Ecco gli ultimi dati pubblicati da Kantar relativi alla diffusione dei più importanti mobile OS nei principali mercati del mondo. Il rapporto si riferisce alle vendite di smartphone registrate negli ultimi 3 mesi precedenti la fine di settembre, ovvero nel corso del 3° trimestre dell’anno in corso, e come poterete notare dalla tabella sottostante la situazione relativa a Windows Phone continua ad essere difficile.
Nonostante l’aumento del volume di vendita di dispositivi Lumia annunciato qualche giorno fa da Microsoft, la piattaforma Windows Phone (identificata da Kantar con il brand “Windows”) registra piccole perdite di market share un po’ ovunque. Fa eccezione l’Italia dove ottiene una percentuale pari al 15,2%, in crescita dell’1,5% rispetto al Q3 2013 e di 0,8 punti rispetto alla precedente rilevazione.
A crescere è, ancora una volta, il sistema operativo Android che macina quote di mercato in tutti i Paesi a discapito non solo di Windows Phone ma anche di iOS, merito dei nuovi dispositivi a basso costo di produttori cinesi che stanno letteralmente conquistando i mercati di tutti il mondo contribuendo non poco alla popolarità della piattaforma software di Google.
Secondo voi cosa dovrebbe fare Microsoft per aumentare la quota di mercato di Windows Phone?
Il primo acquisto dell’utente medio è targato Android, per un sacco di motivi; bisogna conquistare il secondo acquisto, bisogna avere pazienza, di Android ci si stufa dopo il primo acquisto….
Il problema di Windows Phone secondo me é: Non ha un motivo per cui essere acquisato se non per il design
Questo lo pensa chi non lo ha mai usato. Chi lo conosce sa che WP ha dalla sua almeno un altro paio di cosine: la fluidità del sistema operativo (anche con configurazioni entry level) e l’integrazione con i servizi microsoft (e Nokia, nel caso dei Lumia). Non mi pare poco…
Ho Windows Phone da quando é uscito e attualmente posseggo fieramente un lumia 1520.
Tutti gli altri sistemi operativi mobili hanno dei sistemi di integrazione propri ed inoltre hanno tutte le app Microsoft che ha Windows Phone; per quanto riguarda la fluidità anche android é molto fluido (non guardare i Samsung che fanno pieta) ma guarda telefoni sony e huaweii o come si scrive.
L’hai mai provato un “huaweii” entry level?direi di no…
Ho provato un huaweii da 200€ e mi sembrava ok
Ho provato un Xperia S.. Ed era tutto meno che fluido, Huawei poi se é fluido quello ahahha
Il vantaggio degli altri os é che hanno uno store molto più elevato del nostro
Infatti.. Tra un po se continua cosi finira nella other anche windows phone.. Nokia a fatto bene a vendere baracca e burattini..
Per me personalmente é perfetto così,ma se vuoi crescete deve prima di tutto fare qualcosa subito per avete applicazioni come instagram e facebook uguali alla concorrenza,e poi rendete appetibile il sistema per gli smanettoni,rendendolo malleabile fino a poltiglia come si può fare con android ;),tutto qui, con queste linea rigida non guadagnerà mai terreno, e ripeto, io sto bene così,lumia 930
*se vuole crescere
Quoto!
E così diventa vulnerabile e pieno di blocchi continui
Però iphone con questa politica anche più restrittiva e così esorbitanti ha veduto milioni
Si infatti… OS malleabile vuol dire lag.. Molti lag e blocchi… Deve solo rendere disponibili più attività nel software… Per es. lo slow motion(con 60/120 fps) come tutti i nuovi concorrenti… Attivare/disattivare la connessione dati dal menù a tendina (nn capisco perché questa mancanza)… Insomma piccoli dettagli che fanno gola….
Iphone si può dire che ha dato il via alla”moda touchscreen”, e poi i fedeli Apple sono un mondo a parte,e nonostante tutto android ha recuperato e superato Apple,come aveva fatto Symbian,sta dominando il mercato,se non rendono il sistema operativo personalizzabile,in stile”jailbreak”, non crescerà mai, e poi ripeto,sforzarsi molto sulle app,social,banche e il resto,seno addio..
