Dalla documentazione ufficiale relativa all’aggiornamento Windows Phone 8.1 GDR2, emerge una nuova caratteristica ideata dal team di sviluppo di Microsoft in grado di bloccare il dispositivo in caso di furto, proprio come vi avevamo anticipato in questo articolo dello scorso mese di giugno.
Il blocco del telefono potrà essere attivato dai singoli OEM in fase di produzione e consta di due funzioni principali:
- Protezione di Ripristino e Riattivazione impedisce che il device venga resettato alle impostazioni di fabbrica o venga reinstallato il software di sistema. Questo perché durante la procedura è necessario inserire le credenziali di accesso al proprio account Microsoft associato al dispositivo in fase di configurazione, per poter completare la procedura ed utilizzare il cellulare.
- Protezione anti rollback: impedisce l’installazione di una versione precedente del software di sistema che non supporti la funzione Protezione di Ripristino e Riattivazione.
In ogni caso se un utente dovesse smarrire i dati di accesso al proprio account Microsoft, potrà richiedere al produttore o all’operatore telefonico di rimuovere il blocco dal proprio smartphone, seguendo una procedura che, attraverso la comunicazione dell’IMEI del device, fornirà una “chiave di ripristino”.
La protezione antifurto di ripristino e riattivazione e anti rollback andrà ad aggiungersi alla funzione di blocco o cancellazione dei propri dati da remoto già disponibile per tutti i dispositivi Windows Phone accedendo a questa pagina del sito di Microsoft.
I nuovi Lumia 640 e 640 XL dispongono di Windows Phone 8.1 GDR2 di serie ma al momento non siamo in grado di dire se le suddette funzioni di blocco siano già utilizzabili. Di sicuro lo saranno con Windows 10 per smartphone che Microsoft rilascerà nei prossimi mesi.
Grandissimi!!!
Comunque il GDR2 è ottimo.. L’ho provato sul 640XL di un mio amico, l’ordine in cui sono messe le impostazioni è una cosa santa e giusta ✌
@Antonio 625 Gilmour sei l’unico utile e I.T. Grazie
@Antonio 625 Gilmour e la batteria dura una vita!
Ma io ero rimasto che GDR2 era solo per Smartphone successivi ai 640 e XL, compresi. Qualcuno mi aggiorna ?
A meno di cambiamenti, rimane solo su 640(XL) e successivi per accelerare il rilascio di 10 (il rollout di GDR2 finirebbe questa estate altrimenti).
Anch’io l ho provato,le impostazioni sono più pulite,ma dal punto di vista estetico si poteva dare di piu.
Ok, ma Windows 10 per Smartphone quando dovrebbe uscire? Ad agosto?
@masa Chissà poi quanto ci impiegheranno per aggiornare tutti i telefoni.
Ma quando esce la Preview di Windows 10? Non doveva uscire questa settimana?!?!?
Gabe ha appena detto che esce venerdi
Ehm… Dove lo hai letto?? Di solito non rilasciano di venerdì
eh intanto nella tasca c’è un Samsung s3
@peppe.defalco gingerbraid?
@McMaster jelly bean? :O
Infatti ragazzi ma Windows 10 non doveva uscire questa settimana??
Per aggiornamenti seguite Gabriel Aul su twitter…
Se adesso stiamo parlando del gdr2, allora w10 mobile uscirà tra un paio di annetti!!!!!………
Ma chi ci pensava più al GDR2, ormai solo in attesa di w10 (e se promette bene) con il relativo top di gamma. Cmq ottimo ci sarebbe solo da capire nel caso di perdita delle credenziali dell’account che giri tocca fare.
@Zenon ripristini il tuo account come fai ora, e vai a inserire le nuove credenziali al momento dello sblocco..necessiterà sempre di una connessione wi fi al momento dello sblocco
Ahahaha peccato che il codice imei è facilmente rintracciabile nel telefono!!!!
@Giovanni (innavoiG) ahahahah peccato che se uno blocca l’imei non sarà più utilizzabile
@Giovanni (innavoiG) ahahahahah e quindi? L’imei serve solo a te per bloccarlo, cosa pensi che se ne faccia l’eventuale “ladro”
No vi sbagliate ache se viene bloccato con codice imei si può sbloccare x dirla tutta si possono sbloccare sempre e in qualunque caso mi disp
@scomarco930proggrammatore infinity ward questo lo dici tu e chi altro? hai delle notizie certe che possiamo verificare?
Tra 3 anni esce
@luis si come lollipop su galaxy s3 (xda permettendo)
@McMaster ormai li ti conviene installare una cyanogenmod
@angelo si una cyanogen darebbe vita a quel povero Device maltrattato.
Vediamo vediamo
Ottima funzione, soprattutto per chi come me prende l’autostrada una volta al mese
@bovienzo e i giovani WTF?!
@_No_Weed una volta al mese 🙂
A voi piacerebbe che si togliesse la possibilità di modificare il volume della suoneria senza aver messo prima la password?
Insomma… Sarebbe bello perché cosi nessuno può modificare il volume tranne il proprietario ma questo significherebbe che ogni volta che devo cambiare volume devo sbloccare il telefono… Non é il massimo per comodità.
Grande Microsoft!!!