Descrivere in poche parole un dispositivo dotato di tantissime funzionalità software e di un’ampia dotazione hardware non è semplice e a volte può anche risultare poco efficace. Per questo motivo, per illustrarvi le caratteristiche del nuovo Surface Pro 3 abbiamo deciso di realizzare una video recensione.
Questa volta però, a differenza di quanto solitamente avviene per i Windows Phone e altri dispositivi, la nostra videocamera non sarà fissa ma si muoverà per mostrarvi anche i diversi accessori progettati da Microsoft che rendono ancora più efficiente e versatile questo potente strumento di lavoro e per l’intrattenimento in mobilità.
Definire il Surface Pro 3 un tablet è decisamente riduttivo, forse anche oltraggioso se si usa per includerlo nella categoria di dispositivi a cui appartengono i vari iPad e le tavolette touch con Android. Noi pensiamo infatti che sia più corretto considerarlo un vero e proprio computer con in più la straordinaria capacità di essere trasportato e utilizzato in ogni dove senza alcun problema. Il Surface Pro 3, come sostiene Microsoft, è infatti in grado di sostituire in toto un PC visto che al suo interno è presente un potente processore Intel di ultima generazione, una quantità di memoria RAM smisurata (da un minimo di 4 GB fino a 8 GB nella configurazione top) e una elevata capacità di storage. Ma soprattutto perché è dotato di un vero sistema operativo per la produttività: Windows 8.1 Pro.
Il Surface Pro 3 è oggettivamente bello da vedere ma anche da toccare. Il suo ampio e luminoso display ClearType Full HD da 12 pollici è ben definito ma anche decisamente prestante e sensibile al tocco. Molto gradevole ed elegante è anche la sua scocca in lega di magnesio che include anche il nuovo kickstand con un angolo di apertura molto più ampio rispetto alle precedenti versioni per permettere un utilizzo ancora più pratico del Surface. Davvero molto buono è anche il suo peso, 800 grammi ben distribuiti sull’intera superficie, e lo spessore che è pari a soli 9,1 millimetri. Sui lati troviamo una sola porta USB 3.0, la mini DisplayPort per l’attacco di uno schermo secondario (con adattatore da acquistare a parte) e l’immancabile jack da 3.5 mm per la connessione di cuffie o altoparlanti esterni. Nascosto dal kickstand troviamo invece l’alloggiamento per la micro SD.
La dotazione hardware del Surface Pro 3 comprende anche due fotocamere, anteriore e posteriore, entrambe da 5 Megapixel. La qualità delle immagini che è possibile ottenere da questi due sensori fotografici non è eccelsa, pertanto l’utilizzo migliore e consigliato, soprattutto per quella frontale, è con Skype o altri software per le video chiamate. Al contrario, siamo rimasti molto soddisfatti dalla nuova Surface Pen, inclusa in dotazione, che permette non solo di essere utilizzata al posto del proprio dito per avviare applicazioni o funzionalità software ma anche per scrivere e disegnare con estrema facilità trasformando il Surface Pro 3 in un blocco note digitale.
Con la Surface Pen è possibile avviare OneNote, anche con il Surface in standy, per prendere appunti semplicemente premendo il bottone viola posto in cima. Attraverso le opzioni dedicate ed esclusive di OneNote è possibile ottenere un’esperienza di scrittura personalizzata ed estremamente flessibile, e in caso di errori basterà premere l’apposito pulsante per cancellare. Ovviamente la Surface Pen può essere utilizzata anche in altri ambiti per scarabocchiare, disegnare oppure per visualizzare le opzioni avanzate nel Desktop così come avviene con il tasto destro del mouse. Peccato che Microsoft non abbia pensato ad un alloggiamento per riporla, senza il rischio di perderla, quando non viene utilizzata.
