Tra le nuove funzionalità che l’aggiornamento firmware Amber porterà su tutti i device Nokia Lumia con Windows Phone 8 c’è anche quella denominata Filtro Chiamate ed SMS che, com’è facile intuire, permette all’utente di bloccare le chiamate e i messaggi in entrata per evitare di essere disturbati da molestatori o da SMS spam che ultimamente sono sempre più frequenti.
Nel video che vi proponiamo di seguito vi illustriamo il semplice funzionamento di questa utile applicazione, disponibile tra le impostazioni di sistema solo dopo aver aggiornato “extra e info” all’ultima versione.
Tra le opzioni disponibili in Filtro Chiamate ed SMS troviamo, tra l’altro, la possibilità di bloccare i numeri sconosciuti, ovvero quelli che non sono presenti nella rubrica (hub contatti). E’ inoltre possibile aggiungere nello Startscreen 3 differenti live tile e impostare le notifiche toast. Dagli appositi registri, invece, è possibile sapere quando e quante chiamate (o messaggi) sono stati bloccati.
L’applicazione funziona decisamente molto bene, l’unica rimostranza che ci permettiamo di avanzare riguarda l’aggiunta dei numeri da bloccare che può avvenire solo ed esclusivamente dalla cronologia delle chiamate: non è infatti possibile aggiungere manualmente o dall’Hub Contatti i numeri che si desidera filtrare. Chissà che in un prossimo aggiornamento questa possibilità possa essere implementata.
Per saperne di più e per vedere Filtro Chiamate ed SMS in azione guardate il video che abbiamo realizzato con il nuovo Nokia Lumia 625 e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se ritenete utile questa funzionalità. 😉
Ottimo!
[Inviato da Windowsteca app]
Era ora bene così se nel prossimo aggiornamento mettono anche la risposta automatica comodissima quando si guida l’auto o ancora meglio la moto con ovviamente un kit viva voce Bluetooth sarà perfetto!
Ultimamente mi arrivavano sms spam da un negozio di vestiti di cui io non so nulla! Finalmente potrò bloccarli!
[Inviato da Windowsteca app]
Sì, ma chiama il tuo operatore e fatti disabilitare quel qualche servizio che hai.
Utilissimo.. cosa strana non poter bloccare i numeri in rubrica ma solo quelli che compaiono nelle ultime chiamate.. Altra cosa , come faccio a vedere il numero dell’ultima chiamata effettuata/ricevuta/senza risposta???? Compare solo il nome della rubrica!!!
[Inviato da Windowsteca app]
se apri “Telefono” sotto il nome/numero di ogni chiamata c’è effettuata, ricevuta o persa (quest’ultima in blu).
Blu perchè è il colore del tema del tuo telefono… Più in generale riprende appunto proprio il colore del tema…
giusto, ormai tanto sono abituato a vederlo così il telefono da considerare il ciano come standard, errore mio
Per bloccare un nr di telefono non in cronologia selezionalo dalla rubrica(o componilo se non in rubrica) chiamalo e chiudi subito la telefonata, a questo punto ti comparirà in cronologia, lo selezioni e lo blocchi.
È possibile bloccare la Vodafone che mi manda sms per farmi tornare? Così eviterei la rrottura di provare a parlare con un’operatore..
[Inviato da Windowsteca app]
Novità su Amber x 920? Per favore …
[Inviato da Windowsteca app]
Questa funzione è un fiore all’occhiello. GLI altri OS possono avere dell App similari ma non performanti come questa ….ragazzi diffondiamo il verbo e mostriamo a tutti le potenzialità di Nokia e Windows Phone
[Inviato da Windowsteca app]
se provi a scrivere un commento del genere in un paio di post sotto (quello del doppio tocco) finiresti linciato! chissene del blocco chiamato e delle funzioni utili, c’è gente pronta a passare con l’auto sui propri 720 per la disperazione da assenza del “toc-toc”
Beh in effetti é l’unica funzione di Amber che uso..
[Inviato da Windowsteca app]
Beh, nel Galaxy S3 la funzionalità di blocco è integrata sin dall’uscita e funziona molto bene, essendo appunto integrata nel sistema.
Sul Lumia non ho ancora avuto l’opportunità di usarla (ancora nessun aggiornamento per me), ma non vedo perché dovrebbe funzionare meglio rispetto alla concorrenza che lo offre già da oltre un anno
Finalmente!!
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio tardi che mai ! 😉
Finalmente posò bloccare mio capo che mi chiama di sabato a lavorare, Io provato, qualche volta però rifiuta la chiamata, è quest’a non va bene.
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate, ma ho le allucinazioni io oppure si sente il primo squillo come tutte le altre app che già esistono? Come non c’è alcuno squillo? Davero scusate, senza polemica ma mi pare che si è sentito lo squillo e poi è partita la segreteria.
