Quella che vi proponiamo a fine articolo è l’ultima video recensione che dedichiamo ad un dispositivo Lumia con il marchio “Nokia”. A sancire questa triste circostanza è il Nokia Lumia 830, un Windows Phone di fascia medio-alta concepito per offrire una sintesi delle più recenti innovazioni ideate da Nokia nel corso degli ultimi anni e permettere ad un più ampio numero di consumatori di acquistare uno smartphone completo ad un prezzo accessibile.
Sono diversi gli aspetti che caratterizzano questo nuovo Lumia di Microsoft. Primo fra tutti è il suo elegante e fine design, che riprende lo stile del più costoso Nokia Lumia 930 a sua volta ispirato a quello del più datato Nokia Lumia 925. Anche il Nokia Lumia 830 offre infatti un telaio che unisce una gradevole cornice in alluminio ad una back cover colorata in policarbonato, un mix che a noi è piaciuto davvero tanto. Ottime le rifiniture così come l’assemblaggio di ogni suo componente, un calibrato lavoro di ingegneria che ha permesso di ottenere uno spessore complessivo piuttosto esiguo, solo 8.5 mm. A sporgere un poco è l’oblò della fotocamera posteriore, un piccolo dislivello che come sul Nokia Lumia 1020, ma in misura più contenuta, rende più originale il suo aspetto.
Il Nokia Lumia 830 misura 133 millimetri in altezza e 70,7 in larghezza. Come potrete vedere dalle foto qui sotto è un poco più lungo rispetto ai Nokia Lumia 735 e 930 ma questo, a nostro parere, non costituisce alcun problema in quanto è tutto ben armonizzato per permetterne l’uso anche con una sola mano (di dimensioni normali). Inoltre, il suo spessore più sottile e il peso di soli 150 grammi permettono di impugnarlo e maneggiarlo con facilità e senza alcun fastidio.
Un altro punto a favore del Nokia Lumia 830 lo assegniamo al suo brillante e luminoso display LCD IPS ClearBlack da 5 pollici a 1280 x 720 pixel che, nonostante una densità di pixel di soli 296 ppi, è in grado di offrire immagini ben definite e un’esperienza d’uso elevata, anche sotto la luce del sole. Abbiamo apprezzato molto anche il suo ampio angolo di visualizzazione di immagini e scritte, che arriva fino a 180°, il supporto al glance, per poter visualizzare la data, l’ora corrente e le notifiche anche quando il dispositivo è in standbay, e la possibilità di utilizzarlo anche con i guanti grazie alla tecnologia Super Sensitive Touch. A completare la serie di caratteristiche positive legate al display c’è anche il Gorilla Glass di 3^ generazione che offre un’alta resistenza a graffi e ai colpi accidentali.
Il Nokia Lumia 830 è dotato di una fotocamera posteriore da 10 Megapixel con tecnologia PureView, lenti ZEISS e stabilizzatore ottico delle immagini. Il suo gruppo ottico racchiude dunque tutte le più recenti innovazioni in campo fotografico concepite dai centri di ricerca e sviluppo di Nokia e questo costituisce un altro punto a favore per questo dispositivo Lumia. Tuttavia, dobbiamo rilevare che non sempre la qualità delle foto e dei video che abbiamo realizzato è risultata ottimale. Al sole e in condizioni di luce favorevole non abbiamo nulla da eccepire ma di notte o al buio il risultato finale non ha raggiunto i livelli che ci aspettavamo, anche utilizzando il LED flash. Probabilmente ciò è dovuto al suo software che ancora non è ottimizzato, e infatti Microsoft ha in programma il rilascio di un aggiornamento dell’applicazione Lumia Camera allo scopo di migliorare l’algoritmo di elaborazione delle immagini anche e soprattutto per il Nokia Lumia 830.
Di seguito potete vedere alcuni esempi di foto scattate in diverse condizioni di luce, altre le potete vedere in questa galleria pubblicata sul Nokioteca Forum. Per visualizzare un esempio di registrazione video a 1080p, invece, cliccate qui. Sia le foto sia i video sono stati realizzati con le impostazioni di default.
A completare la dotazione hardware di rilievo citiamo anche la presenza del Wireless Charging integrato, dello slot per micro SD fino a 128 GB, del supporto al Nokia Rich Recording per catturare suoni e rumori ad alta definizione durante le riprese video attraverso i 3 microfoni incorporati, e del sensore di movimento che permetterà di tenere traccia dei propri passi e di sfruttare appieno tutte le funzionalità delle applicazioni per il fitness come ad esempio MSN Salute & Benessere. Di alto livello è anche il comparto legato alla connettività: il Nokia Lumia 830 dispone infatti di Bluetooth 4.0, Wifi 802.11 a/b/g/n, supporto alle reti LTE fino a 150 Mbps e al Miracast per proiettare su un grande schermo o altro dispositivo compatibile tutto ciò che viene visualizzato sul suo display, senza fili.
