Eccoci ad un nuovo approfondimento su un’altra delle tante novità di Windows Phone 8.1. In questo articolo vi parleremo dell’assistente personale Cortana, dei comandi vocali e della Ricerca Universale di Bing, mostrandovi anche il loro completo funzionamento attraverso la nostra video recensione che troverete a fondo pagina.
Come sappiamo, Cortana è al momento disponibile solo in lingua inglese per gli utenti USA e dunque chi ha installato la versione Preview di Windows Phone 8.1 dovrà opportunamente cambiare il Paese e la lingua di sistema sul proprio device per attivarla e provarla. Al suo posto, nella versione italiana di Windows Phone 8.1, si avrà la ricerca di Bing e i tradizionali comandi vocali (entrambi migliorati) ma solo fino a inizio 2015, ovvero fino a quando Microsoft rilascerà Cortana anche per noi e per altri Paesi del mondo.
La ricerca di Bing è ora molto più efficiente rispetto a quella finora vista su Windows Phone 8 e precedenti versioni, perchè finalmente è universale. Come vi abbiamo già detto in diversi altri articoli, su Windows Phone 8.1 offrirà risultati non solo dal web ma anche dal telefono, permettendo dunque la ricerca di messaggi, impostazioni, file, contatti e altro. I comandi vocali, attivabili tenendo premuto il tasto funzione Cerca, non hanno invece subito modifiche apparenti, a parte la nuova grafica della relativa pagina che ora mostra live le scritte delle parole che l’utente pronuncia.
Chi ha provato Cortana avrà sicuramente notato quanto sia sia potente, efficiente e utile nell’utilizzo quotidiano del nostro smartphone. Basato su Bing, è l’unico assistente personale capace di apprendere dalle nostre abitudini per fornirci tutte le informazioni che desideriamo con puntualità e precisione. Se si autorizza Cortana ad accedere al nostro “notebook” sarà in grado di tenere traccia dei nostri interessi e delle cose a cui teniamo di più e così potrà interagire con noi in modo più accurato, ponendo domande basate sul nostro comportamento ed eventualmente chiedendo conferma prima di fare supposizioni. Proprio come un essere umano.
Attraverso la funzione Quiet Hours sarà addirittura capace di limitare gli elementi di disturbo che sopraggiungono durante l’intero arco della giornata in modo da consentirci di concentrarci sugli impegni che sono davvero importanti per noi o di dormire sonni tranquilli. Quiet Hours funziona più o meno come i modi d’uso di Symbian, ovvero bloccando suonerie e notifiche ad orari prestabiliti e consentendo a Cortana di rispondere per noi, tramite un messaggio di testo, a chi ci chiamerà durante le ore in cui non vogliamo essere disturbati. E’ comunque possibile abilitare alcuni contatti della Rubrica che potranno disturbarci a qualsiasi ora.
Cortana avrà risposte ad ogni nostro quesito e se non potrà fornircele tramite la sua suadente voce ci proporrà i risultati della ricerca effettuata sul web. Ovviamente potrà essere utilizzata anche per la ricerca di file, messaggi, impostazioni, contatti presenti nel telefono e per riconoscere i brani musicali attraverso l’ascolto di suoni e voci. Per effettuare la scansione di QR Core o tradurre testi, invece, si dovrà attivare l’apposito Filtro accessibile dall’applicazione fotocamera di Microsoft.
Cortana ci aiuterà anche ad interagire con il nostro smartphone senza l’utilizzo della mani. Potremo ad esempio chiedere a Cortana di effettuare una video chiamata in Skype, creare un nuovo messaggio, aprire un’applicazione o inviare un tweet utilizzando l’app di Twitter. Esattamente come abbiamo fatto finora con i comandi vocali. Ma possiamo anche chiederle di riprodurre un po’ di musica, di fornirci le previsioni meteo e di darci indicazioni per raggiungere un luogo.
Sebbene sia ancora in versione Beta, Cortana ci ha stupito in tutte le nostre prove e siamo sicuri che in breve tempo sarà in grado di fare molto di più. Prima di lasciarvi alla nostra video recensione vi ricordiamo che sarà disponibile per tutti i device che si aggiorneranno a Windows Phone 8.1, compresi quelli di fascia bassa e con memoria RAM da 512 MB come il Nokia Lumia 520.
