Annunciata poche settimane fa, la versione di Outlook per iOS e Android si trova a fronteggiare la prima grana di carattere tecnico che potrebbe presto diventare legale: il dipartimento di informatica del Parlamento Europeo ha infatti sconsigliato di utilizzare l’app di Outlook per iOS e Android spiegando il motivo con un preoccupante avviso: “Per favore non istallate l’applicazione, e in caso lo abbiate già fatto per la vostra email aziendale procedete subito con la cancellazione e poi con un cambio di password”.
Secondo l’accusa, le informazioni e i relativi metadati, ovvero il mittente del messaggio, la data di invio/ricezione e la dimensione degli allegati, potrebbero essere memorizzate temporaneamente sia sui sistemi di Microsoft/Acompli sia sui dispositivi degli utenti e questo, per il Parlamento Europeo, non è abbastanza forte per prevenire eventuali furti o perdite di informazioni.
Il team di Acompli, software su cui è basato il client di posta elettronica di Microsoft, dichiara che sia il nome utente sia la password di accesso ad Outlook vengono crittografati con una duplice forma di sicurezza che può essere sbloccata solo con le chiavi ottenute in tempo reale dai server di Outlook, da quelli dell’azienda che fornisce l’indirizzo email e dallo smartphone certificato sui cui è installata l’app.
Microsoft ha replicato spiegando che la sicurezza e la privacy di Outlook soddisfano i requisiti di Redmond sia dal punto di vista tecnico che giuridico. Scontata e anche un po’ improvvida l’alternativa offerta dal portavoce dell’azienda di Redmond per fugare qualsiasi dubbio: disinstallare l’app ed utilizare Outlook dal browser web del proprio dispositivo.
Complottisti? Secondo voi é “merito” di Google?
Sento puzza di Google
E’ noto a tutti che l’Europa non ha a cuore Google.
Niente complotti: mi fido delle istituzioni, quindi penso che sia vero quel che dicono.
Daniele sicuramente Outlook é più sicuro di gmail e qualsiasi cosa Google..
E si, ma il problema rimane ugualmente.
P.S. É discutibile la tua affermazione.
Tutti geni, mai sentito parlare di THUNDERBIRD
Mi fido delle istituzioni? Ahahahahahah….
HAHAHAHAHAHA
Non c’è nulla da ridere.
Se il parlamento Europeo dice una cosa simile, vuol dire che c’è un pericolo reale. Non scherziamo, per favore.
Poi quando si scoprono le magagne e le deficienze ci lamentiamo pure!
il parlamento europeo dice anche che dobbiamo “morire di fame” per far quadrare i conti! Gli stati uniti, che in tema di sicurezza ne sanno un pelino più di noi, non si lamentano e lo fa parlamento europeo? ma finiamola
Super straquoto mauro lumia820!!!
Ma che si facciano una cagata!! Ahahahah, ma perché non sconsigliano Android che è un virus lui stesso? E Google che lavora vendendo dati altrui? Ahahahah
Appunto dovrebbero sconsigliare proprio android in primis!!
Quoto
Io do ragione a daniele, inoltre alcuni app/software “dietro le quinte” lavorano diversamente per rispettare le leggi del paese. Usa e Europa le hanno differenti.
Lo stesso parlamento Europeo che nel 2004 per mezzo del nostro Mario Monti, all’epoca commissario alla concorrenza, impose una maxi multa alla Microsoft, che all’epoca dominava il 90% del mercato, per favorire i concorrenti… ( fu accusato di abuso di posizione dominante per la presenza integrata nel s.o. Del browser esplorer e del media player…) ..chissà perché questo tipo di multe riequilibratorie non sono mai state fatte contro Android o ios che di fatto conrrollano e boicottano l’intero mercato app uccidendo qualsiasi tentativo concorrenziale…
Si dai più cazzate per favore
Ma vaffanculo..questa è l’Europa che rompe solo il cazzo con regole assurde
Se è per questo l’Unione Europea dice che la moneta unica è un bene per tutti. Peccato che fino ad ora si sia dimostrata solo quale mezzo per portare la Germania e quella befana della Merkel a crearsi i presupposti per un nuova egemonia sul suolo europeo… invece di dare per scontate certe cose, ogni tanto ragionate pure con la vostra testolina.
