La notizia era nell’aria da tempo, bollata da più parti al più come una fantasia, una boutade di qualche buontempone in vena di prendersi gioco del prossimo. Da oggi, invece diventa realtà: Microsoft sta acquistando Nokia, più precisamente la divisione Devices & Services e il portafoglio brevetti dell’azienda finlandese, per la cifra di 5,44 miliardi di Euro. Nokia continuerà a gestire NSN, i servizi Here e di Advanced Technologies, azienda leader in “technology development and licensing”.
L’acquisizione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2014, dopo che i rispettivi consigli di amministrazione avranno dato il via libera all’operazione. Microsoft assumerà 32.000 dipendenti Nokia, tra cui l’attuale CEO stephen Elop, il quale lascia il proprio incarico a Risto Siilasmaa che ricoprirà l’incarico ad interim. Elop diverrà vice presidente esecutivo in Microsoft, alla guida della divisione Nokia Devices & Services.
“E’un passo coraggioso verso il futuro, una opportunità per i dipendenti, azionisti e consumatori di entrambe le società. Portare queste grandi squadre insieme accelererà quota e profitti di Microsoft nel campo dei cellulari, e rafforzare le opportunità globali sia per Microsoft e dei suoi partner in tutta la nostra intera famiglia di dispositivi e servizi”, ha dichiarato Steve Ballmer, CEO Microsoft. “Oltre alla loro innovazione e la forza nei telefoni in tutte le fasce di prezzo, Nokia porta provata capacità e talento in aree critiche quali la progettazione hardware e di ingegneria, della supply chain e la gestione della produzione e le vendite di hardware, di marketing e di distribuzione.”
“Per Nokia, questo è un momento importante di reinvenzione e da una posizione di forza finanziaria, possiamo costruire il nostro prossimo capitolo”, ha dichiarato Risto Siilasmaa, presidente del consiglio di amministrazione di Nokia e, dopo l’annuncio di oggi, Nokia CEO ad interim. “Dopo una valutazione approfondita di come massimizzare il valore per gli azionisti, tenendo conto anche di una serie di alternative, crediamo che questa operazione è il miglior percorso in avanti per Nokia e dei suoi azionisti. Inoltre, l’accordo offre opportunità future per molti dipendenti Nokia come parte di una società con la strategia, le risorse finanziarie e la determinazione per avere successo nel settore mobile”.
Una domanda da ignorante cos’è il NSN ?
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia Siemens Network, la divisione sviluppo delle reti e tecnologie annesse
Nokia Solution Network
[Inviato da Windowsteca app]
Ecco che è successo quello che io sospettavo, e in precedenza avevo scritto su questo blog. Ora si spiega tutto. Si spiega perché Microsoft non spingeva più di tanto. Ora che acquisisce Nokia la musica cambierà nettamente e ne vedremo delle belle. Google e Apple devono incominciare a preoccuparsi..
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Non so se e meglio o peggio !!!!speriamo bene 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Avete, secondo me, omesso una parte importante dell’accordo:
“Con l’accordo Microsoft acquista la divisione Nokia Smart Devices, incluso il marchio Lumia, ma anche la divisione Mobile Phones, che nel secondo trimestre 2013 ha registrato vendite per 53,7 milioni di unità. «Microsoft acquisterà il marchio Asha e avrà in licenza il marchio Nokia. Nokia continuerà ad avere e gestire il marchio Nokia» mette in evidenza la nota. «Nokia manterrà il proprio portafoglio brevetti e garantirà a Microsoft una licenza di 10 anni sui suoi brevetti». Microsoft renderà immediatamente disponibile per Nokia un finanziamento da 1,5 miliardi di euro in tre tranche da 500 milioni di euro di obbligazioni convertibili. Microsoft annuncia inoltre che ha scelto la Finlandia come base per il suo nuovo data center per i clienti europei.”
Cosa ottima per entrambi, secondo me, soprattutto il capitale in entrata per Nokia.
Notizia?
[Inviato da Windowsteca app]
Sorry:
http://www.corriere.it/economia/13_settembre_03/microsoft-acquista-attivita-cellulari-nokia_a096cd98-1450-11e3-9c5e-91bdc7ac3639.shtml
Fare un buon telefono che funziona è facile da usare ed è attraente vende bene.