Peccato però non sia possibile avere un filtro gruppi come nei vecchi Nokia, io compravo Nokia x questo. Qui non é proprio così, speriamo in un miglioramento
[Inviato da Windowsteca app]
Oissela, ti chiedo scusa ma l’aspetto più interessante da capire mi pare questo, dall’altro lato prima che partisse la segreteria si sente o no uno squillo? Può darsi che io abbia le allucinazioni ma mi pare si sia sentito uno squillo e poi la segreteria. Se non c’è segreteria, che tipo di segnale da? Occupato? Grazie in anticipo
Come ho detto nel video, nel Lumia 625 non si sente alcuno squillo. Quello che hai probabilmente sentito è solo il bip della notifica toast che, come dico e mostro nel video, si può disattivare.
Sto ascoltando e riascoltando il video, guarda si sente sotto la notifica, al minuto 3.19 si sente il chiaro squilloe in contemporanea la notifica…ti spiacerebbe fare un’altra prova? Guarda non voglio mettere in dubbio ciò che dici ma nel video io sento chiaramente questo, qualcun altro ha sentito la stessa cosa o sto sognando? Sai è una feature cosi comoda e tanto richiesta che mi interessa davvero capire bene, magari un video più netto e chiaro col vivavoce inserito subitissimo chiarirebbe il dubbio.
Mi sa che il malinteso nasce da un fraintendimento. Io non intendo che il 625 squilla, perdonami, mi sono forse espresso male perchè davo per scontato ciò che io avevo in testa, io intendo che sul 920, rileggo ora la tua risposta ed hai ragione. Volevo sapere se si sente il tono di squillo nel telefono chiamante, è corretto ciò che sento? Nel telfono di chiama si avverte il tono del primo squillo? Grazie e scusa ancora il malinteso
Si ma che ti frega di quello che sente il tuo molestatore??? E’ possibile che possa fare uno squillo e poi risultare occupato o non raggiungibile (e dunque far partire la segreteria) ma se hai impostato il blocco di quel numero dovresti fregartene di cosa sente chi ti vuole disturbare…
A me serviva per un altro scopo, non solo per i molestatori ma anche per contatti di lavoro o alcune persone, magari ci sono orari in cui vuoi essere raggiunto solo da un ristretto numero di persone e se dall’altra parte si sente il primo squillo praticamente è come mettere giu o mandare alla segreteria telefonica, si lasci l’impressione di non voler rispodnere. Questo tipo di app non sono pensate solo per i molestatori, penso che ad altri come a me servano anche per restringere il numero di persone che ti possono cercare in un determinato momento. E’ chiaro che se chiama uno che vuole fare pubblicità non mi frega ma se chiama il mio capo o un mio amico non vorrei che pensasse che ho attaccato. Per le mie esigenze non è molto diversa da quello che offrivano su symbian le diverse app, è ottima solo per gli estranei ma per come sono fatto io non potrei mai usarla con chi conosco.
Non hai modo di darmi questa info Alessio?
Se non si possono creare delle blacklist é relativamente utile
[Inviato da Windowsteca app]
A me più che altro interessava che evitasse di far sentire a chi ti chiama il primo squillo. In questo modo è praticamente identica a tutte quelle app che c’erano per Symbian in cui chi ti cerca sente il primo squillo e poi l’occupato o la segreteria, praticamente si lascia l’impressioni di averli rimbalzati. E’ buona come dice Alessio solo per i molestatori di cui non ti frega nulla, in pratica solo per pubblicità indesiderate. Da quello che ho capito è buona per i cinesi che sono sommersi di commercials sui cellulari perchè li non sono vietati, qui in Italia se non dai il consenso sul contratto non possono chiamrti. A me per pubblicità non mi cerca nessuno infatti sul cellulare perchè non lo do mai.
Sarebbe bello implementassero la possibilità di scegliere un’ora per l’attivazione e la disattivazione del blocco
[Inviato da Windowsteca app]
La verità e che non vale quasi niente, semplicemente rifiuta la chiamata.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto.Non volevo metterla dura cosi ma in pratica è esattamente come dici tu. Ti evita il fastidio di sentire il telefono squillare e di premere il pulsante per chiudere la chiamata come tante altre che esistevano su symbian.
Io tutto ok con 520,
solamente che ora ho ripristinato e non ho più il filtro chiamate per bloccare chiamate e sms. Ho provato anche ad aggiornare, ma dice che il telefono e aggiornato.
E sinceramente adesso mi stanno girando i c******i
Ciao, a me e’ successa la stessa cosa e non so come ripristinare la funzione….qualche aiuto????
