Lo sviluppo di un assistente vocale non è cosa da poco. Sono necessari anni di ricerca e sviluppo affinché sia in grado di offrire funzionalità complete, efficienza e un grado di interazione con l’utente affidabile e preciso. A confermare ciò, se ce ne fosse il bisogno, è proprio Microsoft Research che, attraverso i video che vi proponiamo a seguire, ci fa sapere che lo sviluppo di quello che ora si chiama Cortana venne avviato già ai tempi di Windows Phone 7.
Lo sviluppo e i primi test dell’assistente vocale di Microsoft risalgono al 2010 ma, com’è noto, ancora il progetto non è completo. Al momento infatti Cortana è disponibile solo in lingua inglese per gli utenti USA e la versione italiana, così come quella per altri utenti del mondo, sarà disponibile solo nel 2015.
Nel primo video a seguire vedrete i primi albori di Cortana, con nome in codice Louise, su un dispositivo Windows Phone 7 di Samsung e come potrete notare l’interfaccia è parecchio diversa da quella attualmente usata in Cortana, ma la naturalezza e la velocità nel comprendere i comandi vocali e nell’eseguirli sono già piuttosto buoni.
Nel secondo video, invece, vedrete Louise in azione su un tablet. Questo conferma l’intenzione di Microsoft nel portare il proprio assistente vocale, fin dall’inizio, anche su Windows 8 ma non è noto il motivo per cui ancora non sia stato rilasciato, nemmeno in lingua inglese. Si spera che anche in questo caso le cose possano cambiare presto.
Nel terzo video, infine, vedrete l’integrazione di Louise con Skype. Mentre i due interlocutori conversano vengono mostrate in simultanea informazioni contestuali su una mappa. Ad esempio, se si sta parlando di andare al cinema o a cena fuori l’assistente vocale pensato da Microsoft potrebbe suggerire, durante la conversazione, attività commerciali in cui ci si potrebbe recare.
Guardate i tre video e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Per maggiori dettagli cliccate qui, qui e qui. 😉
Tanta roba!
[Inviato da Windowsteca app]
Uau!
[Inviato da Windowsteca app]
L’utilizzo di cortana anche con skipe la trovo una figata pazzesca!!!ios e Android voi invece come alternativa cosa proponete???
Un iphone più grande e un Android più pesante e scattoso direi ahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Ps, piano piano tra iphone e ipad nn se capirà più la differenza xD
[Inviato da Windowsteca app]
Non vedo l’ora di averla in italiaanooo
[Inviato da Windowsteca app]
Giustoooo
[Inviato da Windowsteca app]
Ê
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate ma mi parte la tastiera ogni tanto.Comunque volevo dire che é fantastico avere cortana su tutti i dispositivi wp,dal più costoso a quello più economico,cosa che su Android non succede e questo è un punto a vantaggio di Microsoft.
[Inviato da Windowsteca app]
Hai ragione. Android: ∞ WindowsPhone: 1.
Riguardo al lag, d’accordissimo
[Inviato da Windowsteca app]
Ma se Android è a infinito e wp a 1, perché non hai comprato Android ?????
[Inviato da Windowsteca app]
@pedalone: Dipende, usa un vero top di gamma (LG G3, Nexus 5, HTC ONE M7/8) e non noterai alcun lag.
@simonelumia925: Ho forse detto di avere comprato un device equipaggiato con WindowsPhone o con Android? Non mi sembra. Inoltre i cinque punti interrogativi non fanno diventare la tua domanda -impertinente, tra l’altro- più importante.
Invece con Windows phone compri un low level e stai come un top di gamma 😉
[Inviato da Windowsteca app]
A me la nuova lockscreen sinceramente non interessa 🙂 io so solo che quando uso il mio 920 e tiro giu la tendina gli altri sbarrano gli occhi … Poi quando gli mostro la fluidità … Beh ! Ci manca solo l assistente vocale anche se lo userò poco ma arriverà anche quello . Anche se e interessante legare l assistente ad altri programmi .. Staremo a vedere :))))
[Inviato da Windowsteca app]
Se riuscirà veramente ad interagire con le altre applicazioni,cortana diventerà qualcosa di fantastico.