Speriamo sia un buon sodalizio
[Inviato da Windowsteca app]
la si può leggere in un paio di modi la cosa: Microsoft da almeno 2/3 anni a questa parte ha operato per ridurre il valore di Nokia con il fine ultimo di acquistarla a un prezzo conveniente oppure è Nokia che si è ridotta da sola in pessime condizioni col collasso Symbian e dopo i primi investimenti e aiuti da parte di Microsoft adesso si è giunti all’epilogo finale.
sono solo congetture, quel che è certo è che dopo questa notizia la probabilità che Elop diventi CEO Microsoft diventano ancora più elevate, e se tutto va bene piuttosto che vedere altri Surface in futuro potremmo vedere tablet (e magari anche notebook) Lumia (non solo RT) realizzati in stretta collaborazione da entrambe le aziende. chissà che non arrivi per gli Asha una versione “lite” di Windows Phone, sarebbe sicuramente meglio della S40
Ma dicci la verità…tu sei Oissela vero? Usi questo nick per non far vedere che sei tu e poter scrivere ste robe accomodanti………
chi non muore si rivede! 😉 no, non sono Oissela, sono un semplice utente. non ricominciamo però con la storia dell’avvocato eh che poi, per inciso, tutta la discussione scorsa sulla malafede di Nokia e l’annuncio falso degli aggiornamenti a partire da metà Agosto, sbaglio o già dal 25/26 agosto (quindi PRIMA di settembre) diversi modelli no brand e Vodafone hanno ricevuto la notifica d’aggiornamento?
Si va beh…ciao Oissela…ahahahahha
dovevo passare a guardare film horror con amici, poi ho visto la notizia alle 2:30 circa e ho mandato via tutti in preda ad un raptus di follia. so che è un bene per tutti, ma il pensiero che anche l’ultima bandiera europea è stata risucchiata in america mi fa salire dei nervi immani.
Su questo non posso che concordare. Anche se, a livello WP, la notizia mi pare ottima, per il resto mette tristezza
[Inviato da Windowsteca app]
è una grande notizia, tant’è vero che la borsa di Helsinki vede nokia in pieno orgasmo, e ne sono entusiasta, ma allo stesso tempo ho dei nervi pazzeschi
Nokia c’è ancora e oggi ha raddoppiato il suo valore in borsa…è come se Samsung avesse venduto ad Apple il ramo che fa Tv…mica Samsung non farebbe più telefoni e frigoriferi…
Meglio americani che coreani
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Per me è un ottima notizia! Ora più investimenti, più pubblicità, piú integrazione. E in futuro diventerà SO esclusivo come Apple… Avete ancora voglia di comprare un Ativ invece del Lumia? 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Win
[Inviato da Windowsteca app]
dimenticavo un punto fondamentale: è ovvio che dopo quesa notizia le probabilità (per chi ci sperava) di vedere un Lumia con Android sono praticamente ridotte a meno di zero
Chi vorrebbe una porcata del genere secondo me si poteva e doveva fare su Symbian, wp a parer mio e nettamente superiore ad Android , poi se voglio un Android comprò un samsung un htc
[Inviato da Windowsteca app]
Dei 5,44 miliardi potevate spenderne almeno 5 milioni x migliorarle lo store
[Inviato da Windowsteca app]
cosa c’entra lo Store di Windows Phone OS con l’acquisizione di Nokia e relativi brand/brevetti hardware? mica le apps le fa Nokia, il fatto che troviate lo Store sui vostri Nokia non significa che le apps le faccia tutte Nokia… come dire a Samsung che deve sistemare il caos e rimuovere il trashware nel suo Play Store, peccato che il Play Store come Android siano di Google!
Perché? Non ti funziona lo store? Guarda che le app che trovi nello store non le fa Microsoft…
Ma cosa c’entra lo store ora?
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto Andrea.. È quello che Dio da mesi! Se Microsoft avesse buttato meno soldi da dare a Nokia(e si parla di milioni e milioni da anni) avesse pagato le software house per avere app decenti e funzionanti ora WP venderebbe certamente di più.. Mi spiegate la gente come deve fare a comprare wp quando dopo 3 anni non c’é ancora un app completa e che notifichi di Facebook?!?! Ma che esempio di supporto da?!? Boh
Cmq questa acquisizione era nell’aria da molto in casa Microsoft, ha aspettato solamente che perdesse di valore Nokia.. L’assemblea dei soci si lancerà a capofitto data la cifra.. Ormai ha dato via completamente il fondo schiena.. C’é rimasto solo il marchio Nokia (per ora..)
