In questo articolo vi proponiamo uno zibaldone di dettagli, curiosità e utili informazioni su Windows 10 Preview per smartphone. Sono per lo più relativi alla prima Build della Technical Preview resa disponibile al downalod per alcuni Lumia lo scorso giovedì e per questo non è escluso che possano subire variazioni o cambiamenti prima del rilascio della versione completa previsto, secondo voci NON ufficiali, nel corso della prossima estate.
- Il nuovo browser web noto come Project Spartan sostituirà Internet Explorer sugli smartphone, come dichiarato da Microsoft in questo post del sito MSDN.
- Cortana sincronizzerà tutte le preferenze, i promemoria e le impostazioni del proprio account su tutti i dispositivi Windows 10 (PC, tablet e smartphon).
- Gabriel Aul di Microsoft ha dichiarato su Twitter che la Technical Preview di Windows 10 per smartphone riceverà aggiornamenti mensili sebbene non venga escluso che possano esserci rilasci “più celeri”. Nel corso di questo mese di febbraio non si prevedono nuove versioni.
- Supporto a USB OnTheGo: Microsoft sa bene che questa funzione è molto richiesta ma al momento non ha informazioni da condividere sull’eventuale supporto in Windows 10 per Smartphone, così ha dichiarato Gabriel Aul.
- Microsoft sconsiglia caldamente di installare Windows 10 Preview per smartphone sui dispositivi che al momento non rientrano tra nella lista degli eletti (Lumia 630, 635, 730 e 830) in quanto si rischia di “brickare” il sistema e trasformare il proprio smartphone in un ferma carte. Questa dichiarazione è stata rilasciata in seguito alla procedura pubblicata su XDA che permetterebbe di installare Windows 10 Preview su altri device.
- Microsoft ha reso disponibile la Preview di Windows 10 per smartphone per ottenere feedback e migliorare il poprio OS prima del rilascio della versione stabile e completa. Gli utenti che hanno eseguito l’installazione sul proprio smartphone sono dunque invitati ad inviare segnalazioni attraverso l’app Windows Feedback preinstallata, che può essere richiamata in modo semplice e pratico tenendo premuto contemporaneamente il tasto “volume giu” e quello di “accensione\spegnimento”.
- Se sul calendario del proprio smartphone con Windows 10 è presente un evento imminente, questo sarà mostrato come promemoria quando il dispositivo viene spento, guarda questo breve video.
- L’app Windows Insider che abilita il download di Windows 10 Preview offre due opzioni di adesione al programma: Insider slow e Insider Fast. Servono a ricevere aggiornamenti più o meno veloci, pertanto se si vuole ottenere subito le correzioni e le novità delle release successive si dovrà scegliere l’opzione “Insider Fast”.
- La possibilità di spostare e riposizionare la tastiera qwerty sarà un esclusiva degli smartphone con display da 5 pollici e superiore. Per sbloccarla e disancorarla basterà tenere premuto il tasto della barra spaziatrice e trascinarla nella posizione desiderata.
- Il supporto completo per la personalizzazione dello sfondo dello Startscreen sarà incluso nelle prossime release di Windows 10 Preview. Al momento è possibile impostare solo un wallpaper che ricopre lo sfondo completo dello Startscreen e che si estenderà, con una trasparenza molto alta, anche nella lista delle app.
- La Windowsteca App funziona regolarmente anche in Windows 10 Preview. Nel caso di problemi si consiglia di rimuoverla e reinstallarla.
Ricordiamo che Windows 10 Preview per smartphone può invalidare la garanzia del proprio device ma soprattutto causare instabilità, malfunzionamenti e problemi di vari natura alle applicazioni installate e al sistema in generale. Per questo si sconsiglia caldamente di eseguire l’installazione sul Windows Phone che si utilizza tutti i giorni, soprattutto se si usa come strumento di lavoro.
Mi spiegate un attimo in che senso l’installazione “può” invalidare la garanzia? Cioè quand’è che lo fa e quando no?