[Inviato da Windowsteca app]
Fantastico 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Però allora non capisco una cosa: Microsoft sviluppava cortana già nel 2011 con winphone 7… Però è stata battuta da Apple nel 2013 con Siri… Siamo a luglio 2014 e per la maggior parte degli utenti winphone 8 cortana rimane una chimera… Se vogliono aspettare ancora un po’ mi sa che nel frattempo nascerà la figlia di Siri. Non è per far polemica come il solito ma come tempistiche non ci siamo… Io di Cortana probabilmente ne userò il 5% delle potenzialità (una volta disponibile), ma se volevano far colpo nel mercato hanno cannato completamente i tempi di sviluppo favorendo Apple… Boh, sbaglierò forse….
[Inviato da Windowsteca app]
“nascerà la figlia di Siri” ahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Cortana non gira su wp8
Ma su wp8.1 e dire che sono pochi gli utenti wp che la usano é sbagliato: 1/6 di tutti i wp8.1 la stanno già usando e 1/6 non sono una chimera.
Se consideriamo le vendite/possesso per dispositivi anglofoni wp8.1questa percentuale sale ancora di più…altro che pochi
[Inviato da Windowsteca app]
Ho scritto che IO ne userò il 5% quando disponibile… E se é vero che tra gli anglofoni già lo usano manca però il resto del mondo… Ok, arriverà, ma sapere che é da win7 che se la trascinano fa un po’ pensare.
[Inviato da Windowsteca app]
Ti fa pensare che magari stanno facendo un buon lavoro 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo che il tempo sia stato d’aiuto!
[Inviato da Windowsteca app]
tu hai scritto! : “Siamo a luglio 2014 e per la maggior parte degli utenti winphone 8 cortana rimane una chimera”
e io ti riripsondo: come fa ad essere una chimera se cortana non gira su wp8?
come fa ad essere una chimera se già il 16% dei wp8.1 possono usarlo?
una chimera è quando parliamo di un intervallo che va da 0000.1 al 1-2%
Oh mio dio Damiano scusa, dovevo scrivere 8.1 invece ho scritto 8… La sostanza non cambia però. Non è questo il punto che volevo focalizzare ma piuttosto che, secondo me, da winphone 7 (2011) a oggi (luglio 2014) sono passati 3 anni, Apple ha battuto sul tempo MS con Siri e, sempre secondo me, MS deve darsi una svegliata con Cortana visto e considerato che, forse, uscirà nel 2015 per tutte le lingue. Poi se ti fa piacere io ho un Lumia820, non lo cambierei con iphone e sto aspettando novità sul McLaren. Spero di essermi spiegato meglio questa volta.
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordo in fondo potevano fare uscire un beta come lo è stato siri in modo da far contento l’acquirente tipo e in modo da sviluppare meglio in quanto avrebbero milioni di betatester a disposizione. Alla fine tutti fanno così, ti fanno uscire una cosa imperfetta ma innovativa per poi migliorarla nel tempo.
[Inviato da Windowsteca app]
Magari non la figlia, ma cosi sicuramente rischiamo che Apple riesca ad aggiornare siri e a farle fare le solite cose di cortana, forse in un modo migliore visto che gaia dal 2013 è disponibile per tutti i dispositivi Apple !!
[Inviato da Windowsteca app]
(dico questo perché stanno facendo talmente tanta pubblicità che per la concorrenza non credo sia poi tanto un problema da copiare ! Certe cose secondo me vanno fatte con discrezione, cortana sarebbe terminata nel 2015?? Bene l’aggiornamento con cortana sarà rilasciato nel 2015 !!! Non che viene rilasciato per il 16% degli utenti mentre gli altri non fanno altro che aspettare !!! ) almeno secondo me
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo con Simone e con zenon. Le tempistiche in questo settore sono fondamentali e MS per “spaccare” il mercato dovrebbe ormai saperlo. Non che me la meni per anni, fai uscire le feature col contagocce e pretendi di attaccare un regno come quello di Apple sperando di far breccia. Ho capito che winphone é partito tardi ma allora, se ti immetti in un mercato già conquistato dalla concorrenza dovresti proporre un prodotto alla pari. Quando vidi winphone7 mi fece tenerezza… Ma mi fece anche esclamare :” Ma chi vuoi che ti consideri?”. Per fortuna win 8.1 (ottopuntouno per i precisetti) si comporta bene… Ma ce n’è voluto di tempo però! E Cortana che promette bene (e speriamo mantenga le promesse e, soprattutto, si faccia una bella PUBBLICITÀ!) si fa attendere. Attendiamo fiduciosi.