Senza contare le assurde direttive che massacrano le categorie di paesi come l’Italia,che deve sottostare alle loro regole..vedi quote latte ecc..ma quale Europa..
Questo è il primo comento sensato detto da un italiano. Ti quoto in tutto.
Boh io con outlook mi sono ritrovato con l’account violato ben due volte… Credo più alla UE se permettete che alla MS che ha pure deciso di svendere i nostri dati…
Sei l’esempio lampante che conferma quel che dico. Ma ho smesso di lottare in questi blog. Lascio dire quelle 4 stupidaggini che gli hanno detto gli amichetti loro ignoranti sulla politica e spero siano lo stesso felici.
Non ci si chiede le motivazioni reali di un simile gesto; si preferisce gridare al complotto, addirittura attaccare il parlamento di tutti noi, piuttosto che porsi un paio di quesiti su una azienda che LUCRA su di noi (come anche google, Apple e tutte le altre)
Che motivazioni potrà mai avere l’Europa nel penalizzare una multinazionale, quando, sia America che Europa, campano su globalizzazione e, appunto, le multinazionali?
Io comunque consiglio di cambiar password.
Ma lasciali stare, windowsteca è il ritrovo dei fanboy. Su pochi altri siti ho trovato un livello dei commenti così basso. MS in queste ultime settimane sta facendo scelte che chiunque fosse un minimo informato etichetterebbe come “un’ inculata alla nostra privacy” e in merito ad Outlook lasciamo stare, graficamente lo trovo uno dei migliori client, più moderno ed avanti della concorrenza Google e Apple ma a livello di sicurezza é lo schifo. Basta andare a vedere nei forum per constatare che il primo che ho avuto io (gravissimo) lo hanno avuto in tanti altri… Lasciali ammuffire nella loro ignoranza gli utonti
Si e arrivato il genio intellettuale. Ma ammazzati
Continua a farti inculare dalla vita allora, chi sono io per farti cambiare idea? Io i servizi continuo a sceglierli in base alle mie esigenze e non per il marchio, scusami.
Anch’io sento puzza di google
È bellissimo leggere i commenti anti europei di chi capisce nulla ne di politica ne tantomeno di economia…
Si vabbè… Il parlamento europeo fa schifo… W Microsoft w lumia w Nokia abbasso Android non vogliamo avere virus e quant’altro… Ma per favore…
Come dicono loro, tutti noi dovremmo cestinare i cellulari visto che anche i dati presenti su quest’ultimi non sono totalmente al sicuro….
Caxxte
Possono inventare qualsiasi cosa ma…Dobbiamo iniziare a discutere dei problemi di sicurezza di gmail e i furti di dati su icloud? Ovviamente questi ultimi non sono stati bacchettati. Casuale? Non credo
Esatto! Quotone per te, Andrea. Anche se mi sei sembrato un po’ Adam kadmon ahaha
Concordo pienamente!!!
Sul mio ipad air aggiornato safari crasha sistematicamente quando si apre la posta da Outlook ma per tutti gli altri siti va che è una bomba. Se non è complotto questo
Hahahahaha intanto Outlook mi é stato violato più volte, parlano i fatti non i fanboy. E riguardo la sicurezza ti inviterei a leggere gli accordi presi col governo AMERICANO (alias NSA)… Ammazza che privacy superiore quelli di MS! E lo dico da utente che usa, per ora, praticamente solo servizi MS che un tempo reputavo migliori ma in questo ultimissimo periodo stanno perdendo terreno su campi troppo importanti come privacy e sicurezza
Anche il tuo culo e’ stato violato.
