Qualche giorno fa vi avevamo parlato della maxi-multa inflitta alle principali compagnie telefoniche italiane per pratiche commerciali scorrette in relazione ai servizi premium a sovrapprezzo. Come emerso dai commenti all’articolo che avevamo dedicato all’argomento, il problema ha riguardato anche molti amici di Windowsteca che si sono visti scalare diversi Euro per il pagamento di servizi non richiesti.
Questa mattina, il quotidiano Repubblica.it riporta in anteprima alcuni elementi di una delibera che verrà presto emanata dall’Autorità garante delle Comunicazioni (AGCOM) proprio per regolamentare l’adesione a questi servizi premium. La delibera sarà molto corposa (72 pagine) e vede al suo interno tre nuovi elementi normativi a tutela dei consumatori.
La novità sicuramente più importante riguarda l’obbligo di un esplicito consenso da parte del cliente all’adesione di servizi premium: non potranno più essere utilizzate pratiche, spesso ingannevoli, come l’adesione tramite un semplice tap su un banner pubblicitario. Sarà necessario che il cliente vada ad inserire il proprio numero di telefono in una pagina web di attivazione del servizio, poiché l’inserimento del proprio numero viene considerato come esplicito consenso.
Nella delibera si richiedono inoltre sistemi di rimborso più semplici e rapidi, per evitare che gli stessi utenti decidano di non chiedere il rimborso proprio a causa di un’eccessiva difficoltà o lungaggine di tali procedure. Infine, l’Autorità richiederà la bolletta trasparente, ossia l’inserimento di nuovi dati in bolletta per renderla più chiara e completa. In particolare, verrà richiesto l’inserimento del dettaglio dei servizi a sovrapprezzo poiché in alcune circostanze i clienti non riuscivano nemmeno a sapere cosa avessero effettivamente attivato.
La delibera potrà essere soggetta a modifiche nei prossimi mesi poiché sarà in consultazione pubblica per 60 giorni prima della sua effettiva entrata in vigore. Ci sembra comunque un importante passo avanti per bloccare definitivamente (o quasi) queste pratiche che risultano scorrette, se non per la legge, sicuramente dal punto di vista del rapporto con i clienti.
Sono molto soddisfatto di questo! 92 minuti di applausi!!
Hahahahahahaha mitico!
applausi assordanti
Ah vedo che é servito. Giusto 5 minuti fa mi hanno abbonato e tolto 3 euro.
Finalmente!
Bene bene
È un inizio
Troveranno il modo di fregarci ugualmente. Chi ci dice che, toccando su un banner, un sistema non ci carpisca il numero di cellulare facendoci abbonare in automatico?
Questi servizi Premium devono essere aboliti. Nessuna persona sana di mente li richiederebbe mai, e loro lo sanno. Quindi continueranno nella loro opera di raggiri.
quoto.
Basterebbe poter decidere di non visualizzare contenuti per richieste abbonamento e/o poter decidere di bloccare ogni abbonamento aggiuntivo a servizi a pagamento! Ma così il giochino finisce, e quindi non succederà mai!
Non dovrebbero esserci banner nelle applicazioni .fastidiose e poco simpatiche che non fregano un azz a nessuno . Se vuoi un applicazione vai sullo store. Ma almeno non rompono i cogl. Quando guardi qualcosa . Per esempio qua vedo scritto gioca.
non è tanto per i banner, che alla fine dovrebbero essere solo un modo per farsi pubblicità, e tali dovrebbero restare. è che c’è qualcuno che non ci dorme la notte, pur di trovare un modo nuovo per “sollazzarsi con il nostro portatarga”. se io voglio un determinato servizio mi ci abbono. ma questi servizi, a meno che uno non sia matto (perchè sono insulsi e privi di logica) nessuno li richiederà mai. e lì entra in gioco il raggiro: metto un banner talmente invadente che ti sarà impossibile non tapparci su, e sei fregato, tappando lì hai dato il tuo consenso all’abbonamento a Donne In Calore (o altri servizi amèni). ora l’Agcom delibererà queste od altre norme a nostra protezione ma ricordatevi dell’omino, sempre insonne. continuerà a non dormire e studierà come aggirare il tutto. striscia la notizia, stai in campana: la tua opera non è ancora a termine…
Mi metti paura cosi é…
chi pensa male fa peccato, ma speso ci azzecca…
Si pure a me fa tanto piacere pke’ hanno fregato pure a me ma che s…..i. Eppure dalla Tim non me lo sarei mai aspettato
Siamo ancora a ribadire l’ovvio, nel 2015…..
