Notizia prevedibile e scontata, ora confermata ufficialmente: i futuri dispositivi Lumia saranno dotati dei nuovi processori Qualcomm Snapdragon 810. Questo è quanto si evince dal comunicato stampa di Qualcomm diffuso questa mattina in occasione della presentazione del nuovo SoC per dispositivi mobili:
La lunga collaborazione tra Microsoft e Qualcomm ha permesso alle due società di offrire esperienze di alto livello in ambito imaging e entertainment sui dispositivi Lumia con Windows Phone… Questo rapporto di collaborazione proseguirà per portare sui migliori dispositivi Lumia i nuovi processori Qualcomm Snapdragon 810 e offrire una combinazione senza precedenti di potenza di calcolo, contenuti multimediali ed alte prestazioni grafiche e di connettività wireless
Il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 810 ha una architettura a 64 bit costituita da 8 Core (1 quad-core ARM A57 fino a 2.0GHz e 1 quad-core ARM A53s fino a 1.5Ghz), una GPU Adreno 430 e un nuovo modem LTE in grado di raggiungere velocità di connessione fino a 450 Mbps. Offrirà il pieno supporto per la registrazione e la riproduzione di video 4K sul dispositivo o su un display esterno con un basso consumo energetico, e un’esperienza audio innovativa e di altissima qualità.
Questo nuovo processore di Qualcomm costituirà il cuore pulsante del prossimo top di gamma di Microsoft, quello che potrebbe essere lanciato sul mercato assieme a Windows 10 e presentato, forse, nel corso del prossimo Mobile World Congress.
Di seguito una serie di video dedicati al nuovo processore Snapdragon 810. Per saperne di più seguite questo link.
http://youtu.be/4yOUCXnbDLM
http://youtu.be/bTCQycoeAsY
Ma l’anomalo surriscaldamento degli 810 era una bufala?
A quanto pare soltanto gli smartphone Samsung hanno avuto questo problema.
No,Samsung é l’unica ad essersi lamentata del problema e infatti la qualcomm aggiornerà l’810 a brevissimo prima dell’uscita degli altri top
Cosa si intende per riscaldamento anomalo?
940 Dai!!!:D
Speriamo esca presto, così abbassano di prezzo il 930… Voglio mandare in pensione sto 625
Ma dai! Tutto sommato non è così male come telefono!
Ottima notizia, ritengo che qualcomm sia attualmente la migliore produttrice di SoC per smartphone sia per qualità che per supporto
La mia scelta di aspettare si sta rivelando sempre più giusta 😀
Sento odore di 1030
Wow lumia a 64 bit ahah
Windows Phone supporta già il 64 bit
Ni. WP8.0 avendo lo stesso kernerl di W8 é adatto (ovviamente) a sistemi 64bit. Quello che manca é il supporto ufficiale nell’OS (a meno che sia stato aggiunto di nascosto o mi sia perso la notizia)
Il prossimo sarà sicuramente il 1330.
Ma non avevano parlato di processori Intel per i futuri top di gamma?
Sì, useranno gli Intel Core i7 e come scheda grafica la G1 Gaming della Nvidia!!
Windows 10 (il Phone non verrà più utilizzato a quanto pare) supporta tranquillamente anche i processori x86 e x64 anche se credo che verranno utilizzati nei Tablet, come succede già adesso in effetti.
I Soc Intel verranno usati più avanti.
Quando la piattaforma sarà più matura.
Avrebbero dovuto iniziare ad usare gli Intel bay trail già da ora, ma visto la decisione oramai è impensabile che inizino più avanti… Non c’è verso, avere uno smartphone con Windows pro desktop rimarrà solo un miraggio…e si che basterebbe così poco..
Non avrebbero molto senso il desktop e i programmi su uno smartphone.
Poi ci sarebbero enormi problemi di sicurezza e durata delle batterie
Per la batteria dovrebbero anche darsi una svegliata! La maggior parte dei lumia ha una batteria INFIFA!
Infima*
Ragazzi sapete piú o meno l’uscita?? Ci vorrà quest’estate vero??
Almeno e sottolineo ALMENO giugno
Fra qnt anni verrà usato? Cm lo snap 800 che e atato usato dp 2 anni dall uscita.
ma lettere e consonanti ti costano così care da farne un usò così esiguo?
La velocità di scrittura, sai cm é sto lavorando e quindi tra una pausa scrivo qlch comm. E cmq spiegami un po’ nn conosco la lingua italiana.