Nella nostra video recensione vedrete anche la pratica Cover Type: l’accessorio che trasforma il Surface Pro 3 in un vero e proprio PC portatile. Oltre ad essere gradevole nell’aspetto è anche utile per la protezione del display. Offre una digitazione dei tasti confortevole grazie ai suoi tasti in rilievo e retroilluminati ma soprattutto alla possibilità di rialzarla di qualche centimetro tramite aggancio magnetico sulla cornice del display.
Come detto sopra, il Surface Pro 3 è dotato del sistema operativo Windows 8.1 Pro che, ovviamente, potrà essere aggiornato a Windows 10 non appena sarà reso disponibile. Le prestazioni e l’affidabilità di tale piattaforma software sono note pertanto ci limitano a dire che con il processore Intel i7 e la memoria RAM da 8 GB del Surface Pro 3 in nostro possesso non abbiamo mai avuto alcun lag o rallentamenti: tutte le applicazioni si aprono in un batter d’occhio e le prestazioni sono molto elevate anche con applicazioni professionali come ad esempio quelle per l’elaborazione di immagini. Anche per questo motivo, lo ripetiamo, il Surface Pro 3 è un ottimo strumento di lavoro al pari di un PC (altro che iPad o tablet Android!).
Per i professionisti, i business man o semplicemente per chi desidera sostituire il proprio vecchio notebook, Microsoft ha anche pensato ad una Docking Station. Si tratta di un accessorio che estende le funzionalità del Surface Pro 3 e lo trasforma in una workstation desktop perché offre ben 5 porte USB (2 in versione 2.0 e 3 in versione 3.0), 1 ingresso Ethernet per il collegamento di un cavo di rete LAN (RJ 45), 1 porta mini DisplayPort per la connessione di uno schermo secondario, il jack da 3.5 mm e uno slot per il blocco di sicurezza. Ha un costo piuttosto elevato (204,99 Euro) ma l’utilità non è da meno.
Se volete saperne di più ma soprattutto desiderate conoscere le nostre impressioni su questo gioiello tecnologico non vi resta che cliccare sul tasto Play e avviare la riproduzione del video qui sotto. Guardatelo per intero (dura solo 21 minuti) e poi dite la vostra nei commenti. 😉
Link utili:
Mi piace questo surface pro 3. Purtroppo ho 12 anni e questo bel tablet-computer non me lo posso permettere da me. Se mai farò l’informatico prenderò un Tablet windows… Non di certo gli Android perché sono come gli ipad, che dalle parti nostre le chiamiamo le “tavulett da cess” (le tavolette da cesso XD)
Vado all’informatico e purtroppo ti obbligano a usare dei Tablet android…quelli low cost che laggano ma cifra..
È cosí il primo anno…poi non so
Grande!!! LOL
Idem
Io faccio l’iti ma non ci fanno itilizzare alcun Tablet, se uno li vuole usare se lo compra e lo usa al posto dei quaderni-libri e stop
Gran bel prodotto niente da dire , ottimo lavoro.
Un vero gioiello…
Scusate ragazzi. Sapete dirmi xkè nn mi fa vedere i vostri video? Mi dice questo video nn può essere riprodotto su questo cell..boh cmq prima nn lo faceva..fatemi sapere lumia 720
Idem
Anche a me. Tra l’altro da qualche tempo mi da problemi con tutti i video
Ho finito un pacchetto di fazzoletti per asciugarmi la bava alla bocca…lo voglioooooooooooooooooo
Ragazzi, io ho un pro 3 i3 da 64 gb, preso da unieuro a 640 euri con sconto del 22%, e vi assicuro che é una potenza. Ormai il pc portatile non lo uso più. Se vi serve per: office, web surfing, video, musica, foto, studio… l’i3 va benissimo. Gli altri servono solo per uso professionale (i7 e i5)
Hai speso 640 per websurfing video e musica?t assicuro che il mio galaxy tab 10.1 usato da 100 lo fa egregiamente.il surface 3 in conf top fa paura,specialmente per me che uso autocad Photoshop e montaggio video
Autocad su uno schermo così piccolo come fai a usarlo?
