Per un buon sistema operativo il browser è un componente fondamentale. Averne uno ottimizzato e performante equivale ad avere una navigazione internet piacevole e rilassante, soprattutto sui dispositivi mobili dove problemi di compatibilità, lag e caricamenti eccessivamente lunghi possono rendere frustrante l’esperienza sul web.
Per noi utenti Windows Phone, Microsoft ha proposto, fin da Windows Phone 7, Internet Explorer, un browser tanto amato quanto odiato. Internet Explorer per Windows Phone è risultato fin dalla prima release un ottimo browser, seppur con qualche difetto o mancanza che Microsoft ha cercato, attraverso aggiornamenti, di colmare.
Attualmente Microsoft propone Internet Explorer 11 (sia nella versione per Windows che per Windows Phone). Per quanto riguarda la versione per dispositivi mobili, con IE11 Microsoft ha fatto un grande passo avanti, aggiungendo funzioni interessanti e risolvendo i problemi più comuni ma di certo si può sempre migliorare. Per questo abbiamo deciso di confrontarlo con i browser di terze parti e fornivi quali sono, a nostro giudizio, i loro pregi e difetti.
Maxthon Browser: un browser multipiattaforma leggero e molto personalizzabile. Offre un interfaccia in stile Modern lineare e semplice. Dimensione file: 7 MB (clicca qui per il download)
Pregi:
- Speed dial personalizzabile
- Modalità night mode per una navigazione piacevole anche di notte
- Cronologia ben organizzata
- Numerose personalizzazioni (tema, lingua, motore di ricerca, ecc..)
Difetti:
- tempo di avvio medio-alto (soprattutto nei terminali di fascia più bassa)
Punteggio navigazione globale: 8/10
Opera Mini Beta: Opera Software ha recentemente rilasciato per Windows Phone la versione beta del browser Opera Mini , molto apprezzato nell’ambito mobile. Sebbene la prima versione era ricca di bug e crash, Opera Software ha più volte aggiornato il browser rendendolo più stabile e funzionante. Dimensione file: 2 MB (clicca qui per il download)
Pregi:
- browser ricco di opzioni (opzioni per immagini, full screen, home page ecc..)
- offre la comoda modalità colonna singola
- permette di salvare le pagine web
- speed dial personalizzabile
- navigazione nell’app fluida
Difetti:
- crash e problemi di visualizzazione con alcuni siti (l’app è in fase BETA)
- grafica obsoleta e non in stile Modern UI (identica alla versione per symbian!)
Punteggio navigazione globale: 7,2/10
UC Browser: browser molto noto e apprezzato fin da Symbian ha saputo riconfermarsi come tale anche nella sua versione per Windows Phone. Funzioni interessanti e grafica curata rendono UC Browser un browser competitivo e al passo con i tempi. Dimensione file: 10 MB (clicca qui per il download)
Pregi:
- grafica ed interfaccia molto curata
- speed dial personalizzabile
- moltissimi temi disponibili
- Modalità night mode e fullscreen
- Ottima gestione dei download (si possono anche scaricare video da youtube)
Difetti
- utilizza molte risorse di sistema (soprattutto con molte schede aperte)
- rari crash
Punteggio navigazione globale: 8,4/10
Internet Explorer 11: integrato in Windows Phone, un pietra miliare nell’ambito dei browser. Microsoft ha fatto un buon lavoro con questa versione mobile, ma secondo noi ci sono ampi margini di miglioramento.
Pregi:
- essendo il browser integrato nel sistema e predefinito offre una navigazione perfetta su Windows Phone
- Modalità lettura per leggere siti in modo rapido e comodo
- ottima velocità di caricamento in quasi tutti i siti
- sincronizzazione con Internet Explorer per Windows per tab e preferiti
Difetti:
- poche opzioni disponibili
- pagina iniziale vuota (nessuno speed dial, o pagine recenti come su IE11 per Windows Desktop).
