L’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, più nota come EASA, ha annunciato di aver concesso alle compagnie aeree la possibilità di autorizzare il completo utilizzo di dispositivi elettronici a bordo dei propri aerei per l’intera durata del volo. I passeggeri potranno dunque utilizzare cellulari, smartphone, tablet, PC portatili, e-reader e lettori MP3 senza necessariamente impostare la “modalità aereo” e accedere a tutti i servizi di telecomunicazione o alle connessioni WiFi “gate-to-gate”.
Le compagnie aeree dovranno comunque sottoporre tutti i propri aeromobili ad un attento processo di valutazione della sicurezza prima di concedere il completo utilizzo di dispositivi elettronici ai propri passeggeri, per scongiurare eventuali interferenze con le strumentazioni di bordo e conseguenti rischi sul volo. Per questo motivo, è possibile che alcuni aerei continueranno a mantenere l’obbligo di attivazione della “modalità aereo” dei dispositivi elettronici.
In ogni caso, sottolinea EASA, “i passeggeri devono sempre seguire le istruzioni del personale di bordo, perché la sicurezza è sempre al primo posto a bordo di un aeromobile”.
Per ulteriori dettagli cliccate qui.
Finalmente!!!
Ma tanto cosa cambia? In aereo non prendono i cellulari…
Tanto adesso solo un piccola parte usa la modalita’ aereo o la spegne.
Di solito abbassano la suoneria
Io metto la modalita’ aereo (se me ne ricordo) solo per risparmiare batteria
E non perché se non lo fai rischi di morire? Nha più importante la batteria
Anche durante partenza e ld atterraggio?
Ma secondo me non c’è da scherzare. Se c’è un divieto, evidentemente un motivo ci sarà! Non ritengo che spegnere un telefono per qualche ora comporti un sacrificio insopportabile. È questione di buon senso, per la sicurezza propria e delle altre persone.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto!!€
Hai perfettamente ragione, ma sai oggi devi essere su facebook anche in volo per condividere le foto fatte in volo, l’uomo e una bestia strana e non crede mai agli altri e deve sempre fare come crede giusto lui boh
Tanto non prende il segnale!
Definizione in sociologia “l’uomo è un animale sociale”. Ma a volte si esagera un po’ lol
Siccio chi é il sociologo che ha detto ciò?L’ho studiato tempo fa ma non ricordo!!
Due anni fa, lezione di sociologia all’università 😉
Volevo sapere il nome ahahahahah anche io ho seguito sociologia,qualche anno in più fa 🙂
Aristotele (ho riletto gli appunti lol, brutta bestia il dubbio)
Hai perfettamente ragione…
Quoto!!!
Quoto in quota
Ah ah ah
Non ho mai spento il telefono su un aereo!
Un genio!
Bravo…tu si che sei forte 😉
E ne vai pure fiero..assurdo!
l’unica cosa che succede è che il terminale non aggancia il segnale! Viaggio spesso almeno 2 volte al mese devo andare in Uk per lavoro e in 6 anni non è mai successo nulla.
Bravissimo, sei troppo forte. Vorrei essere come te un giorno
E allora che cszzo lo tieni attivo??
Complimenti un vero anticonformista!
Più che anti-conformista direi un vero pioniere…già sapeva che un giorno sarebbe stato possibile tenere il telefono acceso….siamo tutti stupidi a giudicarlo….
Solo per quello che hai scritto te ne darei tante fin quando la faccia non ti diventa di legno… Che gentaglia esiste..
Anche perché non ha senso tenerlo SENZA modalità aerea,non riceverà mai il segnale in volo,e comunque un aereo é troppo veloce,non aggancia nessuna cella, credo… no?
Infatti
Tanto poi se succede un disastro sono tutti pronti a dire “ah, che pirla!” Almeno si avesse la decenza di tacere.
Sono dell’idea che il telefono si possa tranquillamente spegnere per qualche ora senza avere l’impulso di pubblicare su facebook foto in volo e altro. E sono dell’idea che non ci trovo nulla di divertente nel vantarsi di averlo tenuto acceso..W la sicurezza eh!
Meno male, l’umanitá ed il mondo intero adesso saranno migliori.. Con i selfie nel cesso dell’ aereo..