[Inviato da Windowsteca app]
Questo mi fa pensare che in futuro è più probabile l’arrivo di uno smartphone marchiato Microsoft… Il famoso surface phone…
[Inviato da Windowsteca app]
Assolutamente no.. Sarebbe da scemi..
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft credo abbia acquistato Nokia in modo tale da “marchiare” nokia tutto il suo hardware mobile.
No, l’ha fatto per i suoi brevetti e per poter controllare in maniera totale il principale produttore di windows phone, non mi stupirebbe per niente se dovesse uscire tra un anno un suo surface phone.
Boh, non so se esserne felice o meno.
una cosa è certa: addio sogni di un Nokia con Android.
Sogni? Incubi!
È vero! Incubi non sogni, immaginati un nokia con android, cioè non riesco nemmeno ad immaginarmelo… Ormai android ha già i suoi produttori quali Samsung, Sony, … Nokia deve salvarsi non rovinarsi !
[Inviato da Windowsteca app]
Hahaha “android” e “sogno” nella stessa frase… hahahahaha
[Inviato da Windowsteca app]
😀
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahahah
Tutto come nei loro programmi, l’operazione è iniziata anni fà, come si fa per altre acquisizioni, inserisci tue persone all’interno dell’azienda, in questo caso abbandoni symbian cosicchè non pagherai i diritti in futuro e nel momento migliore acquisti. Detto fatto. Era chiaro. Solo in pochi pensavano il contrario. Speriamo bene e che facciano un buon lavoro. Soprattuto bei telefoni…come li faceva UNA VOLTA Nokia
[Inviato da Nokioteca 2.0]
QUOTO.
E’ inutile rimpiangere i bei tempi di Nokia, dal 3330 all’N95 (l’ultimo cellulare degno della Nokia).
Le cose vanno avanti. Mi auguro che Nokia e Microsoft lo facciano nel migliore dei modi, producendo telefoni competitivi e innovativi. Staremo a vedere.
Però su una cosa credo che Nokia farebbe bene a tornare alle origini: il design. Oggi, Lumia compresi, i WP sembrano tutti uguali. CI vorrebbe un po’ del vecchio design alla “Nokia 8210”, quantomeno nella cornice dello schermo, o qualcosa di simile. Insomma, un po’ di fantasia.
(MI RIFERISCO AL DESIGN FRONTALE! preciso, prima che qualcuno mi linci.)
Hahaha “android” e “sogno” nella stessa frase… hahahahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Aspetta aspetta
Nokia comprata da Microsoft.
dove sono finiti tutti quegli utenti/admin/esperti del settore e del sito che per mesi hanno bollato chi prospettava questa fusione (fin dall’arrivo di Elop) come Paranoiche visioni future impossibili da realizare?!
ah certo ovviamente spariti nel “si prospettava e vociverava già da tempo”
amo il Vento del cambiamento, ed amo chi come una banderuola al vento, cambia opionioni, visioni, e dichiarazioni storiche!
Dio cheppalle quelli che quando si avvera la loro profezia da Nostradamus si mettono sui piedistalli peggio dei monumenti in piazza
[Inviato da Windowsteca app]
Beh se permetti la sua affermazione è del tutto lecita dal momento che, quando si diceva che Elop era il cavallo di troia di Microsoft, tutti a spalare addosso merda, quando infine, si è dimostrato tutto corretto.
Io ero uno di quelli, non me lo sarei mai aspettato…infatti sono in botta…soprattutto perché l’agosto scorso volevo acquistare azioni Nokia che costavano quanto un caffè e oggi valgono il quadruplo
Io ero uno di quelli, mi mangio una m…a e sto zitto.
Non serve vantarsi tanto se nella tua vita ne hai imbroccata una, non fare il sapientone perché non serve!
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti!
