Si è concluso lo scorso week end il contest Nokia Future Capture, l’evento dedicato agli sviluppatori di Imaging App organizzato da Nokia (vedi qui), con l’atto conclusivo svoltosi a Lund in Svezia. Lì dieci squadre di sviluppatori, selezionate nelle scorse settimane tra tutti gli iscritti, si sono sfidati per proporre la migliore app dedicata all’imaging.
Assistiti da esperti di imaging Nokia, con a disposizione un Nokia Lumia 1020, i partecipanti hanno dovuto realizzare la propria idea nel tempo limite di 27 ore.
Rudi Chen e Li Shida, due studenti universitari canadesi, si sono aggiudicati la palma del vincitore grazie ad un’applicazione che permette il ridimensionamento (downsampling) intelligente di un’immagine, in modo che lo spazio vuoto tra le parti più importanti di una foto può essere modificato o rimosso, e il resto dell’immagine mantenuto.
Ai vincitori va un Nokia Lumia 1020 e un invito a un evento Nokia con trattamento VIP, da parte nostra gli auguri perché la loro app veda presto la luce sul Windows Phone Store a disposizione degli utenti.
Di seguito un video riassume i momenti salienti dell’evento.
http://www.youtube.com/watch?v=59w7ZFMstQM
Complimenti, sopratutto x il 1020 xD
[Inviato da Windowsteca app]
Davvero un bel video..complimenti a loro.Devo dire che anche le altre app di imagin dei finalisti sembravano interessanti.
[Inviato da Windowsteca app]
Grandiosi 😉
[Inviato da Windowsteca app]
E che evento Nokia potrà mai esserci oramai???
[Inviato da Windowsteca app]
Bravi
[Inviato da Windowsteca app]
Chi ha vinto il 925?
[Inviato da Windowsteca app]
Io xD. ( magari >_<)
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che arrivino presto le app del contest sono proprio curioso di provarle!!
Bah, ho guardato il video perché da ciò che avete scritto non si capisce molto e purtroppo il video non mostra quasi nulla se non per un paio di secondo dove credo di aver individuato i vincitori.
Ma se cosi fosse (e la caratteristica del loro programma fosse quella da voi descritta nell’articolo) non vedo dove sia la novità.
Adobe Photoshop ha tra i suoi filtri da anni oramai questo tool. Tool che era stato comprato da dei ragazzi di non mi ricordo quale università.
Fatto sta che, ammesso abbiate scritto correttamente voi e loro si siano altrettanto spiegati, non vedo la novità. Purtroppo non basta applicare qualcosa già esistente (tra l’altro in un mondo non di nicchia quale è l’editing video addirittura con PS) per essere innovativi. Detto ciò, a me il 1020 LoooooL
😉
[Inviato da Windowsteca app]
realizzarlo con photoshop è un discorso, con lo sdk di nokia e le api fornite da WP un altro
Non è in termini di quale software\sdk che si misura una innovazione, sbagli a dire ciò, oppure sbaglio io a ritenere di alto livello un concorso che forse non lo è.
Su Android hanno portato pure le OpenCv, ma nessun addetto ai lavori si sognerebbe di etichettare come innovazione il puro face recognition o una segmentazione già implementata da anni.
In ogni caso non è Photoshop a farlo magicamente, ma un algoritmo (non implementazione quindi) già collaudato. Magari questi lo fanno in un modo innovativo, può essere, ma l’idea è già stata vista e quindi di innovazione, per quanto descritto nell’articolo e per quanto si vede nel video, è minima a mio avviso.
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma dicono che faranno presto un altro concorso . Fateci sapere 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Che farsa enorme sti concorsi….
[Inviato da Windowsteca app]
Perché?
[Inviato da Nokioteca 2.0]