Mai aprire troppo il sistema… si ottiene solamente di farlo diventare vulnerabile ai malware… meglio meno utenti ma al sicuro, con un OS di qualità, piuttosto che un OS aperto con milioni di utenti e con gli stessi problemi di sicurezza e stabilità di Android
Lo store si sta riempiendo poco alla volta,ma a mio avviso devono velocizzarsi sia nel rilascio di nuove app.(banche,posta Italia,domotica e poi cribbio ancora instagram ancora in beta non si può ne sentire ne vedere!!!)inoltre bisogna assolutamente velocizzare gli aggiornamenti per mettersi a pari passo con ios e Android!detto questo continuo a rimanere soddisfatto e fiducioso sul mastodontico lavoro che sta facendo Microsoft.la vera svolta a mio avviso si avrà quando arriverà Windows 10…non un semplice aggiornamento di sistema ma una rivoluzione!go go Microsoft!!!
No no!! Uno non è che che si informa di come è Facebook o instagram, se io vado da un mio amico e dico che mi compro Windows Phone quello mi farà senza dubbio : Ma che faii??? Sei cretino lo sai che non ci sono punte applicazioni (in generale)?? Poi non ci puoi giocare a nulla, è orribilee !! E avoglia a fargli vedere che le app. E i giochi ci sono, quelli la continuano a pensare cosi, bisogna far vedere che i giochi ci sono !! E che vanno anche bene !!
Veeeero
E pubblicizzare che lo store cresce enormemente !
Anche contare sul design, che piace tanto anche quello alla gente: un mio amico era indeciso, voleva il 520 solo per il design, e preferiva android solo per le APP
Cambiare anche gli spot pubblicitari
Quotoooooo
Vero oddio…devono proprio cambiare, farle semplici e intuitive per quello che non capiscono niente, fargli gola…con cortana passiva si potrebbe fare un lavorone, e i ragazzini se li comprerebbero solo per fare i ganzini con cortana
Ms deve aggiungere funzionalità all’os es. Sistemare la mail che e’ un po’ limitata e poi fare tanta, ma tanta pubblicità come fanno Samsung e apple
La gestione mail di Windows è la migliore, riconoaciuto da tutti !! Anche i canali di android se fanno paragoni dicono che la mail di Windows Phone è meglio
Si come no. Dai siamo obietti per inviare due documenti devi passare dal file manager. Deve essere migliorata non si può permettere all’utente di inviare solo foto.
La mail su wp8 é penosa
Abbandonare a se stessi i produttori cinesi in primis.. E.. Se, come si vocifera, dal 2016 Nokia potrà tornare a produrre smartphone, e sempre se lo farà, addio Windows Phone. Soprattutto in Italia.
Chi l’ha detto che nokia produrrà dinuovo s.p. e’ in forse e chi l’ha detto che non li farà con wp?..
nessuno
Ora Nokia odia a bestia Ms, quando stava per essere assorbita ha lanciato i Nokia X, e quando è stata assorbita, ha insistito col fatto che continuerà con Here Maps…dubito che dal 2016 continui con wp
Lumia e iphone sempre…android fa cagare -.-
Onestamente questa proprio non me l’aspettavo… 🙁
Aumentare l’ecosistema delle app fornendo una piattaforma appetibile per gli sviluppatori: Le Universal app vanno in questa direzione ma c’è ancora molto da fare
Quoto, far pubblicizzare il fatto che se fai una app per Windows Phone puoi farla avere anche ai miliardi di utenti con Windows 8.1 !! E non solo ai relativamente pochi utenti di Windows phone
Solo noi italiani ci caghiamo Windows Phone :/
Vero. Ed è strano perché Windows va tanto bene in America…teoricamente avere un Windows sul cellulare dovrebbe invogliare la gente, ma niente. Lo stesso per tutti i possessori di XBox!