[Inviato da Windowsteca app]
Primo articolo di TheMortazz?
[Inviato da Windowsteca app]
Sesto 🙂
Al 10imo offri da bere!
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo!
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi …adesso iSO e Android ci fanno na pippa con i loro sistemini scarsi…se si vuole fare una cosa gli bisogna dedicare tempo…e quindi è inutile che continuate a dire che gli Windows Phone sono minori….invece sono anche meglio perché senza questo sistema operativo nn ci sarebbe tanta fluidità sia nei pc,tab e telefoni….gli iso e Android dicono che sono meglio perché sono più facili da hackerare …è questo il segreto…invece Windows Phone 8.1, Windows 8.1 e Windows 9 sono quasi praticamente inhackerabili (più di tutti l’ultimo)
[Inviato da Windowsteca app]
Perché te hai già provato Windows 9??? …..
[Inviato da Windowsteca app]
No…ma ho letto che è un sistema assai difficile da hackerare….e dovrebbe uscire nn tardi
[Inviato da Windowsteca app]
Ma cosa, IOS é avanti anni luce, al massimo siamo pari
[Inviato da Windowsteca app]
Ma indove avanti??
@Elion2805 Ehm… Ok che Windows Phone sta crescendo, ma dire che Android e iOS (non iSO..) siano sistemi operativi “scarsi”, mi sembra, francamente, un’esagerazione.
Io credo che ogni Sistema Operativo abbia i suoi pregi e i suoi difetti, ad esempio i pregi di Windows Phone sono, come tutti sappiamo, la fluidità, la semplicità di utilizzo, la possibilità di poter creare un ecosistema tra PC, Tablet e Smartphone, e così via. Di contro ha però un parco app meno sviluppato rispetto alla concorrenza e qualche piccola mancanza, come l’USB OTG.
I pregi di iOS sono invece, in primis, le App, che, al momento, arrivano prima su iOS, poi su Android e infine sul nostro caro Windows Phone. Ovviamente i contro di iOS sono, praticamente, i contro degli iPhone (batteria ridicola, costo improponibile…).
Android invece è il più personalizzabile, ma nella fascia bassa e media LAGGA, una cosa inaccettabile nel 2014 e su terminali anche di 250, 300€.
Tutto questo per dire che Windows Phone potrebbe essere il miglior Sistema Operativo per le TUE esigenze, così come lo è per le MIE. Ma da quì a dire che è il miglior Sistema Operativo in assoluto, ce ne vuole.
Con questo non dico che Windows Phone faccia pena, attenzione. Poichè anche io utilizzo un Windows Phone e sarebbe da stupidi acquistare uno smartphone che “faccia schifo” oppure che non risponde alle mie esigenze.
Ah, giusto, vorrei tanto sapere come fai ad essere così sicuro che Windows 9 sarà il Sistema Operativo più sicuro al mondo. E vorrei anche aggiungere che “facile da hackerare” è Android, poiché iOS è già più complicato da “hackerare”.
Tanti saluti e scusate per il messaggio un po’ lunghetto.
[Inviato da Windowsteca app]
@Fuckintosh ti ringrazio di aver letto il mio commento….lo so ho un po’ esagerato perché mi serviva un po di sfogo dalla batosta che ho presi quando ho letto che la maggior parte delle persone che gestistocono quest’app nn hanno Windows Phone e perché poi sono anche un po’stufo di gente che dice che Windows Phone nn è paragonabile a iOS e Android…. Poi volevo dire appunto di Windows 9 che NON HO LETTO LA VERA E PROPRIA RECENSIONE ma ho letto qualche frase che diceva che diventerà un sistema molto difficile fa hackerare….infine…il tuo commento sul confronto tra sistemi operativi lo appoggio molto….stima( mi da che la penso come te)
[Inviato da Windowsteca app]
Elion ieri é stato più volte detto che coloro che gestiscono questo blog hanno un wp, (anzi più di uno). I commenti erano IRONICI.
