Quali immagini nascerebbero nella vostra testa se vi venisse chiesto di pensare al futuro? E cosa succederebbe se prendeste Cortana, un robot qualunque e li metteste nella stessa stanza con Robert Oschler? Chi cactus è Robert Oschler? Se non lo conoscete nemmeno guardando questa foto siete obbligati a continuare a leggere, mi spiace per voi.
Probabilmente ora starete pensando a macchine volanti, al teletrasporto o alle capsule di DragonBall e devo dirvi che non siete poi così lontani.
Robert Oschler è un noto esperto di robotica, impiegato nello sviluppo e progettazione della stessa (intesa come ramo scientifico). A quanto pare, l’amico Robert ha i gusti buoni in campo di donne, e non ha mai nascosto un debole per Cortana, la quale sembra gradire e corrispondere.
È notizia di qualche mese fa che Oschler stia creando una app per soli dispositivi Windows Phone che, sfruttando le doti servizievoli di Cortana, permetterebbe di controllare un robot meccanico al fine di raggiungere un livello di interazione estremo tra uomo e tecnologia. Nasce, in questo modo, una nuova identità, che lo scienziato ama definire, scherzosamente, Nanabot.
(Troppi nomi in questo articolo, che nemmeno Beautiful…)
Veniamo ai fatti: Nanabot è un qualcosa di “animato”, col quale interagire attraverso Cortana. Un avanzato livello di divertimento, che potrà esplorare casa e consegnare messaggi agli altri membri della famiglia, riconoscere oggetti, riprodurre tutto su un altro dispositivo Windows tramite fotocamera dello smartphone, muoversi e portare oggetti, se supportato dal robot. L’intento di Oschler è quello di rendere possibile tale interazione con qualsiasi robot radiocomandabile già presente sul mercato, come ad esempio il RoboMe WowWee utilizzato per i propri test, al fine ultimo di permettere a “tutte le tasche” di avere una Nanabot.
Lo scienziato ha lanciato, agli inizi di giugno, un progetto di crowd-funding, con lo scopo di raggiungere un obiettivo fissato di 5.000 Dollari atti al finanziamento dello stesso progetto. Tale progetto può essere supportato accedendo al sito Indiegogo, e agli utenti che parteciperanno con una somma di almeno 25 Dollari ha garantito uno sconto del 50% per l’acquisto di un dispositivo marchiato VSN Mobil, chiamato V.BTTN, che è un piccolo dispositivo bluetooth che permetterà di interagire con Nanabot in modo ancora più facile ed immediato.
La vostra curiosità su cosa sia realmente Nanabot la soddisfiamo con i due video che trovate di seguito, ma tocca a voi, ora, soddisfare la nostra nel dirci, nei commenti, cosa ne pensate.
http://youtu.be/Ov1uXi_sZk4
http://youtu.be/lwcfZLICzw8
Che figata!
Tutte bellissime intenzioni, sono serio, ma…….. A quando smart-batterie per smartphone & co. che durino almeno 2 giorni pieni????? Non voglio credere che dovrò attendere altri vent’anni. NEIN! NEIN! NEIN! (ops, m’è scivolato il baffo!)
L’autore dell’articolo ha un modo d’esporre la notizia veramente piacevole. Cmq ritornando all’articolo.. Molto interessante la faccenda! Vedremo come si evolverà! 🙂
Grazie mille, apprezzo molto 🙂
Crscode (scusa ma non conoscendo il tuo nome di battesimo uso l’username) Sei un giornalista di professione o scrivi solo per passione?
Perché scrivi davvero bene.
Ho studiato “qualcosina” in passato, ma faccio tutt’altro nella vita.
Scrivo per passione, e mi chiamo Cristian.
Grazie, sei gentilissimo 🙂
Concordo anche io, scrivi benissimo.
Ancora tu, complimenti sei un grande . Il riferimento a beautiful m’ha fatto ridere troppo… 🙂
Tutto questo “pensare avanti” farà sicuramente bene alle vendite di Windows os…
Ma bisognerebbe concentrarsi un po di più sulla pubblicazione di app e aggiornamenti per rendere più papabile lo store
Perché invece di far vedere cosa fa cortana non raddoppiano o triplicano l’impegno per rilasciarlo nei paesi che non ce l’anno.
Ngul
Vero
…ehm…forse perchè questo non ha niente a che vedere con MS? ragazzi, ma lo accendiamo il cervello prima di iniziare a scrivere baggianate??
*-*
Quanto mi piace come scrivi! A parte questo, articolo molto interessante, chissà che meraviglie ci aspettano nel futuro…e non sembra nemmeno troppo lontano!
Un ottimo articolo, scritto in modo tale da invogliare il lettore ad arrivare a fine pagina. I miei più sinceri complimenti all’autore.