Basta abituarsi, a scuola i computer hanno schermi microscopici, e non hanno neanche una definizione come quella del surface!
Me lo sono regalato per il compleanno… la versione base, ma è già una potenza. Veramente un buon acquisto ma è comunque un po’ caro
E normale che si progetti su schermi piu grandi per 8 9 ore al giorno.ma puoi richiamare un lavoro da onedrive correggere o aggiungere.basterebbe anche un I3 il problema è l’elaborazione video..li ci vuole tutto anche hard-disk capiente.il problema della configurazione top è che se non lo passa l azienda come ammortizzi quella spesa?
Lasciatelo dire davide…ti piace buttare i soldi nel cesso vero?
no Kaori, mi piace avere il top per lavorare, e leggere gli ignoranti..
Kaori ma che ca**o dici milioni di persone al mondo spendono 900€ x iphone con gli stessi soldi ti puoi prendere un surface.. Non penso che ti devo spiegare cosa ti può far rendere l’uno o l’altro… Vero?
Vabbe lui ha un tab android…
Ma quanto ti pagano? LOL
Quindi autocad gira? Per lo schermo eventualmente non è un problema perché è da usare in mobilità al posto del mio mattone di portatile la cui batteria non tiene più niente.. e a casa invece collegarlo ad uno schermo o passarsi il file direttamente… La risoluzione ok..ma a livello di scheda video? Anche per capire come girano i 3d..eventuali nuovi programmi di modellazione e renderizzatori(anche se col render in cloud di autocad zero sforzo alla macchina)…
Irna per fare render e 3d non puoi usare un surface… Il problema è la scheda video!…è un gran bel giocattolone costoso, ma non puoi certamente usarlo per lavorarci tutto il giorno con cad e i programmi che dici. Puoi usarlo a livello dimostrativo con cad 3d ecc a clienti, senza dover però modificare troppo le cose! Altrimenti non venderebbero piu working station da 3000€ per usare quei programmi 😉
Purtroppo lo immaginavo….grazie della risposta!
Lo aggiungo alla lista desideri
nell’articolo c’è un “toto” … sta per “tutto” o è un gergo nel parlato?
leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/In_toto
Grazie =)
É riferito a Toto Cutugno.
È solo una mia impressione o, come tutti i suoi ottimi prodotti e questo in particolare, che è fantastico, MS non lo pubblicizza abbastanza?
Con gli accessori come la cover type e la docking station questo Surface sostiusce il proprio ufficio,davvero un ottimo prodotto per lavorare e,perché no,per giocare con giochi abbastanza impegnativi dal punto di vista hardware
Ho acquistato, sul Microsoft Store, giusto tre settimane fa, un Surface Pro 3 con dotazione 128 GB di storage ed è veramente una macchina straordinaria; con l’aggiunta della tastiera (ho preso quella rossa) e l’acquisto del pacchetto Office (utilizzo soprattutto Word, per scrivere articoli per alcune riviste sul Fumetto a cui collaboro, e Power Point) fa di questo splendido oggetto qualcosa di speciale.
Non siete un po’ in ritardo?:’)
Ce l’ho anch’io peccato che la fotocamera faccia pietà…niente autofocus, se si fotografa un documento risulta quasi illeggibile. Chiamato supporto tecnico. Hanno detto che faranno meglio la prossima volta. Così devo fare foto col 925, salvare su onedrive etc.
Per il resto ottimo a parte prezzo….tastiera pure costosissima.
Per condividere tra dispositivi sotto la stessa rete wifi usa l’app dukto, é comodissima
Ottimo prodotto quasi perfetto… peccato che il prezzo per accessori e tutto il resto non sia poi così basso.. anche se ci sta tutto…
Lo uso per lavoro già da un bel po’ e devo dire che e’ un bellissimo prodotto, perfetto in tutto.