Io ho 16. Anni e tutti scrivono veloce ma le parole. Si capiscono!!! La tua frase era. Ustroungarica.
Austroungarica **
Io ho capito
Speriamo regalino un motogeneratore incorporato da passeggio insieme agli smartphone, altrimenti la vedo dura in termini di durata della batteria;););)
Consumeranno meno degli attuali lumia 920 e compagnia..
In effetti consuma tanto il 920….se lo usi tanto 4ore
Saranno una bomba
Spero sia un top migliore del 930. Personalmente solo lumia 720 e 735 sono stati ottimi smartphone
E 925…. Io. Lo ritengo il migliore in assoluto!
Anche io ma la batteria….
Assolutamente no. Batteria povera, fotocamera giallastra e display pentile con neri nell’altezza delle aspettative. L’ho avuto per 2-3 mesi purtroppo. Ma esteticamente impeccabile nulla da dire. Insomma anche il 1520 l’ho avuto ma è enorme.. Altrimenti era perfetto per autonomia e rapidità
E per scrivere sto commento ho perso 2% di batteria..
Quoto. Aspetteremo insieme il degno sostituto allora! 😉
E vai
No…ora questa notizia non l’accetto…perché quando dissi nei post precedenti che mi aspettavo che uscisse un lumia octacore con 3 gb di ram mi avete preso per pazzo dicendomi che con wp non serve a niente …e io vi dicevo che una volta uscito wp10 serviva quel tipo di hardware…dato che piú funzioni metti in un os e piú diventa pesante…..ecco perché android va una sola sui low cost ma benissimo sui top di gamma che hanno quell’hardware…mo voglio vedere cosa dite dopo questa notizia….mah
Hai detto una cosa sbagliata…Windows va bene su qualsiasi smartphone lumia… Ma i nuovi top di gamma che avranno funzioni avanzate avranno bisogno di prestazioni elevate… Come la registrazione e la riproduzione dei video 4k… Non centra con il s.o. … Android va a scatti sugli smartphone poco performanti… È doverso
Diverso*
In realtà bisognerà vedere se effettivamente i due quad core potranno funzionare assieme o meno… In realtà il vero boost lo si avrà in ambito grafico
Ti dico soltanto che lo snapdragon s4 montato dal 1020 non supporta nativamente 40mpx di fotocamera, per fare si che la fotocamera fosse supportata nokia ha dovuto lavorare a stretto contatto con Qualcomm…
Bene lo snapdragon 810 supporta nativamente 50mpx
Android non va benissimo nei top gamma, va abbastanza bene.
Inoltre sui topo gamma mettono tanta potenza per funzioni avanzate. Gli altri hanno la base. Su android la fascia bassa non ha manco la base che va bene! É un dato di fatto.
Per il s.o. In se non sono molto utili visto che i gli snap 200 vanno bene lo stesso, però ovviamente c’è tutto il comparto multimediale
Se usati seriamente anche i nostri cari Lumia necessitano di almeno una SnapDragon 400 e superiori con almeno 1 giga di ram. Prova a tenere attiva una pagina di Facebook sulla sua App dedicata mentre fai una ricerca sul browser e magari ti capita nel frattempo di scattare una foto o girare un video con la fotocamera.. Qualcosa collassa sempre sui Lumia entry level. E ti tocca ricaricare tutto.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Minchia! Succede una volta nella vita… Devo avere la pagina facebook aperta da molto,, fare. Casualmente una ricerca sul web e, capitare. Una. Cosa rarissima tanto. Da costringermi ad. Aprire immediatamente la fotocamera senza chiudere nulla… Ps. Detto. Questo ho avuto “l’occasione” di utilizzare un s3 mentre avevo il. Lumia rotto e bastava avere l camera aperta per bloccare il cel e dover riavviare il Cell
Punti, maiuscole, periodi incomprensibili, virgole…. La prossima volta scriviamo in morse.
Tutti a dire sempre un po’ troppe cavolate sull’s3.. Ce l’ha mio padre e funziona bene, ogni tanto si impalla, ma anche i miei lumia spesso si riavviano così senza motivo (oggi l’830 mi si è riavviato da solo) e per inciso fa anche foto migliori di tutti i lumia da 820 in giù e da 730 in giù
Una fotocamera migliore dall’820 in giù?
Io con il mio 820 ho fatto un confronto di fotografie (con lo stesso soggetto ovviamente) con un mio amico che ha l’s3 e anche lui ha ammesso che il mio caro vecchio 820 fa le foto meglio del suo.