Ma seriamente date peso a questa cosa? Ti sei davvero sfogato?o.o io sono senza parole
[Inviato da Windowsteca app]
Ha allora scusate per il commento inutile
Io ho un solo wp 8 ma ho anche un w 7 ( computer )
[Inviato da Windowsteca app]
Ma davvero hai creduto alla battuta di Luca che diceva, con ironia, che lo staff di Windowsteca utilizza smartphone della concorrenza?? Ma come sei messo? O.o
Il sottoscritto ha sempre e solo avuto smartphone Nokia, e attualmente usa il Lumia 1020. Tutti gli altri dello staff del blog e del forum (in tutto una quindicina), ad eccezione di 3 membri, hanno un Lumia. Sei soddisfatto ora?
Molto grazie….hahahha cmq scusate allora
Ma anche se fosse? Io non vedo il problema O.O é una cosa che non ha senso, ognuno é libero di comprare e usare quello che vuole o.o
[Inviato da Windowsteca app]
Si ognuno è libero di comprare cio che vuole ma sarebbe strano che lo staff si informi su un Windows Phone e Windows nel caso nn ce lo avessero….poi è questione di punti di vista.
Io l’ho scritto ieri che se uno scrive una cagata ci saranno centinaia di persone convinte che sia vera…
[Inviato da Windowsteca app]
Non è così scontato , io gestisco una pagina fb riguardante i Windows Phone e tutti noi 5 abbiamo un WP ( 5 Lumia ) . Io ho un 925 ( sempre avuto nokia ) , poi abbiamo 2 520 , un 630 , un 1520 e un 620
[Inviato da Windowsteca app]
iOS*
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto fuckitosh e poi diciamocelo la concorrenza fa bene, così questi si sviluppano in continuazione. Vedete Windows, sistema operativo amato ed odiato, che ad oggi grazie alla concorrenza si è evoluta parecchio. Poi ricordatevi che se si vuole tutto si hackera la differenza sta in quanti ci riescono.
[Inviato da Windowsteca app]
Cortana, ti voglio tutta per me! Io e te saremo come Android e i lag: INSEPARABILI! E non ci lasceremo mai, abbiamo troppe cose insieme…
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahahah bella!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Certo che Microsoft ultimamente presenta prototipi,Preview, ecc ecc, ma qualcosa di concreto e finito neanche a parlarne..
[Inviato da Windowsteca app]
Straquoto, stiamo ancora aspettando l’ inizio del rilascio di 8.1
[Inviato da Windowsteca app]
8.1 è stato già rilasciato per tutti e nella versione definitiva…stiamo aspettando cyan per tutti visto che attulmente è dipsonibile solo per 3 dispositivi
Di qualcosa bisognerà pur parlare!
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi ma se Cortana verrà rilasciata per tutti i Windows Phone 8.1, non utilizzatela sui Device con 512 MB di RAM, anche se funzionerà senza problemi, altrimenti è irrispettoso verso coloro che hanno speso 500€ per uno smartphone, anche se adesso, con alcune offerte, si trova il Nokia Lumia 925 a 199€, ovvero il prezzo di lancio del Nokia Lumia 520. Quindi se avete un Nokia Lumia 520 e l’avete comprato al lancio e avete speso quanto potrebbero aver speso alcuni per il Nokia Lumia 925, non usatela lo stesso Cortana, perchè è irrispettoso!
Il commento che hai appena letto è IRONICO.
[Inviato da Windowsteca app]
Mi sembra molto giusto però il tuo ragionamento….io ho speso 300€ a dicembre per un 925 e adesso si trova a 199€ e poi ora si aggiunge l’aggiornamento a 8.1…. Mah
[Inviato da Windowsteca app]
Io quasi quasi per rispetto non la userò nemmeno sul mio 820. E voglio vedere chi non farà così, oh!