A me serve per un uso misto professionale e cazzeggio “zombi snaipa” però so che se lo prendo dopo 2 giorni presentano il 4 e me ne pento ahahha
Preso al day one, ottimo da usare per lavoro anche se ha 3 difetti: La fotocamera non é il massimo ed è senza flash, non permette di usare direttamente una sim per connettersi, é vero che si può risolvere con una chiavetta usb ma sarebbe molto più comodo non doversi portare anche quella e soprattutto non dover sacrificare la porta usb, e poi (non so se capita solo a me) soprattutto scalda tantissimo, a volte anche semplicemente aggiornandolo da Windows update parte la ventola ed é davvero fastidioso
A cosa serve la sim quando tutti i telefoni fanno tethering?
Non hai idea di quanto consuma la batteria un telefono in tethering, vero? La sim integrata serve ad avere flessibilità di utilizzo in tutte le condizioni e a non essere limitati a usare workaround per fare cose relativamente semplici…
Con Windows 10 sarà ancora più versatile e comodo, oltre che veloce..
Se verrà aggiornato gratuitamente, altrimenti col cavolo che ci spendo altri 100€
Il prezzo é quasi inaccessibile…ma nulla da dire, é un gioiellino
Non apre il video..
Tutti quei soldi per poi ritrovarsi con una fotocamera schifosa… almeno utilizzavano un ottica Zeiss con almeno 8mp al posteriore
Lo faranno nel 4…
Non hai capito nulla
In effetti se avrebbuto metteravano una fotocamera da 50 megapichsel avrebbimo potessuto potuto scattare foto miliori
È arrivato arrivato Oliviero toscani.uno compra il surface per farsi i selfi….ragazzini
Ora tutti a comprare surface! But first let me take a selfie!
Ma che vi fumate, uno che spende tutti quei soldi per avere uno schifo di fotocamera, uno non si compra una Ferrari per avere cerchi di una focus, ma andate a farvi una vita
Tanta roba XD
La prima foto é la cosa più bella dell’articolo l’accoppiata dei sogni… :Q….
Eccezionale ma fuori portata x le mie tasche!
Lo schermo non é full hd ma quadHD!!CORREGGETE
Sei male informato, correggiti tu: http://www.microsoft.com/surface/it-it/products/surface-pro-3
Per la precisione è un Full HD Plus
La fotocamera poteva essere migliore, ma in questo dispositivo non è fondamentale (per questo abbiamo i nostri Lumia) in quanto è uno strumento di servizio. Per il resto, visto le tre settimane che l’ho sto utilizzando, posso confermare che si tratta di un dispositivo dalle potenzialità incredibili. Come ha detto Francesco Colonna, tanta roba in soli 800 grammi… Comunque, a proposito dell’esaustiva recensione, personalmente ho invece apprezzato che la penna si possa agganciare alla tastiera. Inoltre, velocità, multimedialità, funzionalità anche estetica non mi fanno rimpiangere i 1200,00 € spesi tra Surface, tastiera, Office, micro SD e Snupped…
A me una fotocamera migliore servirebbe per fare le foto alle slide a lezione ed averle direttamente in one note
io ne ho spesi 300 e faccio le stesse cose col surface pro primo modello. preso come sempre usato.
il prezzo del 3 è inaffrontabile ma segue determinate logiche di posizionamento
Sisi è uguale 😉
Si le fai…ma per poco!dopo due ore di autonomia ti si spenge.tremendo m..questo in comune ha solo il nome
No a me dura 5 o 6 ore…
Dispositivo a dir poco stupendo!! Xo c’è un gran bella pecca.. La SIM la SIM la SIM!!! A me serve nel tablet xk lo uso anche in cantiere e cmq su posti dove non c’è wifi!! In America forse sto problema non c’è ma in Italia si..
Dario anche io pensavo con te una volta ….poi ho preso un modem 3g wifi.. Fine dei problemi
Si beh non hai tutti i torti in effetti…
Ho il surface anche io. Solo che ci lavoro come un dannato e ho speso 300 euro… Se uno ci deve spippolare sul web e basta sono buttati nel cesso. Questo intendevo
Guarda se lo avessero lasciato in commercio mi accontenterei benissimo del primo Surface ahah
usati ne trovi a pacchi
Mi sarebbe piaciuto vedere nella videorecensione la prova di qualche programma molto pesante, come autocad o Photoshop, per farmi un’idea di quanto questo dispositivo sia comparabile ad un portatile ad alte prestazioni.
