In occasione del National Cyber Security Awareness Month, il mese della sicurezza, Microsoft Italia ci propone alcuni consigli per mantenere i nostri dispositivi Lumia “sani e salvi” ed evitare che possano diventare vittime di spiacevoli inconvenienti in grado di compromettere la sicurezza e la privacy dei nostri dati sensibili. Sono 5 semplici accorgimenti per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso dei nostri amati Windows Phone e renderli più sicuri.
- Blocca il tuo Lumia – Proteggi il tuo Lumia con una password. E’ possibile mettere anche il “lucchetto” (PIN) alla scheda SIM impedendone così un uso improprio. E’ importante utilizzare una password complessa composta da numeri per te importanti ma che non siano, ad esempio, la data del tuo compleanno o il numero del cellulare.
- Attiva “Trova il tuo telefono” – Attiva la funzione nel menu “Impostazioni” del tuo dispositivo Lumia. Ti aiuterà a localizzare su una mappa il tuo smartphone qualora lo smarrissi e, soprattutto, ti fosse stato rubato. In questo caso potrai cancellare da remoto, tramite web, tutti i dati contenuti nel dispositivo (a questo indirizzo ulteriori dettagli).
- Aggiorna regolarmente il tuo Lumia – Questo ti assicura di avere sempre una versione aggiornata del software e quindi la release di sicurezza più recente del tuo Lumia.
- Proteggi la tua Privacy – Evita di utilizzare la connessione Wi-fi di luoghi pubblici, soprattutto se devi effettuare operazioni particolarmente riservate come ad esempio pagamenti tramite la tua banca o acquisti on line. In questo caso la tua connessione è più sicura perché è in grado di crittografare i dati durante la trasmissione. Inoltre, evita di salvare nome utente e password nel tuo browser mobile per applicazioni o servizi finanziari.
- Esegui il backup dei dati – Il tuo Lumia con sistema operativo Windows Phone 8.1 può salvare automaticamente le impostazioni del dispositivo, messaggi di testo, foto e video direttamente su OneDrive, offrendoti così un backup sempre completo. Assicurati, quindi, di aver selezionato l’impostazione “backup ” e controlla regolarmente che questo avvenga.
Fateci sapere nei commenti quale accorgimento, tra tutti quelli sopra elencati, ritenete più utile ed efficace per proteggere il vostro Windows Phone.
Io direi cosa estremamente utile, oltre a queste, di essere sempre loggato all’account Microsoft / Nokia e controllare periodicamente se si è sempre connessi ad esso. Cosa molto utile in caso di soft/hard reset e in caso di smarrimento dello stesso.
Una cosa veramente utile sarebbe un buon antivirus per WP, che a tutt’oggi ancora non esiste. E non sparate la cazzata che è un OS inattaccabile, perché non esistono software inattaccabili.
Bhe dal momento che non ho ancora trovato una persona che abbia avuto un virus sul proprio Windows Phone credo di poter dire che al momento Windows Phone è inattaccabile
Concordo anche io di ciò che ho sentito su antivirus per wp.
Oppure semplicemente ogni volta che il Nokia ha problemi chiaramente da mailware e spyware c’è qualche intelligentone che afferma che ciò non è possibile, e si deve rottamare il telefono. Interessante.
Ciao purtroppo il mio Nokia Lumia 820 mi dice che è infettato da 13 virus, ed nn riesco ha trovare un antivirus adatto. Ciao Fernando
Se vuoi l’antivirus usa android. Gli antivirus impallano tutto
Io ho un virus scemo!
In primo luogo quello che stai dicendo é piuttosto improbabile. In secondo luogo oltre ad essere ignorante sei anche maleducato. Complimentoni !
Non ha detto che il suo telefono ha un virus, ha detto che lui ha un “virus scemo”, quindi… dovrebbe bastare un’aspirina!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Oppure un aulin…. Magari qualche dolore di troppo nei muscoli
Secondo me l’Oki ci basta
Cacchi tuoi….
I virus, mi dicono, impallano un po’ di più.
Mah su wp le app girano in una sandbox totalmente separata dall’os, per questo sono così limitate; ma ciò evita a qualsiasi virus di poter fare danni.
