Il sito della testata giornalista Bloomberg sostiene che Nokia starebbe valutando la vendita della divisione Here per concentrarsi ed investire tutte le proprie risorse nello sviluppo della divisione Networks che si occupa delle reti di telecomunicazioni per dispositivi mobili. Nel momento in cui scriviamo la notizia non ha alcun riscontro ufficiale ma provenendo da una fonte a conoscenza dei piani dell’azienda finlandese si ritiene che possa essere attendibile.
Secondo gli analisti, l’eventuale vendita della divisione Here porterebbe nelle casse di Nokia circa 2 miliardi di Euro. Una somma non indifferente che consentirebbe all’azienda finlandese di ampliare la propria disponibilità finanziaria liquida, sanare i debiti ma anche di accogliere le richieste degli azionisti che già oggi possono festeggiare visto il balzo di oltre 7 punti percentuali del titolo Nokia registrato in borsa questo pomeriggio in seguito alla diffusione della notizia.
Dopo la vendita della divisione Devices a Microsoft, questa eventuale cessione di Here porterebbe ad un nuovo ridimensionamento dell’attività di Nokia e della sua popolarità nel mercato consumer. Tutto ciò, se davvero dovesse realizzarsi, rappresenterebbe per noi di Windowsteca-Nokioteca un altro duro colpo, una delusione da parte di un’azienda che abbiamo supportato e amato per ben oltre 12 anni (prima con il sito Nokiovo.it e poi con Nokioteca.net) e che ora vediamo smantellata e smembrata sempre di più a causa di logiche finanziarie che non approviamo.
Perché vendere Here?
2 miliardi di euro, +7% in un giorno. E non hanno ancora venduto.
Serve altro?
Ancora devono ripianare i debiti???
HERE viene usata da tutti i Lumia. Perché venderla? È pure guadagno anche se non istantaneo come vendere l”app!
Mah…boh..
ma a sto punto se la comprasse ms! Almeno fanno un bel salto di qualità col tempo tanto i tizi restano quelli i veicoli pure ma non avremmo la rottura di minchia che venga non aggiornata
Sono solo rumors alla fine x magari vedere eventuali persone interessate credo.Vedremo…
@ILCONDOTTIERO condottiero stai sempre qua
Alessio questa sarebbe grossa. Tra l’altro con l’investimento fatto anche per portare here anche su android. Come hai detto sarebbe un duro colpo ai vecchi nokisti ma anche a quelli che ancora amano Nokia per quanto ha prodotto
Speriamo se la compri Microsoft…
Speriamo di no!
M***a… L’unico navigatore off-line, migliore sui dispositivi portatili-Smartphone…. Pffff k delusione! 🙁
Non è bello ma è marketing
Operazioni di questo tipo hanno ragione di esistere, nonostante noi utenti finali difficilmente le digeriamo, tutto ha un senso. Non sappiamo se lo fanno solo per ripianare debiti, per concentrare risorse da investire in nuovi o vecchi ambiti. Quello che ritengo certo, é il fatto che Nokia resta un brand importante che si farà sentire sempre.
Daje Nadella caccia sti soldi!!! 😉
Narra la leggenda che la divisione HERE fosse nei piani iniziali di acquisto. Ora la venderanno a qualcuno che come prima mossa chiuderà subito le già esigue risorse nello sviluppo su Windows. Oppure………
Purtroppo Nokia sta pagando una cattiva politica attuata con l’avvento degli smartphone.
Se avessi poteziato symbian a quest’ora wp non avrebbe senso di esistere.
@Lumia1020, se Nokia avesse potenziato Symbian probabilmente sarebbe rimasta una delle migliori nella telefonia ma può darsi che Windows Phone sarebbe esistito comunque, magari con Samsung, Htc o altri.
Ti prego! Windows Phone vende solo perché é (anzi era) Nokia
@iwlnf direi di no: i suoi pregi vano ben oltre un marchio sul dispositivo. Io direi piuttosto il contrario: Microsoft venderebbe telefoni anche se non ci fosse scritto Nokia sopra, e di fatto sta accadendo. Microsoft è comunque un marchio forte, che tutti abbiamo già in casa (Windows, Xbox) e quindi ben conosciuto.
Potevo anche capire la vendita della devices & Services, vista la crisi che aveva prima. Ma ora proprio..
Spero la compri MS…
Ora mi aspetto che facebook faccia il proprio servizio di navigazione, poi peró verrá fuori una cagata e allora compreranno here.
Nokia non ha più nemmeno gli occhi per piangere.
ma cosa vuol dire sentimento nel mondo degli affari gli assistenti sociali sono una cosa gli affari un’altra
poi non facciamo gli ipocriti Microsoft non ha nulla da insegnare in fatto di lealtà,andate tranquilli che le mutande lorde le ha pure lei
Dio denaro
Nokia consumer è morta ormai da anni ancora da quando non ha saputo competere con i primi smartphone per scelte aziendali sbagliate all’italiana e, sinceramente, dormendo sugli allori del passato. La storia Lumia e l’esistenza di Here? Tutta grazia di Microsoft. Come decisione inevitabile rimarrà solo il comparto apparati antenne, che anche quello va così così con la competizione dei cinesi.
Ottimo navigatore .e anch’io spero che la compri Microsoft
This is business..,,,..
Se here verrà venduto praticamente di nokia sui lumia non rimarrà praticamente niente, peccato, spererei che la prenda Microsoft, anche perché bing maps non mi entusiasma molto
É chiara l’intenzione di passare dal B2C al B2B, sono scelte strategiche che esulano dai sentimenti…
Se la compra Microsoft la chiude subito come sta facendo con tutti i servizi che aveva approntato Nokia, music, reader, … per spingere Bing
Infatti. Spero proprio di no!
Meritano solo il peggio x cone si Sino comportati. Mi auguro spariscano.
@alessio Addirittura?? Come si comportati, scusa?? Elop li ha smembrati, Nadella ha lasciato a casa un macello di loro “ex” colleghi, credi veramente che loro amino Microsoft dopo quello che ha fatto a Nokia???
@yari90 si, certo, perché all’epoca Nokia veleggiava su mari tranquilli! Stava per scomparire da sola, non perché la cattiva crudele MS se l’è comprata!
@Federico inutile aprire un dibattito su questo, non veleggiava su mari tranquilli ma la piattaforma ha iniziato a bruciare dopo l’arrivo di Elop. Una gestione disastrosa la sua che ha portato il market share dell’azienda a livelli ridicoli.
Quindi, se vendesse anche Here, insasserebbe una bella sommetta di denaro e per poi concentrarsi sui Tablet con Android?