Qualcuno sa come farlo funzionaresul htc 8s ?
[Inviato da Windowsteca app]
Metti il cellulare in inglese e lo dovresti avere.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma non conviene
[Inviato da Windowsteca app]
C’ è scritto che basta cambiare paese e lingua
[Inviato da Windowsteca app]
Sottolineo che la funzionalità più importante di Cortana è farti capire quanto sia di merda la tua pronuncia inglese 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Nn e vero anzi capisce me che faccio a dir poco pensa in inglese !!!
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Neanche io ci riesco a utilizzare cortana htc 8s?
@Pietro8 Per usare Cortana devi impostare lingua e paese su Stati Uniti e poi dalle impostazioni della lingua devi tenere premuto sulla voce della lingua inglese e poi scegliere la voce “move up”.
Non so se mi sono spiegato bene, ma ci dovrebbe essere una guida sul blog.
Guarda le notizie di qualche giorno fa e vedi se la trovi.
Spero di averti aiutato 😀
[Inviato da Windowsteca app]
2015 arriva presto!
[Inviato da Windowsteca app]
Mi sembra ottima ed utile, aspettiamo questo 31/12 ora…
[Inviato da Windowsteca app]
No forse febbraio Microsoft non e molto puntuale con le date
[Inviato da Windowsteca app]
Su HTC 8s mi fa selezionare tutte le lingue tranne stati uniti percheeeee?
Perche “stati uniti” non è una lingua… nel campo lingua devi impostare “inglese (Stati Uniti)”
So cosi ho fat to peró a tutti gli altri mi dice lingua telefono a questo no
Madonna Pietro..
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi ma a voi nell’app giochi, la lista dei giochi appare??
Credo che non appaia a nessuno, è un problema dell’ applicazione 🙁
[Inviato da Windowsteca app]
A me nn appaiono
[Inviato da Windowsteca app]
A me dice: Speech failed
Help me!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Call 991
[Inviato da Windowsteca app]
Hahahahaaa
Non fate questo diavolo di aggiornamento!!! La batteria non dura più. L’ho riavviato al 99% si è riattivato al 19%… Mannaggia a me e chi me l’ha fatto fare….!! Non si può rimuovere?
[Inviato da Windowsteca app]
Immagino che tu non hai ripristinato il telefono alle impostazioni di fabbrica.. La batteria a me durà esattamente come mi durava prima.. anzi addirittura mi sembra che duri di più. Ripristina il telefono ma prima fai un backup di app e impostazioni.
Non serve ripristinare. Ci sono le app attive in background. Per chiudere le attivita che non servono andate in risparmio batteria swip a destra e trovate le app attive.
[Inviato da Windowsteca app]
Ripristinare serve e come, ogni volta che si cambia sistema operativo che sia su smartphone, laptop o pc quest’ultimo non “comprende” bene la capacità della batteria per dirlo in termini semplici. Inoltre al ripristino conviene ripetere la procedura di inizializzazione della batteria. Ti linkerei una guida che ho scritto ma é per un altro blog e non mi sembra il caso xD. Comunque se cerchi in rete “inizializzare batteria a litio” ne trovi diverse.
[Inviato da Windowsteca app]
Ciro925 se ti riferisci a me..hai sbagliato persona
[Inviato da Windowsteca app]
Ma quando mai, non serve ad una mazza fare il ripristino dopo un qualunque update di WP… Mai fatto, mai servito e ha sempre funzionato perfettamente da anni…
Come dissi una volta: se non sapete far fronte ai piccoli incovenienti non installate la preview…mo t’attacchi xD (anche se non è vero, perchè a me il cell va all’incirca come prima).
Potresti riflashare il terminale, ma se non sai risolvere il calo di batteria dubito che tu sia in grado di farlo…
questi arrivano nel 2015 dove google è arrivato 2 anni fa…..
ma sti cazzari di Microsoft.
COn questa storia di Cortana ( che ricordiamolo fa rima con ……) io non ho ancora una ricerca vocale ( ad esempio per il navigatore) e non posso dettare una mazza ( vedi whatsapp).