Ma quando mai! Il mio 820 (su cui contavo molto in ambito fotografico) ha sempre fatto pena….l’S3 mini di mia moglie fa foto migliori!? I video invece vengono meglio, boh.
Posso immaginare il consumo di batteria, aspettiamoci telefoni enormi
Non. Esagerato. Sono di nuova generazione. Un po come con le. Auto
La vecchia Fiat uno faceva i 25 al litro, la nuova panda circa i 20 al litro. Non é che se sposto l’attenzione su un aspetto caro ai più, realmente consumo meno.
Basta ultra processori, é ora di produrre a litografie inferiori come i 14 o 10 nm, e creare batterie ecologicamente compatibili e dalle maggiori prestazioni
Avere dei lumia con i cari è vecchi Intel <3 sarebbe fantastico!
Tra l’altro Samsung ha scelto di non collaborare con qualcomm per questo nuovo processore.. Chissà se ci saranno delle ripercussioni nel mercato..
Questo perché Samsung deve aver lavorato su altri aspetti sacrificando la dissipazione termica
Non penso che perderanno punti per questo, per la gente è sempre samsung
Ma non doveva essere Intel???
Io sinceramente avrei puntato su Intel data la sua recente entrata in questo campo, dopo aver fallito sinceramente mi aspetto una bella risposta da questa società.
Un’altra scommessa? No grazie, almeno sulla architettura andiamo sul sicuro.
In verità besta vedere le prestazioni degli zenfone per capire quanto sono avanti… Giá gli atom di seconda generazione superano di gran lunga i vari snapdragon 400,410, e cosí via quelli di terza si sono diffusi in ambito Tablet e avendo un Tablet Windows con processore Intel sono bestiali sia come prestazioni sia come consumo… Ora a marzo esce sul mercato lo zenfone 2 con questi processori e in più 4 gb di ram che secondo me sono l’ideale per un esperienza di un certo livello… Pensavo che Microsoft puntasse sui processori Intel per i prossimi top di gamma… Non mi resta che provare l’asus che vedo molto attiva su questo frangente e mi intriga molto…
Oppure, pensandoci, un bel Nvidia tegra x1 e vai benone
si certo…tegra che non usa nessuno oppure quando lo usano dopo qualche mese viene abbandonato e mai supportato
soprattutto per driver…vedi i tegra su android e su rt
4 gb di ram sullo zenfone…inutili,è un telefono non un ultrabook
4 inutili ma 3 possono andar bene….?
Ci sono delle foto del nuovo cellulare che uscirà?
Ma il 1520 che processore ha? Ed è normale che ogni tanto scaldi anche solo per fare delle foto o perchè si usa IE per mezz’ora? Lo volevo sapere… così tanto per sopprimere la mia curiosità.
Snap 800 mi pare, quad core 2,5ghz
Snap800 si, ma a 2,2 ghz…
Non mi sarebbe dispiaciuto qualcosa con Intel o nvidia, ma sono indietro anni rispetto a Qualcomm
Luigi920…,ma parlo arabo?ti sto solo dicendo che ancora con wp8.1,la differenza funzionale con android é molto ampia…é normale che se metti wp su un 520 va bene…e quindi un 930 va ancora meglio…..ma nel momento in cui verranno aggiunte tante funzioni,x forza di cose l’os diventerá piú pesante…e servirá un hardware piú prestante di ora…android tutte quelle funzioni le ha giá…ed é per questo che se prendi un entry level dopo un pó fa schifo e lagga….a momenti il mio 520 é un continuo lag e caricamento con denim….soprattutto da quando installo tutto sulla microsd…microsoft non voleva farla sta cosa di installare le app e giochi sull sd….chissá perché…perché iniziava a non essere piú cosí troppo basilare il suo os e avrebbe iniziato a laggare sugli entry level…detto fatto…e piú escono aggiornamenti e funzioni nuove e piú gli entry level laggeranno …é semplice da capire su….serve hardware potente abbinato a basso costo per poter sfondare nel mercato…come fa xiaomi…
Non sono d’accordo… Le funzioni do un entry level non sono concepite per fare quello che faresti con un top di gamma.. Se usi un 520 pensando di aver in mano il 930 è un problema tuo… Il 520 se apri un app alla volta e gli lasci fare il suo lavoro non ha problemi… Tu vuoi il 930 a 50 € … Per quanto riguarda Android anche se prendi un entry level nuovo appena scartato va a scatti già nel menù delle app…. Di cosa stai parlando…??? Il Mio 920 è vecchiotto eppure va come un treno… Tutti noi vorremmo 20gb di ram , fotocamera da 100mp a 30 €… Ma se voglio il meglio devo pagare un po’ di più se no che senso ha fare modelli diversi??