Prima di tutto in incognito dovrebbe fare un’indagine di mercato per capire il perché così tanta gente sceglie android. Poi dovrebbe seriamente allinearsi agli altri store. Poi dovrebbe fare una seria campagna marketing. Per quanto riguarda la “smanettomania” di android io non sono d’accordo ad aprire l’SO di Windows perché altrimenti ne va a discapito della sicurezza. Comunque a parte giochini del cavolo dovrebbe puntare molto sulle app che interfacciano con tutti gli apparecchi in circolazione, ma deve farle anche bene… Io ormai mi ci sono affezionato ai lumia, sono belli, resistenti e hanno una buona gamma di device. Concordo in pieno con il fatto che devono assolutamente portare Facebook in linea con gli altri OS.
Vi vuole solo tanta pubblicità tutto qua !!!!! Io in Tv vedo pochissimi spot
E quei pochi sono pure brutti!
Non è solo un problema di pubblicità, se vai in negozio i telefoni che ti propongono sono gli Android, Samsung in primis. E poi wp ha oggettivamente delle mancanze, a cominciare dalla gestione delle mail fino alle app spesso rudimentali rispetto a quelle della concorrenza, senza contare quelle che mancano del tutto. Certo, non le sviluppa MS, ma ha tutte le risorse per convincere gli sviluppatori a farlo…
Ma appena hanno iniziato a fare pubblicità le vendite in Italia sono aumentate, dovrebbero farle anche all’estero !!! Poi anche offerte tipo Wind ora con il 930
Anch’io penso prima di tutto migliorare la mail e rendere accessibili tutti i file per tutte le app tramite file manager, possibilità di installare app senza passare per lo store e senza connessione internet, possibilità di impostare IP fisso (forse in arrivo con gli update).
Migliorare ancora lo store, aggiornare app di uso comune per renderle piú snelle e accattivanti. E sopratutto bisognerebbe cambiare l’idea che la maggior parte della gente ha di wp.. Sbagliata per carità! Ma tantissime persone ne sanno poco o niente..
Far uscire w10 gratis e per tutti i dispositivi, pc e mobile, e rendere al massimo la sincronizzazione tra tali, cosi chiunque abbia Windows su pc é portato a comprarsi un cell con Windows…
Tanta pubblicità x’ l’utente Android è mediamente di fascia medio bassa e più che le caratteristiche del hardware segue la moda ed il prezzo. Come prezzi ci siamo sulla pubblicità invece bisogna investire.
Comprare le esclusive di aggiornamenti e nuove funzionalità in anteprima delle app più diffuse, tipo facebook, whatsapp, instagram ecc… . Windows Phone non ha niente in meno di iOS e Android, anzi. L\’unica cosa che manca è l\’attenzione degli sviluppatori, che può arrivare solo in 2 modi: diffusione del sistema operativo nel mondo oppure forti incentivi economici. Se MS incentiva gli sviluppatori, compra la loro attenzione, così le app e le anteprime generano interesse nel consumatore e si acquistano quote di mercato.
E soprattutto in mercati voluminosi come Cina e India.
Si Microsoft dovrebbe incentivare gli sviluppatori altrimenti il sistema fa fatica a diffondersi e ovviamente a pochi piace lavorare per vendere poco, quando e se avrà mai la stessa diffusione di Android allora arriveranno gli sviluppatori spontaneamente
Per tentare di risollevarsi, quelli di Microsoft dovrebbero incentrare i loro sforzi soprattutto su alcune di quelle app proprietarie/di sistema che fanno acqua da tutte le parti. Poi, incentivare gli sviluppatori a lavorare per loro e, ultimo ma non ultimo, proporre dell’ottima pubblicità rivolgendosi alla grande massa. Quelle di oggi sono a dir poco scandalose… Basta con lo slogan: “Lumia XXX fa questo, fa quello!”. Tutti gli smartphone di oggi fanno questo e quello!!! Devono far luce (e parecchio fumo ipnotico) sulle singole caratteristiche di ogni singolo dispositivo, enfatizzare dovrebbe essere la parola d’ordine! Fischia!
