Come molti di voi sapranno, e come a suo tempo vi avevamo riportato, in questi ultimi anni Microsoft ha stipulato accordi con diversi produttori di dispositivi Android per l’utilizzo in licenza di propri brevetti. Tra questi, oltre Motorola e HTC, c’è anche Samsung che sfrutta ampiamente la proprietà intellettuale degli ingegneri dell’azienda di Redmond non solo sugli smartphone ma anche sui tablet.
L’accordo d’intesa tra Microsoft e Samsung risale al 2011 e oltre all’utilizzo in licenza dei brevetti prevedeva anche una collaborazione tra le due aziende. Da circa un anno, però, Samsung ha deciso di non rispettare più gli accordi e di bloccare i pagamenti delle royalties spettanti a Microsoft a causa, si dice, dell’acquisizione della divisione Devices di Nokia da parte di Microsoft che avrebbe invalidato l’accordo. Questo ha provocato l’avvio di un’azione legale da parte dell’azienda di Redmond per ottenere non solo il pagamento di quanto dovuto ma anche degli interessi che ammonterebbero a circa 6,9 Milioni di dollari.
Grazie agli atti trapelati da questa causa giudiziaria scopriamo che nel 2013 Samsung avrebbe dovuto pagare a Microsoft la ragguardevole cifra di 1 Miliardo di Dollari per l’utilizzo di brevetti inclusi nell’OS di Google e questo, con dei calcoli più o meno approssimativi basati sulle vendite di dispositivi Samsung, inducono a pensare che per ogni dispositivo Android a marchio Samsung l’azienda di Redmond ottiene circa 3,20 Dollari.
In attesa di vedere come si concluderà la vicenda è facile immaginare che nessuna delle due parti si arrenderà tanto facilmente, poiché anche se le due aziende hanno fatturati di decine e decine di miliardi di dollari, 1 miliardo in più o in meno è comunque una cifra di assoluto rilievo.
Xd
Ma non si era letto di recente che avessero fatto pace? Fanno la pace come i bambini che dopo 2 giorni se la tolgono di nuovo? XD
Ma c’è ancora gente che compra dispositivi Samsung?
Purtroppo si,e pure tanta, alla faccia dell’antitrust ti trovi i device Samsung pure dentro le patatine tra un po’!
Si perché?
Vista la situazione di mercato, dovresti chiederti se c’è gente che compra ancora Windows Phone
Certo che ce n’è,il mercato é praticamente loro,Android ha quasi il monopolio,wp é rimasto indietro…io mi chiedo com’è possibile che non riescano a dare un prodotto competitivo,stiamo parlando pur sempre della Microsoft!
Honami era sarcastico suppongo….!!!
Purtroppo si è sono la maggior parte …
Certo che ci sono tanto soldini in giro ancora… Comunque Microsoft sa fare bene il suo lavoro… Ed io che pensa o che com i loro s.o non andavano.
Pesca la vocale
Ahahahaha grande 🙂
Samsung fa solo buone lavatrici…per il resto c’è molto di meglio. Se la gente lo capisse, i suoi introiti sarebbero di gran lunga minori
No dai, anche i frigoriferi non sono male, ne ho uno acquistato da poco e non mi posso lamentare 😛
Tranquillo, fra un po’ di mesi incomincerà a fare un ronzio insopportabile.
Ma va va , ho il decoder Sky di Samsung rotto solo dopo un mese di vita . Samsung e lo scarto della tecnologia.
Ahahahah
Più questa lite continua e più gli Ativ S aspetteranno invano per un aggiornamento ad 8.1
Forse per questo l’ativ s non riceve ancora l’aggiornamento a 8.1…
Non vedo un nesso tra l’ acquisizione di Nokia e l’invalidamento dell’accordo…
Finalmente Microsoft sta uscendo gli attributi…prossima dichiarazione di guerra Google!…vai così Microsoft!!!
Ho già pronti 70 barbari al 2, 20 giganti al 2 e 9 draghi al 3… Ora faccio anche un PEKKA!
E ricordo in passato anche una guerra legale a suon di milioni di dollari vinta dalla Apple nei confronti del colosso coreano. Evidentemente come qualcuno ha commentato in precedenza, gli ingegneri e/o sviluppatori di Samsung sono a corto di idee innovative.
Hanno 40000 ingegneri software, e tutto quello che hanno partorito è quell’aborto di interfaccia TouchWiz.
Samsung ha modello di business basato sulla reiterata violazione dei brevetti di tutte le altre aziende del pianeta, danneggiandole illecitamente con la conseguenza di rallentare lo sviluppo tecnologico mondiale.
Copia tecnologie di successo (in ogni settore), immettendole nel mercato a prezzo e qualità inferiori, spacciandole come innovazione al top della qualità nel loro marketing pressante (e costosissimo).
Praticamente a causa di Samsung le altre aziende perdono denaro sul mercato (per mancate vendite) e in tribunale (per avvocati e scartoffie), denaro che non viene investito in ricerca e sviluppo a discapito di tutti noi.
Se questo fosse un mondo giusto e i consumatori avessero un minimo di buon senso e consapevolezza, nessuno comprerebbe più prodotti Samsung (mandandola in bancarotta). Sarebbe un bene per tutti.