[Inviato da Windowsteca app]
Alla fine ce l’ha fatta Microsoft a comprarsi il telefonino, lo voleva da un po’ e doveva prima far credere a tutti che fosse un marchio in decadenza. Ma secondo voi davvero WP è un sistema operativo ancora leggermente sottosviluppato per carenze nelle risorse umane…ve lo dico io è stata una strategica scelta di mercato atta ad arrivare a questo punto. Fortunatamente nel giro di qualche anno la maggior parte della gente avrà un WP. Ora Microsoft potrà togliere gli strozzi al motore dopo il rodaggio
[Inviato da Windowsteca app]
Dopo la fine d un era con l addio a Symbian ora fine di un altra era… Spero non sparisca il marchio Nokia e ke migliori sempre più (devo dire ke dopo la diffidenza iniziale wp m ha preso subito)
[Inviato da Windowsteca app]
Io non sono affatto felice della cosa, Elop dovrebbe essere denunciato per aggiotaggio. Sparisce l’ultimo polo tecnologico europeo. Ricordo che Nokia per anni è stato il centro europeo per migliaia di ingegneri europei, sviluppava l’unico SO Europeo. Non mi è piaciuto il comportamento di Ms, non so se sarò più indirizzato ai loro prodotti. Addio grande Nokia.
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia esiste ancora! Ha solo venduto l’unico ramo in passivo. NSN, Here e le altre divisioni ci sono ancora e sono in Europa
È un po’ come se la Chinotto Neri venisse comprata dalla sanpellegrino alias Nestlé, non avrebbe più lo stesso sapore… Ops la Chinotto Neri, però, è stata comprata dalla multi nazionale di cui sopra, e mi sa alcuni stabilimenti sono chiusi, tra cui quello storico… Quello che usava l’acqua sorgiva di san Rocco, trasferitosi in provincia di Salerno… Altro sapore e altro padrone che non è italiano…
[Inviato da Windowsteca app]
Per me ora come ora non cambia tanto avendo un Samsung Omnia7 DOTATO DI wp7.8… Contando che non cambierò cellulare minimo entro fine liceo questa notizia non mi turba…
Secondo me vedremo incrementare molto la compatibilità e cooperazione di tutti i nuovi sistemi Microsoft, quindi maggiore interazione tra Windows8, Windows Phone8 ed XBox One. Inoltre Microsoft probabilmente metterà le mani nel puro aspetto estetico dei WP, anche se penso manterrà intatta la linea Lumia arricchendola con qualche device, probabilmente di fascia alta. Mentre se creeranno dei terminali da 0 (parlo del puro cellulare, non del sistema) faranno sia fascia alta che media e bassa…
Mi piace quest’idea. Sono curioso di vedere i prossimi sviluppi. Anche perché penso che Microsoft abbia paura del nuovo iOS7 di Apple.
Ne vedremo delle belle 🙂
Secondo Wired Elop ha detto che ‘sono una piattaforma che sta andando a fuoco’ che la soluzione è Bruciare con essa o buttarsi nel mare ghiacciato… e tentare di sopravvivere’.
[Inviato da Windowsteca app]
Era inevitabile, dispiace per la perdita a livello europeo dell unico vecchio sistema operativo symbian ma si sapeva… Era gia morto..il gruppo nokia in grande perdita eccetto il ramo telefonia ha dovuto fare questa operazione! Per fortuna non sparisce ma anzi i dipendenti rimangono con il proprio lavoro. Inutile fare i nazionalisti… Gucci non è mica italiana, neanche valentino! Ma comunque rispecchiano l italianità nonostante abbiano padroni foresti. Cosi facendo il brand nokia ci guadagna e pure gli acquirenti nokia. Spero in futuro ws la metta in quel posto ad android e apple. Ora la sincronizzazione tra telefono pc e poi tablet sarà perfetta(nonostante lo sia gia ora con win 8)
[Inviato da Windowsteca app]
E adesso ne vedremo delle Belle!! Attenta Apple, Stai molto attenta!
[Inviato da Windowsteca app]
Io direi di stare molto attenti agli azionisti Nokia…..
Be ora direi che Samsung
Htc(purtroppo) huawei e tutti gli altri produttori di smartphone che hanno puntato su Windows phone possono pure mollarlo definitivamente visto che la Microsoft sembra fregarsene altamente di una qualsiasi concorrenza “interna” in windws phone. Secondo me è stata proprio questa concorrenza a far diventare così popolare android.