Dato che la preview non è “obbligatoria” ed è molto instabile, se la installi e vengono causati problemi non risolvibili direttamente dall’utente, la Microsoft non risponde, avendoti avvisato, e eventuali riparazioni te le paghi con la tua pecunia
Giusta precisazione.. Meglio attendere un po’, evitando casini,che poi devi pagare
Io sapevo la regola per cui il software non invalida mai l’hardware e quindi la garanzia
sapevi male….secondo te se flashi porcate di rom o di sw non autorizzati in garanzia che potrebbero friggerti l’hardware poi hai diritto alla garanzia? no fatti tuoi
questo ufficialmente..perchè mi è capitato di portare in assistenza telefoni sbrandizzati o cmq flashati in vari metodi senza alcun problema
dipende dai centri Nokia…ci sono quelli zelanti e quelli meno,quelli qualificati e quelli meno
Grazie delle delucidazioni, era giusto a titolo informativo in quanto la garanzia del mio 920 é già scaduta
E ok
Giuridicamente: se posso (in quanto rilasciato dalla Microsoft) scaricare es installare un software senza intervenire”meccanicamente” sull”hardware, la garanzia non è invalidata, quindi continua il periodo garantito del terminale.
Non dar retta alle “improvvisazioni scritte, non hanno alcun valore tecnico/giuridico.
Ripeto; proprio perché teatrasu di software distribuito (anche non ufficialmente da Microsoft).
Se installi es il telefono so danneggia è colpa di chi ha messo in rete il software, non tua che ri dei fidato.
Dura Lex.
*Le correzioni al buon senso, credo si capisca.
So assai, a me interessa quando sarà disponibile per i 512mb
Dipende dal modello, non dalla ram.
625, e non si sa quando sarà disponibile… comunque io attendo fiducioso…
Per il 635/630 é già disponibile e ha 512 mega di ram
Sul mio 830 l’ho disinstallato perché era troppo brutto e le applicazioni si bloccavano spero che uscirà presto la versione stabile
Per la versione stabile, dovremo attendere ancora come minimo 5 mesi, se non di più
anche perché per la versione stabile serve l’aiuto di tutti quelli che la installano, attraverso i feedback. installarla senza tener conto delle instabilità e, soprattutto, senza contribuire attivamente allo sviluppo è un controsenso…
E più che un controsenso diventa anche controproducente!
Qualcuno dovrebbe suggerire nei feedback di implementare come predefinita del sistema la possibilità di creare suonerie… É davvero squallido dover usare un’app a parte…
Guarda che è già possibile
So che é possibile, ma come ho detto bisogna usare un’applicazione a parte… Non è possibile invece selezionare un brano ed impostarlo direttamente come suoneria dalla raccolta…
Io penso che attualmente ci sono problemi ben più gravi in questa Preview, quindi attualmente si consiglia di risolvere tutti gli errori/buh/lag e poi nuove funzioni
quoto Stefano
Ma si che si può fare! Devi traspostare la canzone che vuoi come suoneria nella cartella del telefono “Suonerie”, e da lì ti compare nella lista delle suonerie da selezionare
Che diamine sono quelle icone giganti di Phone e settings?? Orribili .-.
Vero….
C’è una probabilità che se la Ms ricevesse tanti feedback negatovi su quelle icone, le rifacciamo… però la adesso come adesso sarebbe meglio concentrarsi su bug, errori e lag
Ma non credo neanche che servano feedback per le icone…
Ok, le nuove opzioni di personalizzazione dello sfondo sono molto belle ma spero comunque che questa nuova possibilità non vada ad escludere lo sfondo startscreen di Windows Phone 8.1. La cosa migliore sarebbe far scegliere all\’utente fra schermo nero, sfondo sulle tile (come in WP 8.1) o la nuova opzione delle tile trasparenti e sfondo (Windows phone 10)
Sono d’accordo con te, ma una voce non basta
Se non imposti alcun wallpaper lo sfondo rimane nero
Lo sfondo rimane nero, ma anche le tile rimangono colorate, invece come dice Giacomo sarebbe bello poter scegliere tra “sfondo dietro le tile” e “sfondo sulle tile”
In un tweet joe ieri ha scritto che nella release finale. Sara data la possibilità di scegliere tra la start di 8.1 e Windows 10. Non capisco come possa essere sfuggito a molti ma mi sembra importante. Detto ciò confermo che avevo detto: I cinesi hanno davvero poco gusto e gli screen della preview facevano schifo per quello. Lavorandoci un po e usando show wallpaper ad esempio si possono selezionare sfondi davvero belli e sembrano ” ingrandire lo schermo, dato che lateralmente alle tiles una parte di questo é occupato dal nero. A me sembra davvero più carino visivamente anche se ancora non si può scegliere opacità delle tile, funzione che verrà aggiunta e renderà ancora di più tutto più personalizzabile.
