Le notizie degli ultimi giorni secondo cui Microsoft sarebbe in procinto di eliminare il logo Nokia dai propri smartphone (vedi qui), ha provocato la reazione dei piani alti dell’azienda finlandese che, come potete leggere più avanti, non significa la fine dello storico brand, ma solo un’evoluzione dell’azienda che, nel corso di 150 anni di attività, ha saputo sempre reinventarsi con successo.
E’ il vicepresidente Marketing and Corporate Affairs Barry French ad intervenire con decisione sull’argomento con una nota sul blog ufficiale Nokia Solution Network, in cui ribadisce con forza e un pizzico di polemica che Nokia è viva e vegeta, finanziariamente solida ed è ancora leader mondiale nei settori delle infrastrutture di telecomunicazioni (con NSN), dei servizi di geo localizazzione (con Here) e può vantare un portafoglio brevetti invidiabile.
Di seguito il comunicato ufficiale:
Alcune delle notizie di stampa odierne riportano voci secondo cui Microsoft starebbe dichiarando la morte del marchio Nokia. Ma, parafrasando Mark Twain, “i rapporti della nostra morte sono un’esagerazione.” Sì, abbiamo venduto il nostro business della telefonia mobile a Microsoft. Ma l’azienda Nokia oggi è finanziariamente solida ed è passata dalla debolezza alla forza.
Abbiamo una delle migliori aziende di infrastrutture di telecomunicazioni al mondo, siamo leader mondiale nel settore della cartografia e servizi di posizione, disponiamo di uno stellare portafoglio di proprietà intellettuale e alcune delle più belle capacità di innovazione al mondo. Ricordate, Nokia è nata quasi 150 anni fa, come una cartiera. Nel corso del tempo ci siamo ripetutamente reinventati con successo. Non può essere la stessa Nokia di diversi anni fa ma siamo qui, siamo forti, e il nostro marchio è ancora molto vivo.
Non sarà più riconosciuta per quello che l’ha resa famosa negli anni, ma Nokia…c’è!!!
Spero tornino a produrre smartphone
2016
Microsoft vuole togliere il logo Nokia perché negli USA nn da fiducia…ormai Nokia come Device ha finito e ceduto il suo marchio…continuerà sicuramente a sfornare tel.ma nn come Nokia .
Gli smartphone li farà sempre Nokia solo che verranno chiamati col nome microsoft
È bello leggere queste parole..!! Come quando vedi il trailer di un bel film che uscirà nelle sale tra qualche mese…
Io invece credo che Microsoft lentamente si ricoprirà di ridicolo con la su mancanza di comunicazione e sparira piano piano. Specie in Europa e Nokia tornerà sul mercato come sempre é stato. Microsoft sta quasi toccando il fondo con tutte le figure che sta facendo. Io ho comprato il lumia perché é Nokia, mica perché é Wp.
Se tu non hai fiducia in MS puoi anche passare a Apple… Non ti obbliga nessuno a stare in wp. Io ho avuto fiducia ho preso un lumia 1520 uno stipendio! Ma ora è uno dei pochi lumia ancora molto supportati da MS a distanza di un anno…
Mi pare assurdo dismettere un brand forte come Nokia. L’immagine appannata si può ricostruire. Basta guardare Motorola, il solo acquisto da parte di Google l’ha riportata al centro della scena. Ora che con Lenovo produrrà anche Nexus 6 tornerà certamente al top.
Nokia avrebbe bisogno di prodotti davvero incisivi, invece sembra sempre che manchi qualcosa. 1020 con fotocamera top ma hw datato, 930 in metallo ma con batteria piccola e senza glance, 1520 completo ma enorme…poi gli aggiornamenti sono troppo lenti. Possibile che a fine 2014 si sia dietro Google che pure ha ENORMI problemi di frammentazione software? Lascio perdere la comunicazione perché se no si apre un buco nero…
Dopo l’acquisizione di Google, Motorola stava scomparendo. È stata la vendita a lenovo che l’ha risollevata
Beh, Moto X e Moto G non li definirei sintomi della scomparsa. Ne hanno comunque rilanciato l’immagine. Lenovo la porterà ancora più in alto.
Esatto
Non hai capito niente…
[Inviato da Windowsteca app]
Sono del tuo stesso parere. Io ho comprato un Nokia perché è un Nokia, mica per Windows
E siamo ancora qua…
150 anni??