[Inviato da Windowsteca app]
Devo ammettere che mi dispiace un po’ … 🙁 la Nokia mi piaceva come Nokia e basta…
[Inviato da Windowsteca app]
Sicuramente si apriranno nuovi orizzonti, non solo a livello telefonico ma anche informatico… con il Know how unificato…
[Inviato da Windowsteca app]
Fine di un’era, il mio Lumia 900 molto probabilmente sarà l’ultimo Nokia che comprerò. Mi dispiace ma Microsoft troppo spesso ha dimostrato di non saper lavorare bene quando si parla di hardware. Mi dispiace per la Finlandia che ha perso una delle aziende di punta, ma con Elop la cosa era abbastanza preannunciata. Windows Phone come IOS? Allora io passo e tanti saluti, avere un sistema chiusissimo e costosissimo non mi interessa minimamente e non ne vedo il minimo vantaggio, e a questo punto, non me ne vogliate, spesa per spesa, prenderei un Iphone, dove avrei un supporto alle applicazioni decisamente migliore, fortuna che con il mio Lumia sono apposto per almeno altri 3 anni (a volte, raramente, rimpiango di non aver preso l’808).
Detto questo, ora l’unica azienda che potrebbe solleticarmi un pochino resta HTC (dal punto di vista qualitativo) e forse CANONICAL se dovesse riuscire a trovare un finanziatore per il suo Ubuntu Phone.
Ma come fai ad essere così pessimista senza aver visto i prossimi sviluppi? Bah…
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo. Anche per me ultimo Nokia il 720, e direchel avevo comprato perché Samsung usa la plastica riciclata. Tornerò ai nexus
[Inviato da Windowsteca app]
Ma infatti ha preso anche i dipendenti Nokia….. Saranno sempre gli stessi a fare gli hardwere
[Inviato da Windowsteca app]
Bene adesso Nokia è ufficialmente rovinata e caduta, visto che Windows Phone non si sviluppa in modo veloce
[Inviato da Windowsteca app]
Adesso xò Microsoft deve darsi da fare.. E secondo me da l’ anno prossimo in poi vedremo una vera e propria evoluzione di wp 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Riccardoilpazzo è triste leggere quello che scrivi.
[Inviato da Windowsteca app]
…speriamo bene…
[Inviato da Windowsteca app]
Fossi nei panni degli azionisti della Nokia cercherei di fare cartello e cominciare a prendere buoni avvocati per indagare sulla questione. Ci sono tutti gli estremi per una bella Class Action contro Elop e la Microsoft. Voglio lasciare stare tutte le considerazioni fatte da me e da pochi altri che in questi mesi abbiamo sostenuto ( perchè la logica ce lo suggeriva ) questo cosa come ovvia, ma mi sembra legittimo per chi ha avuto un danno materiale ( ribasso del pacchetto azionario ) interrogarsi sulla questione e sospettare che si sia stata una strategia predatoria di una azienda su un’altra con la collusione dei vertici della Nokia. Ci vogliono le prove ovvio e se le dovrebbero cercare ma non ditemi che non sarebbe legittimo avere questo sospetto.Questa notizia non fa che confermare questa tesi.
ti sembrerà strano ma sono d’accordo, per quello nel post sopra ho citato sia una che l’altra possibilità, personalmente però non escludo che l’ipotesi cospiratoria sia anche abbastanza probabile, troppe coincidenze: Nokia in cattive acque, Elop nominato CEO (ex dirigente Microsoft nella sezione Office & Business), l’adozione esclusiva di Windows Phone (perchè non lasciarsi come HTC o Samsung un margine per tentare la strada Android? dopo tutti gli anni di Symbian sarebbe stata la cosa più naturale), il tutto coronato dal “patto d’acciaio” con liquidità immesse da Microsoft nei conti Nokia.
se anche non ci fossero prove o estremi per una class action c’è sicuramente abbastanza da restare perplessi
Se fossi un azionista Nokia, oggi sarei l’uomo piu felice del pianeta: +42%. Avrei già venduto tutto.
[Inviato da Windowsteca app]
Per il momento chi ci guadagna sono gli investitori nelle azioni…noi per ora teniamoci i nostri bei Nokia wp,ci sarà tempo per rimpiangerli o idolatrarli.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma se il titolo è stato distrutto, ci guadagnano gli speculatori che sapevano o hanno intuito e si sono mossi in questi giorni. Pensa a tutti quelli che avevano acquistato azioni di una azienda solidissima come Nokia come forma di risparmio 5 o 6 anni fa, hanno visto i loro risparmi andare in fumo. Il titolo è stato più volte declassato da tutte le agenzie di rating…ma scherzi?