Ma ogni volta che c’è una notizia che va contro Microsoft spuntano fuori i mega troll del momento come funghi.
Fate un po ridere.
Voi fate ridere…
Ridicolo….
É questo il problema, io ripeto sono un utente dei servizi MS e uso WP da prima di te quindi non vedo perché chiamare troll chi si lamenta. Sembra che vi paghino le grandi aziende, il fatto che Outlook e prima di lui live e Hotmail non siano al livello di alcuni concorrenti é la verità. Te credi quello che vuoi e fatto prendere per i fondelli
Tsk come girano le mazzette al parlamento…invece di preoccuparsi di un app perché non pensano ai problemi di terrorismo e a quelli in ucraina
Quoto!!!
Ma questi deficenti non hanno nulla di meglio da fare..si preoccupassero di eliminare le tariffe del roaming che questi mentecatti hanno rimandato per fare un favore alle compagnie telefoniche…
Potete dire quello che volete, ma graficamente questo Lollipop lo trovo bellissimo! *-* Windows 10 dovrebbe trovare un SUO STILE PERSONALE. Magari più bello, chissà.
Quoto pienamente!!! E aggiungo s6 e meraviglioso!!! Microsoft ti sei giocato un cliente!!!
Ma per l’s6 non sono solo rumor? E poi abbi pazienza, un annetto e rimpiangerai wp, android é bello comodo etc, i primi 6 mesi però
S6 sarà magnifico vedrai Luca!! E poi e già da 3 anni che do fiducia a Microsoft!! Quanti altri smartphone dovrò comprare prima che Microsoft si metta in linea con gli altri?? Sinceramente mi sono stufato!!!
C’è già l’s6?? :O sono rimasto indietro ahah uuhm.. Non lo so massimo.. La touchwiz by samsung non è che vada poi così tanto bene.. Android per Android, sarebbe meglio l’esperienza Stock diciamo, poi son gusti 😀 anyway, incuriosito, ho appena provato questo nuovo Outlook. Sembra davvero bello e veloce. E, cosa più importante, supporta gli allegati multipli direttamente dal client email! Foto, file, e collegamenti da onedrive/dropbox. Mi piace! Sarà così pure su Windows 10 o ce lo ritroveremo castrato?! =_=
Ciao Niggaboy, nn ti sei perso niente perché ancora deve uscire, ma dalle foto e i rumors che girano in rete l’s6 dovrebbe essere davvero molto bello e molto POTENTE!!! E poi su Android ce tutto, perché aspettare Microsoft e acquistare un’altro smartphone e attendere che sia in linea con gli altri o.s?
Eeee sti caxxi???
Oh, chi causa del proprio mal…
Vai a leggerti le critiche feroci verso lollipop prima..viene definito il peggior aggiornamento android
A parte le bestemmie, non ho parole…
Mai bestemmiare
Quindi è meglio disinstallarla?
Fatemi capire… Come funziona la mail di Google? Mi sembrano tutte caxxate…. Comunque allibito che un parlamento europeo si prodighi per un client mail quando di frodi informatiche ce ne sono a milioni…
Anche volendo disinstallare l’app. non si può perché app. si sistema. Lumia 930
Nell articolo si parla dell’applicazione per ios e android. Io mi riferisco ad android. È meglio disinstallarla?
Fai quello che ritieni giusto che sia… se dai fiducia a Microsoft, è sicuro o almeno abbastanza protetto e controllato; invece se credi alla UE disinstalla e fai come hanno detto. Easy =)
Grande 🙂 do fiducia a Microsoft
No meglio se cambi quelle cagate di celle che usano android o ios.
Il problema non e’ Outlook ma le diarree di cell che ce lo fanno girare sopra.
Infatti si parla di android e ios e non di wp.