Ottima notizia
Io sapevo che la differenza tra insider slow e fast era che i fast ricevono subito gli update e quando un certo numero di fast approva l’aggiornamento, codesto arriva anche agli slow.
Mi ricordo male io?
Per l’ancoraggio della tastiera avete scritto sarà, quindi in questa Preview i lumia 830 non hanno questa funzione?
P.S. All’inizio avete scritto smarphon! E che é? Ahaha
Per i lumia 830 no, per gli altri si..
…come non leggere uno Zibaldone, anche se non di Leopardi…
Io voglio la startscreen che si mette in orizzontale almeno per il 1520 , cavolo ha 6 pollici ehehehe
Si però se si potesse girare sorgerebbe il problema di come posizionare le tile..cioe tu le imposti adesso in un certo modo, poi girando il telefono andrebbero disposte in un altro, non è così facile come negli altri sistemi che hanno le iconcine standard. Da noi ci sono le tile in tutte le dimensioni possibili, quindi è complicata come cosa
Non penso sia tanto difficile..una volta che si organizzano le tile…quelle stanno ferme…e ruotano solo i nomi e simboli delle app…insiame ovviamente a tutte le icone della parte alta dello schermo…betteria segnale rete ecc…e il movimento sarà orizzontale da dx verso sx…come nei pc w8……
Però facendo in questo modo, la startscreen non verrebbe larga e corta(in orizzontale) e come succede adesso lunga e stretta? Cioè si sballerebbero tutte le misure o comunque cambierebbero le proporzioni… o sbaglio? =)
Dipende sempre dall immagine che si ha come sfondo…si potrebbe ruotare anche quella…più che quello ora ripensandoci sarebbero problematiche quelle tile che hanno immagini…vedi Facebook…perché la tile grande ha la propria immagine di copertina…quello sarebbe un problemino…anche se alla vista della nuova dimensione della tile…quella alta e stretta…ho pensato davvero che avrebbero aggiunto l’opzione per girare la start screen… Evabé
Secondo me quando lo giri ci dovrebbe essere la start verticale stretta come ora e poi accanto tutte le notizie di cortana
Un genio! Finalmente uno che la pena come me. Nessuno si è mai accordo che usandolo ad es. come navigatore in auto, in orizzontale, quando poi vai in rubrica per chiamate qcn devi ruotate la testa di 90^?
Su android esiste un launcher che emula windowsphone, riesce tranquillamente a gestire le 2 schermate. In entrambe le posizioni gestisci tu la disposizione senza che siano coerenti l’una all’altra.
Si potrebbero impostare separatamente le start screen verticale e orizzontale e una volta fatto ruotando lo schermo si avrà una start screen indipendente dall’altra.
Per quanto riguarda la foto facendo così si potrebbe anche impostare una foto diversa in una start rispetto all’altra.
Ecco, concordo in pieno!
Molto bello il promemoria allo spegnimento. Veramente utile e intelligente.