Si ma google é partito 8 anni fa a differenza dei 2 anni di Microsoft ‘trmon che non si jaldr! La ricerca vocale per il navigatore c’è già da oltre un anno tramite app mentre pre whatsapp dipende dagli sviluppatori visto che Microsoft le api per la dettatura vocale le ha rilasciate ergo rompi agli sviluppatori di whatsapp invece di dire c@…….e
[Inviato da Windowsteca app]
Tu si nu ‘trmon e avast….google ha iniziato da 8 anni e ms da 2 anni. La ricerca vocale c’è già in app e per la dettatura ms ha rilasciato le api del vocale,la colpa é degli sviluppatori di whatsapp mica di ms…lamentati con whatsapp
[Inviato da Windowsteca app]
A me non me ne frega di chi è la colpa.
Con sandroid ci faccio delle cose che con wp non ci Posso fare.
Che sia partito dopo DOVEVA essere un vantaggio razza di cretini!!!! ci arrivate o no????? sapere già cosa funziona e cosa non in questo mercato, sapere cosa vogliono gli utenti, sapere quali sono le tecnologie. Ma avete il Frascati nel cervello ?????
Tanto più che se erano furbi prendevano il meglio della mela e il meglio del robottino e partivano col botto.
Sempre a dimostrarti il più ignorante. E cafone.
[Inviato da Windowsteca app]
Antinio69
[Inviato da Windowsteca app]
L acqua ci hanno, altro che frascati. Saluti
antinio89, perché non ti prendi un tel con Android e ti levi dai maroni…
[Inviato da Windowsteca app]
Questa volta però ha ragione antinio….
[Inviato da Windowsteca app]
A me sembra che é proprio quello che hanno fatto, un buon compromesso tra Apple e Android.
Le funzioni che a te mancano non mi sembrano poi così popolari. A me personalmente non mi é mai piaciuto parlare col telefono, e in giro non mi pare di vedere molta gente che lo faccia (pur avendone la possibilità).
Questa cosa di parlare con la tecnologia per ora non mi sembra molto affermata, la maggior parte delle persone si sente idiota nel farlo.
[Inviato da Windowsteca app]
Vivi su Urano? In auto i comandi vocali sono INDISPENSABILI se si vogliono ridurre gli incidenti….e invece giù a spippolare col telefono
[Inviato da Windowsteca app]
Capisci la differenza tra compromesso e il meglio di….? Un po diverse…..
[Inviato da Windowsteca app]
Tu sei un vecchio cafone, ma i tuoi genitori te l’hanno insegnata l’educazione? Non ti sembra assurdo che qui scrivano anche dei ragazzini che potrebbero insegnarti le buone maniere. Ai tuoi figli gli insegni a parlare così? Hai intelligenza sufficiente per interloquire civilmente?
Detto questo, i più continuano a “spippolare” in auto invece di usare i comandi vocali! Ergo i comandi vocali non sono sentiti come prioritari.
Un appunto a te che appari idiota, mentre si guida il telefono non si deve usare proprio se si vogliono evitare incidenti (tu sei invece uno di quei dementi che lo usa mettendo a rischio la vita propria, dei familiari e degli altri, bravo imbecille).
Ci sono un sacco di studi che dimostrano che auricolari e comandi vocali sono a loro volta fonte di distrazione e di incidenti. Invece di passare la tua esistenza a sparare minchiate nei forum informati e impara la vera sicurezza alla guida!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Si hai ragione
[Inviato da Windowsteca app]
Sei fortunato che non mi hanno pubblicato la risposta che ho dato prima di questa (era lunga 5 volte tanto)!
Se tu non avessi la segatura nel cervello arriveresti da solo a capire che il telefono non si usa mentre si guida.
É pieno di studi che dimostrano che l’interazione col cellulare (non solo lo “spippettamento”) é fonte di distrazione e di incidenti. Cresci e impara l’educazione frignone!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma allora proprio non ce la fai!
I messaggi già li puoi dettare (SMS), mentre per la macchina è risaputo che una persona intelligente imposti il navigatore prima di partire.
Ma tu intelligente non sei…
[Inviato da Windowsteca app]
Fermo restando che ha ragione ci sostiene che, alla guida, il telefono non andrebbe cmq mai usato, io uso normalmente i comandi vocali con WP. Quando guido il massimo che possa fare é fare una telefonata oppure mandare un SMS e WP lo faceva anche prima di questo aggiornamento, grazie al quale é diventato ancora più preciso. Ovviamente se parli come scrivi difficilmente il telefono capirà e ti va pure bene che non ci sia ancora Cortana, altrimenti avvierebbe l’espulsione dal veicolo del guidatore se non addirittura l’autodistruzione!