Addirittura dall’inizio dell’unità d’Italia? Mh, gg
La Nokia con i suoi smartphone “nseries” erano favolosi adesso invece che sono possessore di una Nokia Lumia 800 avrei qualcosa da ridire…
Hai un OS vecchio e finito, se usi un 8.1 capirai la differenza 😉
Non sai quanti ho fatto ricredere!
Sai penso che tu abbia ragione 😉
Nokia falliva in due mesi se n arrivava Ms….Gli ultimi Symbian erano ridicoli…Cinesate rivendute al quadruplo, dai…
[Inviato da Windowsteca app]
Dall’articolo si evince che non ci saranno più smartphone Nokia. In questa faccenda hanno avuto dei vantaggi sia Nokia che Ms. Ms ha acquisito tutta l’esperienza di Nokia per quanto riguarda la telefonia mobile. Nokia si é levata di dosso un grande peso. Tutti sappiamo che il mercato degli smartphone é dominato da Samsung. Sovrastare Samsung ora come ora é un impresa quasi impossibile, avranno quindi deciso di investire e rinnovarsi su altri settori, magari sempre inerenti all’elettronica di consumo, ma probabilmente lanciandosi su prodotti che ancora non hanno saturato il mercato.
Analisi impeccabile.
Nokia si è contraddistinta negli anni non solo con la telefonia mobile e negli anni a venire getterà le basi per un rilancio e un’innovazione in altri campi (già presente tra l’altro con i servizi here e NSN).
Here drive da ottobre sarà scaricabile in esclusiva per abdroid anche dalla serie galaxy di Samsung per un accordo tra Nokia e la stessa fatto di recente , in seguito i servizi Here saranno implementati per tutti i sistemi android e ios compreso . Penso che Nokia entrerà in tutte le auto del pianeta come navigatore in futuro .
Spero che prima di inserire Here in tutte le auto si assicurino di leggere i molti post negativi del servizio. Sono un amante di Nokia di wp e di navigazione. Beh, siamo molto indietro come navigazione e anche pericolosamente. Strade non aggiornate e navigazione assurda. Predilige ancora a strade pericolose di campagna dove si rischia la macchina volendo.
???
Se proprio i Nokia non ti piacciono non commentare
Ci fai o ci sei scusa?riesci a fare una critica costruttiva o non avendo argomentazioni valide parli a c…o di cane?
Gli smartphone li fará sempre Nokia solo che ora useranno il nome Microsoft ma gli ingegneri saranno sempre quelli
Pure fortuna… Sono più sollevato nel leggere questo articolo…
Alla faccia di chi sostiene che sono solo 5 fottute letterine!!!!!
Speriamo facciano la furbata di brevettare delle “SUPER” batterie per i cellulari…. Invece di perdere tempo con la cartografia (((ironia)))
Mi fa un grande piacere sentire questa dichiarazione di Nokia e sapere che i soldi spesi per acquistare i smartphone Nokia sono in buone mani.
L’acquisizione da parte di Microsoft è stata una mossa per liberarsi di un peso insostenibile, non riuscivano più a stare dietro in primis ad Apple, completamente ignorata all’uscita dell’iphone poi contrastata con il 5800, e poi a Samsung, commercialmente e industrialmente anni luce più avanti. Inutile si disperino per la cancellazione del nome dagli smartphone, già erano sull’orlo della estinzione. Ora con il brand Here possono attaccare da più parti tramite la cartografia. Se ci fate caso ci sono stati annunci di linee Here su android, Apple, sui navigatori satellitari per auto, ma non viene più aggiornata la suite Here sulla linea WP, di contro stanno uscendo aggiornamenti (quasi) più frequenti su bing maps. Sarà un caso?
Forse Nokia ha capito finalmente che bisogna “investire” sulla concorrenza, ovvero far conoscere con le proprie app o altri software ai possessori di prodotti apple e per android. Con questa mossa di sicuro risolleverà la Nokia da un pensiero che la avvale: È un’azienda vecchia ed antiquata, ma lo pensano gli altri
Xkè non fanno smartphone solo top gamma come google o Apple!magari con Symbian!
Si ma perché Microsoft ha acquisito Nokia? Nn poteva produrre smartphone a se e risparmiare i soldi d acquisizioni Nokia.
Perche MS di telefoni non ci capisce un cazzo. Vuoi mettere l’esperienza ed Il know how di Nokia in questo settore?? Ecco perche ha preso Il pacchetto! Altro che soldi buttati. E ripeto questa vendita ha giovato entrambe le parti.