Mannaggia ho letto una cosa bruttissima per quanto riguarda il riposizionamento della tastiera! L’820 forse non ci arriva a 5″ cribbioooo! >_< era una delle cose che aspettavo maggiormente
E certo che non ci arriva a 5″.. É un 4,3″ e non è uno smartphone dilatabile o modellabile… Ho capito cosa intendi ma l’hai scritto in un modo….. 🙂
Bhe su un 4.3 é accetabile ma su un 4.7 diventa un po’ più difficile scrivere con una mano…
Dilatabile, modellabile… O.O e che è il nuovo “project ara”? Ahah
Ma se Windows 10 invalida la garanzia e crea problemi di varia natura, che senso ha “consigliare caldamente” l’installazione su di un apparato che si usa tutti i giorni soprattutto per lavoro, qualcuno mi spieghi il senso per favore
Grazie
Infatti c’è scritto che lo sconsigliano XD
Non la consigliano sui dispositivi che utilizzi tutti i giorni,soprattutto per lavoro.
Sai leggere?
C’è scritto SCONSIGLIA sai leggere?????
#mauro ti giuro che anche io la prima volta che ho letto, ho capito “consiglia” invece di “sconsiglia” … Ahah infatti inizialmente non riuscivo a comprendere il senso e poi rileggendo più lentamente ho letto “sconsiglia”. Ahah =’D
Anch’io la prima volta ho letto “consiglia”. Certamente non c’è bisogno di innervosirsi cosi tanto…
Mauro… C’è scritto SCONSIGLIARE
Scusate la domanda!! Ma e’ possibile installare Windows 10 su smartpad 10.1 della mediacom con sistema androide!!!????
Te do na capocciata mo
Che c…. Scrivi?????
Certo che é possibile, puoi addirittura anche mettere IOS 8. Quando lo vai ad accendere potrai scegliere quale sistema operativo utilizzare.
P.s. Drogati di meno
#roxyno non sono esperto in ste cose, ma penso che non si possa fare =)
Scusa ma ci sono diversi video du you tube che mostrano come mettete 8.1 su android e avere il Dual boot.. Se non sono fake
Hai fatto la cazzata de compra un Tablet con merdroir e no te attacchi.
Sarebbe da provare la versione desktop se ha il processore intel
Infatti ho fatto una ca@@ata mega galattica
Roxyno i smartpad 10.1 Android sono tutti buggati , soldi buttati al vento te lo dice uno che se le preso lì. Non portarlo in assistenza ti ritornerà rotto o peggio di prima e non sperare in nessun tipo di aggiornamento….
Avevo uno smartpad 10.1, si è rotto una volta, portato in assistenza e sostituito con un modello superiore… Soddisfattissimo dell’assistenza!
In generale mai comprare mediacom… Su 10 che si vendono 9 stanno un mese e mezzo in assistenza. É vero che sostituiscono sempre e spesso con modelli più recenti, ma saranno difettosi pure quelli
Io ho uno winpad e non è malaccio…
Carissimi, non credo abbia fondamento giuridico l’ idea per cui un software pregiudichi la garanzia… Prima di riportare notizie per sentito dire o propri punti di vista ritengo sia meglio informarsi a priori…
Quanto viene riportato nell’articolo riflette quello che è scritto nei termini d’uso della Preview, la tua affermazione su cosa si basa?
https://insider.windows.com/Home/TermsOfUse
Sui pc puoi usare il software che vuoi dato che il contratto oem-utente si limita alla macchina nel 90% dei casi.
Sui telefoni ogni modifica non consentita al software o hardware é una violazione del contratto oem-utente dato che la licenza Windows (per esempio) é dello stesso oem.
Chezzal ma parli con me???
Scusate!!!!
Dall’avidità delle risposte che date a volte direi proprio che non vedete una donna ma proprio da tempi. E fatevi na bella s@@@@@a
Ahahahhahah c@@@o hai ragione!
Non vedo l’ora che lo mettono
Ma per 820 niente ancora?
Io ci speravo nella startscreen orizzontale diamine…..
Il landscape mode?
Se la gente non vota la funzionalità…
https://windowsphone.uservoice.com/forums/101801-feature-suggestions/suggestions/6486538-landscape-mode
W10 romperà il culo all’uccelletti.
Ricordo che qualcuno chiedeva se fosse possibile vedere le proprietà di un immagine, si può già fare in 2 modi..