[Inviato da Windowsteca app]
Tecnicamente io che ho speso 500€ per un 925 , vorrei avere qualcosina in più rispetto ad un 520 da 79€ , ma mi bastano le caratteristiche tecniche migliori…
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho speso 599€ per il mio 925 voglio almeno l’aggiornamento al 930….
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahah , cioè che ti mandano un 930? Cosi facendo sarebbe meraviglioso XD… Penso che al massimo ci mandano un lumia 510 o se va bene un 610 XD
[Inviato da Windowsteca app]
@Nokiath3b3st Ti mandano un Nokia Lumia 610, come bonus fedeltà, na devi dare una ridicola differenza di 199,99€… BAZZECOLE, quindi…
[Inviato da Windowsteca app]
Cortana abbomba
[Inviato da Windowsteca app]
Tanta carne messa sul fuoco..ma a noi, utenti finali, resta solo il fumo.
[Inviato da Windowsteca app]
no tu utente se volessi cortana puoi già utilizzarla a tuo piacimento…chiamalo fumo
A tuo piacimento… Se uno non ha una pronuncia perfetta non capisce na sega !!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma cosa dici? Funge perfettamente comunque
cortana mo no va bene più!!! pensano a luisa? ma ne farebbero mezza buona ….. Forse anno dimenticato che aspettiamo 8.1
Un po’ di errori grammaticali, ma non importa, Cortana è in costante update, non l’hanno dimenticata, per quanto riguarda 8.1, nessuno ha detto che da noi sarebbe dovuta arrivare ora, la colpa è nostra e dei rumor che ci fanno sperare che arrivi presto.
[Inviato da Windowsteca app]
Hanno con l’h
Luisa una delle beta di cortana nel 2011…ma li leggi e li capisci gli articoli?
[Inviato da Windowsteca app]
A parte che era Louise e l’articolo parla di cortana quando era ad uno stadio precedente dello sviluppo…
[Inviato da Windowsteca app]
Per quanto mi riguarda considero decisamente più utile ed importante la funzione USB OTG rispetto a Cortana che sinceramente non mi interessa affatto!! 🙂
Mi sono un po’ perso… non si è più saputo nulla riguardo all’USB OTG nei prossimi aggiornamenti? Cioe’ lo metteranno a breve o ancora non se ne parla?
pensa te…a me nell’otg non me ne può fregar de meno invece e trovo molto più utile e interessante cortana e i servizi completi di bing in Italia
ps. Microsoft non ha mai confermato l’otg ne ora ne con i prossimi agg…
Pensa un po io vorrei l’USB OTG E Cortana… Ahahah , sarà meglio averle tutte e due no? XD
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahah, quotooo!!
[Inviato da Windowsteca app]
Vada per entrambi, cosi accontentano tutti 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Io penso che cortana non sia una priorità a questo momento. Vorrei evidenziare il fatto che stiamo all’11 luglio e ancora non si abbia notizia di quando sarà rilasciata la versione ufficiale di wp8.1. Ma scherziamo? Come é possibile che non si sappia la data. Se davvero tutto fosse pronto la data si saprebbe e invece alle miriade di domande sulla data Nokia e Microsoft rispondono con la frase fatta la release sarà graduale e inizierà nelle prossime settimane. Mi sembra un po’ aleatorio, effettivamente correggere tutti i bug di Windows 8.1 richiederà tempo. Comunque basta con la guerra ad Android, per molte cose é meglio di Windows phone, per altre peggio, pero Android ha tutte le funzionalità di un telefono wp mi pare sia sordo a quell orecchio
[Inviato da Windowsteca app]
Aspetta perché wp non ha tutte le funzioni di un telefono?
Chiama e manda messaggi?
Si,allora ce le ha tutte.