Il titolo non é distrutto semplicemente ha cambiato proprietario e sono fiducioso che le azione continueranno a salire se non ora fra qualche mese
[Inviato da Windowsteca app]
Non è distrutto? Ma è frequentato da Marziani sto sito? Ragazzi sveglia, voi confondete le aspettative sui telefoni coi destini di una azienda. Il fatto che si è venduta il settore mobile non significa che Nokia ora andrà bene in borsa, mentre ciò che sicuro perchè oggettivo è che negli ultimi 3 anni ha perso quasi il 50% e subito diversi downgrade da parte delle agenzie di rating. Ma dove le prendete le notizie voi? Ma parlate per sentito dire e per opinioni o con i dati alla mano scusate?
Ma poi basta vedere il prezzo di acquisto. Ma secondo te tre anni fa compravi il settore mobile Nokia e i diritti per 10 anni sui brevetti con solo 5 miliardi? Ma la smettete di dire tutto ciò che vi passa per la mente senza cognizione di cause e dati reali?
Sicuramente il prezzo é sceso rispetto a 10 anni fa ma chissenefrega di 10 anni, ke azioni continuano a salire da 4,09 a 4,12 nell’ultima ora….. Quindi AL MOMENTO sembra rinato….
[Inviato da Windowsteca app]
E inoltre la qualità dei telefoni non dovrebbe scendere considerato che hanno prrdo anche tutti i dipendenti Nokia del settore….
[Inviato da Windowsteca app]
Da 4,12 a 4,15 negli ultimi 5 minuti….e poi ora si volta pagina, non ha senso parlare dei soldi persi negli ultimi 3 anni dato che Microsoft non aveva acquistato nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Ma quale 10 anni fa, vai su yahoo finanza e fai uno storico per raffrontare, io sono andato a rivedere epr ulteriore sicurezza dal 2 settembre 2010 ad oggi ha perso il 60%. Usate i dati quando parlate invece delle chiacchiere…
Ripeto…. Non ha senso parlare delle perdite degli ultimi 3 anni dato che Microsoft non aveva comprato nulla…. Ora si volta pagine completamente ( 4,18 le azioni)
[Inviato da Windowsteca app]
veramente che io abbia capito i brevetti hardware non sono in licenza, Microsoft li ha comprati e basta, sono suoi. sono i servizi Here concessi in licenza esclusiva per 10 anni. effettivamente 5 miliardi i euro sono nulla per un “nome” come Nokia, se non ricordo male quando Microsoft comprò Skype la pagò sugli 8 miliardi di euro, ed è una “semplice” piattaforma software
Guarda che io qui sto dicendo che la gestione Elop ha portato a un netto calo di valore dell’azione e a un declassamento di rating su tutte le agenzie. Questi sono dati oggettivi ed infatti una buona parte di azionisti ha criticato Elop. Io dico che quesgli azionisti visto che ora il settote Mobile è stato svenduto a MS ha tutto il diritto di chiedersi se le scelte fatte non sono state fatte per favorire MS invece che Nokia. Tu invece stai pensando al fatto che secondo te ora che MS farà i telefoni direttamente saranno migliori e vuoi portare questo punto di vista sul terreno della convenienza per gòli azionisti Nokia. Sono due cose che non c’entrano. Il titolo salirà sicuro perchè qeusta operazione porterà dividendi a fine anno ma lascerà Nokia senza il settore Mobile che era il suo fiore all’occhiello…vallo a chiedere ad un azionista Nokia se è contento di come sono andate le cose
Gli azionisti Nokia staranno sicuramente bestemmiando, ma quello che dico io é che é relativo che li farà direttamente MS…. Xk saranno gli stessi dipendenti sotto un altro ‘padrone’ con in più gli aggiornamenti prima degli altri
[Inviato da Windowsteca app]
E concordo anche che elop non solo xk colpa sua ha portato grande perdita, ma ora di cambia pagina
[Inviato da Windowsteca app]
Ma scusa io parlo di azionisti Nokia, che c’entra il tuo discorso? Guarda che la Nokia ha venduto della roba a MS. La Nokia beneficia di un rialzo dell’azione per via della vendita non perchè ora andrà meglioc oi cellulari, se non l’hai capito il reparto device l’ha venduto, VENDUTO. Nokia non fa più cellulari o smartphone, questo ora l’hai capito? E visto il devastante calo del suo valore negli ultimi 3 anni ha anche dovuto svendere nemmeno vendere…riesci a capire che in questo ragionamento non c’entra nulla come saranno da ora in poi i cellulari? Anche se fossero i migliori al mondo e i più venduti, per Nokia sarebbe tutto uguale, non è più roba sua.