Il sistema operativo, Windows Phone 8.1 con Lumia Denim di serie, è supportato da un processore quad-core Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM e una GPU Adreno 305. Tutto questo, com’è ben noto, garantisce un’alta fluidità e velocità di risposta agli input, non solo nell’utilizzo delle funzioni di sistema e delle applicazioni preinstallate, come ad esempio Office, Here Drive e MixRadio, ma anche di quelle che è possibile scaricare e installare dallo Store, sempre in continua crescita. Nell’utilizzo quotidiano non abbiamo riscontrato grandi differenze rispetto agli altri Windwos Phone di fascia medio alta finora commercializzati: la sua batteria removibile da 2200 mAh assicura un’autonomia in linea con quella che è la durata media degli smartphone moderni.
Quanto avete appena letto non è altro che una breve introduzione della nostra recensione dedicata al Nokia Lumia 830. Attraverso il lungo video che segue, della durata di 42 minuti, vi illustreremo infatti tutte le sue principali caratteristiche, vi forniremo le nostre impressioni e vi mostreremo un breve confronto con i Nokia Lumia 735 e 930. Guardatelo fino alla fine, e se poi vi vien voglia di acquistarlo date un occhiata alle offerte di Amazon, a partire da 315 Euro.
Finalmente, ora me lo guardo!!
il 930 doveva essere cosi… più sottile , batteria removibile, glance, micro sd…. se il 930 aveva queste cose e il design del 830 sarebbe il top del top esteticamente e non…. uno vorrebbe comprarsi l 830 ma non conviene perchè hai 930 praticamente con 100 euro in più e hai il processore che supporterà più realese future di wp. A volte microsoft cade su queste cavolate che nn si spiegano . Aspetto il 1030 che il mio 925 è sempre eccellente per ora
Condivido al 100%
Sinceramente condivido solo per il glance
Bello proprio sto 830!!
Il dispositivo perfetto… Se avessero messo le caratteristiche hardware come quelli del 930 sarebbe più che perfetto. (CPU e RAM)
E se avrebbero messo le caratteristiche del 930, che senso avrebbe il…930?
Avrebbero!??!
Ci sarebbero stati uno schermo 1080p, una fotocamera da 20mpx, un hd da 32gb e 2gb di ram in più…
Bellissimo peccato che finisce tutto per i lumia
What??? Perché cambia il marchio? Ma che cacchio dici che tutto il team Nokia ora lavora in Microsoft!!
Mi piacerebbe vedere come si comportano le fotocamere dell’830 e del 930 con foto in controluce prima con una lampada e poi con il sole…
A parte questo l’ 830 e il 930 sono tutti e due degli ottimi smartphone anche se nel 930 mi aspettavo la batteria removibile, ma pazienza. Per ora, fino a un nuovo super top gamma Microsoft Lumia, il terminale che preferisco rimane il Nokia Lumia 930…
In questo momento non si comporta benissimo, parlo del 930.
Aspettiamo lumia denim, probabilmente la qualità verrà sistemata col nuovo algoritmo. Per la batteria, che ti cambia averla o meno rimovibile?
Questi secondo me sono telefoni per chi si approccia la prima volta a Windows Phone. Perché a mio avviso un possessore di un lumia dal 920 in poi non andrà a spendere soldi per comprarsene uno nuovo che non sia davvero notevolmente più performante rispetto al suo,
infatti….io mi tengo il mio 3310
Esatto
No adesso ditemi come si fa ad utilizzarlo con un singola mano un cellulare da 5 pollici… Ormai vengo qua solo per farmi quattro risate visto il livello medio degli articoli
Io ci riesco……….
5 pollici per me sono troppi è scomodo metterlo in tasca , invece l impugnatura ed usarlo è fantastico
Non tocchiamo questo tasto! Gli articoli sono perfettamente perfetti
Io ho il 1520 quindi 6 pollici ma ti dico dopo una settimana lo uso tranquillamente con un sola mano
Sei per caso Gianni Morandi?
Con l’iPad 4 di mio suocero nessun problema ad utilizzarlo con una mano. Con l’altra, solitamente, elimino il cerume in eccesso. E mi avanza pure una mano!
Io ci riesco perfettamente, è tutta questione di abitudine
Lo uso con una mano io l’830 ci riesco.Magari in alcune funzioni si fa piú fatica.Comunque quoto x mia esperienza personale tutta la recensione.Lumia 830 veramente ben bilanciato .