Se poi intendevi smartphone,la cosa é opinabile…secondo me non manca nessuna funzione di uno smartphone su wp,secondo te si,secondo tizio no e secondo caio si
Punti di vista ma di sicuro non manca nessuna funzione di un telefono
[Inviato da Windowsteca app]
Se avessi voluto un telefono avrei preso uno di quelli da 30 euro e non un 920
[Inviato da Windowsteca app]
si ma lui ha scritto funzioni di un telefono mica di uno smartphone
dice bene Daniele ,il mio ativ s con l’ultimo aggiornamento di 8.1 preview diventato meno di un telefono ,e nemmeno si se lo aggiornano ,come si può rinnovare la fiducia a wp ?
Meno di un telefono?
Manu, vai a giocare, va 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
ma ancora state a rispondere a questo scemo?? è su tutti i blog-forum a rompere le p***e…ignoratelo!!
intanto rispondi con moderazione , xke scemo sarai tu e tua sorella…. poi parli tu che quel 820 sei sempre attaccato alla presa di corrente.
si certo..meno male che ti porti quella cabina telefonica di android!
ho letto sugli altri forum,sei un troll che android
ma che tuo ativ s e ativ s..comprati un vocabolario
pagliaccio
il vero pagliaccio sei tu fanatico fanboy ,che sembri di capire tutto e invece non capisci una mazza.
Non vorrei essere scortese, ma non hai nient’altro da fare? .-.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me hai un’età compresa tra gli 8 e i 10 anni ( mi riferisco a mani)
[Inviato da Windowsteca app]
Vanno di sicuro ottimizzate. A me non piace il modo in cui gestisce le chiamate, il registro chiamate é estremamente disordinato, tutti i tipi di chiamate mischiate. I messaggi sulla sim non si possono copiare sul telefono e neppure leggerli. Vogliamo parlare del fatto che i contatti vanno salvati solo su un account on line? Cioè io non posso salvare i miei contatti sul telefono o sulla sim, ma é normale? Per non parlare della gestione dei file, di one drive che é scomodissimo, do Skype, che ricordiamo essere un’app Microsoft, lentissimo e pesante. É un ottimo sistema per molte cose, ma mi sembra eccessivo dire che é meglio di Android.
[Inviato da Windowsteca app]
Salvare i contatti sulla sim purtroppo adesso è diventato un problema perchè la sim non è in grado di gestire tutte le informazioni della scheda contatti. La sim andava bene finchè ci mettevi solo il numero di telefono ma adesso nelle schede dei contatti ci sono molte più informazioni. Apprezzerei comunque anche io se si potessero esportare ed importare con un file direttamente dal telefono senza passare necessariamente per outlook.com…
Con 8.1 c’è la possibilità di vedere solo i contatti con numero di telefono, è migliorato un po’ da questo punto di vista.
Per la parte telefonica noto anche io che ci sono ancora alcune lacune, ad esempio l’impossibilità di cercare i contatti telefonici con una tastierina in stile T9 come Symbian e Android.
i fatti della sim non dipende da wp8…su hawueii e htc per esempio si possono salvare su sim i contatti e importarli.
è una scelta di nokia e Samsung nel loro firmware
non dare la colpa a Microsoft e l’os su una cosa dove non c’entra
registro chiamate lo trovo ordinato e comodo
OneDrive è perfetto
Skype non è per niente lento su lumia 920
il fatto che sia meglio di android è opinabile e dipende dai gusti ed esigenze e viceversa
nulla è assoluto
È vero hai ragione sui contatti, l’avevo pure letto di huawei e me lo sono scordato…non sapevo di HTC. Mi sono sempre chiesto come vengono gestiti tutti i dati della scheda utenti e se ci sono limiti nel numero di contatti o altre limitazioni
[Inviato da Windowsteca app]
Per quanto riguarda il salvataggio dei numeri sulla sim,la cosa non mi é chiara e ora spiego…ho un 920 con i numeri salvati su mail…mio padre ha comprato un 630 e visto che lui e la tecnologia sono inavvicinabili,mi preparo già una mail da abbinargli al 630…ma mi trovo tutti i numeri salvati sul suo 630,solo avendo messo la sim…
[Inviato da Windowsteca app]
Appunto l impossibilità di scegliere il tipo di tastiera é una pecca non di poco conto comunque.