Invece tutti si fanno infinocchiare dalla pubblicità e comprano Samsung credendo di fare la scelta migliore (in realtà il costo del prodotto va a pagare in buona parte il marketing, e non l’innovazione).
E Samsung guadagna miliardi su miliardi.
Cazzu
Quoto e concordo pienamente…anche se qualche prodotto come detto in precedenza copiato o non le riesce bene…
Se il mondo fosse giusto nessuno spenderebbe soldi per i cellulari dato che ci sono persone che muoiono di fame
Se ci sono persone che muoiono di fame non è colpa del progresso, della tecnologia e di chi l’acquista (anzi la tecnologia rappresenta la migliore soluzione a questi gravi problemi). La colpa è dei loro governi corrotti, di altri governi che giocano a fare i soldatini e di una disorganizzazione generale a livello mondiale, dovuta a convinzioni ataviche più o meno assurde che porta ad uno spreco di risorse immane. Questo è un mondo di imbecillli che corrono dietro:
– ai soldi
– ai vizi
– alle religioni
– alla popolarità
– al consumismo senza senso (comprare uno Smartphone è bene, fare sempre la fila per accaparrarsi l’ultimo mediocre iPhone è patologico)
– ecc
Se si insegnasse ai bambini il metodo scientifico, invece che tante imbecilllità (quelle che ho elencato), questo sarebbe un mondo migliore. Invece sono più di sei miliardi le persone che non sanno neppure che esiste una cosa chiamata “METODO scientifico”.
Infatti é proprio un aborto …
Quoto Breus
Io della Samsung mi ci trovo solo bene per il tv e per il dolby ma per lo smartphone non consiglierei proprio a nessuno!!
Ma quindi centra qualcosa con l’aggiornamento per i Samsung?
L’aggiornamento passa anche da Samsung come nokia(prima) e htc
Quando si tratta di soldi la pace va a puttane
Alla Microsoft sono dei geni. Ora capisco perchè è impossibile che fallisca. Come fa a fallire se ha introiti consistenti anche se lei non vende ma la controparte si? E’ geniale, se lei vende ha introiti, se vende la controparte ha introiti minori ma non per questo fallisce, dal punto di vista dal campo smartphone sono dei geni, in pratica ogni smartphone venduto che non sia Apple la fa guadagnare, e la fa guadagnare anche Apple se pensiamo che sfrutti Microsoft per alcune features come siri che utilizza come motore di ricerca bing!
Beh, hanno saputo comprare i brevetti giusti oppure inventare una tecnologia che si è diffusa, pensa solo al file System FAT e FAT32, utilizzato da tutti gli Smartphone e Memory card del pianeta, Apple compresa. Un po’ di tempo fa Tomtom cambiò file System sui propri navigatori proprio perché non pagava le royalties a Ms.
Vabbè Windows è anche il SO più diffuso! E quando compri un PC compri anche Windows
Ok, ogni speranza di aggiornamento dell’Ativ s é persa per sempre
Ah beh è stata una scelta quella di prendere Samsung…
La scelta é stata di prendere uno smartphone con WP. Gran telefono, con ottimo so. Lamento solo per il mancato aggiornamento
La versione finale del sistema la deve rilasciare Samsung non Microsoft. La preview é disponibile, questo significa che mancano solo le ottimizzazioni della casa.
Forza così magari si compra pure Facebook e quindi WhatsApp!!! 🙂 😀 😛 =D alla faccia di Samsung e Apple
Ahah non é messa tanto bene la Samsung XD
La cosa che mi stupisce della Ms è sta cercando di accaparrarsi tutto quello che trova invitante… è un bene, ma quando poi si ha un grande impero, bisogna trovare il modo di farlo funzionare in modo efficiente e solido. Non mi vorrei aspettare una discesa in picchiata della qualità dei prodotti. Anche se presumo che cercheranno di far procede tutto bene.
Ma perché, Samsung esiste ancora?
Tutti a criticare Samsung…veramente poco obiettivi cmq la Samsung é quasi imbattibile sulle tv e da s4 in poi soprattutto i note 2 e 3 sono ottimi terminali…ps non tutta la gente prende Samsung per moda cm dite voi alcuni prodotti cm quelli da me citati sn ottimi… Mi infastidisce che nessuno é obiettivo qui c’è a chi piace Android e a chi piace altro cm c é a chi piace Samsung e a chi piacciono altri telefoni…col cavolo che c’è gente che ammette che Windows 8 per pc fa pena e con Windows 10 fanno dei passi indietro tipo rimettere il tasto start….siamo onesti Windows 7 era il migliore e spero che il 10 sia anche meglio però le critiche oneste nn si fanno mai mi raccomando…se solo la gente fosse più obiettiva… Per non parlare che Windows se prendi un pc lo compri per forza col pc…boh tutti seguono la moda e intanto il SUPER Windows Phone vende poco saranno tutti strani quelli che preferisco Android???? Bah a dimenticavo onde evitare critiche a me Windows per pc piace anche l 8 … Windows Phone un po meno ma nn é male é solo un parere ognuno ha i suoi gusti ciao
🙂
Chiarisco Windows 8 per pc fa pena rispetto al 7 ma nel complesso nn é male… Prima mi ero espresso male