- nessuna gestione dei download
Punteggio navigazione globale: 8,8/10
Vi ricordiamo infine che, secondo alcuni recenti rumor, Microsoft sarebbe pronta a lanciare un nuovo browser con nome in codice (o nome ufficiale?) Spartan, con funzioni inedite e legate a servizi come OneDrive e OneNote. In attesa di provare Spartan anche sul nostro smartphone, quale browser preferite/usate quotidianamente? Fatecelo sapere attraverso i commenti. 😉
Buon confronto, però manca Incognito Browser
Al momento IE, in attesa di Spartan, anche se mi piacerebbe usare firefox così come faccio su pc…
La mancanza di opzioni non é un difetto. Il suo lavoro lo fa. Se poi uno vuole smanettare é un altro discorso
X me a livello di browser siamo messi male…se cerchi le immagini su Google fa tutto a cazzi suoi…e poi non riesco a capacitarmi come mai non si riescono a leggere i flash player…apple e android hanno PUFFIN che li legge alla grande….da noi non si puó con nessun browser…
Ma basta con sto flash!!! Non lo usa più nessuno, xché investire su cose obsolete?!?
Esatto però per le immagini ha ragione
Per le immagini basta ricercarle con bing (e in più lo avvii comodamente con la lente d’ingrandimento)
Basta non usare Google, ma Bing 😉
Ok, ora sono serio, la colpa non di IE che legge male Google Immagini, ma è proprio Google che non ha attivato il riconoscimento dei IE mobile e quindi non fa partire in automatico il sito HTML5 come accade con Android e iOS.
The mortazz…del flash player che mi sai dire?i tablet Windows li aprono almeno?o neanche quelli?
Certo il Tablet Windows ha Windows 8.1 é un pc. Scarica flash player e sei apposfo
Li aprono tutti perché flash player è stato parzialmente integrato 😉
Io ho un surface rt e flash é integrato..non so se negli altri Tablet sia,lo stesso
Certo che surfy non l’avete proprio cacato
Scarica streamfixer 😉
Io, pur avendo un Lumia di fascia bassa, non ho mai (e dico davvero mai) riscontrato problemi.. É un browser molto piacevole e fluido e credo che non lo cambierei facilmente
Quoto! Sia sul 520 che ora sul 930 è molto avanti rispetto agli altri. Mi piace. Almeno da una navigazione fluida.
L’unica cosa che gli manca è la modalità colonna singola, Ok la lettura del testo, però ad es. i commenti degli articoli su giornale sono fuori dalla lettura testo
Peccato che su Explorer non sia presente una modalità notte oppure una semplice barra per controllare la luminosità. Di notte gli schermi Amoled non si riescono a guardare anche con la luminosità di sistema al minimo impostata in manuale.
Decisamente,una modalità notte ci vorrebbe…
fosse quello il problema! non si possono aprire nemmeno i menù a tendina su pagina internet! speriamo in wp 10… però non si può vivere sempre di speranze microsoft deve fare un gran bel salto di qualità adesso
E’ un problema di IE mobile, anche sul mio Surface non li apre col dito! Ma c’è un trucchetto… Tieni premuto e togli il dito un attimo prima che compaia la tendina! 😉
provato il tuo metodo e funziona! grazie!
Figurati! 😉
Explorer e il browser migliore per i wPhone, ma devo dire che andrebbe aggiornato,da un po’ di tempo a questa parte è diventato un po lento a visualizzare tutti i contenuti nelle pagine, e a volte crasha…cmq non lo sostituirei con altro!
Uc browser per la gestione dei download
Uc browser merita un voto piu alto.anche perché ti salva i download di xvideos
Che dite di Surfy? Lo trovo ottimo.
Per lo più UC browser con il quale non ho mai riscontrato problemi.. Sennò IE che anche lui è meraviglioso!
Li ho provati tutti..il migliore in assoluto rima internet Explorer…..