Pochi giorni fa ho letto una notizia che, se confermata, aprirebbe discussioni infinite sull’argomento di questo post. Un tizio dotato di un iPhone è riuscito a sbancare alcun slot machine di Roma (o nei pressi, non ricordo bene). Come? Con un’applicazione che interagiva con le frequenze delle macchine. Non credo ci sia da aggiungere altro. Anzi, sì: meno male che molte mete turistiche all’estero le ho già girate a suo tempo! Buon Viaggio, allacciatevi le cinture di sicurezza e….. toccate ferro. Non Tiziano, quello no.
Io penso che dovrebbero continuare a vietarlo,non come il primo utente che ha risposto finalmente….,finalmente cosa??? Che ci devi fare con la rete sull’aereo?? Forse un autoscatto è pubblicarlo sul social?? Poveri noi a che livello è arrivata la stupidità umana.
sul giovanotto che si fa gli “autoscatti” sono perfettamente daccordo ma considera invece chi viaggia per lavoro. Per loro sarebbe sicuramente un vantaggio.
Magari c’é anche chi ci lavora con lo smartphone o laptop o at let. No?
infatti non è che non si può accendere, in modalità aereo già da prima si puo’ tranquillamente lavorare, ascoltare musica, vedere film etc…
Era rimasto l’unico posto in cui non si sentivano suonare cellulari e non si assisteva a conversazioni inutili .
Sul fatto della suoneria spenta hai ragione, sulle conversazioni inutili avrei qualche dubbio 🙂
Io preferirei il divieto x il semplice fatto del “non rischiare”. Probabilmente non succederà mai nulla..ma xk rischiare? Non é un veicolo da quale ti salvi se succede qualcosa eccezion fatta dei miracoli. Vorrei evitare di leggete notizie tipo”aereo cade xk in massa usano il Cell” come roncoglioniti. Non tirate fuori il discorso lavorativo. Chi lavora non va sui veicoli low cost dove davvero sarebbe necessario spegnerli. Userebbe quelli di linea dove ce pure il “cinema” x dire e sicuro un Cell li nn fa male.
Buono a sapersi anche se lo terrò comunque in modalità aereo
Se i cellulari accesi potessero causare anche il minimo problema credete che non ci sarebbero controlli più severi? È ovvio che lasciarlo acceso non è un problema. Guardare il coglione di turno che si fa la foto da condividere lo è.
Quindi per usare appieno le,funzioni dello smartphone dovrebbero essere collegati ad una wifi, dato che la rete dati non piglierà mai, e scommetto anche che per avere la psw della suddetta, bisognerà sborsare tanti euro,hai capito ste compagnie furbette?
E’ già in sperimentazione da un po’ di tempo da parte di alcune compagnie.
Ma poi pure se si fanno i selfie che fa? Almeno ha più senso su un aereo che al cesso
E che rete wireless dovrebbero utilizzare sull’aereo? La connessione satellitare?
L’ameri**n airlines già 3 anni fa dava il collegamento Wi-Fi nei voli interni usa.. Non ricordo il prezzo, ma era altissimo
Su alcuni voli nazionali in America si possono usare i smartphone tablet,ecc….pagando una connessione in base al proprio utilizzo
Che furbi quelli che lo lasciano acceso, così se fa interferenza i piloti non possono comunicare e….. Leggeremo “disastro aereo per uso del tel”
Io un paio di anni fa sono andato in America e sull’aereo Lufthansa si poteva usare un telefono di bordo per le chiamate, ovviamente a pagamento. Probabilmente gli aerei più grossi per le traversate oceaniche potrebbero avere un piccolo ripetitore al loro interno. Probabilmente entro 3/4 anni, non intendo domani.
Dai ragazzi stiamo calmi…se hanno dato il permesso è perché hanno constatato che non ci sono pericoli…io vivo in Canada e magari sull volo di 9 ore fino in Francia potrei avere la voglia di fare una piccola chiamata con Skype ai miei genitori, forse solo per dirgli che il volo va bene … Ma quando ci si vede una volta all’anno se va bene ogni chiamata fa piacere…quindi anche solo aver la possibilità di infornare la famiglia trovo sia una cosa bella…. E sicuro quelli che adesso criticano saranno i primi ad usarlo…io sono felice di questa notizia e non ho Facebook e non faccio selfy…. Non siamo tutti uguali
Grande luigi!
Vedo e prevedo pioggia di aeromobili… Mi auguro ovviamente che abbiano fatto bene tutte le valutazioni del caso
Qui la cosa più grave è che la gente non riesca a stare senza smartphone neanche per cinque minuti!
E poi si lamentano che le batterie durano poco…