Su Windows e iOS (senza sblocco) non esistono virus per un blocco totale del sistema, ovvero tutto gira in sandbox! É totalmente impossibile avere un virus in entrambi i sistemi. Per questo sono chiusi e non aperti come Android.
È nato prima il virus o l’antivirus?? Chi vuole virus passi ad altro OS
Hai ragione sul fatto che niente è inattaccabile, ma per attaccare un SO ci vogliono risorse e quindi la possibilità di guadagnarci. Al momento wp è il SO meno diffuso e quindi poco guadagno per i progettisti di virus. Ecco perché al momento non necessita di antivirus. Non so se con l’avvento di win10 il discorso cambia in quanto sarebbe tutto unificato.
Che centra la diffusione, allora gli iPhone dovrebbero essere infestati… È il modo in cui è strutturato e funziona il sistema che di fatto rende impossibile beccarsi un virus. È solo Android che permette alle app di avere privilegi pesanti, nella buona e nella cattiva sorte!
ma tu vorresti dire che e semplice attaccare Microsoft con i virus ??
Non intendo del sistema infatti ma del browser, non riesco a fare nulla perché mi esce una pagina della polizia e altre cose del genere
Ha si, è una stronzata. Cercavo un corso di sci da regalare alla mia ragazza, scrivendo: Corso di sci “adulti”; è venuta quell pagna. Ho eliminati la cronologia di Bing e riavv il telefono. Sparito. Poi, scrivendo la medesima ricerca, non è ricomparso. Comunque è una pagina falsa per prendere soldi.
Mah utile. Utile a chi vuole essere a conoscenza di ogni dettaglio della vita altrui. La cosa grave, ad esempio, è che non ti danno modo di fare il backup sul tuo pc. Devi per forza riversare i dati sul loro account, come se la tua vita fosse roba loro. Questo unito al fatto che non mettono a disposizione un antivirus/mailware/spyware, ma si limitano ad ignorare le richieste dei clienti in tal senso, fa dei wp una grandissima seccatura, per cui quando hai un problema di quelli che ‘non esistono’ secondo w, devi buttare il telefono. Avessi saputo tutto questo certo non avrei acquistato un wp, e comunque non darò mai l’assenso per la posizione né aprirò mai un w account. Aggiungiamo i prblemi di sfarfallio dello schermo dopo poco che hai il cellulare, e altro…
meglio android.
Microsoft ha scoperto l’acqua calda
😀
password?un bel lettore di impronte digitali?
Fidati che non tutti sapevano st cose 😉
Conosco persone che mi hanno chiesto perché nei lumia non si può mettere la password 😉
Perché gente che perde 10 minuti per capire con spiegazione che finche c’e il glance non si apre niente e bisogna premere il tasto
Pensassero a fare app esclusive e metter i bastoni tra le ruote ad Android, invece gli danno tutte le app però vogliono pure vendere telefoni, poi cambiano fisso nomi ai servizi.. Si vede che ancora non hanno una strada definita, e non ditemi che sono una software House che deve vendere applicativi perché anche Apple ha i suoi s.o. E app ma non sta a darli agli altri trascurando i propri telefoni
Per quanto riguarda le app proprietarie hai ragione, dovremmo essere noi ad averle per prima e meglio ottimizzate. Però bisogna ricordare che Microsoft vende servizi, non prodotti… Quindi i servizi vanno sfruttai al meglio dove c’è più guadagno… Purtroppo é così…
Lo so, lo so, però quando vedi il sito di onedrive dove vedi come primo telefono la dimostrazione del servizio un s3 e dopo un iphone….boh.. Come se nemmeno volessero pubblicizzare i loro prodotti, mah… Skype che aveva opzioni su Android e no wp….
Io la vedrei come una strategia a lungo termine. Espandere servizi e prodotti in tutte le direzioni, finché conviene (economicamente); un domani, quando telefonia e soprattutto store saranna al pari o più avanzati, fare lo sgarbo alle piattaforme concorrenti per convincere parte dell’utenza parzialmente fidelizzata a migrare (se conviene economicamente). Io penso che Microsoft sia molto più subdola e furba di quanto il senso comune lasci intendere.