Ma renderlo anche più accattivante esteticamente, lo sfondo bianco e nero é inutile. Tutto questo attaccamento a xbox ridicolo, ridicola l app musica che si aggiorna ogni giorno ma fa sempre schifo. Gestore file integrato nel sistema operativo cosi si possa condividere tutto semplicemente. Gestione delle connessione da migliorare. Maggiore comunicazione con la sim, i messaggi dalla sim non si leggono, non si possono salvare i numeri nella sim, e a quanto pare neppure sul telefono, assurdo. Registro chiamate pensoso e disordinato, non c’è un contatore messaggi né un contatore chiamate attivo ( c’è ma rimane sempre a zero.) la tastiera occupa tutto lo schermo e di ogni conversazione si legge solo l ultimo messaggio se tutto va bene. Stiamo al 2014 e non c’è l app ufficiale di Facebook ( ossia quella di Facebook inc) e mi spiace dirlo ma la mancanza dei giochi della King é grave. Sono giochi richiesti e se la gente sa che non ci sono non compra. Bisogna sistemare parecchio ancora
Sono d’accordo su tutto!
Avevo impiegato giorni e giorni a convincere un mio collega che cercava un telefono semplice da usarsi. Purtroppo, al momento dell’acquisto, la solita ignoranza sui device con WP che regna sulla stragrande maggioranza di persone in primis un altro mio collega ed anche i venditori, gli ha fatto acquistare un Huwawei con android. Beh, io ce l’ho messa tutta ma chissà quanti altri milioni di casi ci sono così…
Se non si vuole perdere clienti non bisogna abbandonare quell che come me hanno un lumia con 7.8 che a distanza di un’anno hanno il cell. obsoleto sicuramente cambiero
os
Se tu hai comprato un wp7 un anno fa é solo un errore tuo, dovevi informarti meglio per sapere che sarebbe stato abbandonato con l’uscita di wp8.
Che tristezza!
A proposito dello sfortunato Symbian OS, ho letto da qualche parte che una comunità di sviluppatori autonomi e indipendenti continua a credere in nuove possibilità di sviluppo. Se mi fosse un po’ più chiara la questione, mi interesserebbe partecipare, in primis per guadagnare esperienza.
Banalmente… qualunque app pseudo-inutile che viene pubblicizzata in televisione (dal Furby ai LEGO, eccetera eccetera) ha sempre e solo due target: Google Play e Apple Store. Già qui si vede che c\’è qualcosa che non va: nessuna azienda ha voglia di investirci!
Verissimo. L’altro giorno ho passato un po’ di tempo a cercare qualche orologio per il fitness e tutti, dico tutti, da Tom Tom a Garmin erano ” compatibili con Android e ios”… Non potete immaginare che giramento di p….!
Idem… Io uso Runtastic che fra l’altro produce dispositivi per monitorare l’attività sportiva che ovviamente non supportano wp… Cioè mi fai l’app ma non compatibile???
I Fitbit sono compatibili e ora c’è anche la Microsoft band ufficiale, molto bella a mio parere.
Ce tanto da fare ancora……….tante piccole cose,che nel complesso fa tanto.
Solito discorso: Serve la pubblicità in tv! Non basta far vedere durante le ieri il nuovo 930, ma servono spot interessanti! Guardate iphone, la nuova pubblicità fa CAGARE e il finale (il verso dello scatto) dimostra che per loro gli utenti sono stupidi, ma intanto viene messa e rimessa si continuo.
Si perché vogliano parlare dello spot dove parlano della funzione “innovativa” del conta passi, che ti dice quante calorie hai consumato e tutta l’alimentazione che segui ahahahahahahahahahahahahahahah ridicoli pensano di avere creato l’universo… Salute e benessere è identica
Per esempio cose che wp non hanno e Android ha :dividere lo schermo in due e usare due applicazione contemporaneamente,lettura di archivi di massa tramite usb
Quello che sta facendo coinvolgere maggiori produttori possibili, azzerare i costi di licenza,strigliare i partner che utilizzano i software di Microsoft ad investire in app. Vedi banche etc.. La strada che hanno intrapreso mi sembra valida e sono convinto che fra qualche anno raccoglieranno i frutti.
Secondo me il problema sta nella mancanza di molte app, o se ci sono, non sono complete come quelle della concorrenza. Perché riguardo ai S.O. (per mia esperienza) trovo Windows Phone più efficiente rispetto ad Android.
Rispetto a IOS invece non saprei dire; per me è un sistema troppo chiuso e che non mi attira.
Ma in questi dati mancano mercati importanti con India, Brasile, Russia, Pakistan e Polonia dove wp vende molto bene. In Polonia, dove attualmente vivo, wp è quasi al 20% e infatti ne vedo tantissimi in giro.
