Come annunciato qualche giorno fa (vedi qui), Nokia continua nello sviluppo dei servizi Here dedicati ai sistemi di Automotive-infotainment. Grazie all’accordo stretto con tre società leader nei rispettivi settori (Mercedes-Benz, Magneti Marelli e Continental Corporation), annunciato oggi, l’azienda finlandese ribadisce l’interesse nel settore dei sistemi di mappatura e geo localizzazione e per l’integrazione di questi servizi nei sistemi per la guida assistita, adottati dai maggiori brand nel campo automobilistico.
Mercedes-Benz
HERE ha avviato una collaborazione con Mercedes-Benz per sviluppare congiuntamente mappe “intelligenti” per veicoli connessi e automobili autoguidanti. HERE e Mercedes hanno realizzato una mappa digitale 3D della strada che la prima Benz Patent-Motorwagen percorse 125 anni fa da Mannheim a Pforzheim, in Germania. Sulla base delle particolari esigenze dei veicoli autonomi, la mappa racchiude dati stradali precisi, superiori a quelli delle mappe tradizionali e che includono il numero e il senso di marcia delle strade, i segnali stradali lungo il percorso e persino le coordinate esatte dei semafori. Anche se per qualche anno ancora non ci saranno veicoli “self driving”, le case automobilistiche e le aziende che operano in ambito di innovazione tecnologica devono già iniziare a pensare all’infrastruttura e alle specifiche tecniche necessarie a supportare la futura evoluzione. Mercedes-Benz e HERE continueranno ad esplorare insieme questo settore.
Magneti Marelli
Magneti Marelli sta lavorando con HERE per sviluppare una soluzione di guida end-to-end Connected Driving pronta all’uso per i produttori di automobili, basato sulla piattaforma aperta di Magneti Marelli e l’offerta di guida HERE Connected. Si avvale di contenuti dinamici del Cloud HERE come le informazioni in tempo reale sul traffico, la ricerca di parcheggi e dei prezzi del carburante, così come informazioni sui luoghi.
Continental Corporation
Continental Corporation ha recentemente annunciato di aver adottato i contenuti HERE 3D nella sua nuova piattaforma di infotainment. Con HERE, la piattaforma integrerà diverse applicazioni basate sulla localizzazione in vetture come Luoghi di interesse in 3D, immagini satellitari con schermo diviso e informazioni aggiornate sul traffico tra le altre applicazioni basate sulla localizzazione. Gli automobilisti potranno inoltre sincronizzare destinazioni di navigazione e le preferenze per il percorso attraverso il sistema in-dash nei loro veicoli e il loro smartphone, tablet o PC.
“Crediamo che l’evoluzione verso una futura auto connessa avverrà in diverse fasi. Guida autonoma è solo uno degli aspetti interessanti,” ha detto Michael Halbherr, Responsabile QUI e EVP di Nokia. “Ogni auto OEM, system integrator e ogni pilota richiederanno la propria soluzione personalizzata e la tecnologia non sarà mai in grado di sostituire la comprensione umana. Ecco perché abbiamo creato le nostre soluzioni di Connected Driving con mappe che integrano nuove e utili informazioni.”
Sei e sarai sempre grande Nokia!!! Perché nei device ti sei svendita a Microsoft!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Correggo, svenduta a Microsoft???
[Inviato da Windowsteca app]
Perché adesso sono una cosa sola e potranno lavorare in totale sinergia entrambe 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ma anche no.
Microsoft ha acquistato una divisione di Nokia, quella che progettava e produceva i cellulari, mentre la divisione che si occupa delle reti Wireless e HERE sono rimasti di proprietà di Nokia
Anche la suite Here è stata acquistata da Microsoft, quindi i benefici andranno a lei
[Inviato da Windowsteca app]
No here é di proprietà Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Come dal comunicato Microsoft ha ottenuto una licenza che equipara i suo diritti sulla piattaforma HERE a quasi quelli di Nokia, Microsoft potrà utilizzare i servizi HERE nei suoi prodotti, potrà integrare i dati con i suoi dati e Nokia potrà fare altrettanto, si tratta comunque di una concessione in licenza che Microsoft pagherà (più di quanto paga adesso probabilmente)
Grazie per il chiarimento, avevo letto qualcosa. Quindi è solo il licenza, per ora 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate la domanda forse sciocca…ma i servizi gere ci saranno anche nei prossimi Windows lumia in esclusiva cosi come per gli attuali Nokia lumia?
