Tra le tante novità presentate ieri al Nokia World 2013 c’è anche il Nokia DC-50, un accessorio molto interessante e utile che offre, in una unica soluzione, la possibilità di ricaricare la batteria di un qualsiasi dispositivo mobile compatibile sia tramite la tecnologia denominata Wireless Charging che via cavo USB come una qualsiasi batteria portatile supplementare.
Il Nokia DC-50 è dotato infatti di una bobina in grado di trasmettere la carica di energia per induzione ma anche di una batteria interna da 2400 mAh che fungerà da riserva o anch’essa per trasferire la propria energia su un altro dispositivo, con o senza cavo.
Come potrete vedere dalle immagini e dal video illustrativo realizzato da wpcentral.com, questo accessorio ha un design compatto e dimensioni piuttosto contenute, caratteristiche che lo rendono facilmente trasportabile anche in una tasca. Il peso è di soli 150 grammi mentre le sue dimensioni sono: 69 x 134 x 12 mm.
Il dispositivo è stato progettato secondo le direttive del consorzio Qi, dunque è utilizzabile non solo con i device Lumia ma con tutti quei dispositivi che supportano il Wireless Charging di tale standard. Dispone inoltre di un tasto “power” e di indicatore a LED che rivela il livello di batteria e l’attività di ricarica.
Sarà disponibile in quattro colorazioni: giallo, bianco, ciano, e rosso. Il prezzo e la data di inizio vendita in Italia non è stato al momento comunicato. Per ulteriori dettagli e info date un occhiata a questa pagina del sito di Nokia.
Errata corrige: Il Nokia DC-50 di cui si parla in questo articolo NON funge anche da batteria supplementare per la ricarica via cavo USB come erroneamente dichiarato, ma SOLO come base portatile per la ricarica wireless.
Fantastico questo prodotto! Se il prezzo non è folle potrei farci un pensierino..
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto, riunire diverse funzionalità in un unico accessorio la trovo una cosa interessante. Se potessi sfruttare il wireless changing a casa e se fuori casa potessi usarla come riserva energetica da caricare sul mio 820 sarebbe un ottima cosa. Spero anche io in un prezzo non troppo folle. L’unica cosa da capire è se i 2400 mha riuscirebbero a dar una carica piena ad un 820 o 920. Non vorrei che si perdesse qualcosa nella distribuzione energetica. Qualcuno che se ne intende saprebbe rispondere?
[Inviato da Windowsteca app]
L’820 ha una batteria da 1650 mA, questo caricatore ne ha una da 2400mA e direi che, pur contando le perdite, dovrebbe caricarlo! E anzi dovrebbe avanzarne; insomma, c’è un gioco di 750mA
[Inviato da Windowsteca app]
mAH* ovviamente
[Inviato da Windowsteca app]
È quel che pensavo anche io. Speriamo possa essere così. Grazie
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo un altro blog dovrebbe venire 99 euro
[Inviato da Windowsteca app]
ok che bisogna diversificare i propri prodotti e dare lavoro alle aziende, ma caspita girare con questo affare in tasca non deve essere il massimo. Ad una utenza business con borse varie per infilarlo non credo faccia differenza un accessorio in più o in meno 🙂 …però regà, delle batterie più performanti non ci dispiacerebbero mica 🙂
Come carica batterie da casa invece mi sembra deicsamente bellino
Funziona anche per il mio 8s se no me lo conprerei
[Inviato da Windowsteca app]
Yessss
[Inviato da Windowsteca app]
Ma del Dc-19 che era stato annunciato oltre un mese fa si sa più nulla??
In effetti interessa pure a me. Ho il DC-16 da 2200 mAH, ma caricare il telefono dal 5% con questo mi porta la carica al 65-70-75% max. Dipende anche se lo uso mentre carica. Il DC-19 essendo da 3400 mAH se non ricordo male dovrebbe ricaricarlo tutta la batteria.
Che modello hai?
[Inviato da Windowsteca app]
infatti aspettavo che uscisse proprio per questo motivo. Ma se ne sono perse le tracce… :/
“la possibilità di ricaricare la batteria di un qualsiasi dispositivo mobile compatibile sia tramite la tecnologia denominata Wireless Charging che via cavo USB come una qualsiasi batteria portatile supplementare.”
Ma siamo sicuri che si possa ricaricare il cellulare anche via usb? dalle immagini ha una porta microusb come il telefono. Il cavo in dotazione allora dovrebbe essere micro-micro usb. Mi sembra un pò strano…
Secondo me dal video si vede che questo è solo un carcatore wireless portatile e basta….
Si infatti, anche a me è venuto il dubbio del cavo micro+micro
Bello… Funzionerà anche sul mio 710??? :’)
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi potrei mettermelo in tasca “attaccato” al cell e caricarlo per induzione, è sicuro dal punto di vista medico? Cioè non è che mi friggo le palle?
[Inviato da Windowsteca app]
AHAHAHAHAHAHAAHAH
[Inviato da Windowsteca app]
Tu ridi poi ci troveremo tutti sterili a 30 anni…
[Inviato da Windowsteca app]
Al massimo te le ricarica..
E’ probabile che le palle siano già state fritte da radio Maria questo fa da colpo di grazia! Scherzo comunque e’ bello bello!
[Inviato da Windowsteca app]
Sarà compatibile col 620?
[Inviato da Windowsteca app]
Utilissimo, questo accessorio e’ fantastico…in tasca e ricarico il cell…lo comprerò….ma del dc-19 se ne sa nulla?
[Inviato da Windowsteca app]
Per il Nokia lumia 620 sarà disponibile????
[Inviato da Windowsteca app]
Ma funziona come quello ke veniva dato insieme al 920?
[Inviato da Windowsteca app]
nn è più pratica un batteria maggiorata?
[Inviato da Windowsteca app]