Rimane*
Angel…ma che stai dicendo?ci sono molti siti che usano flash player…e se lo vuoi proprio sapere,alcuni anche molto importanti tipo le videolezioni dell’università…ma guarda un pó…la mia raga si é dovuta comprare un Samsung x leggerli…e aveva un 820…complimenti…poi ci lamentiamo che WP non vende e non lo caca nessuno…e grazie.. le cose importanti non le ha….mah
Flash Player è in fase di abbandono perché obsoleto. HTML5 è decisamente superiore e non necessita di plug-in. E’ vero che molti siti lo usano ancora, ma sono veramente pochi (spesso mai aggiornati completamente come quelli delle università italiane).
Esattamente…
Ti do ragione,anche se viene chiamato obsoleto da alcuni, flash viene ancora largamente utilizzato e intanto noi la prendiamo nel didietro…
Anche Android e iOS non supportano flash player. Per usarlo devi fare il jailbreack/root. Quindi tutti lo prendono nel didietro.
Infatti anche su android ormai sono sempre meno -giustamente- i browser compatibili con flash: lo stesso Chrome, browser predefinito che usano quasi tutti, non lo è. E neppure l’ottimo Opera nella nuova versione (io usavo quello e facevo a meno di flash). Fra quelli noti rimangono solo Firefox (però su mobile non è proprio leggero, c’è molto di meglio…) e Dolphin, per me il migliore in quell’ambito.
Parlando di WP, vince ancora IE11 per i motivi spiegati nell’articolo: e se proprio si deve vedere qualcosa in flash, c’è l’app Streamfixer.
Cambiare telefono perché non vedi le video lezioni? E tu le vide lezioni te le segui dal telefono? Aiuto! Meglio il PC con schermo grande e seduto comodamente
Allora va bene
Uc browser é il migliore secondo me!:)
Veramente bello, peccato che manca l’italiano come lingua, non é un grosso problema, però se vuoi essere il migliore devo rasentare la perfezione. Concordo con te, il migliore
Non diciamo cavolate…explorer su wp8.1 é almeno una decina di passi indietro rispetto a wp8
Bell articolo
Ma è possibile cambiare il browser predefinito? Voglio dire se via messaggio ricevo un link lo devo aprire per forza con Explorer?
Scusate, porgo una domanda, se apro IE, sul 635, non ho neanche la pagina di Google..
Come posso metterla? C’é un app apposta..?!
Vengo da un N9, e WP lo sto cominciando a capire pian piano 🙂
Grazie
No, non si ha questa possibilità per adesso
Scusa, rettifico.
Allora, se vuoi impostare la pagina Google devi:
1-apri internet Explorer
2-vai in impostazioni
3-Dalla schermata impostazioni vai verso il basso e scegli “avanzate”
4- scendi verso il basso e dove c’è scritto “usa come motore di ricerca” scegli Google al posto di Bing
Oltre ad impostarlo basta utilizzare la barra degli indirizzi,non devi per forza effettuare le ricerche dalla home di google
Apri internet Explorer, scrivi http://www.google.it e fai caricare la pagina, premi i 3 puntini scorri giù e seleziona aggiungi a start così hai google a portata ti live tile
Grazie a tutti, se devo cercare qualcosa, c’è la lente cn Bling!
Almeno i Tablet…
Bah…ie era velocissimo su wp7, veloce su wp8, ma con wp8.1 (anche senza denim) fa spesso abbastanza schifo. Evitate di fare i fanboy e dite le cose come stanno. Io ho wp dal 2010 ed ultimamente sono molto scontento del browser…speriamo sistemino in fretta.
Quoto alcuni siti come Trenitalia che funzionavano perfettamente su wp 7 ora non vanno più…
Io uso i.e.11 e u.c. in primis.
Spero in un futuro Chrome
Ma anche no
Ma anche si
Ma anche no
Da google rosicona? Ma che vada a cagare
Capisco lo spirito competitivo(io non prenderei mai un android) ma è meglio chrome
Anche surfy é buono,ma troppo macchinoso.