[Inviato da Windowsteca app]
Si
[Inviato da Windowsteca app]
Si e vedrete che sarà il prossimo pezzo che venderanno a MS. Farlo ora sarebbe stato troppo sporco ma sento che è impossibile che strategicamente MS abbia lasciato questo pezzo fuori da se, alla fine acquisiranno anche questo perchè la superiorità della geolocalizzazione e delle mappe di Nokia è netta rispetto sia a Apple che a Google, non credo che questo ghiotto boccone lo lasceranno. La mia personale opinione è che questo settore se lo papperanno più avanti quando Nokia sarà completamente bollita come azienda e ci saranno con meno polemiche perchè sarà sbollita la storia del settore device
Ma guarda che non è che arriva uno e si prende quello che vuole, non è che stiamo al mercatino dell’usato, se Microsoft ha acquistato la divisione Device & Service è perché c’è stato un consiglio di amministrazione, con l’approvazione degli azionisti, che ha deciso di vendere quella divisione a Microsoft che, guarda caso, è l’unica delle tre divisioni di Nokia, che stenta ancora, mentre si è tenuta ben stretta NSN ed HERE che stavano dando risultati positivi.
In ogni caso a Microsoft quel che serviva era la divisione Device & Service, e si è presa quella ed inoltre Microsoft ha già il suo servizio di mapping ed era già licenziataria di Navteq prima ed HERE dopo.
Non credo avesse di queste urgenze, ma comunque l’accordo prevede una licenza di 4 anni per l’uso dei servizi HERE ed in aggiunta Microsoft concede le licenze per dei suoi brevetti da usare nei servizi HERE e per finire c’è un’opzione per rendere perpetuo l’accordo su questi servizi
Ora datemi del visionario complottista….vedremo poi cosa accadrà fra uno o due anni.
Obbligatorio nella mia prossima auto
Non sono una cosa sola è stato acquistato il diritto di avere i Lumia e Asha,e,utilizzare il brand Nokia. Non vedo da nessuna parte un impedimento costruire altri cell con un altro nome di linea.
[Inviato da Windowsteca app]
Forse il fatto che Nokia non ha più ne fabbriche, ne progettisti ne ingegneri per poter realizzare uno smartphone, ne una rete di supporto?
Inoltre se ha venduto la divisione Device & Service ci sarà stato un motivo?
Ma vuoi vedere che questo motivo è che Nokia non voleva più produrre telefoni?
Ed in ogni caso nei termini dell’accordo c’è una moratoria mi sembra di 36 mesi che impedisce a Nokia di concedere il marchio in licenza ad altri soggetti
Un mio parere,Nokia x quanto riguarda la navigazione,Here drive è arrivata in ritardo rispetto colossi come Garmin e Tom Tom nn vedo un futuro roseo x Nokia in campo automobilistico.
[Inviato da Windowsteca app]
A me risulta che Garmin e Here usino le stesse mappe, anzi mi correggo Garmin usa le mappe di Here, poiché navteq é di quest’ ultima
[Inviato da Windowsteca app]
Grande Salva!! Concordo con te, come per tutto il resto tra l’altro non vedo un futuro roseo haaba
[Inviato da Windowsteca app]
Beh Nokia è entrata in un mercato in cui TomTom e Garmin non mi sembrano così presenti, queste due aziende si occupano per lo più di realizzare prodotti standalone, mentre Nokia si è buttata nel mercato dei sistemi integrati, quelli che vengono venduti di serie con le automobili, settore in cui era presente già da un po’ come fornitrice di servizi a molte delle case automobilistiche, non fa altro che rafforzare la sua presenza in questo settore…
So che c’entra nulla ma questo è uno scoop da brivido… Si aggiorna My190!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma la parte sotto il titolo “Mercedes” da chi è stata tradotta??? Da google translate? Che vuol dire???
[Inviato da Windowsteca app]
Si e vedrete che sarà il prossimo pezzo che venderanno a MS. Farlo ora sarebbe stato troppo sporco ma sento che è impossibile che strategicamente MS abbia lasciato questo pezzo fuori da se, alla fine acquisiranno anche questo perchè la superiorità della geolocalizzazione e delle mappe di Nokia è netta rispetto sia a Apple che a Google, non credo che questo ghiotto boccone lo lasceranno. La mia personale opinione è che questo settore se lo papperanno più avanti quando Nokia sarà completamente bollita come azienda e ci saranno con meno polemiche perchè sarà sbollita la storia del settore device.
Ora datemi del visionario complottista….vedremo poi cosa accadrà fra uno o due anni.
PS avevo sbagliato posizione del commento, non so come cancellare quello che risulta in risposta ad un altro utente
Ma Mercedes non aveva un accordo simile con Apple? Forse mi sbaglio o forse hanno rivisto la strategia.
[Inviato da Windowsteca app]
Mmmm non voglio fare il bastian contrario ma i servizi Here e il navigatore Nokia non è che vanno proprio benissimo…in più di un’occasione sono impazziti mandandomi completamente fuori strada…e le mappe erano stra aggiornate…
[Inviato da Windowsteca app]