Si… Mi sembra ovvio
Sento puzza di complotto….casualmente quando sta per arrivare Windows 10….che succede Microsoft comincia a far paura a qualcuno???ho sia Outlook che Google mail e dopo diversi anni decisamente posso dire che ho avuto più problemi e attacchi informatici con Google mail che con Outlook…anzi con Outlook praticamente nulla!un motivo in più per rimanere fedele a Microsoft me ne fotto della commissione europea anzi sono loro il vero problema che sta mandando l’Italia sul lastrico….fottetevi bastardi!!!
Grande Francy, hai perfettamente colto il punto,e non sono ironico ma con te.
Uno degli ultimi problemi dell’Europa è questo.. Dovrebbero pensare ai pericoli imminenti e la crisi che ancora paesi come il nostro non si riesce a superare
La caxxata del secolo. Ahahahah il Parlamento Europeo ahahaha per un client di posta??? Ma pensano che siamo cosi stupidi? Microsoft Windows 10 fa paura! Questa è la verità
Sei uno di quelli che, se Microsoft organizzasse una crociata, parteciperebbe senza batter ciglio. Ragionate con la vostra testa e rendetevi conto di quello che vi circonda.
Allo stato attuale, Windows 10, per quanto funzionale sia, potrebbe cambiare poco o niente l’attuale situazione di mercato.
Da quando esistono i cloud i dati non sono più sicuri per definizione!
Quoto!!
Hai provato a bucare onedrive, per caso?
#texas non penso che OneDrive sia protetto e sicuro al 100%, ma probabilmente è uno dei cloud più sicuri che ci sono in giro…
Il Parlamento europeo dovrebbe pensare a cose più serie tipo Grecia,Isis,Ucraina,crisi economica (che non è più globale ma solo europea),immigrazione,deflazione,disoccupazione,politica monetaria recessiva, ecc ecc…siamo un continente in caduta libera, e questi si preoccupano di un’app…non c’è da meravigliarsi che questa Europa sia un fail epocale. Cmq la soluzione più semplice,compratevi un lumia.
Ma cosa stai dicendo? Hai letto l’articolo? Benaltrista ad oltranza.
Esattamente quello che ho scritto. Forse dovresti imparare che il mondo è un po’ più grande del quartiere di casa tua. Il parlamento europeo in 10 anni di euro ha fatto danni che non ti immagini neanche in tutti i settori. Outlook non sicuro?ma per favore, non fatemi ridere. Parliamo di come Google si faceva allegramente i cazzi miei per spammarmi la posta di ads,piuttosto.
Vedrai che adesso il parlamento europeo verrà a leggere i tuoi commenti e ti chiederà scusa x non averci pensato da solo. Bravo Gianni. Hai appena cambiato il mondo, perché i problemi sono ben altro.
Leggo commenti su Email di Google e email di Microsoft. Qui si sta parlando di client x mobile. Outlook ha una lunga esperienza nell’essere uno dei meno sicuri client x la posta su pc. Come iExplorer lo é nel ambito dei browser. Sul mobile sembra diverso. Tutto sembrava andar bene.
Sei rimasto indietro di circa 10 anni
Sono felice di sapere che tu Texas, ti trovi bene con IE e Outlook.
Io li trovo obsoleti.
Il tuo cervello da troll e’ obsoleto.
IE non lo uso su pc perché mi trovi benissimo con firefox ma l’ho provato e funziona bene.
Blocca molta robbaccia ora rispetto a prima e poi se lo setti un attimo e un browser notevole.
Come già detto non lo uso perché sono abituato a firefox.
Io browser di Google non lo uso perché fa pena,pesante come android.
Sicuro come una mutanda bucata.
Guarda che qui il troll sei tu. Spero ci siano dei mod da queste parti.
E questo sarebbe un commento obiettivo invece?Ma cosa hai sul PC Windows 98? Che ridere…
Fare supposizioni sulla sicurezza di un’app o di un servizio penso sia solo gossip. Per il resto, bisogna vedere cosa il parlamento europeo contesta a Microsoft e sicuramente un’analisi informatica più dettagliata ci dirà di più. Nel frattempo che la gente si compri un Lumia ahaha!
