Poco fa Nokia ha reso disponibile sul Marketplace la nuova versione 2.0 di Nokia Drive, l’applicazione gratuita per la navigazione satellitare con guida vocale dedicata ai propri device Windows Phone.
Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa (vedi qui), questa nuova release porta con sè la possibilità di utilizzare ogni sua funzionalità senza la necessità di una connessione a internet. Non appena aggiornerete vi verrà chiesto di reinstallare le mappe e la voce guida e dopodiché l’utilizzo potrà avvenire in modalità totalmente offline.
Il changelog della versione 2.0 riporta le seguenti novità:
- supporto offline
- avvisi dei limiti di velocità
- dashboard avanzato con più dettagli
- elenco delle destinazioni recenti
Per aggiornare vi basterà accedere alla sezione Nokia Collection del vostro device Lumia e selezionare l’apposita icona, oppure potete puntare Bing Vision sul QR Code qui sotto.
Download “Nokia Drive” s – Scaricato 2633 volte – 23,00 B
Ottimo, anche Nokia Mappe!!
Il fix è ottimo anche offline, quindi un punto a favore. La navigazione buona, poco fluida ma esente da ritardi.
Rimane sempre povero di opzioni, anche le più elementari (es: esclusione strade a pedaggio), quindi inferiore alla versione symbian… e qui (si sa, a pensar male…) penso proprio che Microsoft abbia imposto a Nokia un Drive minimale, per non infastidire troppo i navigatori veri e a pagamento per WP (es: Navigon)
Non credo proprio che Microsoft possa mettere becco sulle funzionalità di un app di terzi… devi tenere presente che Windows Phone è per Nokia una piattaforma nuova e quindi ci vorrà tempo per affinare e ottimizzare il tutto… Nokia Mappe per Symbian quanti anni ha impiegato per essere quello che è adesso??
Concordo pienamente con Alessio.
Diamo tempo agli sviluppatori di lavorare ulteriormente a queste applicazioni, già con questo aggiornamento si è fatto un bel passo avanti, col tempo i miglioramenti saranno molti!
Microsoft sicuramente non impone questo limite alle applicazioni 😉
Concordo con quanto detto da alessio, per ora lo trovo molto più gradevole se non altro per la funzione offline (importante) e l’avviso dei limiti di velocità.
finalmente 🙂
Ma non dovrebbe essere al 100% offline? A me chiede la connessione per calcolare l’itinerario anche dopo l’aggiornamento.
Vai nelle impostazioni e disattiva la modalità online
L’ho fatto, ma quando imposto una destinazione e faccio guida verso, mi esce questo messaggio: Impossibile calcolare l’itinerario offline. Accedere online?
Sei sicuro di aver installato sul tuo device Lumia la nuova versione di Nokia Drive 2.0 ???
L’ho aggiornato ieri, ho la versione 2.0.0.2148
grazie alla nokia un ottimo aggiornamento anche se manca l’opzione per il riconoscimento e segnalazione degli autovelox. Un altra cosa che ho notato che se attivo l’auricolare bluetooth la voce di navigazione non viene trasmessa e si sente solo dal cellulare.
Wow