Tutti i browser che utilizzo si chiudono durante la navigazione,cosa posso fare? Mi sono rotto le scatole di questi Nokia
Mi sa che succede solo a te..mi é successo una volta con Maxton browser.. IE non si é mai chiuso durante la navigazione…
Succede solo a te,comprati altro
Lumia 620 e confermo…ed anche troppo spesso aggiungerei…mi capita da quando ho denim, prima non accadeva.
Dimenticavo, io uso explorer
Vero Mirko,ora che ci penso anche a me succede da quando ho denim!
Comunque mi capita con tutti i browser installati e gli unici che non ho provato sono quelli con pochissime stelle…
Capita anche a me e nn ho denim
Meno male che succede solo a me allora…ci sono soluzioni?
Uso IE di sistema anche se alle volte fatica un po’ quando all’interno di una pagina faccio zoom veloci. Comunque niente che non mi faccia sopravvivere…
Una cosa che IE non riesce a fare rispetto a um browser Android,è riprodurre film in streaming…serve il flash player giusto?Su Android si può e su Wp no..vabbè,peccato però
Su android NON si può. Android non ha più flash player da 4.x!!!
Perché siete fissati su sta falsità? Inoltre IE riproduce i film online! 😉
Ah,allora so male,con Android lo FACEVO,poi sono andato su WP e mi trovo benissimo…io dico i film streaming(online),non vanno su IE,io non riesco,buh..
Vabbè,poco importa,ora so che non è possibile fare nemmeno su altri os 🙂 grazie
Scarica streamfixer per vedere (e addirittura scaricare)i film in streaming.Sei nel gruppo facebook se non sbaglio,dovresti conoscere quest’app 🙂
Puoi vedere benissimo i film dal browser basta sapere che link aprire. Se ti interessa c’è un gruppo VK che si chiama ” wp eight club” nato appunto per facilitare queste operazioni ai possessori di Windows phone, ci sono film e serie Tv.
Mi domando perché vi ostinate a ricercare roba con Google quando abbiamo integrato bing che come risultati di ricerca é paritetico….ostinateviba vedere l’erba del vicino sempre più verde che fate bene
Quote
Quotissimo. Tra l’altro con Bing non occorre cambiare pagina ogni 5 risultati perché ha lo stream continuo di risultati man mano che si scende. L’unico punto (non da poco) in cui Google è sempre avanti è nella ricerca per data, che su Bing ancora manca.
E vedi più risultati utili che quelli maggiormente sponsorizzati
Io uso i.e. E uc browser, e dv dire che uc e veramente un ottima alternativa.
Nonostante di browser per wp ce ne siano davvero pochi, non avete inserito uno dei migliori browser in assoluto, Surfy browser, superiore a molti…cmq belli i confronti di app in stile Windows Central , fatene altri!
Su android e ios é sufficente scaricare puffin free e i flash player li apre…altro che jailbreak…
SI ma è decisamente pessimo e lo usano solo i smanettoni poco bravi.
Chi sa usare un telefono o l’utente medio se ne frega di flash.
scusate io sono abbastanza ignorante in materia ma mi risulta che:
– tutti i browser alternativi si poggiano sul “motore” di IE, quindi fondamentalmente cambia interfaccia e funzioni ma siamo lì
– l’unica eccezione e quindi vera alternativa è opera
per quanto mi riguarda, con NESSUN browser che non sia opera sono mai riuscito a gestire a dovere il mio negozio ebay, il problema è che non carica, nemmeno aspettando all’infinito, la pagina degli articoli venduti, risultando di fatto inutile
con alcuni addirittura non riesco proprio ad accedere all’interno del negozio ebay
come accennato invece con opera, per quanto non perfetto e in alcune sezioni macchinoso, riesco a fare quelle operazioni che per me sono fondamentali
nessun altro ha un negozio ebay e ha questo problema?