Tappando sull’immagine appariranno le icone per la condivisione, la modifica, la cancellazione e le proprietà, mentre per vedere più velocemente le proprietà basta aprire un immagine e fare uno swipe dal basso verso l’altro.
io tappando vedo condividi, modifica, elimina e preferita…. delle proprietà non c’è ombra, nemmeno swippando verso l’alto….
ok ok, sorry, lo facevo da rullino senza aprire la foto….
Landscape mode: lo voglio in Windows 10!!!
Quando sara disponibile la versione stabile e completa di w10?
Settembre o ottobre
Magari prima, nessuna dichiarazione ufficiale c’è stata
Secondo me, sarà a fine estate perché la Microsoft ha molto lavoro da fare su Windows 10… tanto lavoro =)
Provata sul 630… Subito tornato all’8.1… davvero inusufruibile come hanno detto…
Non sarai un tantino esagerato? Lo sto provando su un 630 e non va malissimo…..
Una domanda tornando indietro si perdono tutti i dati?
Io resisto. Sempre fedele.
Rixyno….ma che te sei fumato
Lascia stare le droghe fatte na camomilla damme retta…hahahh
Cosa sarebbe la USB OnTheGo?
La possibilità di leggere le chiavette usb direttamente sullo Smartphone
Per quello che ho visto . Presto saranno imballati di feedback ahahhah
Provato e disinstallato
Ma torni indietro con recovery tool giusto?
LANDSCAPE MODE! Votate tutti se no non la prendono nemmeno in considerazione
https://windowsphone.uservoice.com/forums/101801-feature-suggestions/suggestions/6486538-landscape-mode
Windows 10 su 630 va abbastanza bene. Fatico un po’ a non avere un sistema stabile ma ne vale la pena. Il fascino di essere dei pionieri.
Lo stai instabilizzando tu? E fatichi a farlo?
Installata su 830 tim e 830 vodafone…..un po di bugs ci sono….dopo 2 giorni li ho riportati a 8.1 demin…..aspetteremo uffiale.
Bhe che comunque è la prima release; anche ad aprile sarà più stabile…
Volevo dire che anche se instabile, ti permette di fare tutto. Io ci lavoro quasi normalmente. Certo, un paio di volte ho dovuto ricorrere allo spegnimento ma riesco ad usare tutte le app, one drive, calendario e mail a go-go. Tenendo conto che viaggio su circa 150-200 email al giorno e circa 3 ore di telefono, per adesso non vedo motivo di tornare indietro. Cortana mi manca ma é piacevole dare feedback ed essere parte attiva di uno sviluppo.
La versione stabile sarà disponibile l’1 ottobre 2015, é scritto su un sito Microsoft che la versione Preview é attiva solo fino l’1 ottobre 2015 quindi si pensa che sarà
data di rilascio della versione ufficiale!
Cosi tardi? :/ quella per PC é arriva fino al 15 aprile… Credevo rilassassero tutto insieme xs
Spero vivamente che non sia cosi. Non credo che MS possa permettersi di aspettare tutto questo tempo. Deve aggredire il prima possibile la concorrenza!
Ma forse in Italia e prima agli stati uniti
Wowooeooowowo! Non vedo l’ora che arrivi quel giorno
Secondo voi sul lumia 625 potrebbero inserire la funzione di spostare e ridimensionare la tastiera?? Non sarà un 5″ ma è piuttosto largo( 72 cm)
72 mm XD
cos’è?? 42 pollici?
Hagahahahahaga
La percentuale di carica vicino al simbolo della batteria non l’anno ancora messa
Basta che abbassi di mezzo millimetro la tendina del centro notifiche e la vedi, basta che metti risparmia batteria nello start e la vedi, basta che installi una delle miriadi di app per la batteria e la vedi.
C’è chi si perde qualche percentuale qua e la, chi si perde qualche h xD
Che fatica tirare giù la tendina
Consiglio spassionato: Faccio l’update o no?
