Il contenzioso sulle royalties Android tra Microsoft e Samsung pare abbia imboccato la strada dell’epilogo. Le due società avrebbero infatti trovato un accordo per porre fine ad ogni controversia legale che le ha portate allo scontro in diverse aule di tribunali USA. Nello striminzito comunicato diffuso attraverso il sito di Microsoft si legge:
Samsung e Microsoft sono lieti di annunciare che hanno posto fine alla loro disputa contrattuale accesa nelle Corti giudiziarie degli Stati Uniti e presso l’arbitrato della ICC (International Chamber of Commerce).
I termini dell’accordo tra Microsoft e Samsung sono al momento riservati e difficilmente saranno resi noti, tuttavia è molto probabile che entrambe le società siano scese a compromessi. Ad esempio, Microsoft avrebbe potuto accettare una riduzione della somma dovuta per il pagamento delle licenze Android mentre Samsung potrebbe aver acconsentito a supportare la piattaforma Windows attraverso la produzione di nuovi smartphone.
Il contenzioso, lo ricordiamo, nasce dalla decisione di Samsung di non corrispondere più il pagamento sull’utilizzo in licenza di alcuni brevetti di proprietà di Microsoft a causa dell’acquisizione della divisione Devices di Nokia da parte dell’azienda di Redmond che, secondo il colosso sudcoreano, così facendo avrebbe invalidato gli accordi stipulati nel 2011.
Alcune settimane fa un portavoce di Samsung dichiarò che la propria azienda sarebbe interessata a promuovere la piattaforma Windows ma l’eventuale produzione e commercializzazione di nuovi dispositivi sarebbe dipesa dall’esito del contenzioso con Microsoft. Ora che la questione si è conclusa positivamente è lecito attendersi nuovi smartphone Samsung con Windows 10, sperando che ricevano lo stesso supporto e trattamento di quelli Android…
Perché che supporto ed assistenza da Samsung a dispositivi Android? A parte Microsoft( ognuno dica la sua) il resto dei produttori non mi sembra tanto valido, nemmeno HTC a mio dispiacere.
Si infatti… Io pensavo quasi fosse sarcastico!
Beh l’htc one m8 con Windows non lo definirei proprio “non tanto valido”. È meglio del lumia 930, fotocamera posteriore a parte, in tutto
Stefano si parla di assistenza non qualità Device
Boh almeno da quello che sento dire io non è poi così male l’assistenza HTC. Ovviamente per android, perché che assistenza vuoi dare per quei 2 telefoni che hai venduto su Windows Phone (8x es.)?!
Come assistenza io mi son sempre trovato meglio con Samsung che con Nokia e le altre marche. Per la questione aggiornamenti nessuno fa meglio di MS.
Sarcasmo?
No.
Penso che Microsoft ci tenga che tutte le maggiori case producano top di gamma con Windows 10… Sperando che non vada a finire come con WP8!
Esattamente, quello che stavo pensando 🙂
É un ottimo inizio
Il Samsung ativ se e’ stato uno dei primi terminali ad avere wp 8.1 update 1, quindi non e’ che il supporto facesse poi così schifo, anzi!
Quoto
A mio giudizio sono state entrambe molto furbe. Samsung dal canto suo ha bisogno di un nuovo sistema (ricordando il fallito Bada, e il Tizen mai partito) da mettere su dispositivi di fascia bassa, che non faccia “imprecare” ogni utente dopo 5-6 settimane di utilizzo. Potrebbe anche produrre varianti di topgamma con wp, si sa mai, ma la prima delle due opzioni la vedo fondamentale ad oggi. In piú ovviamente potrebbero averle ridotto l’ammontare del pagamento. Per mamma Ms invece torna comodo il fatto di avere espansione sui basso gamma del suo sistema. Dai bimbi agli anziani, tutti noteranno la differenza di fluiditá. Aumenterebbe auspicabilmente la visibilità di Wp, con un conseguente interessamento da parte degli sviluppatori, e un ritorno economico da parte di Ms, che potrebbe continuare a produrre i suoi lumia, con app esclusive (si spera) e top gamma in stile Apple. Insomma, una causa in cui entrambi potrebbero avere il bicchiere abbastanza pieno da brindarci. Oppure sono solo troppo ottimista.
O’ frate, hai scritto un poema! Quasi quasi però più interessante dell’articolo stesso Ahah.. Eppure un bel top di gamma Samsung, vorrei vederlo a bordo con win10. Già mi immagino le pubblicità martellanti in Tv..
Anche a me piacerebbe molto, volenti o no, la Samsung costruisce ottimi terminali a mio avviso, oltre ad avere un nutrito gruppo di affezionati…. Sarebbe una bella spinta per Windows Phone….
Volevo scrivere anche le scuse per la lunghezza, ma avrei allungato ulteriormente ahahah comunque anche io, per il semplice fatto che Samsung, abituata alla potenza necrssaria per far funzionare Android con le SUE personalizzazioni (android sui nexus é abbastanza una meraviglia), farebbe una variante con Wp con 1T di Ram, Optacore 4×8 e cose inutili con wp, ma estremamente POWA! per vantarti con gli amici.
