo. Ti consiglio di usare dopo l’hard reset l’app Lumia pusher per aggiornare controllo memoria, extra+info,sensibilità perché ritorna tutto come quando lo hai acquistato, solo gli aggiornamenti di sistema,come ad esempio portico non vengono persi, in 2o3 ore max il gioco è fatto!
[Inviato da Windowsteca app]
Ti ringrazio.
[Inviato da Windowsteca app]
Di nulla.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che e una Canon con possibilità di cambiare gli obbiettivi dei paparazzi ? E se vorrei uno smartphone ? Hahaha 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Se vorrei?!?!? Un corso di italiano?
[Inviato da Windowsteca app]
meglio un corso di italiano va..
hahaha si… Magari può andare bene “e se volessi” così accontento tutti quelli che si affannano le menti a cercare e criticare gli errori altrui. Io sono un elettricista e mi occupo di impianti elettrici e non un dottore figlio di papà che riceve soldi senza fare un cazzo come voi !
[Inviato da Windowsteca app]
Via su l’italiano lo insegnano a tutti e leggere fino ad adesso non è un esclusiva dei ricchi.
[Inviato da Windowsteca app]
Ecco visto che sei elettricista non sei esentato dal conoscere l’italico idioma. Adesso capisco perché non c’è un impianto elettrico che uno che sia fatto bene in Italia. Li fanno degli analfabeti.
[Inviato da Windowsteca app]
Non sapevo che solo i dottori o i figli di papà (categorie alle quali non appartengo) dovessero scrivere e parlare un corretto italiano! D’ora in poi scriverò con i piedi anch’io allora!
[Inviato da Windowsteca app]
Sei una testa di minchia, anche se fai l’elettricista, non vuol dire che non abbia avuto un’educazione scolastica inadeguata, visto che l’italiano si studia in ogni grado di scuola, dall’asilo alle superiori, io che faccio il barista e vivo in un ceto medio-basso cosa dovrei dire allora? Nessuno è perfetto, ma almeno non dare la colpa agli altri se tu non ti sei voluto impegnare negli studi.
[Inviato da Windowsteca app]
Volevo dire adeguata
[Inviato da Windowsteca app]
Da quello che hai scritto si capisce chiaramente che la testa di minchia sei tu !
[Inviato da Windowsteca app]
Troll
[Inviato da Windowsteca app]
Io invece sono manovale però l italiano l ho studiato lo stesso!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
LUMIA 800 FOREVER!!! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Il lumia 800 è uno dei migliori sotto il punto di vista design peccato per lo scherzo di 7.8 al posto di 8…
[Inviato da Windowsteca app]
D’accordo
[Inviato da Windowsteca app]
Complimenti, ottimo articolo, molto tecnico e competente.
[Inviato da Windowsteca app]
wow bellissimo articolo! complimenti veramente! comunque si parla molto del 1020 perché è il miglior camera phone attuale. non dimentichiamo che anche per gli altri Device se ne è parlato molto. ed è proprio cosi che son stato convinto a comprare il mio lumia 920. con articoli e commenti costruttivi.
[Inviato da Windowsteca app]
Me Too!! E ne sono molto felice!!
[Inviato da Windowsteca app]
Però potevano mettergli un bel quadcore :c
[Inviato da Windowsteca app]
E per farci cosa?
[Inviato da Windowsteca app]
Per la gara a chi ce l’ha più lungo, ovvio!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
sinceramente non mi meraviglio visto il prezzo…tempo fa nokia fece una campagna mostrando come con 700 euro, anzichè prendere un samsung si poteva prendere un 520 una ottima fotocamera e altri prodotti….bè adesso vale lo stesso discorso per lei
Ma almeno il 1020 è molto meglio di quella schifezza dell’ s4
[Inviato da Windowsteca app]
Che cellulare…..
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho una reflex e una compatta di alto livello.
Ma avere sempre dietro un cameraphone così, ti permette di cogliere le immagini che il caso ti propina.Le foto casuali sono le foto più belle e moderne secondo me.La fotografia va in questa direzione e la necessità di essere sempre connessi e condividere la nostra vita in tempo reale porta ad immaginare il futuro fatto di questi gadget.Poi si può fare dietrologia dicendo che un cell serve solo per telefonare, ma non è così.La Nokia (come sempre) ha anticipato il futuro che ci piaccia o no.
Ti stimo. Vorrei leggere commenti come il tuo più spesso 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Mi chiedo solo come vengono gestiti 32 gb non espandibili, considerando che ogni scatto viene salvato a 5 e 41 megapixel.. Quanto potrà durare tale memoria?
[Inviato da Windowsteca app]
Interessantissima domanda vediamo se hanno una risposta
[Inviato da Windowsteca app]
– Alla fine il Lumia 1020 avrà il led flash per i video o solo il led per la messa a fuoco (come nel N8)?
Con focus light scritto nell’articolo, deduco che molti bloggers hanno confuso un po’ le cose nei loro articoli.
– Delucidazione: la tecnica dell’oversampling per lo zoom viene applicata all’occorenza, tramite pinch to zoom o crop, utilizzando l’immagine a risoluzione completa?
– Come zoom si superano o si eguagliano le capacità del 808 secondo voi?
Si possono ottenere 12x zoom nei video impostati a 360p o non è più possibile utilizzare questa risoluzione?