Dislessia portami via
Scusate craccano in continuazione account Google e Apple , se non uso Microsoft cosa si dovrebbe usare i segnali di fumo?
Cioè fin quando quell’app era un normale client per ios ed android tutto ok… Ora che ha semplicemente cambiato nome esce fuori che acompli conserva info riservate sui sui server? Ma…
Ahahahah e di Gmail non dicono nulla?mamma mia che pagliacciata!
Ma le mazzette non erano sparite XD . Comunque é una provocazione bella e buona , sicuramente già si sa cosa c’è sotto .
Fuori dall’Europa della mafia e dei banchieri!!
Se non e’ mafia questa!
Non hanno sconsigliato agli utenti apple di usare icloud che e’ stato bucato tre volte in un mese!!
MAFIOSI!!!!
Ehmmm….la mafia é italiana doc. Esportata in tutto il mondo. Non so bene con chi te la stia prendendo
Quoto massimo
Ma se tutte le aziende pubbliche del mondo usano outlook sui PC!! Allora anche li le password vengono salvate su server Microsoft!! Ma per piacere che non sparino più delle cagate!!!
Al Parlamento europeo sono dei mazzettari come sono abituati in tutto, non credete che sia solo l’Italia, fanno le multe alle multinazionali e i soldi dove vanno a finire?… Tipo la Apple dava un anno di garanzia e sempre un anno da. Quindi hai preso i soldi e dove sono andati a finire?
Fanno la multa a Apple per le garanzie e poi Amazon evade miliardi e miliardi alla luce del giorno e lo niente multe… Prendono mazzette.. Sanno fare solo quello
Intanto non é il Parlamento europeo che ha chiesto di rimuovere Outlook, il Parlamento promuove le leggi. La rimozione di Outlook la richiesta il servizio informatico del Parlamento.
se almeno prima di sparare ca**te si sapesse che differenza c’è tra Parlamento Europeo // Commissione Europea // Consiglio d’Europa e chi tra loro ha il potere di dare le multe .
Sempre multe sono… La domanda per me è sempre la stessa: Tutti questi miliardi di multe dove vanno a finire? Agli europei che si incontrano e alloggiano all’hilton e simili a spese di altri? Io quando vado all hilton se ci vado… Me lo pago con i miei soldi…
Si si, fidiamoci del Parlamento Europeo che vorrebbe vietare la pizza italiana perché cotta nel forno a legna, notoriamente altamente inquinante. E mi fermo qui.
E ste robe fanno incazzare sul Samsung s4 di mia mamma per installare un giochetto di m**** devi dare accesso a messaggi,chiamate,social ed e-mail ma nessuno dice niente sento puzza di mazzette e in Europa sono molto bravi in queste cose
Quoto, icloud bucato 3 volte in un mese e nessuno dice niente!!!!
Chiama la D’Urso, magari lei ne parla.
Ma dai…
Parole sante, fatelo modder
GOMBLOTTO cit.
Ahahahahahaha
L articolo parla della commissione tecnica del parlamento europeo che sconsiglia ai suoi dipendenti di usare quelle app. Quindi complimenti a chi ha scritto un titolo errato ( ma che sicuramente attira più click…) ma anche a chi l articolo nemmeno l ha letto
Io nn ho capito il motivo di questo avviso
Ingerenze di stato assolutamente assurde. Non é il compito dell’UE parlare in merito a certe questioni.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma insomma si può sapere qual è la notizia VERA???????
Se è un “consiglio” interno è un discorso A PARTE ( ed è simile ai consigli che esistono in tutte le grandi aziende….se non addirittura DIVIETI)
Esempio pratico e banale :
ho un telefono aziendale.
ho una mail aziendale.