…..ed io che mi credevo che nel 2015 avrei portato mio figlio all’asilo nido a bordo di una DeLorean DMC-12 volante….
“Povero, triste sognatore, che fine brutta che hai fatto!”
Vabbè, mi consola il fatto che le educatrici di mio figlio sono gnocche, anche se non volano.
Credimi ti stimo con tutto il cuore…se mi dici però chi tipo di erba è e soprattutto da dove la prendi ti faccio un monumento!ahahahah!
Guarda, è la stessa erba che fumano i cervelloni della Apple, quando si trovano tra le mani un buon telefono e decidono di venderlo al prezzo di un monolocale con elettrodomestici inclusi. Roba buona, quindi. Sempre meglio di quella che si fumavano i Beatles. Vedere Lucia nel cielo con un diamante dev’essere stata un’esperienza terrificante. Prendi e porta a casa! 😉
Ahahah!sei assurdo…ma ti stimo per questo e lo dico sinceramente!
C e anche qui sotto. Guarda la tv gioca
Si ci sono anche qui perché l’app windowsteca ha bisogno dei soldi della pubblicità però con questa nuova delibera anche se accidentalmente “tappi” sul banner non ti abboni a niente a meno che non dai il tuo consenso immettendo il tuo numero di cellulare..
Ma ciò vale anche per la linea fissa? Perché anche la Telecom ha abbonato me o miei amici a servizi non richiesti
Troveranno sempre il modo per fregare soldi, anche se ad essere sincero a me non é mai capitato…
Sono veramente soddisfatto . Ora aspettiamo i rimborsi, credete sia possibile? Uniti si vince!
Sognatore…..! Ecco dov’eri finito! Forse con l’aiuto del sole potremmo vincere. Ci vorrebbe un attacco solare. E pure un pizzico d’energia. Chiederò al mio amico Aran Banjo se ce po’ da’ ‘na mano…
Haha fottuti
Buono ben gli sta
Anche se troveranno altri modi per guadagnare qualche spicciolo
Ma vogliamo parlare di quei banner a tutto schermo o quasi con una x minuscola “intappabile”?
Appena tappato quello qui in fondo per grattarmi un pollice -.- anche se in tal caso, bisogna essere proprio sfigati xD
Agli operatori gli fischiano le orecchie ahhh ahhhh.
Con il mio 930 dopo 12 ore esatte ho ancora il 70% di batteria!! Ma quanto giocate per farla durare 5 ore appena?
Ma cosa c’entra?
Io dopo 12 ore ho il 35-40% con: 4 caselle mail, 8-9 ore di Whatsapp, mezz’ora di YouTube, un’ora di chiamate, una trentina di sms e luminosità media.
Bene bene, alla stupidità non c’è limite. Invece fare pubblicità per se stessi ne approfittano per buttarci un htc e perché no, un Mac. Grandi
Mah, questa app svariona. Da un articolo mi manda nei commenti di un altro articolo
Ormai se li sono presi i soldi
Resta il fatto che erano,sono e resteranno dei disonesti di …… Punto
Ben fatto!! Ma vedrete comunque che i gestori si inventeranno altri stratagemmi per fregarci soldi…siamo in Italia, ricordiamolo. Un paese dove l’interesse personale travalica quello comune…meditate gente…
Non risolveranno solo chiedendoci di inserire il numero di telefono. Dovrebbero vietare agli operatori di comunicare il nostro numero di telefono a terzi… Se no, come fai a dimostrare che non sei stato tu ad inserire il numero di telefono?
Oppure, per completare l’attivazione del servizio a pagamento dovresti inserire un codice ricevuto via sms a seguito dell’inserimento del numero di telefono
Una delle poche leggi pro cittadini…..anziché pro truffaldini