Sarebbe brutto eliminare tale funzione, che per quanto restituisca un’immagine sfocata (ovviamente), riuscirebbe comunque a coglierne dettagli maggiori. (Guardare video 808.)
Oltre alla maggior facilità di condivisione…
@FabNok Non abbiamo confuso nulla. Flash led x i video e xeno x le foto, oltre a led light x la messa a fuoco. L’oversampling é sempre utilizzata, e di sicuro é superiore a 808, visto che utilizzava 5 pixel contro i 7 del 1020
[Inviato da Windowsteca app]
Oh grazie! 🙂
Si sa già se lo zoom 12x a 360p dell’808 è rimasto o l’hanno tolto per non permettere video di bassa qualità con tale ingrandimento?
Fino a 6x in HD c’è.
Ma è vero che ha 2gb di ram e un processore da 1,5ghz ???
[Inviato da Windowsteca app]
Si,
[Inviato da Windowsteca app]
Complimenti per l’articolo anche da parte mia…
[Inviato da Windowsteca app]
So’ tutti uguali sti articoli sul 1020…
[Inviato da Windowsteca app]
e non c’è più la mezza stagione e il nuoto è uno sport completo..ehhh si
Idolo indiscusso
[Inviato da Windowsteca app]
E..
non c’è niente di meglio di un,bel bicchiere d’acqua per dissetarsi
Meglio aver roba che quattrini
Si stava meglio quando si stava peggio
[Inviato da Windowsteca app]
Ul nuoto fa male alla schiena.
[Inviato da Windowsteca app]
Io lo pratico per la scoliosi.
[Inviato da Windowsteca app]
Ha haha
[Inviato da Windowsteca app]
li ho avuti tutti ! nn mi schiodo piu’ dal mio 925 !…mo ‘ basta..
[Inviato da Windowsteca app]
Sei proprio intelligente,sai?Restavi con il primo Lumia che ti sei preso,aspettavi le novità,e ti potevi comprare un Nokia Lumia 1020.G-E-N-I-O!
[Inviato da Windowsteca app]
Io anche adesso preferisco il 925….ma sono gusti
[Inviato da Windowsteca app]
eccote ! ahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque nessuno batterà mai il mio 610
[Inviato da Windowsteca app]
Il mio n97mini nessuno lo vuole? 🙁
[Inviato da Windowsteca app]
Se non fosse stato per il segnale,avresti il miglior telefono di sempre.
Tienilo con cura.
Bel cellulare, indeciso tra 925 e 1020….stò 1020 però mi garba un sacco…aspetto di poterlo provare in qualche store…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dove il genio di Nokia? Per risolvere il problema dello zoom hanno adottato una sproporzionata fotocamera. PURE MIA NONNA LO SAPREBBE FARE
[Inviato da Windowsteca app]
Tua nonna ne sa parecchio…..
[Inviato da Windowsteca app]
Come dire risolviamo il problema memoria altro, mettiamo 500gb ai telefoni.
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque ormai di sto cellulare sappiamo vita morte e miracoli!!!
Ahahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Poi dice che non c’è pubblicità dei Device Nokia, è tutto un parlare di quant’è figo l’ultimo costosissimo arrivato. Perché non parlate dei difetti, non ne ha? Che poi se uno lo compra e se ne lamenta, gli viene risposto dai saputelli “perché non t’informi prima”? È veramente così perfetto sto coso?
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo te l’hanno provato? Tutto l’articolo è basato sulle informazioni contenute nel white sheet
Ottimo articolo. Complimenti! Peccato per la sbrodolata di commenti spazzatura… Un po’ di pulizia ogni tanto…
[Inviato da Windowsteca app]
E’ quello che penso anch’io… Che il boss si sia perso questa sbrodolata di commenti?
Francamente mi lascia un pò perplessa la frase in cui si definisce “grandissimo” un sensore da 1/1,5″ e il fatto che non lo zoom del Nokia non venga mai direttamente definito “digitale” come realmente é. Tutti gli zoom digitali hanno f fissa e nessuna rifrazione ottica, grazie al cavolo, sono digitali. Lo vorrei proprio vedere uno zoom digitale migliore, ma anche solamente uguale ad uno ottico, mi sa che l’hanno sparata un pò grossa. Il confronto con le fotocamere é riferito alle compatte dato che loro hanno i superzoom e la f variabile con lo zoom (nel 99% dei modelli almeno).
[Inviato da Windowsteca app]
Vedete ragazzi se c’e’ qualcosa che mi fa tristezza é sapere che che qualcuno o qualcosa nn ha la giusta riconoscenza solo perché c’é dupetficialita e ignoranza da parte di chi dovrebbe pubblicuzzare uno smsartphone come il 1020 e il 925
Dico cio perché leggendo sopra,ho capito che c’é poca( o forse pochissima) gente che é a conoscenza che vi sono le versioni due succitati telefoni conmemoria doppia(32gb e 64gb)
La colpa sicuramente é del ramo commerciale (li inviterei caldamente a zappare la terra)
Io come ho gia scritto rosico x nn
Avere comprsto il925 ma pure io
Non sapevo niente
Qualcuno mi potra dire che la colpa é mia . E’ vero ma la maggiore é la loro persone intelligenti pubblicizzerebbero ogni molecola di un qualcosa di eccezionale come il 1020
Saluti a tutti
[Inviato da Windowsteca app]
Perdonatemi gli errori (Col t9 non Li facevo)
[Inviato da Windowsteca app]