Tra l’altro Microsoft incassa per ogni iphone e Android venduti sulla faccia della terra dai 3€ in su, quindi gli altri possono pure dire che sono i più venduti, ma ad incassare é sempre MS anche se Samsung é da un anno che non vuole pagare
Personalmente attiverei “Trova il mio telefono” ma sinceramente mi mette un po’ timore pensare d’aver sempre attivo nello smartphone un rilevamenti della mia posizione che sa sempre dove mi trovo. Inoltre so che consuma molta batteria e per il mio 820 non è un giovamento. Qualcuno sa se effettivamente consuma davvero molta batteria?
Io l’ho attivato per un mese… E il calo di batterie c’è…
Capisco grazie, sapresti dirmi per favore come funziona esattamente? Il rilevamento del telefono avviene tramite server Microsoft i in che modo? Potrei mettermi li a capirlo da solo ma visto che mi sembri informato e rispondi a tutti magari sai spiegarmelo.
Non consuma tanta batteria, ho un 620 e tale opzione non pesa sull’autonomia. Funziona che ogni tanto vedi accendersi da solo il gps, compare solo il pallino tra le iconcine in alto, anche se l’opzione posizione è disattivata. Il tuo tel salva periodicamente la posizione
Io ce l’ho attivo da quando ho comprato il mio 920 ,praticamente da oltre 2 anni ti posso garantire che non consuma nulla anzi ciuccia molta più batteria quando uso whatsapp o here drive servizi dei quali non potrei proprio farne a meno!
Non prende moltissima batteria ma è utile, comunque tramite GPS, devi andare sul sito della Microsoft e nella sezione Windows Phone ti logghi e vedi dov’è il tuo cell l’ho provato e funziona. Ovviamente il cell rimane con il GPS acceso e prende batteria ma a meno che non sia tua a chiederlo la funzione non so attiva
Trova e sempre attivato, sono altre le app che consumano la batteria,
Io ce l’ho attivo da quando ho questo cell e non mi pare proprio consumi sto granché. Il GPS non resta sempre attivo ma solo per qualche secondo ogni tot tempo che non saprei quantificare perché non sto col telefono perennemente in mano! Ti consiglio di attivarlo, torna molto utile in caso di furto o smarrimento.
È molto utile “trova il mio telefono” , non consuma molta batteria anzi quasi non te ne accorgi, la ho attiva da quando ho il 720. Ho provato a vedere se mi trova il telefono lasciandolo a casa della mia ragazza, e dal sito lo vedo sulla mappa; lo puoi anche far squillare , cancellare il contenuto e bloccarlo: Quando è bloccato dovrebbe avere attivo solo il gps mentre tutte le connessioni sono spente e lo schermo è sempre spento.
Grazie a tutti per le risposte. Qualcuno mi sa dire se è possibile accedere allo localizzazione tramite anche cellulare o se è necessario un pc per visualizzare la mappa? Ad esempio io l’ultima volta ho lasciato il cellulare su una panchina, è possibile tramite un altro cellulare risalire alla mappa e magari localizzarlo andandolo a prendere? Se sì, credo l’attiverò per sicurezza.
*o in che modo
Aggiorna regolarmente il tuo Lumia hahahahahahahaha sarà da un anno che non ricevo uno straccio di aggiornamento su Lumia 800. Stai zitta Microsoft
Ahahah
Il tuo lumia 7.8 ha finito gli aggiornamenti.. Per una tua sicurezza ti da delle informazioni password e rintracciare il telefono quando lo perdi
Ma se é uscito nel 2011 cosa pretendi??
Anche iPhone 4s è uscito nel 2011 e ha ios 8
Ha una versione castrata si ios 8 con conseguenza che si è appesantito e aprire un’app non è cosi veloce.. Anche google alcuni terminali non li aggiorna,tipo Galaxy 3.. E fa l’aggiornamento a Galaxy 3 neo.. Forse per caratteristiche,anche se spesso è marketing.. Poi wp7 ha avuto 3 anni di aggiornamenti.. Poi come ogni terminale da spazio al nuovo.. Qua anche Apple o Google fanno questo discorso,e molti vanno con delle rom.. Cmq di wp8 ce ne x tutte le tasche! E cmq i consigli fanno sempre bene.