Fino a 2 anni fa l’azienda non consentiva di installare la mail aziendale sui cellu. Perchè? Sicurezza…
Io lo feci comunque e mi sono reso conto solo dopo del casino che sarebbe successo se mi avessero fottutto il cellu. Ora tutti i cellu hanno un pin di sblocco OBBLIGATORIO che non può essere rimosso (se lo si fa con l’aiuto del solito amico del cuggino mezzo hacker tempo mezza giornata e si viene convocati direttamente in sede alla presenza del CIO e del HR che ti fanno un paiolo che la metà basta).
QUINDI CI DITE LA NOTIZIA QUA E’?
Dicci prima il senso di tutto sto papiro?
Finisci le elementari che poi ti spiego. Ma lavorate tutti nell’azienda agricola di vostro nonno?
Diciamo che le cose sono leggermente cambiate. Come hai detto tu, sino a due anni fa non ti facevano inserire le credenziali della mail aziendale nel telefono aziendale. Ma ora lo si può fare tranquillamente.
La notizia risiede nel fatto che, essendoci un problema di sicurezza, l’Europa e le sue istituzioni DEVONO avvertire l’utenza del pericolo. Senza complotti, senza secondi fini. Delle persone normali avrebbero preso provvedimenti, al massimo si sarebbero informati per poi prendere le giuste decisioni, non di certo riempivano un blog di commenti faziosi, come se avessero insultato un qualche componente della propria famiglia (un po’ come toccare la mamma di papa Francesco, per intenderci)
Non é una raccomandazione all’utenza in generale é una raccomandazione ai propri dipendenti.
Il problema é che se riportavano la notizia vera, a partire dal titolo, i click e i commenti sarebbero stati molti di meno, visto che é una cosa normale. Invece con questo populismo becero si attirano molti più click e utenti..
Beh invece usiamo gmail e il gdrive bucato, che si appropria e ti fa rubare i dati da qualsiasi passante, congratulations comunità europea, forse dovreste andare voi in comunità per disintossicarvi dalla m**** che avete nel cervello.
Trovata la notizia VERA….qui avete copiato da altro sito di somari é avete scritto puttanate.
Buongiorno! Lei ha perfettamente ragione. Spessissimo su questo blog si riportano notizie “per sentito dire” o si citano appunto altri articoli in modo parziale che scatenano poi tutta una serie di reazioni veramente poco rispettose specie dell’altrui parere e/o opinione che sinceramente nel mio caso mi allontanano dal partecipare a questo blog.
http://www.webnews.it/2015/02/17/microsoft-cloud-nuovo-standard-privacy/
un altro che non ha capito una mazza del problema.
OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
PUR NON SAPENDO NULLA DI INFORMATICA ( INSOMMA QUASI NULLA) IL PROBLEMA NON SONO GLI STANDARD CHE ADOTTA MICROSOFT!!!!
IL PROBLEMA SONO GLI STANDARD CHE ADOTTANO LE AZIENDE E LE POLICY INTERNE CHE HANNO PER LA PROTEZIONE DEI DATI E DELLA PRIVACY.
Scusate tanto lo sfogo, ma lo ribadisco per l’ennesima volta, quando date notizie verificate le fonti UFFICIALI, non copiate da altri siti somari. Qui ci sono 100 e passa commenti a vanvera, la gente si delle idee sbagliate, fino a pensare che quel dipartimento impartisca “ordini” urbi et orbi.
Siamo anni luce dalla realtà.
Scusate di nuovo, ma questo davvero è il modo con cui si propagano le bufale…magari anche una riga di scuse a volte potrebbe essere gradita.
Luana tu propaghi lacca e non ha nemmeno senso quello che scrivi , o meglio la mazza saprei ….. ” Dedicato a te da tutti i 100 che hai definito del club a vanvera “
Quoto
Mi fido del parlamento europeo alla stessa maniera in cui mi fido di un serpente a sonagli in cui gli hai appena pestato la coda….
A cui hai appena schiacciato la coda*
Gnurand, fidati della prof almeno!