Ovvio che nn sara più roba sua….. Ma a me più che dispiacermi non puo, ora penso cosa potrebbe succedere con i cellulari…. Che secondo me saranno della stessa qualità con molti vantaggi…. il marchio l’ho capito perché lo intendi distrutto, Nokia nn ci guadagnerà nnt ok, però sui telefoni resterà il nome Nokia, quindi per convenzione si pensa alla solita Nokia…… Sul piano finanziario certo che é distrutto
[Inviato da Windowsteca app]
Il punto è che tu con la mente stai pensando a quanto sarà buono e bello il tuo prossimo Lumia Microsoft e io sto parlando dell’azionariato Nokia e dell’azienda. Tu vuoi trasportare questa tua euforia per il fatto che i device saranno migliori in ambito anche economico, e ti vuoi convincere che Nokia ne beneficerà…..vorrei capire perchè? Cosa c’entarno le due cose? Nokia non è più un produttore di cellulari, ti è chiaro questo si?
No nell’ultimo ho scritto chiaramente che nn beneficierà di una cippa
[Inviato da Windowsteca app]
Parlo della convizione comune, xk sui telefoni nn apparirà Microsoft lumia ma sempre Nokia lumia anche se NON GUADAGNERÀ NULLA
[Inviato da Windowsteca app]
Il marchio dal punto di vista finanziario e azionario é distrutto non stavo discutendo su quello xD
[Inviato da Windowsteca app]
Si ho visto, credo ci siamo chiariti. Il tuo discorso riguarda la bontà dei cellulari mentre quello che facevamo io ed altri in quel punto era riferito ai dubbi più volte espressi sulle politiche commerciali di Elop, che forse erano mirate poprio a questo risultato.Per questo scrivevo che fossi un azionista Nokia ci farei un pensierino ad adire vie legali, secondo me ci sono gli estremi. Sul fatto che il titolo si sia bollito negli ultimi anni non è che si può discutere, perdere il 60% e beccarsi 2 o 3 dowangrade significa uscirne con le ossa rotte. Io avevo capito ciò che volevi dire tu, sottolineavo solo che son due discorsi diversi. Anche io dal punto di vista tecnico sono strasicuro che MS ora tirerà fuori smartphone migliori, ovvio, era la loro strategia, far fare i beta tester ai clienti affezionati Nokia, farsi suggerire migliorie e tutto e ora implementare le cose buone sui terminali loro per fare la vera concorrenza a Apple e Google. Ma è proprio questa strategia che è stata meschina. Penso ci siamo chiariti no?
Sisi chiaramente xD pure io la penso come te anche se il calo é anche dovuto alla scelta wp ( che io adoro ) pero sicuramente con una gestione diversa si sarebbe perso il 20-25% ma non oltre il 60….
[Inviato da Windowsteca app]
Per ulteriore precisazione, il rialzo che vedi ora e vedrai nei prossimi tempi è dovuto alla vendita, con un realizzo di 5 milairdi e mezzo è ragionevole apsettarsi ( anche per tenerseli buoni ) una bella cedola a fine anno per gli azionisti per cui tutti ora comprano azioni Nokia, qualcuno per speculare e qualcuno ( i risparmiatori ) per i dividendi, capisci? Quando la giostra si ferma Nokia si troverà senza reparto device ( che era il core buiseness insieme alla parte reti con Siemens ) e quindi con un pezzo mancante, le quotazioni non ne gioveranno certo, si assesteranno probabilmente su valori poco più alti di ora che sono la metà di quando era un grande produttore di cellulari…..
Fra 2-3 mesi le azioni Nokia riscenderanno a 2 euro scarsi, senza reparto Device nn é nulla, ne sono sicuro il boom finirà,…. Funziona sempre cosi
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque al di là poi di cosa accadrà, la sensazione complessiva che Elop fosse li per traghettare il reparto device da Nokia a Ms è stata confermata in pieno. Io pensavo avrebbero acquisito addirittura tutta la Nokia perchè il titolo era basso, qui secondo me hanno fatto peggio, hanno fatto di bad company e good company, si sono comprati il pezzo pregiato a due soldi lasciando la compagnia in balia del suo destino, chissà cosa farà ora la Nokia solo nel settore reti, tenete presente solo questo:
«Le attività che si prevede saranno trasferite a Microsoft hanno generato 14,9 miliardi di euro e circa il 50% delle vendite nette di Nokia per l’intero 2012», afferma una nota.