Allora nn fare storie ti compravi un ios adesso statti xitto
È utile dare queste informazioni,specie x giovani o a quelli che lo smartphone lo usano solo x giocare.. Un buon refresh
Sono contrario a mettere una password al dispositivo in quanto in caso di incidente Il telefono è la prima fonte di informazioni per le squadre di emergenza. Le quali anzi consigliano di salvare un numero sotto il nome di “aaa
call in case of Emergency” da contattare in questi spiacevoli casi
Per ovviare la cosa si potrebbe sfruttare l’angolo dei bambini! Che dici/dite? 🙂
Il numero da chiamare in caso di emergenza va messo sotto il nome ICE, acronimo di In Case of Emergenzy. È riconosciuto a livello internazionale.
La cosa più stupida e’ mettere la password per bloccare il telefono, quelli del soccorsa stradale medico si raccomandano di non bloccarli perché in caso di incidente non possono sapere chi devono contattare e di mettere in rubrica sotto il nome ICI, in caso di incidente, il nome oi nomi delle persone da contattare
Stessa risposta che ho dato al mess precedente 😉
ICE non ici, In Case of Emergency
Si pero se ti fregano il cellulare possono entrare su whatsapp,Facebook,instangram ,Twitter e il resto
Ripeto ancora una volta: Angolo dei bambini 😀
Se posso darvi un consiglio ogni volta che dovete chiudere fb mettete esci perché cosi se te lo fregano devono mettere la password
Consigli del cavolo e non sanno mettere in una app come onedrive una password di accesso
Sarebbe necessaria una funzionalitá che permette di proteggere con un PIN specifiche app (tipo OneDrive, Mail, …)
Concordo, sarebbe una bella funzione per aumentare la sicurezza e privacy in caso di amici burloni 😉
A me sul 520 non fa fare il backup,arriva al 97% di sto preparando il backup,e poi mi dice che si è verificato un’errore e di riprovare più tardi. Provato più e più volte,sempre uguale
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma se ho il backup automatico attivo, dove lo trovo “fisicamente” questo file? Ho provato sia da Smartphone che da pc ad accedere su onedrive, ma non l’ho trovato in nessuna cartella, e sono sicuro di aver spulciato bene bene…
Onedrive da pc, in alto a destra c’è “Opzioni” e lo troverai una categoria apposita per i backup.
Io per esempio ho quello del portatile, fisso, tablet e lumia 😉
Questi mi fanno morire….la roba vecchia non la supporta NESSUNO. Se Microsoft non vi piace xché non vi sentite fighi, mollare il colpo e comprare altro. Scrivere sempre le solite cose annoia credetemi e non vi cambia la cosa..
Un bel pin screensaver..e tutto risolto….finito le menate..o no?
Spesso io provo a localizzare il mio cellulare per provare questa funzione ma nella maggior parte dei casi non lo localizza, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema??… per il resto lo fa suonare e lo blocca
Interessanti ma io spererei in un antivirus anti malwere. Ultimamente ho dovuto fare un hard reset per colpa della polizia di stato. Vorrei capire perché i phone no e lumia si
Hard reset? Mah… bastava cancellare la cronologia di internet e riavviare.. Non esistono virus per lumia, tutte le app sono in sandbox mode
Come faccio ad aggiornarlo se avete abbandonato i vecchi modelli cosa cavolo volete che li buttiamo e ci compriamo un nuovo modello (Nokia Lumia 800)
Comprati un nuovo modello, il tuo è obsoleto.. Che cavolo pretendi?
3 anni di aggiornamenti non ti bastano? e che volevi wp 8.1? Sono sistemi operativi altamente stabili e valgono ciò che costano.. e con wp 8 gli aggiornamenti saranno molto più longevi.
Mi fa ridere quando dice di aggiornare , Windows non aggiorna più
i lumia Windows 8.1 , anzi ogni tanto arriva notizia che qualche app
smetterà di funzionare .
Un vero peccato perché era un programma meraviglioso molto
meglio di android se solo si fossero impegnati un pochino .