[Inviato da Windowsteca app]
Io l’ho provata e funziona veramente alla grande, anche con il mio inglese che non e molto comprensivo cortana mi capiva alla grande, in italiano sarà da urlo… Comunque la tastiera swipe e fantastica, sto scrivendo proprio con questa tastiera ed e davvero veloce e non sbaglia mai…
[Inviato da Windowsteca app]
A sto punto Sara il mio inglese che fa peggio schifo perché di tutto quel che dico capisce la metà o errato.
[Inviato da Windowsteca app]
Il fatto che voi facciate i video mi fa impazzire di gioia!
Nell’elenco delle applicazioni non ho visto here.
Si può comandare di navigare in un indirizzo o in un certo poi?
Inoltre, ad esempio, se chiedo di chiamare un poi non nella lista dei miei contatti, riesce a farlo? (ad esempio chiama pizzeria vecchia Napoli a Milano?
Questa è una cosa che fa già l’assistente vocale di Google ed anche l’applicazione Trisiri
Quindi?
[Inviato da Windowsteca app]
Che quindi?
Ho fatto una domanda..
“Questa è una cosa che fa già l’assistente vocale ecc… Ecc… Ecc…” non mi sembra una domanda, sicché.
[Inviato da Windowsteca app]
Ti faccio un esempio, puoi dire”find me a pizza” e ti trova le pizzerie, poi le dici “drive me there” e ti parte here drive! Questo é quello che ho testato io!
[Inviato da Windowsteca app]
Ah comodo…..nakagata…..dirgli l’indirizzo no?
[Inviato da Windowsteca app]
Te lo dico io un indirizzo,via dalle palle velocemente civico compra un Android e vaff…….
[Inviato da Windowsteca app]
Confermo l’indirizzo, ma figurati se ci va (Here non lo sa usare), Antinio é un masochista che prova piacere nello sparare minch**te per ricevere insulti. É da mesi che si ostina a venire qui a farsi fanculizzare.
[Inviato da Windowsteca app]
Antinio ma torna a guardare i cartoni va!
[Inviato da Windowsteca app]
Dovrebbe funzionare anche l’indirizzo, io dico quello che ho provato, ora antinio, ma vattene affffanculo
[Inviato da Windowsteca app]
E’ ancora in inglese… puoi anche dirgli un indirizzo ma lo reinterpeta; ho provato a dire “Drive me to Milan” ed è andato alla grande.
LoreX75 ha ragione, é ancora in inglese, quindi Antinio l’indirizzo che devi dara (scandisci bene le parole quando parli a Cortana) é: Fuck me!!!
Buon divertimento durante il viaggio, e quando arrivi ripeti la frase ad un Congolese sordo.
[Inviato da Windowsteca app]
Da errore 80045052 , qualcuno mi sa dire il perché?
[Inviato da Windowsteca app]
Come scarico la versione di Windows phone 8.1 sul 520?? Vi prego rispondetemi
Scarica preview for developers (app tramite store)
Fai login con il tuo account Microsoft
Vai su aggiornamenti
Aggiorna la prima volta
Torna su aggiornamenti
Fai il secondo aggiornamento
Hai la beta di 8.1
[Inviato da Windowsteca app]
No devi anche iscriverti ad appstudio
[Inviato da Windowsteca app]
No devi iscriverti anche ad un corso di tango
[Inviato da Windowsteca app]
Antinio fanculizzati di corsa (il corso non ti serve).
[Inviato da Windowsteca app]
Antinio cretinio sceminio
[Inviato da Windowsteca app]
Perché sembrano un po’ tutti restii a installare questa Preview, senza considerare che è consigliata agli sviluppatori?
[Inviato da Windowsteca app]
Perché gli sviluppatori ci dovrebbero lavorare per efficientare le app.
Il resto potrebbe (dovrebbe) attendere il rilascio dell’aggiornamento, tranquillamente.
[Inviato da Windowsteca app]
Già, tutta questa fretta di aggiornare la qualsiasi non la condivido.