Invii sms, chiami, usi app, non hai bug? Aspetta,
Io aspetterei
Io aspetterei
‘trasformare il proprio Smartphone in un ferma carte’ ahahahah
Spero solo che il browser venga perfezionato e risolva i problemi di rendering della pagina, quello sarebbe un grande salto di qualità, per ora vedo miglioramenti solo estetici che lasciano il tempo che trovano visto che sono marginali. C’è da migliorare il browser principalmente non tanto la velocità che ottima ovunque ma quei maledetti spazi bianchi se si scorre in siti abbastanza pesanti. Per il resto sempre Windows Phone a vita!!
Io spero solo che oltre a migliorare l’interfaccia grafica mettano a posto anche quanto c’è da sistemare sotto il cofano. A partire dalla gestione dell’audio che è penosa.
C’è l’equalizzatore che va benissimo
Si certo questo lo so, non è a questo infatti che mi riferivo, ma ad esempio al fatto che quando usi gli auricolari vengono emessi suoni quali ad esempio il click dei tasti, si sente sempre un fruscio di fondo. Oppure quando si produce qualche stream audio dalla fine dello stesso il fruscio continua a sentirsi.
Qualcuno può vedere se riconosce una stampante in rete, un grazie in anticipo
Tante vengono già riconosciute ora con le apposite app, hp ricoh Brother Xerox ecc..
Si lo so con le varie app. ma io dicevo nativamente senza installare nessuna app.
Ho appena installato l aggiornamento fast di w10 su lumia 630, va benissimo. Non lagga, non si blocca, c’é solo qualche bug. Windowsteca, dopo l aggiornamento, peró, si deve reinstallare che altrimenti non va.
Una domanda off topic…ma esiste per caso un app tipo tor browser???? Ho visto che sullo store compare ma non é disponibile…plz help me…
Prova a cambiare paese e vedere se te la fa scaricare, poi rimetti il paese su ita
Installato su 1520….per ora tutto ok…
Domanda: Voi che avete scaricato questa preview…ricordate l’idea della Microsoft di modificare la schermata di blocco con un’app apposita (ma scarsa)? Ora con w 10 è possibile e agevolmente?
Finalmente avremo la start screen orizzontale
??
??? o.O
Landscape view?? Dai spettacolo!!!
Manca la fonte
Lo sto installando sul 630 muletto per gli esperimenti, verifico appena ha terminato l’installazione
635… La home non va in landscape almeno sul mio 635 🙁
Comunque NON installate la Preview e’ ancora troppo immatura!!
Io ho il 635 per gli esperimenti, non mi sognerei mai di metterla su questo 1520 che uso con telefono principale
La cavia… XD
RAGAZZI, NON CAPITE!
Non c’è nessuna fonte che lo dice, ma se ci riflettete capirete. L’unica cosa che fin ora impedisce di avere la start screen ribaltabile é la tile larga. Le tile quadrate possono essere ribaltate senza cambiamenti. E guarda caso? Spunta fuori una tile verticale che é proprio la tile larga classica messa di traverso. Non dite che non é logico. AVREMO LA START SCREEN ORIZZONTALE, finalmente.
Secondo me stanno solo aspettando a rendere pubblica la cosa. Dopo tutto, non crederete che Win10 abbia già svelato tutte le sue novità alla prima preview?
E come farebbero a girare l’immagine di app come Facebook alla grandezza rettangolare? …
Questo dipende dalla singola app. Non dimenticare che tutt’ora certe app non hanno nemmeno la tile larga. Per Facebook si ingenieranno
Puoi provare a pensare l’attuale app delle foto. Tutte le foto, larghe o alte e strette vanno tutte nello stesso rettangolo.
Ho fatto il tuo stesso ragionamento e anche a me la nuova tiles ha fatto pensare a quello XD pero ci sono quelle app come Facebook, groupon e altre che devono essere riadattate e poi il gioco é fatto XD
Si ma quando esce per tutti //????
Quest’estate
Ma come faccio ad disinstallare???
C’è un tools apposito distribuito da Microsoft
L’importante che c’è la possibilità di avere lo schermo con tile trasparenti,perché così come dovrebbe essere a me non piace!