Secondo me invece é meglio con questo hardware…… Primo per la batteria , secondo perché a parte alcuni giochi a livello grafico, wp non richiede particolari risorse
Per me più azzeccato il 735,poi non saprei,infondo a livello hardware siamo li
ma perchè microsoft non fornisce più le cuffie? Un tel da 350€ e nemmeno gli auricolari.. Maledetti tirchioni..
Me lo chiedo anch’io.
Fatemi capire come può essere che con scarsa luminosità pecchi..cosa che invece è punto di forza del 920. Qualche cosa non mi torna…
L’app che mostra un secondo di video al momento dello scatto non mi sembra funzioni egregiamente però..mah…
In pratica il recensore faceva due foto e nella galleria selezionava solo l’ultima, che era una normale. Infatti al secondo tentativo fa la stessa cosa, ma casualmente va indietro di una foto e la living image funziona.
Ne sfornassero di meno ma di qualità più ottima visto che il mio 820 e finito tre volte in garanzia in un anno e mezzo,attualmente uso un Samsung omnia 7 come cel di riserva ha più di due anni ma mai un minimo problema software o hardware.
‘piu ottima’
A me nessun problema, e l’ho comprato usato da uno sconosciuto dopo 6 mesi di utilizzo. Invece a me il Samsung Omnia W si ruppe dopo 9mesi di utilizzo…
Per me questo lumia 830 va più che bene perché Windows Phone è leggero , non ha bisogno di un hardware pazzesco …. Calcolando infatti che ad esempio sul lumia 520 /530 gira bene anche con una RAM da 512 MB
Nessuno mette in dubbio la qualità del telefono in questione. Il problema è per chi possiede un 820/920, vedendo questo 830 pensa che è bello nell’estetica ma l’hardware lascia a desiderare.
Infatti… Comunque tra 820 / 920 le differenze erano minime, tra 830/930 invece sono più marcate, per me l’830 dovrebbe costare meno
Ma non sto criticando i Lumia o Windows non mi fraintendere dico solo che secondo me dovrebbero farne di meno ma di qualità a me piace Windows ma una volta si e bruciata la cassa la seconda volta e partito il wifi e la terza volta dopo l aggiornamento a Windows 8.1 si bloccava di continuo mi girano un po’ le scatole ma magari ho beccato quello nato male tutto può essere.
Sicuramente io ne ho comprati DIECI e solo uno lo fatto cambiare xk nn so come mai i tasti soft touch se li premevi più di 4 volte di fila si bloccavano e dovevi bloccare lo schermo e sbloccarlo. 4 lumia 625 2 lumia 630 2 lumia 920 e 1 lumia 1520 e un lumia 530 e 2 lumia 820 aha famiglia al completo
Damiano lasciaci un commento su tutti questi terminali. Io ho un 920 e non so con quale sostituirlo, forse 1520
Tu dici meglio pochi più ottimi che tanti in meno peggiori?
Con l’iPad 4 di mio suocero nessun problema ad utilizzarlo con una mano. Con l’altra, solitamente, elimino il cerume in eccesso. E mi avanza pure una mano!
Meno quantità e più qualità.
Non buttate i soldi ragazzi.ho comprato un 925 wp 8.1 e’ un telefono pazzesco…199 euro …l’ iphone 5 o gli Android me li mangio a colazione!
Il 925 è un ottimo terminale, display e fotocamera strabilianti, io ho un 1520 e un 925, ma il 1520 e’ il miglior smartphone che esista!
Period
Io ho il 920 e vorrei passare al 1520 me lo consigli? Ieri ho confrontato il 920 con m8 Android, stravince m8 molto più veloce
Mi fa gola l’830..il 930 l’avrei reputato perfetto se avesse avuto back cover removibile come il primo e memoria espandibile..indeciso..
Vai di 830…
Alla fine credo che farò cosi..
Già da tempo sono indeciso nel prendere il 735 o l’830…dopo aver visto le video recensioni preferisco il 735…questo 830 non mi convince tanto…
Si si bello come tanti Windows phone….aspetto otg e una gestione file normale, e’troppo? Meglio del 930 comunque…
Con pocket file manager caro Fabio con la versione completa fai tutto é spettacolare.Io lo uso e ce ne sono tanti altri nello store.
Ne ho provato tanti gratis…e nessuno funziona bene….provero’anche a pagamento,ma arriviamo a livello del mio vecchio 808 o dovro’per forza connettermi ad internet per passare un documento dal 1020 a un tablet o a un altro smartphone?
Ma quando mai? Li sposto senza problemi…
Usa l’app dukto!
