Microsoft è sempre al lavoro per migliorare i propri prodotti, e le indiscrezioni rese note oggi da The Verge riguardano la prossima versione di Office. La casa di Redmond sta infatti distribuendo ai partner una versione “Preview” di quello che diventerà probabilmente Office 16. Ci sarà il ritorno di un’assistente, in stile Clippy, oltre ad una nuova interfaccia grigia.
La prima novità riguarda l’inserimento di una speciale casella di ricerca in cui sarà possibile ricevere assistenza un po’ come avveniva con Clippy. Non sarà ovviamente rappresentato dalla (simpatica) graffetta animata, ma sarà comunque possibile ricercare informazioni e ricevere assistenza senza navigare l’intera guida di Office. Sicuramente un’aggiunta apprezzata da chi dovrà usare comandi che non conosce oppure per scoprire funzionalità nascoste in Office. Potranno essere inserite delle domande per le quali si riceveranno suggerimenti mirati, in modo da aiutare l’utente nell’utilizzo della Suite Office.
L’altra novità riguarda invece il rinnovamento dell’interfaccia, non tanto nelle sue funzionalità e nei suoi comandi, quanto nel colore. Il nuovo colore sarà infatti il grigio (chiaro o scuro), ma rimarrà a disposizione anche il tradizionale bianco. Questa scelta, che potrebbe apparire strana, punta a ridurre l’affaticamento degli occhi tipico delle schermate chiare. Quelli di voi che usano programmi per l’editing video, oppure Photoshop, sapranno bene che queste tipologie di programmi dispongono di un’interfaccia grigia già da anni, proprio per evitare l’affaticamento degli occhi quando è necessario passare diverse ore davanti al PC.
Infine, altri piccoli perfezionamenti riguardano l’orientamento automatico delle immagini, possibile grazie all’utilizzo dei metadati inclusi nelle foto, e altri miglioramenti generali, anche per il noto client di posta Outlook.
A seguire alcuni screenshot che ritraggono alcune schermate della nuova versione di Office per PC e tablet. Sono stati catturati dalla Tech Preview di Office pertanto non è escluso che possano subire modifiche prima del rilascio della versione finale.
Io voglio la graffetta animata o Merlino!!!
La graffetta!! *-*
Graffetta <3
Io usavo il robottino! Si chiamava Robby mi pare
Si ritorna alle origini innovando. Speriamo bene allora.
Speriamo non sia ad abbonamento :/
E se l’assistente forse Cortana!?
*-*
Stavo pensando la stessa cosa! Comunque sia, lo sfondo grigio mi piace.
Stanno rimettendo cose che in passato c’erano già, come il servizio msn quasi tolto in favore di bing e poi riesumato!
Bello. Meno male… cambia anche quel colore bianco… di sicuro non dovrò più abbassare la luminosità =)
Ottimo lo sfondo grigio … Ma l’assistenza digitale non porterebbe essere implementata direttamente su cortana ?
Clippy ❤
Però Excel, con i suoi rettangolini, si integra benissimo con Windows 8 e le sue tile
Lo sviluppatore di Windowsteca app dovrebbe prendere esempio da tutto ciò… Via lo sfondo bianco… Mettete il grigio scuro o il nero…
Lo sviluppatore di Windowsteca app ci sta lavorando… 😉
Ciao, è un problema sistemare anche “last refresh time” nei commenti…. Pur facendo un refresh l’orario non dell’ultimo aggiornamento non viene “aggiornato” … Sembra un gioco di parole
*un non di troppo…
Grazie Alessio, sempre puntuale nelle risposte 😉
Mmmm… Mi sembra uno stile più retró… Mi ricorda quasi Windows95…
Tu tti hanno odiato la “simpatica ” graffetta.
Una volta tanto mi trovo d’accordo. Se avessi potuto avrei preso Clippy, l’avrei aperta, stirata e usata come fil di ferro. Quell’odiosa graffetta sempre pronta a rompere le palle ad ogni nuova installazione; ed io ogni volta a fare lo sforzo di ricordarmi come fare per farla sparire per sempre.
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo che migliorino notevolmente anche Office per wp perchè ogni volta che apro un file mi indica “non posso modificare”.
E poi abbassate e rendete più flessibili le licenze di acquisto..
Trema scuro anche per i nostri phone! Grazie
Bello! Mi piace
GREY FOREVER !!! 🙂
parlando di affaticamento degli occhi, a quando windowsteca app con sfondo scuro?…
Letto ora che era già stato chiesto: ottima notizia, sto bianco mi Strona…
Dato che abbiamo delle batterie penose levate sti temi con sfondo bianco sulle app please. Amoled ringrazia
Mi mancava la graffetta
Clippy era stata ridefinita dalla stessa Microsoft uno dei peggiori errori… Urrà…