Come scritto nell’articolo, per poter avere nuovamente la funzionalità di filtro chiamate ed SMS dovete aggiornare all’ultima versione “extra e info”: https://www.windowsteca.net/2013/08/extra-e-info-e-feedback-a-nokia-per-nokia-lumia-windows-phone-8-si-aggiornano/
Aggiornato lumia 920 ma non compare nessuna funzione di blocco sui numeri della cronologia. Esiste invece la funzione filtro sotto impostazioni ma non potendo inserire alcun numero,neanche dalla cronologia, per ora sembra inutilizzabile.
Giuseppina
[Inviato da Windowsteca app]
Inutilizzabile da te…. Per bloccare un numero presente nella cronologia premi e tieni premuto su di esso, ti comparirà un popup con la voce “blocca numero”
Fatto. Speriamo Nokia inserisca presto la possibilità di selezionare i bloccati dalla rubrica.
[Inviato da Windowsteca app]
Ad ogni modo, caro Alessio, ho deciso di passare ad altro smatphone con altro sistema operativo. Buona permanenza in Windows phone.
[Inviato da Windowsteca app]
Oissela, mi serve il tuo aiuto, fino ad ieri sul mio lumia 620 ha funzionato in modo egregio la funzione filtro chiamate e sms. Da oggi non più. Cosa può essere successo? Dal popup c’è solo elimina non + blocca.
[Inviato da Windowsteca app]
Ho risolto…
[Inviato da Windowsteca app]
Salve,ho da poco preso il nokia lumia 1020 che ha la versone lumia amber….ma quest’applicazione della “lista nera” non c’è…se prendo un numero dal registro chiamate me lo fa solo eliminare…inoltre non ci sono altri aggiornamenti per ora.
Come mai?
Grazie in anticipo e buone feste
Come ho scritto sopra tra i commenti (è sempre bene leggerli prima di inserirne uno nuovo…) e anche nell’articolo, per poter avere la funzionalità di filtro chiamate ed SMS è necessario aggiornare all’ultima versione “extra e info”: https://www.windowsteca.net/2013/08/extra-e-info-e-feedback-a-nokia-per-nokia-lumia-windows-phone-8-si-aggiornano/
E…..a volte è sempre bene leggere anche le risposte dato che ho scritto che non c’erano aggiornamenti disponibili e probabilmente non riuscivo ad aggiornare 😉 comunque risolto,grazie e di nuovo buone feste.
Come posso bloccare un numero non presente nella rubrica? Vi sarei grato se vorrete aiutarmi grazie.
Al momento non è possibile. Per ulteriori domande usa il forum: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone/
Componi il numero, fagli fare uno squillo e metti giu, ora ce l’hai nel registro delle chiamate, premici sopra e clicca ” blocca numero “
Non ci siamo, con tutto lo spam che arriva oggi anche sul cell non basta che blocchi un numero da cronologia, mancano le basi fondamentali: selezionare più contatti da rubrica, gruppi, whitelist, impostare fasce orarie… Manca tutto. Se ad esempio voglio rifiutare le chiamate di lavoro cosa faccio, faccio partire una chiamata per tutti i 200 e più contatti per ritrovarmeli nel registro chiamate e poterli bloccare? Ridicolo…
IO HO UN LUMIA 610 NON HO LA FUNZIONE CHE INDICHI COME POSSO FARE PER BLOCCARE NUMERI SUL MIO TEL.
SICCOME HO LA DEVIAZIONE DI CHIAMATA DAL TABLET CON IL QUALE LAVORO E QUESTO MI E COMODO COME TELEFONO. NON VORREI CAMBIARLO. MA E DIVENTATO NECESSARIO IL BLOCCO DI CHIAMATE ED SMS PERCHE MI ARRIVANO CHIUAMATE DA NUMERI DALL’ESTERO, AL QUALE NON VOGLIO RISPONDERE. ANCHE PERCHE MIA FIGLIA HA L’ABITUDINE DI RISPONDERE PER ME A PRESCINDERE.
Non puoi fare nulla, il Lumia 610 non prevede la funzione di filtro delle chiamate ed SMS… Questa funzione è presente solo sui dispositivi con Windows Phone 8 (il Lumia 610 ha Windows Phone 7.8)
PS: scrivi minuscolo la prossima volta!
sul Samsung ativ s questa funzione e’ presente dal primo momento, ma non e’ stata mai migliorata, senza la possibilita’ di selezionare i gruppi da bloccare e le fasce orarie non serve quasi a niente.Alcuni anni fa avevo su un htc windows mobile, un’applicazione che gia’ faceva tutto questo ed anche in maniera egregia, ormai sono mesi che attendo invano che Windows phone permetta queste opzioni che sembrano piuttosto ovvie.