Vero. Ci fanno vedere solo i dati di pochi stati e negli altri che succede?
Secondo me cambierà tutto all’uscita di windows10: per la serie, o la va o la spacca. L’idea dell’ecosistema é ottima e può funzionare. Tutto dipende dall’attenzione che ci riserveranno gli sviluppatori, senza di loro non si va lontano. Io la vedo ancora molto lunga, sono stati fatti troppi errori e non è facile oggi porvi rimedio… C’è stata e ci sarà ancora molta diffidenza rispetto a wp (anche se vedo sempre più gente interessata nei centri commerciali… sarà perché è attirata dai colori e dal design?). Secondo me Microsoft s’è data una scadenza prefissata per la produzione di cellulari (che corrisponde alla fine del contratto con Nokia) e se dopo quella data non avrà risultati mollerá il settore mobile.
Lo penso anch’io. W10 sarà un ottimo banco di prova, ma forse l’ultimo, dovesse andar male. Tuttavia ritengo che ora che Microsoft ha deciso di produrre smartphone a proprio nome, esponendosi in prima persona, la sua politica diverrà molto più aggressiva. Io rimango fiducioso.
… E tra una settimana abbandoneró windows phone anch’io. Pessimo marketing.
Secondo me ci vogliono ancora altri due anni di lavoro inteso e costruttivo,se tra due anni nulla é cambiato pazienza vuol dire che questa e la fetta che merita.
A proposito di vendite, da domani il Lumia 925 sarà in vendita a 189 € da Auchan!
Per me, devono rendere più “più aperto” il SO, per tenere il passo con Android, incentivare lo sviluppo di app per tenere il passo con la concorrenza e lanciare app innovative e fantastiche “esclusive” solo per Windows Phone proprio come fa la concorrenza
La maggior parte degli utenti odia l’lnterfaccia della home lo scorrimento verticale e la limitazione dello sfondo personalizzabile…ora con la trasparenza delle tile un pochino la situazione é migliorata ma per chi arriva da symbian android e ios non é facile rimanerne affascinati ,anzi é piuttosto brutto rispetto agli altri OS …é un dato di fatto le app e i giochi incidono parecchio su un cliente giovanissimo…ma a me sinceramente se fb non é al passo degli altri non importa proprio …il fatto che si possa usare la dettatura vocale del testo solo Nell app messaggi é molto limitante ….non intendo il comando vocale ma la dettatura del testo universale per tutte le app…in primis ripeto si dovrebbe inserire la possibilità di scegliere tra configurazione home stile wp8 e una stile dekstop scorrimento orizzontale e icone tipo Windows android ios symbian
Secondo me la strada intrapresa con le Universal app è quella giusta (almeno dal punto di vista della parificazione degli store) al momento la situazione è in un circolo vizioso per cui alcuni utenti non comprano perché non ci sono le app e a loro volta gli sviluppatori non le fanno perché non ci sono abbastanza utenti… Le Universal app possono permettere di uscire da ciò perché Microsoft inserisce nell’equazione il suo sistema operativo per pc dove è leader…Solo uno stupido una volta fatta l’applicazione per pc non la porterebbe, a fatica quasi zero, pure su wp… Questa politica darà i suoi frutti ne sono sicuro
In realtà i confronti andrebbero fatti sul mese precedente per vedere come sta andando il trend.
Ebbene:
Germania:
Agosto 2014: 6,9
Settembre 2014: 7,1
Gran Bretagna:
Agosto 2014: 10,3
Settembre 2014: 9,6
Francia:
Agosto 2014: 9,9
Settembre 2014: 10,6
Italia:
Agosto 2014: 14,4
Settembre 2014: 15,2
Spagna:
Agosto 2014: 4,2
Settembre 2014: 3,0
USA:
Agosto 2014: 4,7
Settembre 2014: 4,3
China:
Agosto 2014: 0,6
Settembre 2014: 0,4
Australia:
Agosto 2014: 5,1
Settembre 2014: 6,2
Pertanto in Europa abbastanza bene, tranne che in Spagna.
Non decolla negli stati uniti, dopo la buona crescita del mese scorso.