Su questo ti rispondo io: ho la versione i5/8GB di RAM/256GB, con installato AutoCAD 2014 e Photoshop CC2014…con AutoCAD si usa benissimo la penna, forse forse la funzione di pan (con due dita) e zoom è a volte non proprio comoda, ma l’hardware riesce a far girare fluida anche la modellazione 3D…invece Photoshop, specie questa versione CC 2014, è ottimizzata per il Surface Pro 3…o meglio, appena installato ti appare l’interfaccia alla massima risoluzione, ma andando sulle impostazioni puoi attivare le funzioni/impostazioni per averlo ottimizzato per lo schermo del Surface, più ovviamente le gesture per operare con le dita sul psd di turno…il tutto senza fare una piega! 😉
Grazie mille per la risposta, in quest’ultimo periodo mi era balenata l’idea di acquistare proprio la versione che hai tu.
Permettimi di farti un’altra domanda: “quando utilizzi questi software, magari anche per molto tempo, come sarei solito fare io, il surface scalda?”
Come un boiler…é un Tablet invernale
…guarda, sinceramente parlando, scalda la parte dove c’è il processore (ovvero parte destra sopra la cerniera del kickstand), ma devi fare un uso intensivo e parecchio prolungato…ad ogni modo, se lo tieni sulla scrivania non lo noterai nemmeno, altrimenti ti ci puoi scaldare le mani d’inverno quando fa fresco! 😀
E vabbè che sono di parte, e vabbè che Adoro il suo form factor, e vabbè che obiettivamente è un tablet-pc da urlo, ma….. Non me lo posso permettere, non fa per me. Ho adocchiato il Lenovo Yoga 2 da 8″ con Windows 8.1 completo. Tra poco sul mercato a 249 euro (non so se le tasse sono già comprese). Ecco, quello è alla mia portata e fa per me! Cerco un tablet per la multimedialità, il Surface 3 è un altro discorso, più per professionisti. Il Lenovo esordirà a breve, appena lo becco ci smanetto fino a consumarlo…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Vale possi darti un consiglio? Li ho provato quasi tutti nei negozi mi sono sparato centinaia di video sul tubo per cercare una alternativa al surface….nada. Nulla di paragonabile.
Fai prima un bell’esame di cosa ti serve veramente e più decidi. Io alla fine ho optato per il surface pro usato…300 euro i5 128gb e 4 di ram. Tutti gli alte sono giocattoli.
Ti ringrazio per il consiglio (sono V per Valentino, sto usando il Lumia di mia moglie, il mio è in assistenza, in alternativa uso il Nokia 701, ma ha una tastiera a misura di nano), infatti a me serve un tablet per utilizzo multimediale, il Surface non fa per me e le mie tasche, soprattutto queste ultime. Non ho detto che comprerò il Lenovo Yoga, ma sicuro me lo studierò a fondo. Anche il modello da 10″. Le caratteristiche hardware mi sembrano di tutto rispetto, non so se hai avuto modo di guardare i video anteprima. Non è paragonabile al Surface, minimamente, ma non è nemmeno roba da discount… Sempre meglio del mio PlayBook della Blackberry è, su questo non ho alcun dubbio. Felice di lasciarlo a mia moglie, a lei va più che bene! E se la moglie è contenta, il rischio di calvizie post-matrimonio è scongiurato…
Io non sono fan boy di nulla…se davvero ti serve la multimedialitá considera anche gli ipad…magari non l’ultimo. Un modello precedente usato magari lo trovi a buon prezzo.
Io ho imparato che in questo campo le barricate fanno perdere tempo e soldi.
Mela robottino o finestre si deve scegliere in base alle proprie esigenze.