Si, nel senso… se non sforzi troppo, il 520 va a meraviglia. Però ho notato anche io il fatto che dopo Cyan, e Demin, se si esagera con apri li, apri la e chiudi li ecc… inevitabile che ti faccia spettare almeno 2-3 secondi di “sto caricando … . .”
Poi ovvio che rimane il 520 mica lo si paga 400€ =)
Guarda io il 520lo resettai dopo la preview ma anche aprendo più app mi dava il caricamento solo con i giochi o comunque con quelle app tipo face che si riaggiornano quando le riapri. Poi ecco aspettare 2-3secondi non mi pare assurdo. Direi che la limitazione del 520 per me era più la batteria
E si ma io sto parlando del mio 520… ovvio che alla fine dipende da più fattori il fatto di Dover aspettare 2-3 secondi oppure il lag o il rallentamento in generale
Le tue parole sono illuminanti…ti straquoto
Mi accodo al consenso.
Allora a marzo vedremo un top di Microsoft col processore snap dragon da 801 e sicuramente la ram da 3giga
A marzo magari lo presenteranno, uscirà in tarda estate
E se i rumor su internet confermano la fotocamera frontale da 20megapixel e quella regolare da 41 avrà bisogno di questo processore
Frontale da 20mpx? Cominciamo a produrre sensori più grandi dello schermo allora..
Frontale da 20 ahah, ti serve un computer della nasa. Che rumor hai letto?
Sempre più felice di aver pensionato il 925 per il 930 , l os si fa sempre più pesante e dispendioso per girare quindi avrà sempre meno features il 925 pur restano sempre un gran bel prodotto ke mi ha conquistato sin da quando é uscito 😉 ma la tecnologia é cosi 😉
Damiano920…scusami…ma la tecnologia é cosí…perché non dovrebbero servire 4 gb di ram?anche 2gb non servivano su wp…poi li hanno messi sul 930 e 1020…ti lamenti?quando uscirá w10 non credo ti lamenterai…fidati di me…cosí come non si lamenterá chi ne avrá 4…soprattutto quando gli os continueranno ad aggiungere funzioni…
Hai ragione the mortazz…gli entry level android fanno cagare…ma ora come ora i top di gamma sono superiori…devi ammetterlo…vedremo con W10
Con tutta sta roba ci vorrebbe anche un gruppo elettrogeno
Ma che batterie devi montare x un processore del genere? 4200mAh
Addirittura?l’lg g2 dura sicuramente il doppio di un lumia 820 sai?ed é molto piú potente…la batteria é da 2500mah se non erro…penso che bastino x arrivare a tarda serata con uso intenso…
E il lumia 820 ha 1650mah..direi che 1000mah sono molto di più eh
Emh… L’LG ha 3100 mAh
Col lumia 820 fai 6 ore con uso normale..
Damiano era x rispondere a Iacopo…nel senso che basta una 2500mah per quel processore…se poi sul prossimo top di gamma la metteranno da 2000mah,bisogna prendersela con Microsoft…non di certo sará colpa di un processore…é l’insieme che deve fare la differenza…
Luigi stiamo dicendo la stessa cosa…ti ho detto anch’io che gli entry level android fanno quasi tutti schifo…ma da qui a dire che i top di gamma laggano….mah…mai visto sinceramente…e non sto sminuendo Windows…sia chiaro…sto solo dando ragione a Microsoft nel volere usare processori piú potenti…perché per me ci vogliono… Inutile fare gli ipocriti….e ve lo dico dinuovo ORA…quando uscirá w10 vedrete se non ho ragione….ne riparleremo
Possessore di s4 da cinque/sei mesi, ti posso assicurare che a volte se entro nella galleria foto la prima schermata che vedi sono tanti quadrati grigi, quando poi la chiudi dal “task manager” e la apri di nuovo se tutto va bene si vedono le foto..android sui top di gamma va ABBASTANZA bene, non diciamo baggianate.
Oltretutto è il telefono aziendale, quindi non ho nemmeno così tante app installate.
Per farti capire: ho un HTC hd7 del 2010 con wp7.8, entro nella galleria e se faccio uno scroll nemmeno un impuntamento..