Con Opera Mini sono riuscito ad accedere a un paio di siti che Explorer non riusciva minimamente ad aprire. Con i siti in flash, spesso il browser integrato non consente la navigazione…c’è n’è di strada da fare ancora
Personalmente trovo che la velocità e reattività di IE sui Windows Phone sia in continua discesa. Vengo da un Omnia W con WP 7.5/8 e posso assolutamente e personalmente confermare che attualmente vincerebbe un ipotetico confronto contro il mio attuale Lumia 920 8.1.1. É vero che hanno aggiunto cose molto carine, come la modalità lettura, il refresh sulla barra e le schede a portata di mano, ma se tutto ciò mi comporta un browser che è in continuo scatto… Beh…
Io mi trovo bene con IE ma non capisco perché navigando su Facebook le foto appaiono enormi e tagliate… Qualcuno può aiutarmi s risolvere? Grazie
Explorer sarebbe il migliore se migliorassero l’opzione di navigazione in incognito, che invece è stupefacente in UC
Scusate ma solo io vedo mancanze colossali in ie?? Rendering imbarazzante, era più veloce un note 2 in 3g (chrome) rispetto al mio attuale Nokia 1520 in 4g.
Tasto fisico indietro-avanti: La swipe funziona a piacere
Perché devo avere la scelta rapida o schede o preferiti? Su uno schermo da 6 pollici poi..
Senza poi parlare Traduzione del testo presente in Chrome.
Infine bing come motore di ricerca: A quando i filtri?
Sul rendering ti do ragione
Fino a poco tempo fa Windows Phone vendeva proprio per il suo browser. Era il fiore all’occhiello di mamma Micro$oft e adesso stiamo cercando alternative.. Dove andremo a finire 🙁
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Direi che “Opera per WP” (nonstante i molti problemi di gioventù ) dimostra di avere un motore all’altezza della sua fama in grado di competere e in alcuni casi dimostra di essere superiore ai suoi concorrenti.
I.e. Sempre più scattoso… Era tra i migliori (o forse il migliore) fino alle prime release di wp8 ora non regge il confronto con safari e con i top gamba android. Lumia 925
Non capisco perché nella recensione di UC tra i difetti é riportato “rari crash”???? Io credevo fosse un pregio non avere crash!!!!
Forse perché é un difetto avere dei crash se pur rari
La mia ignoranza é top
Perché mi tagliano l la frase????
L’unica cosa che mi manca su ie dal telefono é poter filtrare i risultati per lingua o data etc
Se solo mettessero adblock come app sarebbe il top.
Se spartan sarà valido potrei abbandonare chrome che inizia a diventare pesantuccio (uso in media 40-50 schede)
Rendering delle pagine pitch zoom e pinch out sul 735 con Explorer non è il massimo. Ci accontentiamo
Nokia Xpress che io ho ancora e mi permette di aprire alcuni siti che Explorer mi apre solo in modalità computer, non c’è più nello store?
Io per esempio non riesco a visualizzare i video delle iene o di altri programmi su videomediaset.. Cioè mi vengono schermate sovrapposte quando clicco sull’anteprima per far iniziare la riproduzione del video (un chiaro errore) e poi si pianta tutto! Credo che da wp 8 a wp 8.1 sia peggiorato parecchio il browser.. Anche quando clicco un’immagine dalle immagini di ricerca bing i lag sono evidentissimi e molto fastidiosi!
Si anche io ho notato un peggioramento del browser con denim…ma alcuni bug come quello delle immagini li avevo anche prima
Ie11 sta facendo schifo. Solo a me crasha se lo uso per un po’ di tempo?
Figurati a me si chiude proprio…e lo fa qualsiasi browser ma i fanboy ti diranno che non succede ed é colpa tua
Si, anche a me si chiude proprio. Che ne parliamo a fa’
Ma poi perché quando faccio uno zoom o apro alcune foto non riesco a vederle a centro pagina ma le “spinge” verso il basso?