Il sito pocketnow è riuscito ad ottenere succulenti indiscrezioni su alcune caratteristiche di Windows Phone 8, l’aggiornamento successivo a Tango che potrebbe vedere l’utilizzo dello stesso kernel della versione di Windows 8 per PC. Le informazioni sarebbero trapelate da una comunicazione video di Joe Belfiore destinata a Nokia, per informare il proprio maggior partner sulle novità di Apollo.
Ecco cosa dovremo attenderci con questo major update:
- Internet Explorer userà un server proxy per una maggiore velocità e un trasferimento dati più ridotto, più o meno come avviene con Opera Mini
- Supporto ai processori multicore
- Supporto ai display con risoluzione diversa da 800×480 pixel
- Supporto alle microSD
- Possibilità da parte dei vari OEM (Nokia, HTC, Samsung…) di personalizzare l’interfaccia della fotocamera per migliorarla a proprio piacimento
- Compatibilità delle applicazioni di Windows 8 su Windows Phone 8
- Maggior supporto per il porting di applicazioni Windows, ma anche di altre piattaforme (iOS e Android)
- Supporto a NFC, anche per i pagamenti e la condivisione file tra laptop, desktop, tablet e telefoni
- Maggiore integrazione a SkyDrive con possibilità di condivisione della musica
- Notifica dei dati di consumo tramite un live Tile
- Supporto al sistema di crittografia BitLocker a 128 bit
- Zune sarà sostituito con ActiveSync
Queste sono solo alcune anticipazioni e nelle prossime settimane è probabile che ne sapremo di più su Windows Phone 8, un sistema operativo che darà filo da torcere alla concorrenza, soprattutto per la sua facilità d’uso.
per caso sarà compatibile anche con questa generazione di windows phone?
si potrà aggiornare il Lumia 800 alla versione 8?
Non si hanno notizie ufficiali in merito ma è molto probabile che si potrà aggiornare, così com’è avvenuto con Mango e i device messi in vendita un anno prima del suo rilascio… (vedi HTC HD7, Samsung Omnia 7, ecc..)
“Zune sarà sostituito con ActiveSync” ehm, detta così mi spaventa un pò. Zune è anche bello da vedere nel riprodurre la musica su PC, ActiveSync era inguardabile (vedi Windows Mobile 5/6). Spero soltanto che l’occhio avrà la sua parte e che questo “ActiveSync” sarà una versione riveduta e corretta di Zune.
Altrimenti tornare ad avere 2 app distinte, una per riprodurre musica e una per il Sync del telefono, mi sembra un passo indietro rispetto alla filosofia degli Hub.
gran bella notizia solo che a quel punto il mio lumia 800 sarà da buttare -.-
Ma il Lumia appartiene alla seconda generazione di Windows quindi e’ aggiornabile
nella foto c’e lg e 900 mio telefono se la foto è ufficiale credo che l’aggiornamento sara x tt i w7
A meno che non lo appesantiscano o il produttore di un determinato device si rifiuti categoricamente di supportarlo, credo sarà disponibile per tutti. Hanno bisogno di supporto per il lancio di Windows 8, quindi spero che abbiano intenzione di coinvolgere tutti!
Nel mio modestissimo parere, considerando l’inarrestabile, totale e assoluto disinteresse di LG per Windows Phone, credo saranno i primi ad opporre resistenza! 😀
Vorrei capire la storia delle risoluzioni, se le lasceranno “Libere” o se comunque ne implementeranno un’altra o due al massimo. Già su android la frammentazione dovuta alle res diverse crea abbastanza casino, spero non accada lo stesso su win.
Se terranno fede al loro principio di evitare la frammentazione (a parte laddove sia necessario, vedi fotocamera frontale) la risoluzione sarà una unica a seconda del device. Cosi i device di vecchia generazione avranno una risoluzione più bassa, quelli nuovi invece saranno molto più definiti.
Se manterranno le proporzioni derivate da 480×800, credo non avranno problemi a “scalare” in automatico le app in base alla risoluzione. In caso decidano di supportare proporzioni bislacche, allora saranno dolori, ma non ne vedrei il motivo per una scelta del genere.