A mio avviso se android puntasse sull’ottimizzazione dei terminali come fa iOS toglierebbe un’ennesima fetta di mercato a tutti.
Possessore di 830, ti posso dire che mi si riavvia 1-2 volte al giorno così a caso..e noi parliamo dei leggeri lag dei top android??
Fattelo cambiare perché capita solo a te
Spero di non vedere più Snap 200 con smartphone nativi Windows 10…
Ma no jack…che vanno bene…ahahahah…anzi ANDRANNO bene su w10…tranquillo…
Si si, benissimo vedo già all’orizzonte orde di utenti pronti ad assediare la Microsoft per riavere indietro i propri soldi =’D
Che odio il mio 1520 non sará piú un top di gamma… Perche non cambiano ogni 3-4 anni come le console? Non posso comprare ogni anno un top nuovo
Beh, mica te lo prescrive il medico di cambiarlo, no? 😉
Beh hai ragione ma la mia paura é che poi venga abbandonata l ottimizzazione delle app, necessiteranno sempre piú potenza e non credo che lo snap800 possa farcela ancora per molto
Ma cosa stai dicendo. Lo snapdragon 800 verrà supportato ancora un bel po. Io ho il 925 con lo snapdragon s4 dual core e viene ancora supportato…
Ma figurati, il 1520 è potentissimo e avrà w10
Spero abbiate ragione
Ma certo! ha un processore molto avanti rispetto ad altri lumia. Non hanno giustificazioni per non aggiornarlo perché la potenza di calcolo ce l’hanno eccome!
E poi Windows 10 è stato presentato proprio con il dispositivo che tu hai attualmente… 🙂
Il mio lumia 925 l’ho preso nel 2012 quando è uscito.. Non vedo perché devi avere la fissazione di cambiarlo ogni anno
Io mi chiedo. Perché c’è chi dice che è meglio nettamente Intel e ci dice che anni indietro a Qualcomm?
Ci sono fondamenti quando qualcuno parla al giorno d’oggi o tutti fanno a gara per chi lo ha più lungo quando si scrive sul web?
Io ho il 830 e una meraviglia ve lo assicuro….
http://www.windowsphonearea.com/lumia-1030-lumia1040-octa-core-processor-55mp-camera/
Hanno già fatto uscire delle foto del cellulare che uscirà con Windows Phone 10?
Il primo Smartphone lumia ad avere 810 sarà il 1530 che uscirà per marzo a aprile !!!!! E poi il 940 a settembre ottobre
Io direi luglio agosto, mi sembra difficile che facciano uscire un top a marzo, al massimo lo presentano a marzo/aprile per farlo uscire a fine estate
E pensare che c’è gente che si lamenta ancora… cosa vi aspettavate un i7 octacore da 4ghz ciascuno e una gtx 980ti sli in un fottuto telefono?
Eh bella bestiolina l’810 con l’ottimizzazione wp saranno dei top da far paura
Dov’è l’ottimizzazione su wp scusa? Intendi solo nel sistema, mica nelle app vero?
810?
È partito un pezzo…..ottimizzazione 810?
Se ci mettessero una bella batteria e la microSD (cose che sono sempre mancate ai top di gamma ma fondamentali) allora sì
Scusate ma qualcuno mi spiega l’utilità di guardare un filmato 4k dal telefono??
Sono io rincretinito o mi sembra inutile?
Tutto fa brodo! 🙂
È inutile, già col fullHD non si vedono i pixel, a che serve 4k?
Sul telefono a nulla e in generale sotto i 50″ a nulla… Però se si registra in 4k e poi magari si vuole rivedere sul Tv di casa 4k allora ha un senso…
Sarebbe ora che esca un top di gamma con hardware nuovo!
Straquoto!!!
Si e magari ci starebbe anche con il nuovo Gorilla Glass 4. =)
Magari con la slot per sd e una batteria che ti porti a fine giornata
La batteria?
Ma chi lo ha detto che uscirà il 1530 o un 940? Io non ho letto neanche un rumor.
E poi del 1030 non se ne fa più niente?
Mai stati rumor per 1030
Un 935 dite che non vedrà mai la luce?
Prossimo cameraphone!nuovo 1020!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Beh fatto sta che una vita di mezzo fra il 930 e il 1520 sarebbe l’ideale per il lancio di w10
*via di mezzo ( dimensioni)
Quindi quando é che uscirà il Microsoft Lumia 940?
Non é detto che uscirà, visto che il 930 é uscito neanche un’anno fa