[Inviato da Windowsteca app]
Hanno migliorato anche la gestione delle chiamate su 8.1, almeno sono tutte raggruppate per contatto…(finalmente). La T9 non so se mai la rimetteranno, sulla ricerca dei contatti telefonici sarebbe davvero utile. Per il resto la tastiera è ottima secondo me e non sento alcuna esigenza di sostituirla con un’altra.
La versione ufficiale di 8.1 è pronta, la stanno rilasciando gradualmente in alcuni paesi e per alcuni modelli, io credo che sia normale e non ci possa lamentare perchè non arriva contemporaneamente a tutti, bisogna anche tenere conto che ci sono tantissimi paesi e diversi modelli, quindi forse è tecnicamente impossibile distribuire l’update a tutti nello stesso momento. Arriverà presto! (speriamo)
E anche oggi niente 8.1…
[Inviato da Windowsteca app]
Oramai sono andati in ferie…..
Ma perché doveva uscire oggi?-.- comunque é uscito in Australia, susu manca poco! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Da quando lo hanno presentato sono passati tre mesi. Ma questi di Windows phone non fanno una mazza se ancora non é pronto. Non fanno app, non rilasciano gli aggiornamenti. A proposito, ma le versioni di Skype e Facebook promesse da Belfiore sono state rilasciate? Mamma mia ma é a dir poco ridicolo che non esiste un’app ufficiale di Facebook, cioè ci rendiamo conto Facebook, esiste un’app più usata al mondo?
[Inviato da Windowsteca app]
Facebook beta si é aggiornata con interfaccia migliorata e bugfix, Skype pure, ed é diventata anche Universal app
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho wp7, sono vostro padre!! Non mi lamento io del mio perfetto Lumia 800 (anche se sta perdendo colpi), perchéfate delle questioni di stato inutili! Tanto se siete persone capricciose vi lamenterete anche della mela o del robot, perché siete incontentabili… A comprare il telefono c eravate voi, quindi se non vi va bene come terminale, fatevi un mea culpa…
[Inviato da Windowsteca app]
So come di cosa parli, ho un 610, e, nonostante le prestazioni che non sono proprio il massimo, non mi lamento, però sono stufo di gente che ha device performanti (ad esempio un 920) e si lamenta perché whatsapp ci mette 3 secondi e non 1 per aprirsi, contro me che ne devo aspettare una decina e poi altri cinque per caricare le chat (per non parlare del pag della tastiera) se non riuscite a accontentarvi, sparatevi che forse vi accontenterete
[Inviato da Windowsteca app]
Drastico, una pugnetta no? Battute a parte, perché dovremmo giocare al ribasso? Se uno ha speso denaro e tempo alla ricerca di un device performante si aspetta che vada al meglio delle sue possibilità!con “tanto c’è chi sta peggio io mi accontento” non si va da nessuna parte
[Inviato da Windowsteca app]
Ma, soprattutto, visto che sono già in commercio smartphones con l’8.1, perché farci aspettare ancora? Ancora, perché annunciare i futuri gdr1 & 2 quando ancora non vi è certezza sulla data di rilascio dell’upgrade principale? Non riesco a capire il bisogno di creare suspance
[Inviato da Windowsteca app]
Questo dimostra DEFINITIVAMENTE una cosa: dietro ai leak ci stanno (quasi) sempre le aziende oggetto di tali uscite. Cortana, aka Louis, è rimasta segreta per 3 anni.. Solo a sviluppo più che avanzato hanno iniziato a circolare “rumor”. È ormai assodato senza ombre di dubbio che, eccetto perdere un prototipo al bar o i leak di foxconn o le fughe di notizie davvero grosse, tutto è orchestrato per creare l’hype mediatico. Bah….
[Inviato da Windowsteca app]
La figlia di siri sarà demente come la mamma e’ un assistente inutile…. Meglio aspettare e avere qualcosa di valido che una cosa zoppa……
[Inviato da Windowsteca app]
Voglio Cortana soprattutto per poterle dire “Cortana! Ecco 419!” xD i fan di Halo capiranno