E’ “Project Spartan” il nome in codice del tanto vociferato nuovo browser di casa Microsoft che dovrebbe rivoluzionare l’esperienza internet di Windows 10. Non sarà un browser tradizionale con estensioni, ma disporrà di innovative funzionalità di condivisione e “annotazione” nelle pagine web. Il design rispecchia quello dei browser più moderni, minimale e quanto più semplice possibile per non occupare prezioso spazio sullo schermo ed evitare distrazioni inutili.
Una delle nuove funzionalità sarà appunto volta ad evitare distrazioni ed è la nuova modalità lettura che permette di visualizzare solo il testo di un articolo eliminando tutto il resto della pagina web, diventato negli ultimi anni sempre più carico di banner, informazioni e collegamenti vari. Si potrà così visualizzare solo delle pagine web, a beneficio di una lettura più tranquilla e concentrata.
Con “Project Spartan” sarà inoltre possibile creare delle vere e proprie annotazioni sulle pagine, con commenti e disegni grafici ottenibili sia con il mouse che con l’utilizzo delle dita nei dispositivi touchscreen. In questo modo la condivisione della navigazione web con i colleghi di lavoro o gli amici sarà più funzionale e pratica, grazie alla possibilità di indirizzarli nella lettura di parti specifiche del testo o segnalando altre informazioni.
Cortana sarà presente anche qui, a dimostrazione di quanto Microsoft creda che l’assistente personale di Windows possa agevolare la vita di ognuno di noi, e permetterà di richiedere informazioni o effettuare delle ricerche in maniera molto più rapida e, probabilmente, potendo anche sfruttare i dati che abbiamo deciso di condividere con Microsoft.
Dal punto di vista tecnico, Project Spartan si baserà su un nuovissimo motore di rendering studiato per interagire al meglio con le più moderne pagine web. Microsoft promette una maggior velocità di rendering delle pagine, maggior sicurezza e velocità di navigazione. Project Spartan sarà anche capace di sfruttare il motore di rendering di Internet Explorer 11 al fine di garantire la massima compatibilità con i siti meno recenti, ma non andrà a sostituire completamente IE 11 che sarà presente anche in Windows 10.
Questo permetterà, soprattutto alle aziende, di poter utilizzare senza problemi gli attuali sistemi informatici aziendali che potrebbero essere basati su controlli ActiveX e Browser Helper Objects. Si è deciso quindi di sviluppare un browser innovativo e aderente ai più moderni standard senza sacrificare nessun utilizzo, permettendo così di usare Windows 10 in qualsiasi contesto, domestico o aziendale.
Purtroppo per testare la prima versione di questo nuovo browser web dovremo attendere ancora qualche tempo: Microsoft ha infatti dichiarato che non sarà incluso nella prima release della Technical Preview di Windows 10.
Solo a me sembra che i tasti sono più spostati verso i lati di come sono solitamente ? La cosa mi piace molto !
L’ho notato pure io e non mi piace proprio! Alcune app hanno i bottoni centrati ed altri decentrati. Vorrei un po’ di uniformità 🙂
A vederlo così mi piace si vedrà
Scusate volevo chiedere una cosa che riguarda solo in parte l’articolo… Quando verranno rilasciate sia la technical preview che la preview per mobile, se io ad esempio decidessi di installare quella per mobile, lasciando così il pc a Windows 8.1, la sincronizzazione tra app, impostazioni e quant’altro continuerebbe ad avvenire? Essendoci comunque molte app universali nuove (basti pensare ad Outlook, musica ecc..) continueranno ad aggiornarsi reciprocamente? Stessa domanda può essere fatta al contrario, se decidessi di provare Windows 10 sul pc ma non sul telefono, avrei comunque tutti i dati sempre sincronizzati? Grazie mille
chissà che sarà di noi
lo scopriremo solo vivendo
Comunque adesso ho un po’ paura
ora che quest’avventura
sta diventando una storia vera
spero tanto tu sia sincera!
Inseguendo un update ben fatto
Un giorno che cercavo di installarlo
Quando già credevo di esserci riuscito
Ha crashato!
credo dipenda semplicemente se su windows 8.1 verranno rilasciate le nuove universal app..se sarà così si, si sincronizzeranno, altrimenti è semplicemente come se usassi windows su smartphone senza considerare il pc..
dimmi se ho capito quello che chiedevi, perchè non mi sono molto chiari i tuoi dubbi 😀
Non capisco perché non lasceranno l’utente decidere dove posizionare la barra degli indirizzi, su pc magari e comoda in alto, ma sui telefoni?specialmente quelli di una certa dimensione sarà difficile raggiungere e scriverci sopra, dovrebbero lasciarlo in basso cosi com’è ora.
IE e’ ottimo veloce e sicuro.
L’unico problema e’ la barra degli indirizzi dovrebbero farla che scompare.
Cosi occupa una parte dello schermo da sfruttare.
Chissà se sul nuovo sarà cosi.
Ottimo? Veloce?Sicuro?
Si è Il browser pie veloce e sicuro
Parlavo principalmente su wp….ma anche quello su win 7/8 e’ cambiato tantissimo in meglio ovviamente.
Non so se riuscirà a farmi abbandonare Chrome, lo spero sinceramente.
Io non l’ho mai usato e non lo userò mai.
Da come programma google lo evito come la peste.
Io lo devo usare per il Battlelog di Battlefield 4 D:
E perché? Perché è della Google? Chrome è uno dei più leggeri browser per pc ed inoltre si possono mettere le estensioni come adblock. Ie invece? A livello smartphone non ho avuto necessità di provare altri perché ie è efficiente. Con questo voglio dire che non è perché il prodotto è di quel marchio non significa che faccia schifo anzi. Questa volontà di prediligere un marchio per puro fanboysmo non mi sta bene. È a livelli dei tanto odiati appleiani che solo quello che fa Apple fosse anche un rotolo di carta igienica è fantastico. Il vantaggio di avere queste società è proprio la concorrenza che c’è fra di loro a darci i prodotti degni di nota. Ognuno di essi ci ha portato alla tecnologia odierna, sia Microsoft, apple e Google. Scusate per la ramanzina ma il fanboysmo in generale mi manda in bestia.
Sono d’accordo. Google o no, resta, per le mie esigenze, il migliore.
Non vedo l’ora!!
Se riuscirà a entrare nel registro elettronico della mia scuola sarà approvato
Visto che si parla di Project Spartan, che fine ha fatto Project Spark??? Lo desidero per la 360