Per il resto, beh… Visto che sono ancora tutte cose di là da venire: chi vivrà, vedrà 😉
È uno di quei complimenti che mai avrei creduto di poter ricevere.
Grazie infinite.
Complimenti
Ci mancherebbe. Quando sono meritati é un peccato non farne.
Futuristico!!!
Mi accontenterei di avere l’ IA Cortana come in Halo! La chiami e lei si materializza in stile ologramma in piedi sullo schermo… ma questo commento è più fantascienza. Comunque articolo ben strutturato e l’idea mi sembra… geniale!
Sarebbe una cosa piú che fantastica ahahhaha
L’articolo è scritto egregiamente
Bellissima idea secondo me, questo a parere mio é già un piccolo passo che ci porta verso un mondo cerro però il far ricevere un messaggio ad un’altra persona tramite Nanabot non deve trasformarsi in fancazzismo eh! XD comunque a parte gli scherzi CRISTIAN SEI UN GRANDE SCRIVENDO!! Continua così!
*migliore non cerro mamma mia questi suggerimenti della tastiera…
Hahah
Ci starebbe un iniziativa di Windowsteca : Ogni sera verso le 22 Cristian fa un articolo scritto come Dio comanda, per chiudere la giornata.
Io personalmente non vedrei l’ora di arrivare a fine giornata solo per leggerlo.
Continua così crscode 🙂
Dai tanti commenti sembra che siete tutti amici di crscode xD
Tutti parenti! 😀
Ti quoto in pieno, senza nulla togliere agli altri redattori di Windowsteca, ma hai davvero un modo di scrivere che “acchiappa” l’attenzione. Per quanto riguarda l’argomento in questione mi viene in mente “io robot” di Asimov……..
Che spettacolo!questa cortana ha una poliedricità incredibile e imbattibile altro che Google now e siri…poi quel simpaticissimo robottino nel primo video quando grida mi fa scompisciare dal ridere!!!..se verrà mai messo in vendita a un prezzo ragionevole di sicuro sarà mio….troppo forte!!!!mitica Microsoft mitico lumia!!!…
X gli ologrammi ci stanno lavorando già a livello teorico da un po’ di tempo, x quando riguarda le batterie vedremo cosa faranno quelle al grafene
Che figata colossale *-* woooo
Ah e tra l’altro davvero carino l’articolo 🙂 piacevole, e colloquiale, mi piace
Complimenti all’autore dell’articolo, hai del talento 🙂 mi sono divorato l’articolo, è bello a volte uscire dagli schemi. Con questo non sto dicendo niente contro a Oissela e agli altri, anzi! La loro professionalità, precisione e passione hanno fatto di Windowsteca un blog di cui non riesco a fare a meno da quando ho comprato il mio Lumia 920 al day one. Quindi, concludendo: Complimenti a tutti, ma oggi un complimento particolare a CRSCODE che mi ha strappato qualche sincero sorriso 🙂
È molto bello leggere commenti così. Il tono colloquiale e i vaghi tentativi di ironia sono una mia personale scommessa, e il buon Oissela mi sta lasciando fare con grande professionalità.
Sono davvero felice del riscontro positivo.
Sembra irreale, ma tant’è…
Ps: Non sei mio cugino, vero?
Donna nana…..
Complimenti all’autore dell’articolo..! Ma anche un vaffanculo… Voglio quel cazzo di robot adesso!!!! 🙁
(un vaffanculo ironico ovviamente)
PS. Domani cerco di donare quei 25$, che voi sappiate con una carta di credito è possibile? E sopratutto il calcolo del cambio di valuta lo fanno loro mentre stai donando?
Complimenti a tutto lo staff di Windowsteca! Ogni giorno quando rientro a casa dal lavoro guardo sempre se c’è qualche novità!
Molto professionale! Complimenti
La notizia l’avevo già letta un mesetto fa in un blog inglese, ma per come è scritto l’articolo l’ho letto comunque tutto…… Complimenti crscode…
A parte questo……. Che figata…..
Si si tutto molto bello …. Ma siate seri e portate l’autonomia almeno a un giorno con uso appropriato. Ho un amoled e devo tenerlo basso, il gps sempre spento, e glance chissà se consuma, e il doppio tocco idem, e le app tutte disattive in background etc etc. Usiamo il 30 % dei nostri telefoni. Non so perché accettiamo ancora questa situazione
Ragazziii, andateci piano!! Crscode ha scritto un articoletto, suvvia, non un romanzo di centocinquanta pagine!
Non è necessario avere un talento smisurato per catturare un minimo di attenzione in venti, misere, righe di articolo scritto in forma colloquiale.
Rispettosamente parlando, s’intende 😉
Sono assolutamente d’accordo 🙂
Dico sul serio.
Dimenticavo: grazie per aver dedicato due minuti della tua vita alla lettura dell’articolo e per aver lasciato un commento.
Per me vale molto di più di un apprezzamento 😉