Io ho molta fiducia nei prodotti Microsoft. Se faccio io tifo per Redmond, è perché nel corso degli anni ho imparato sia a detestarli (Windows fino ad XP mi dava più dolori che gioie), sia ad amarli (sembrerà scontato, ma Windows 7 per utente consumer quale mi ritengo è semplicemente FAVOLOSO. Anche Windows 8 mi piace molto, ma con l’avvento del 10 non mi sogno neanche di effettuare l’upgrade. Gli iPad? Multimedialità???? Non mi sembrano tali. Uso l’iPad 4 dei miei suoceri, schermo fantastic
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dicevo: schermo fantastico a parte, non trovo l’iPad adatto al mio utilizzo. Il browser Safari mi fa schifo, per farla breve. L’audio fa pena, il mio PlayBook lo asfalta, almeno in questo caso vince lui. Peccato che alla RIM non abbiano creduto nelle loro stesse risorse. No, sinceramente, il prossimo tablet sarà con Windows.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Eh, mica facile scrivere coi vecchi Nokia… Messaggio troncato, chissà perché. Vediamo se passa la seconda parte…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
…direi di no. Pazienza, lo riscrivo! Allora, dicevo: l’iPad 4 ha un display fantastico, ma a parte quello non mi piacciono sia il browser Safari, per niente, sia il comparto audio (il mio Lumia 920 “pompa” di più). Il mio tablet attuale, il PlayBook, ha l’unica “colpa” di essere stato poco considerato indi abbandonato a sé stesso dai suoi stessi creatori. Poteva dire la sua, peccato. M
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Niente da fare, sembra. Mi tronca i messaggi e quelli che scrivo dopo non passano…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Vabbé, per farla breve: l’iPad non mi piace, diversi suoi aspetti non mi soddisfano. Punto tutto su Windows, ad oggi penso sia il meglio. Per me.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Peccato solo che il PlayBook sia stato abbandonato a sé stesso dai suoi stessi creatori: le premesse per un tablet coi contromarroni c’erano tutte… Pentito un bel po’ di averlo acquistato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per concludere: concordo con te sulle “barricate mentali”. Viva la libertà di pensiero! Io sono fan di Microsoft per scelta. Ragionata. Apple fa SO troppo chiusi e circoscritti, Android mi piace dalla versione 4.2 in poi ma a mio parere è ottimizzato male, BlackBerry OS tra tutti questi colossi mi ricorda la pastura che si offre agli squali… Non c’è spazio per loro, per Jolla, per Amazon OS e via dicendo, per quanto possano essere più o meno validi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Complimenti per la recensione. Se posso permettermi, suggerirei all’autore di rivedere la pronuncia di “Surface”…
Secondi ne oltre all’alloggiamento del pennino e della sim manca anche una tastiera stile surface pro1 ovvero con batteria e io vorrei una tastiera piu tastiera che cover che sia da vero notebook, con tutte le varie porte anche se magari aumenta un po lo spessore e il peso, almeno cosi ti basta comprare quella e non la docking e hai cmq 1 solo accessorio anziché due… Poi spero in un surface rt senza tastiera ma col pennino!!! Quello sarebbe il mio modello XD per uso universitario non me ne faccio nulla di Windows completo, anche se io col pc ci gioco fino a bruciarlo e proprio per questo non potrei usare il pro senza scheda grafica dedicata… Aspetto la versione rt con pennino a un prezzo basso, in linea coi Tablet android! Da 300 euro in su in base alla memoria magari XD…spero lo presentino con w10 a questo punto…
Io ho la versione i 7 8 gb di ram e fa paura…lo uso persino per un po di gaming tipo borderlands e diablo 3… Non perde un colpo…e la batteria giocando dura più di 2 ore…niente da dire lo amo…consigliatissimo per chi vuole togliersi uno sfizio
Pure io vorrei togliermi lo sfizio,ma il prezzo è ancora un po’ alto per le mie tasche…ma cacchio se lo voglio!!