Fabio sposto e condivido tutto il telefono meglio dell’808 senza usare internet.Anzi ha molte funzioni in piú.ciao
Guarda che se ti mancano le battaglie ti raggiungo io con Il mio fedele n8 qui.. Ti sembra corretto acquistare un App per fare delle cose che Il telefono dovrebbe fare naturalmente? Adesso scarica pure le tue frustrazioni su di me, illuminami con Il tuo Lumia e dimmi quanto spendi di App per cose che facevi già con Nokia.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per favore spiegatemi come…se ricevo una mail con un allegato ,lo scarico e….dove finisce?su adobe? E da li come lo sposto(posso solo via mail). Scarico un video tu tube pro,lo trovo scaricato solo in applicazione,come faccio a spostarlo altrove,senza connessione?ho da poco un 1020 ma non trovo nulla su forum…
Se lo apri con pdf reader e lo condividi salva una copia su onedrive, da lì poi ne fai quello che vuoi.
Non è nulla Fabio chiedi al prof. Ing. Dott. So tutto io. Lui sa dove finiscono i files e come li puoi spostare condividere usare ecc. Ecc. Io per non rompere le piastrelle del bagno ho lasciato Il 1020 come ferma catalogo Ikea nel bagno devo dire che li Mi ispira molto al mattino le deiezioni quotidiane.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Niente male il Lumia 830, ma il mio 920 non potrei che sostituirlo col 930. Form factor che mi ha stregato e hardware da Top di gamma, tranne, forse, la batteria. Ma si sapeva. Le batterie rivoluzionarie le tengono ben chiuse nel cassetto, hai visto mai prendono freddo ora che si va verso l’inverno?
Bello smartphone… Peccato per la batteria removibile e la micro sd
Come peccato? Guarda che ha sia batteria removibile che micro sd!
Lo sto utilizzando da due settimane e non posso proprio lamentarmi. A mio parere un ottimo telefono.
Scusate ragazzi ma nll’articolo sotto la voc Batteria ,non è ch mi garba tanto la dicitura durata pari ad smartphone stessa categoria ma…….dire a che ora si può arrivare? sera ? grazie
Con un uso normale, arrivi tranquillamente ai 2 giorni.
Cosa? Ma come fai? Io a stento arrivo alle 18!!!! Non lo usi o io lo uso come si dovrebbe?
Grazie libolumia830 di esser stato sincero pure io lo uso abbastanza durante il giorno, fortuna che lo snap400 mangiava di meno
Neanche io gioco.. Pensa che non ne ho!! Mia moglie ha il 1320 e come batteria mi fa un’ invidia!!!! Sono passato dal 1020 all’830 e come batteria non é cambiato nulla..sigh sigh
Lo uso principalmente per lavoro,telefonate e internet, però devo ammettere, non ci gioco.
Il prossimo top gamma e sto parlando del 2015, dovrà stupire tutti quanti perchè come minimo mi aspetto un quadcore snapdragon 810 sempre se non inventano l 811
Visto che come mi e’ parso di capire nei commenti di vari vostri articoli, molti possessori di 920/925 hanno l’indecisione se passare a 830, propongo di fare una comparativa foto/video tra questi terminali.
Per me é molto bello esteticamente.. Davvero un ottimo device, in particolare quando a breve scenderà sotto i 300 euro.. Non serve pompare troppo l’hardware, bisogna concentrarsi sulle app! Non é coi processori superperformanti che si aggredisce il mercato.. Anche perché se poi mancano i giochi o le app che li fanno emergere si rivela tutto inutile.. Sembrerà un discorso stupido ma puoi avere anche millemila pixel e un octacore eppure se non trovi candy crush sullo store il quindicenne medio non lo vorrà
Ex possessore di 630, da ieri felice possessore dell’830… Mi pento solo di non aver scoperto prima i Lumia…
Ormai è abbastanza risaputo che lo Store Windows Phone ha bisogno di miglioramenti sia dal punto di vista delle applicazioni che mancano o già quelle che esistono, ma ormai bisogna sperare in cambiamenti nel sistema di gestione dello Store che cambierà con l’avvento di Windows 10 e la fiducia che si da a tutti gli sviluppatori che vorranno cimentarsi nel produrre qui…
Ho provato diversi Smartphone fino ad oggi.
Trovo il 735 migliore di tutti.
Trovata ! Ma funziona solo su lumia camera.
Intendevo la funzione zoom.sandro non buttare i soldi .il 735 e’ un giocattolo in confronto al mio 925.
Il miglior Lumia rapporto qualità/prezzo in circolazione. Ho detto.
Domanda: tra 925 e 830 cosa mi consigliate? (lasciando perdere il prezzo che ad oggi è lo stesso su internet). Ho avuto prima un 710 e poi un 635. Ora vorrei salire un po’ di livello. Mi piaceva il 735 come funzionalità (vista anche la fotocamera anteriore) ma non mi piace l’estetica. Dai, mi piacerebbero dei suggerimenti!
Io ho il Microsoft Lumia 435, anche se vecchio, per me é ideale perché é facile tenerlo e metterlo in tasca. Per me
quelli grandi sono scomodi.