Microsoft ha svelato di voler lanciare la cosiddetta “Consumer Preview” (una nuova beta pubblica) di Windows 8 il 29 Febbraio. Il lancio avverrà in concomitanza di un evento dedicato che si terrà al Mobile World Congress di Barcellona proprio l’ultimo giorno di questo mese, tra le ore 15 e le 17.
La scelta di una manifestazione dedicata alla telefonia potrebbe suggerire un futuro comune per Windows 8 e Windows Phone.
Come si è già potuto vedere nella Developer Preview, Windows 8 condivide l’interfaccia Metro con Windows Phone. Ma la sinergia tra i due sistemi potrebbe essere ben maggiore, come ad esempio una buona integrazione tra i due sistemi o la possibilità per i developer di adattare le applicazioni da una piattaforma all’altra riutilizzando lo stesso codice.
Alcuni dettagli, svelati da Microsoft stessa, sono certi. Windows 8 Consumer Preview mostrerà alcuni cambiamenti alla schermata Start, personalizzazioni e miglioramenti nell’uso di mouse e tastiera rispetto alla scorsa preview, oltre che una desktop mode senza il classico pulsante Start. Inoltre, saranno preinstallate alcune applicazioni che sfruttano l’interfaccia Metro e sarà finalmente possibile utilizzare il Windows Store, dove scaricare applicazioni e giochi e testare così l’efficienza della nuova interfaccia.