Una volta ottimizzato un dispositivo mi guardo bene dall’aggiornarlo (perché toccare una cosa che funziona perfettamente?). Aspetto che siano gli altri a trasformare i loro dispositivi in cavie, se poi leggo che le cavie sono vive e in buona salute procedo anch’io, altrimenti proseguo col mio dispositivo obsoleto ed efficiente. In questo modo si risparmiano tempo, fastidi e imprevisti.
[Inviato da Windowsteca app]
Dubito tu vorresti avere il mio stesso PC, per esempio… come sviluppatore ci metto di tutto, quando faccio dei test, tanto che almeno un paio di volte all’anno (se va bene) mi tocca ripristinarlo.
Gli sviluppatori non sono un buon esempio di sistema ottimizzato e, sopratutto, affidabile 😉
(ti ho dato un like e con queste dita fucilate ho pigiato dislike, scusami)
Si legga: pienamente d’accordo. 🙂
Capita anche a me, figurati 🙂
Ma io dicevo a Breus 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me cortana ha un grosso limite.. Richiede il segnale gps sempre attivo e questo ciuccia batteria
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo alla grande
[Inviato da Windowsteca app]
Non è detto che utilizzi proprio il GPS, penso dipenda da quello che chiedi; WP può usare diversi sistemi per geolocalizzarsi, dalla più banale triangolazione fino al GPS vero e proprio, tutto dipende dal livello di accuratezza richiesto. Se chiedi “Fine news about Windows Phone” immagino non utilizzi il GPS, se invece dicessi “Drive me home” probabilmente lo usa perchè deve calcolare un percorso e necessita di avere la tua esatta posizione, come anche “find me a restaurant”
Volevo sapere una cosa: voglio fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica (dopo aver eseguito il backup del tutto) per vedere se la batteria migliora… Ma facendo ciò, cancellerò gli aggiornamenti compreso WP 8.1?! :/
[Inviato da Windowsteca app]
Non cambierà l’autonomia del telefono il ripristino dei dati di fabbrica. Per tanto in cui lo volessi fare non ti rimuoverà la v 8.1 di Windows Phone che è permanente fino al prossimo aggiornamento.
[Inviato da Windowsteca app]
Posso fidarmi che l’autonomia non cambierà? Perché per me sarebbe un sollievo… (:
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho un 820 e consuma meno di prima. Ho anche lasciato il gps acceso per prova, mente prima consumava parecchio ora si attiva solo quando apri un’app che lo richiede. Lo stesso per la rete operatore, appena ti colleghi ad una wireless viene disattivata.
[Inviato da Windowsteca app]
Vorrei capire una cosa: con cortana non si può accedere in nessun modo alla schermata Bing?
[Inviato da Windowsteca app]
Alcun*
[Inviato da Windowsteca app]
Cortana è la ricerca su bing: di’ a lei ciò che vuoi cercare e lei attiva la ricerca su bing 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Davvero interessante cortana. Davvero belle le risposte automatiche in quick hours, già mi immagino la mia ragazza che diventa gelosa con i messaggi di cortana. XD ahahah
[Inviato da Windowsteca app]
aiuto stavo installando la preview sul Lumia 1020 e ad un certo punto si è bloccata l’installazione.. ora non si accende più.. Esce una scritta dove dice che ci sono problemi con il nuovo software.. Che posso fare
[Inviato da Windowsteca app]
Prova facendo un hard reset con i tasti, se non va lo colleghi al pc e lo flashi!
[Inviato da Windowsteca app]
Ovviamente se non hai fatto il backup prima (ora che non parte è impossibile farlo) perderai tutti i dati in memoria!
[Inviato da Windowsteca app]
Come si fa a flashare dal pc?
[Inviato da Windowsteca app]
?
[Inviato da Windowsteca app]
Curioso, dopo aggiornamento e hard reset non mi funzionano più i comandi vocali…. Premo ricerca per 3 secondi e niente…
[Inviato da Windowsteca app]
Non è più il pulsante Windows ma il comando Ricerca, da tenere premuto..
Faccio notare che nella recensione si menziona un solo tap sul tasto cerca per avviare Cortana, invece se si esegue un tap prolungato Cortana si avvia direttamente in modalità “ascolto” se cosi vogliam definirla
[Inviato da Windowsteca app]
Ho notato che ora i comandi vocali funzionano anche anche offline e non richiedono piu connessione a internet! Mi confermate?