Capite? Mezza Nokia è stata venduta, ed era una mezza Nokia azzoppata da anni di calo di vendtite che comuqnue le garantivano di essere il secondo produttore al mondo di cellulari…..praticamente se la sono comprata senza comprarsela, possono addirittura usare il marchio senza che sia il loro. Il marchio Nokia è sempre stato sinonimo di cellulari e non certo di Reti…il pezzo pregiato se lo sono pappato pagandolo poco, gliu azionisti non potranno che accettare, mandara in fumo l’operazione significherebbe perderci ancora di più…il dado è tratto
Probabile… Ora ti immagini la Nokia fa altri brevetti di cellulari hahahha con os usato da nessuno lol xD xD
[Inviato da Windowsteca app]
Acquistare…. Quindi volendo la potranno chiamare Microsoft mobile xD xD e soprattutto zio Billy diventa ancora più schifosamente ricco e noi Nokia avremo gli aggiornamenti prima di tutti ( in teoria )
[Inviato da Windowsteca app]
Ms co Nokia potrebbe fare qualcosa di importante anche in virtù del fatto che l’os di MS è diffuso sul 95% . Ma dovrebbero proporre qualcosa di innovativo… Cosa che WP8 non è.
[Inviato da Windowsteca app]
Bene ^_^
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo bene…. 🙂 se manterranno reparto fotografico ed estetica cosi com’è e pensano ad hardware e software un paio di anni e battiamo Android ed iphogne… 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
L’anno detto anche al tg
[Inviato da Windowsteca app]
Forse é Hanno non anno ….viva l’italiano correggiuto
[Inviato da Windowsteca app]
Spero mantenga più autonomia possibile
[Inviato da Windowsteca app]
Adesso tutti quelli ke speravano che Nokia passasse ad android o ad altri SO non saranno molto felici.
Spero ke Microsoft possa mantenere alta la qualità che ha sempre garantito Nokia, ma credo che per noi compratori non cambierà niente.
[Inviato da Windowsteca app]
“Ora Nokia si prepara a competere con Samsung ed Apple”
Fonte: tg3
[Inviato da Windowsteca app]
Forse volevi dire Microsoft
E’ troppo indietro ed è troppo tardi. Microsoft non ha la liquidità dei tempi di Bill G., e non si è mai confrontata con una concorrenza così in salute. Ai tempi, per recuperare il gap perduto bastava tirare fuori suon di milioni di dollari. Ora non è una cosa che Ms può permettersi di fare. Il gap con gli altri ecosistemi, è troppo ampio. Perché se dobbiamo fare un discorso serio, dobbiamo parlare di ecosistemi. Windows su PC ha vinto perché ha un ecosistema più ampio della concorrenza, poi c’è gente che dice che anche Linux non è male, che anche Apple non è male ed è più performante ramo PC, e posso essere anche d’accordo, ma la stragrande maggioranza dei programmi, dei giochi delle applicazioni, dove girano? Gli altri due competitor, Android su tutti, hanno un’ecosistema migliore, di gran lunga superiore ed in continua crescita. Sì, ecosistema vuol dire più app, alcune delle quali su WP escono “castrate” e mancanti di funzioni. Se fossero solo la performance e la fluidità a fare la differenza, Linux avrebbe stracciato Windows 10 anni fa. In ultimo, il giorno in cui WP8 avrà le stesse feature di Android 2.1, faremo salti di gioia. Quanto abbiamo aspettato per il filtro chiamate ed SMS? Ed alle soglie del 2014, poter cambiare apn per il tethering (feature presente su Android 2.1 e completamente assente su Windows Flop 8), pare brutto?
Tecnologicamente una bella accoppiata!
[Inviato da Windowsteca app]
Dai commenti deduco che siete tutti azionisti Nokia o Microsoft…
Microsoft, You aren’t fast enough to be a device company. Still pretending to be Apple? It’s too late!
E questo?
[Inviato da Windowsteca app]
Credo che inizialmente per i nostri Lumia non cambierà niente,poi la mano della Microsoft si farà sentire e chissà se sarà stata la scelta giusta per Nokia!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto, come si dice, chi vivrà vedrà
[Inviato da Nokioteca 2.0]