Marcus Ash, Group Program Manager per Cortana e la Ricerca su Windows, ha pubblicato un post sul blog ufficiale di Windows, attraverso il quale racconta alcuni retroscena che hanno accompagnato lo sviluppo di Cortana, del ruolo centrale che ricopre in Windows 10 e delle sue potenzialità per il futuro.
Gli smartphone sono oggetti molto personali, in grado di raccogliere informazioni approfondite sull’individuo. Possono tener traccia degli spostamenti, delle preferenze, di hobby e passioni, delle relazioni e dello stile di vita in generale. Perciò Microsoft nell’aprile del 2012, interrogandosi sul futuro della ricerca, si è resa conto delle ampie potenzialità degli smartphone in questo campo e ha creato Cortana, un assistente personale, per l’appunto, in grado di conoscere l’utente e anticiparne i desideri. Si trattava però di un progetto troppo grande e ambizioso per essere rilegato al solo mondo dei dispositivi mobili. Cortana doveva essere sempre a disposizione, pronta al fornire il proprio aiuto su ogni dispositivo Windows, che si tratti di PC, tablet o smartphone, fin anche ai wearable.
Questa è un’opportunità a lungo termine per costruire il primo servizio operativo contestuale: un sistema che ti conosce così bene che può prevedere i tuoi modelli per aiutarti nel fare le cose. Cortana apprende le tue preferenze per fornire raccomandazioni pertinenti alla persona, un rapido accesso alle informazioni e importanti promemoria. L’interazione è semplice e naturale attraverso la voce o la tastiera, con funzioni avanzate di controllo per maggiore affidabilità e trasparenza. Il nostro obiettivo è di creare il primo assistente veramente personale.
Un importante aspetto che Microsoft non ha mancato di tenere in considerazione è “la personalità“, il modo in cui Cortana viene percepita dalle persone con il quale interagisce. Spiritosa, fiduciosa e fedele, Cortana è stata programmata per guadagnarsi la simpatia degli utenti. Nulla è stato lasciato al caso, a partire dalla naturalezza della voce, prestatale da un’attrice (nella versione inglese USA), per finire all’aspetto grafico, in grado di esprimere una vasta gamma di emozioni, in base al contesto, attraverso animazioni diverse (vedi immagine sotto).
Nel futuro di Cortana, Microsoft prevede un miglioramento della produttività, anche in scenari di vita quotidiana, attraverso una profonda interconnessione fra tutti i nostri terminali, così che, ad esempio, potremo chiederle di riprodurre un brano musicale, indipendentemente dal dispositivo in cui è archiviato.
Sicuramente Cortana è un progetto interessante, che cambierà il modo in cui interagiamo con la tecnologia e la percezione che abbiamo di essa. I dispositivi elettronici hanno fatto irruzione in ogni ambito della vita dell’uomo, divenendone custodi fin anche degli aspetti più intimi. Un assistente personale come Cortana, in grado di mettere insieme e organizzare le informazioni sull’individuo, rappresenta un deciso passo avanti per il progresso tecnologico, ma alcuni potrebbero temere la compromissione della propria privacy.
Secondo voi Cortana ha superato quel sottile limite che separa il miglioramento dei servizi dal rispetto della privacy?
Secondo me è semplicemente fantastico
Aspettiamo i primi bambini dire “si ma intanto i test dicono che google now e siri sono migliori’ senza contare che cortana é molto più giovane (in inglese fa meglio di gnow se non sbaglio) e in certi paesi é ancora Alpha, nemmeno beta
Veramente confrontandola in italiano è molto meglio delle altre due, a parte per i nomi in inglese, ma è comprensibile essendo un Alpha
Ancora a parlare di privacy?
Ormai ce la siamo giocata da un pezzo…
Il futuro non ha privacy.
Quoto
E chi se ne frega pure di sta privacy. A me non cambia nulla!!
Il fatto è che siamo stati noi ad aver direttamente spalancato le porte della nostra privacy per avere un qualcosa di più “wow” Quello che mi aspetto da cortana: 1) Togliere quel pallino obbrobrioso e mettere quel meraviglioso volto che è di Cortana, facendole muovere le labbra ed espressioni facciali annesse. 2) Portare cortana su andorid. (tranquilli, la faranno pure meglio lì) 3) Attivazione vocale presente in più dispositivi. 4) Voce più naturale.
Se vabè, ciaone.
Le labbra di cortana? Ahahah…ma per favore
Si vede che sei un bimbominchia..ehm?
Mi piacerebbe sapere su quale base offendi deliberatamente la mia persona.. Non so, usare appellativi come bimbominchia ti fa sentire un giovanotto trasgressivo che si sente superiore o cosa? E cmq sì, @stefano.. Che problema c’è nel dire le labbra di Cortana? Non pensar male, qui si parla di bocca, e non di vulva. Mi piacerebbe avere un’esperienza più coinvolgente, rispetto a vedere un pallino che ruota.. Mi astengo nel dire “buco” prima che poi pensi ancora male.. 😀
Non sono d’accordo soltanto sul 2 punto del portarla su android, se é nata con Windows deve restarci..e per il resto bella risposta ahah..
Per carità ognuno ha le sue preferenze, quello che intendo è che è un concept un po’ anni 90 quello del pupazzo parlante. Quel pallino sarà anche minimalista e poco espressivo, ma è raffinato. È la sottile differenza tra “S1m0ne” e “Her”, if you know what I mean.