China non pervenuta.
Lo stesso Galeazzi su hd blog dice che lo store è scarno e poi sputtana un po’ wp su tutto,hai voglia
dice che levapp non sono a livello degli altri e basta.non sputtana niente
Ragazzi, inutile girarci intorno, il discorso è sempre lo stesso: tralasciando iOs (logiche di mercato diverse), wp è limitato non tanto dal numero di app nello store quanto dal fatto che arrivano sempre dopo (diverse comunque non arrivano proprio) e in secondo luogo, non meno importante, dal fatto che gira su un numero di dispositivi di gran lunga inferiore ad Android (praticamente solo sui Nokia lumia/microsoft lumia). Ciò spiega in tutto e per tutto perché le vendite fatichino a crescere nonostante wp sia già da ora e soprattutto in prospettiva il miglior OS.
Premesso che vale quello che ho scritto sopra, sul fatto che non c’è un calo, se non in alunni mercati specifici.
Secondo me molto dipende dal pre-giudizio che hanno gli utenti abituati alle applicazioni su altri sistemi operativi; se non è uguale spaccicata alla analoga versione android non va bene.
E questo purtroppo porta i programmatori, a fare il copiaticcio, senza invece sfruttare al meglio le caratteristiche del sistema operativo.
Non è un caso che molte tra le migliori applicazioni per wp sono quelle nate direttamente su questa piattaforma, e non come porting
Di gran lunga inferiore? Il 930 ti sembra inferiore? Ah già non ha 3o4 gb di ram o non monta uno snap 801 o superiore e poi a che scopo con tutto questo hardware. Credo che il problema sta solo nelle app e non nei telefoni, dovrebbero incitare più gli sviluppatori e fare tanta pubblicità che alla fine é quello che conta
Attento, non ho detto che la qualità degli Smartphone lumia è inferiore, ho detto che Android gira su tantissimi dispositivi, quindi c’è una scelta vastissima per ogni prezzo, e wp su pochi. Il 930 è sicuramente uno dei migliori smartphone al momento, ma visto che ha un costo da top di gamma subentrano i limiti legati alle app che accennavo prima. Il resto lo fa l’ignoranza della massa che vuole giochini e fesserie varie sempre freschi di giornata.
Pubblicità degna di questo nome! Gli spot sono pochi e fanno schifo!
Dire che fanno schifo é un grande complimento… Sono davvero inguardabili al limite del fastidioso…
Cosa dovrebbe fare? Per cominciare, mettere app che permettano tutto ciò che non è ancora possibile: banche, posta, compagnie ferroviarie, aeree, alcuni social…
A livello di sistema operativo, dovrebbe essere meno “immobile” e più personalizzabile, senza perdere la sua originalità.
Poi si dovrebbero far conoscere le qualità che i dispositivi hanno. Gli schermi di alcuni Android da meno di 100 euro lasciano il tempo che trovano.
Davvero, sono 2 mesi che ho un lumia, e la cosa che più mi infastidisce sono le app mancanti/limitate.
Penso che sia necessario : –1)una maggiore pubblicità che evidenzi la bontà del sistema
2) incrementare al massimo l’aggiunta di app.,anche inutili!
3) intervenire sulla grande distribuzione che mi sembra privilegi il marchio Samsung
4)accordarsi con maggior marchi possibile perché adottino la piattaforma Windows,
AUGURI.
Un mio amico era indeciso se comprarsi un lumia 930,( che io ho) o un iphone 5s… Nonostante é rimasto stupito dal so, dalle app che CI SONO TUTTE, dallo schermo alla fotocamera, ha optato per l’iphone in quanto esistono molti più gadget, si può personalizzare di più e per lui che va in moto esistono svariati tipi di ganci e protezioni che per i lumia no. Esistono, tranne quelli universali di dubbia qualità. Microsoft dovrebbe puntare anche a questo a mio avviso, più gadget piu cover personalizzate, ganci per moto auto, mascherine.A me frega na sega ma attirerebbe molte ragazzine e ragazzini.