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate ma ho 1 domanda:
Io a settembre comprerò un Lumia 925 quando lo aggiornerò mi farà in automatico anche i 3 gdr+ update Lumia e poi 8.1 o cosaltro?
[Inviato da Windowsteca app]
Già lo dovresti trovare aggiornato. Cmq lo scoprirai 😀 se ci sono aggiornamenti fai tutto.
[Inviato da Windowsteca app]
L’importante é che capisca bande anche se c’è un po’ di rumore mentre parli, non come i comandi vocali di ora che molto spesso non capisce nulla nemmeno se sono in macchina da solo con la radio spenta! Dettando il testo nei messaggi mi sbaglia quasi tutte le parole, devono fare in modo che ascolto meglio altrimenti risulterebbe inutile!
[Inviato da Windowsteca app]
A me sbaglia di rado… Forse hai un accento troppo marcato?
É una mia impressione oppure con Windows Phone 8.1 la batteria dura molto meno
[Inviato da Windowsteca app]
A me dura di più. Circa il 25% in più. Lumia 820.
[Inviato da Windowsteca app]
Anche a me la batteria dura molto meno!e ho pochissime app in background… Alla faccia del risparmio batteria!! Spero che nella versione ufficiale di risolvano!!
[Inviato da Windowsteca app]
Sul mio 520 dura molto di più.
[Inviato da Windowsteca app]
620 e dura uguale apparte il primo giorno.
Fai un soft-reset, quando la batteria è circa al 15% e metti in carica.
Ho reimpostato anche le 2 colonne di tile, ma non so se questo possa incidere.
*Fai un soft-reset quando la batteria è circa al 15% e metti in carica.
Senza virgola xD
Con questo 8.1 molti video nn si aprono più
[Inviato da Windowsteca app]
Sinceramente non ne sono convinto ma credo che non sia normale che per circa 3-4 minuti di in utilizzo normale la batteria scenda del 1% cosa mi dite ?
[Inviato da Windowsteca app]
Poi in risparmio batteria con quest’ultimo disattivato mi dice che la durata della batteria é di 1 giorno e 8 ore e sono all’80%
[Inviato da Windowsteca app]
Ora in circa 30 minuti sono arrivato al 58%
[Inviato da Windowsteca app]
Sarà forse perche anch\\\’io ho un HTC 8X, ho provato in tutti i modi ma sul telefono anche impostando la lingua inglese dopo il riavvio rimane sempre in italiano. Se selezione le altre lingue, vengono impostate, ma l\\\’inglese StatiUniti NO. Boooo
Se hai un problema al telefono nessuno ti risponde o quando lo fate sapete solo scaricare barile su altri forum inutili.. Grazie Windowsteca, ho fatto da solo..
[Inviato da Windowsteca app]
Con me sia i comandi vocali sia cortana funzionano solo con le cuffie, senza non mi sente. Un aiuto Per cortesia
Parla piu forte
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi ma per caso pure al nokia lumia 800 avrá questi aggiornamenti?
[Inviato da Windowsteca app]
no, non li avrà
Anche io ho un 800 è quando ho installato 8.1, mi ha detto: ma che ca…o hai fatto!!! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Quali sono le conseguenze del cambiare paese e lingua???i menù resteranno in italiano???grazie a tutti
[Inviato da Windowsteca app]
Salve, ho un Nokia lumia 520 e vorrei sapere se la 8.1 è già uscita. Grazie
[Inviato da Windowsteca app]
E’ “uscita” la preview per gli sviluppatori. Per gli utenti sarà disponibile al download nelle prossime settimane.
Frugando nel sensore dati ho trovato una voce che dice: Cortana: Info gathering
mio marito ha comprato un nokia lumia 530 e mentre ci scasinavo un po ho provato ad installare i comandi vocali.. ora questi ci sono in inglese ma non riesco piu a toglierli ne tanto meno ad accedere alle impostazioni o scorrere lo schermo
Ho scaricato l’aggiornamento ma non posso aprirlo..per avere cortana..mi esce questo errore (8018830f).mentre si sta caricando esce errore..ho un Nokia Lumia 925..cosa.devo fare..ho provato di tutto..ogni volta che lo vado ad aprire..fa sempre la stessa cosa..ho provato anche a resettare…fa sempre la stessa cosa…datemi una spiegazione..