Tu dovresti comparti un galateo hahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Ha comprato know-how, risorse umane e brevetti che altrimenti avrebbe impiegato anni ad accumulare
I cell di Microsoft li faranno sempre gli ingenieri Nokia ….non quelli microsoft
Ma MS ha solo detto che sparirà il marchio Nokia dai telefoni serie Lumia che adesso appartengono a MS stessa no che sparirà il marchio Nokia.
Quindi questa è una non notizia.
Veramente le mappe di google sono sempre più aggiornate all’ultima rotatoria…..e mi secca pure doverlo ammettere… Soprattutto da quando navteq fu acquistata da Nokia, prima erano le migliori rispetto a tele atlas, comprate da google, dopo le rispettive acquisizioni, le prime son peggiorate un po’ in fatto di aggiornamenti, le seconde sono migliorare tantissimo
Quoto
Dato che Nokia tra diversi mesi potrà tornare a produrre smartphone a proprio nome, penso che la vendita di D&S a Microsoft sia stata una mossa per potersi svincolare da WP. Per quanto mi piaccia WP, mi pare ovvio che per Nokia sia stato un buco nell’acqua. Credo che quando tornerà sul mercato con gli smartphone non lo farà di certo con WP…
MS potrebbe lasciare il logo Nokia in quei mercati,come il nostro,dove il brand é ancora sinonimo di affidabilità e sostituirlo o affiancarlo per quei mercati, tipo gli USA, dove il brand ha un seguito minore.
Vi immaginate un Nokia lumia top di gamma con sistema Android?
[Inviato da Windowsteca app]
Mi potrei impiccare a vedere il mio “piccolo” 1520 con quella robaccia dentro ahah!
Il marchio lumia é di Microsoft. Magari in questo momento Nokia sta progettando nuovi smartphone e un os proprio.
Non credo che possa progettare nuovi Smartphone per via dell’acquisto da parte di microsoft
Comprerà Jolla e ripartirà da MeeGo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sarebbe belli
X carità…
Nel 2016 mi auguro Nokia sorprenderà tutti con un nuovo cellulare….ms sta iniziando a stufarmi non ottimizzando un tubo,amo le tile e il so ma ms ogni giorno si dimostra,sempre più in capace di risolvere piccoli problemi.
Con la liquidità che ha ricevuto Nokia puó permettersi di comprarsi Microsoft stessa fra 4,5anni se le cose giu in America non dovessero andare bene..la storia insegna che il mondo del business è spietato e ricco di colpi si scena, capovolgimenti di fronte, morti e resurrezioni
Ragazzi vogliamo essere obiettivi se Nokia aveva la capacità di competere al mercato di os non vendeva ora ms ha i diritto di fare come vuole. Per i nostalgici possono tenere un 3310 in baule dei ricordi .ps anche io ho uno.
La Nokia parla che é il top nella navigazione? Io da poco ho acquistato il 930 e posso dire che google maps rispetto a HERE mi riconosceva i divieti di accesso, mentre HERE mi indica strade sbagliate o strade con i divieti. Bo
Si come no
Ho sia Android che wp e ti assicuro che Nokia here é tutt’altra roba rispetto google maps
Giuseppe fai ridere prendi Samsung che produce anzi mette il marchio anche per il tostapane
Ahahaha
Possono dire quello che vogliono… L’ultimo bilancio che han pubblicato non era sicuramente incoraggiante. Felice comunque in caso di errori nella previsione.
A chiacchiere siamo tutti bravi. Sti discorsi doveva farli prima di vedere o almeno durante la transazione verso Microsoft. Adesso hanno tutto da dimostrare e se sono forti come dicono, lo dimostrino. Ste robe non impressionano. Sono i prodotti che lo fanno. E i loro prodotti e le loro scelte li hanno portato al fallimento. Producessero qualcosa e magari riassumessero tutti quelli che la Microsoft ha licenziato a causa del loro fallimento.
Inutile evere il brand a posto se trovi il surface dappertutto ed invece per acquistare un Nokia Lumia 2520 devi fare salti mortali.
…bah, io (ma non solo) mi sono avvicinato al sistema operativo Windows, grazie a Nokia che da sempre grande produttore di cellulari ed è una garanzia. Credo sia una scelta poco lungimirante togliere questo marcio per Microsoft.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma appunto togliendo la scritta Nokia per me si andrà in contro più a svantaggi perché molti di quegli utenti che prendono Windows Phone sono persone che passano da vecchi feature Phone Nokia e essendosi trovati bene vogliono continuare acquistando un altro Smartphone Nokia (motivo per il quale io stesso presi il mio lumia 820 , in passato ebbi un 5250 e un 5800)
Evvai così..!! Spero che Nokia non scomparirà..