Bel paragone 😉
Quand’è che fate la funzione che fa leggere a Cortana gli articoli per intero
Cortana è spettacolare,per essere in alpha,e migliorerà sempre di più
Infatti qui mi viene un quesito, parlando di “personalità” di Cortana e della sua voce… La versione italiana(ho un 920 quindi non conosco ancora Cortana) resterà per sempre con la voce “attuale” che è quella dell’assistente vocale preesistente nel telefono? O anche noi magari un di sentiremo una Cortana con una voce più “umana”?!
Già in italiano per molte cose ha la voce umana, ed è anche molto bella!
Ma l’avete sentita in inglese?! Oltretutto è doppiata a quanto si legge da un’attrice
No no non é la stessa voce. É molto migliore
Ah ok quindi anche la voce cambia, grazie Stefano!!!
Ma non è sicuramente cortana ad avere travalicato i limiti della privacy. Cortana utilizza ciò che già è abbondantemente in atto, niente di più. Se si privilegia per sè la “riservatezza” non basta neanche rinunciare in toto alle nuove tecnologie perché, in queste, in ogni caso siamo totalmente immersi se vogliamo vivere una vita sociale, lavorativa e di relazioni. Alternativa? Il monte Athos…e non ne sono poi così sicuro!
Voglio l’attivazione vocale in italiano…..x il resto va benissimo ed è solo all’inizio
Più che soddisfatto della mitica cortana ed è solo in Alpha…immaginatela nella versione finale…immaginatela perfettamente integrata nel sistema con Windows 10 presente da per tutto:pc,Tablet smartphone!…sarà semplicemente spettacolare!!!
Dici bene…immaginiamola, visti i tempi di Microsoft per arrivare in betta ci vorranno altri 6 mesi ad essere otimisti
In pochissimi anni si è passati da un software più classico come anche Windows XP/7 a una tipologia di software dalle caratteristiche incredibili come IOS; Win 8.1 / Win10 che stanno sugli smartphone (2007), tablet (2010) e ora anche i wear (2014). Si sta andando velocemente verso un altro tipo di rivoluzione informatica.
Scusate mi spiegate cosa sono i wear ? Scusate la mia ingnoranza
Sono i dispositivi “indossabili” tipo gli smartwatch ad esempio
Weareble che sta per “Indossabili”. In questo caso, “Dispositivi Indossabili”, ovvero gli SmartWach, smartband, fitband e cosi via… Tutto ciò che si indossa con un sistema operativo all’interno 🙂
Wearable, dispositivi indossabili, come il galaxy gear per intenderci
Smartwactch e fitband.
Ma anche HoloLens e occhiali a realtà aumentata, quando saranno più comuni saranno definiti “weareble” dato che si INDOSSANO come occhiali!
Tutto molto interessante SE si potesse usare decentemente anche in Italia…
Ma spiegatemi un po’… Tutti che trovano fantastica sta cortana. Ma a cosa vi serve? Quando mai si rende necessaria? Per dire “chiamami il tizio x” o “trovami un ristorante”? Io trovo cortana e anche siri decisamente inutili!
C’è chi le trova inutili e chi invece anziché cercare il contatto per fare una telefonata preferisce farlo fare a Cortana.
Personalmente Cortana la uso molto poco ma ciò non vuol dire che non serve a niente (soprattutto in macchina o in moto).
Perché non farle aprire le app con una semplice richiesta. Col mio 630 già aggiornato non so proprio cosa chiederle a parte il meteo o di farmi ridere con le sue barzellette! Qualche idea?
Puoi chiederle di fissarti appuntamenti, salvare note, di svegliarti alle ore x, o di ricordarti di dire qualcosa a tizio la prossima volta che ti chiama per esempio
Spero che arrivi alla fase stabile con i comandi vocali da utilizzare senza il tocco del device , sarebbe un grande vantaggio a chi è spesso in auto o a chi ha problemi .
Ragazzi ma, sento sempre dire che Cortana è di gran lunga meglio di Siri e Google Now, ma in base a cosa? Cioè io ho Cortana e la uso volentieri per quello che può fare, ma perche si dice con tanta sicurezza che sarà meglio dei concorrenti? Cosa fa di più? Oltre a quello che dice questo articolo ovviamente..
Io ad esempio con un auricolare Bluetooth lascio il telefono nella tasca molte ore, non mi cade,risparmio tempo ecc.Grazie Cortana…….. Cortana…ci sei? Ah…beh…si.
Le prospettive sono interessanti, pero’ servono i fatti. Anche se cortana fosse il top preferirei avere un instagram ufficiale (e’ in beta da quasi un anno), shazam non funziona quando lo apri dice che c’è un problema,il client non ufficiale di utube non si aggiorna (e nn ditemi che c’è la procedura x sbloccarlo). Mi sta bene che ms si concentri nel futuro x anticipare i competitors ma anche sistemare queste piccole cose sarebbe gradito.
Piccole cose che nel quotidiano possono fare la differenza, al contrario delle intenzioni che nel momento attuale non risolvono molto.
Xk sul mio 930 do cortana,non ce traccia ???? E aggiornato a denim e all attivazione vocale mi dice k nn e disp x la mia lingua e regione