Concordo con le tue osservazioni, complimenti per lo stile.
Cazzarola man hai detto tutte cose giuste!! Attenzione però, fai attenzione che la Samsung non veda quanto hai scritto! Sennò so cazzi 😉
Naa, vedendo la lunghezza del commento, lo salterebbero a pié pari! ahahah
Supporto? L’ativ s ha avuto meno l’aggiornamento a w8.1 avuto tanti mesi più tardi..vero che l’8.1. Update é stato messo in anticipo ad alcuni lumia ma vero anche che si sono dimenticati di quella che dovrebbe esser le la top app dell’update ovvero Cortana.. Spero che con questo accordo Samsung si decida a aggiornare l’Ativ con Cortana!
Spero in un bel Samsung note edge cn wp, allora si che sarà mio, lo trovo il top dei top
Effettivamente i phablet della Samsung con Windows farebbero un bel figurone 🙂
” Samsung cacca, schifo terminali schifosi con dettagli schifosi, molto meglio lumia” Samsung e Microsoft fanno pace. ” viva Samsung!! Wp su Samsung che spettacolo, non aspettavo altro cazzo” . Se domani wp facesse pace con android. ” pero effettivamente android l ho sempre amato, un bel so con tante app, brava Google”. Clap clap
Sei cattivo
Ora son tornato ad odiare la Samsung 🙁
Ho pensato la stessa cosa, hahagahaha
Dai Giovanni, il bello di chiacchierare è proprio questo
Se Samsung investisse seriamente in wp potrebbe essere solo positivo. In tanti comprano i Samsung economici che con wp diventerebbero più utilizzabili di quanto non siano con android.
Se mai dovessi smontare anche un top di gamma Samsung da profano ti renderesti conto che li vendono solo cari, ma strutturalmente fanno pena, meglio nokia lumia di gran lunga anche da 20 euro.
Si sbloccherà finalmente gli aggiornamenti con Cortana Alpha per Ativ S? Speriamo bene
Beh dei Samsung di fascia bassa con wp 10 ce li vedrei, almeno sarebbero utilizzabili a differenza di molti dei catorci che ho visto in giro che si piantano ogni due per tre
Ooohhhh ora si può avere cortana in italiano? Visto che avete fatto pace?
Io personalmente con i Samsung mi sono trovato sempre male
Ma io penso che Samsung farà 1-2 terminali in tutto, non inizierà a produrre come fa per android 363516 telefoni all’anno
ms ha sbagliato a cedere al ricatto di Samsung che avrebbe cmq supplicato ms di produrre device von win fra qualche anno
SAMSUNG=MERDA
Però ce lo hanno tutti, dai bimbiminchia fino ai geni, quindi tutto sto schifo non penso (non tanto per i bimbiminchia)
che quasi tutti abbiano Samsung non vuol necessariamente dire che siano buoni oggetti.c’è anche da dire che, in giro, c’è una marea di persone che non ci capiscono un cavolo, di cellulari. personalmente mi sono trovato male, con i samsung. quei pochi che abbiamo avuto, son durati da natale a santo stefano. i nokia (compresi i symbian) stanno ancora funzionando tutti. questo vuol dire, per me, qualità…
E infatti ti ho detto non solo i bimbiminchia! Non ce l’ha solo gente deficiente ma anche gente moolto più intelligente di noi..strano perché noi diciamo che è stupido avere un samsung/android..
Sisi certo in un giorno ti si è rotto il Samsung invece il Nokia dura 62842 anni e ti svolge le funzioni di un computer della nasa 😉
Pensala come vuoi, io ti hi detto la mia
Un conto è dire la propria, un conto è raccontate balle
Stesso trattamento no ahahah
Spero lo stesso trattamento no, non voglio che vada a finire che faccia una cazzata simile al touch wiz o che non distribuisca aggiornamenti, sarebbero capaci pure di far laggare wp quelli li
Magari…Samsung mi sta in quel posto…ma quantomeno se supportasse Windows 10, potrebbe ridimensionarsi lo strapotere del robottino verde…
Samsung non scrive firmware , fa contenitori dove girano i dati come l’Ikea.
e li fa anche male…
Spero di non vedere mai un giocattolo Samsung con wphone .
Non vorrei traumatizzarti ma già esiste..
ormai il danno è stato fatto…
Forse fino a 1 anno fa la Samsung faceva schifo…ma dall’S5 in poi,a mio avviso sta facendo terminali bellissimi…compresi i nuovi A3 e A5…esteticamente impeccabili…e non gli si puó dire niente…confrontati alla mediaworld…930 con A5…il 930 sembra un mattoncino…con tutto rispetto perché é superiore all’A5…
Samsung = Eleganza. Da sempre. Un note 4 con Windows Phone? Si grazie. Una variante piccola? Si grazie. Un simil galaxy A5 chiamato Ativ S II e mando in pensione il mio ativ s che a luglio fa due anni, funziona ancora da dio mai una rottura batteria ancora di ottima tenuta, mi compre ancora dalle 8 del mattino alle 8/9 di sera 😉