Ma siete mai andati in un ipermercato tipo Mediaworld et simili? Sii?? Allora avrete notato che ci sono esposti centinaia di smartphone,perlopiù di fascia bassa-bassissima, di cui il 90-95% android ed il resto wp(anzi, Lumia….) . Poi c’è lo “scaffale” della mela mozzicata a parte…… Secondo voi quando arriva un compratore che da poco o nulla di smartphone, cosa comprerà????? E parliamo dell’Italia , io ogni tanto giro il mondo e di WP sugli scaffali ne ho sempre visto pochissimi, se non nessuno……
Quoto. La gente compra quello che trova. Se il 90% di smartphone esposti sono Android, il 90% delle vendite saranno Android… Basta guardare anche un volantino Mediaworld o comet o Unieuro…
Andiamo maluccio e ancora non hanno tolto il marchio Nokia sui cell,dopo cosa succederà? Cadremo nel vuoto più totale o ci toglieremo questo vecchio peso e ripartiremo “seriamente”? Chi vivrà vedrà!
Mancano app, migliorare le app esistenti migliorare le mail e fare più pubblicità per il resto i lumia sono superiori io ho il 920 da un’anno e va come il primo giorno, con Android non e così infatti i miei amici con Android non ci credono
Mbé tutto sommato se per spingere le vendite incominciano ad abbassare i prezzi allora l’acquisto dell’ipotetico 935 lo vedo sempre piú vicino.
Il mio 820 lagga seppur non pesantemente ma abbastanza da essere fastidioso, quello del mio amico anche, 620 e 530 di colleghi anche. Sta cosa che wp non lagga é una semplice leggenda… Android lagga di più sui terminalli cacca level, ios é realmente l’unico device lag free…
Io ho 520,820 e 920(aziendale) e di lag non ne ho mai visti, solo qualche raro impuntamento e il 520 leggermente meno reattivo, ma parliamo di frazioni di sec
Io ho anche Android. Mio cognato ha iPhone 5s, lo vedo spesso e ogni tanto lo uso anch’io…un bel sistema, ma anche lui ogni tanto fa scherzi. Sabato per esempio eravamo in un bar , usavamo entrambi shazam per trovare una canzone , c’era casino… Bene io ero con 820 e l’ho trovata subito , il suo non c’è riuscito…..
Ma parliamoci chiaro, il terminale top con wp é il 930 che comunque non ha nessuna particolarità ne dotazione hardware che faccia nettamente prevalere sulla concorrenza. Tolto questo l’attuale gamma wp é robaccia…
Forse l’830 sembra un buon compromesso tra un buon hardware unito ad un design.
….unito ad un ottimo design
Tra i tanti dico anche io la mia… Sto cambiando macchina, e ovviamente il sistema di infotainement non è compatibile con wp. Sto cambiando banca, e dovessi scegliere tra quelle che mi permettono una gestione del conto da cell, avrei 3 o 4 scelte possibili… Ho una compagnia telefonica con un’app per wp aggiornata l’ultima volta nel 2012 (Tim)…. E potrei continuare… Mancano le app? No, manca il supporto al sistema operativo da parte delle grandi case/marche… Tutto qui…
io penso che é inutile vantarsi della fluiditá di wp.alla gente va bene che Android ci mette mezzo secondo in piu per aprire un app perché tanto le hanno ottimizzate per fare tutte le operazioni che possono.noi apriamo un app ma poi siamo piu limitati
e cmq mancano del tutto le app delle aziende “locali” che hanno un costo e vengono fatte solo per la maggior parte degli utenti
Spesso mi capita di parlare con persone in possesso di telefoni con WP7.8 che purtroppo fanno una bruttissima pubblicità a questo SO: questo effetto negativo ricade anche su WP8.1 infatti chi non ha mai avuto WP non capisce le differenze.
Credo che per aumentare la penetrazione di WP le casa costruttrici ( Nokia per prima) dovrebbero fare una campagna promozionale nei confronti dei possessori dei vecchi telefoni WP 7.8 offrendo loro la possibilità di acquistare un terminale di ultima generazione a un prezzo agevolato, con questa strategia elimineremo dal mercato utenti che fanno cattiva pubblicità al SO WP8.1.
Luca con Lumia 1020.
Sei un genio quoto!
Serve più scelta. Più marche. Alla gente piace scegliere