E’ con vero piacere che vi presentiamo la nostra video recensione dedicata al Lumia 640 XL, il nuovo phablet che va ad aggiungersi all’ormai numerosissima famiglia di dispositivi Lumia con Windows Phone 8.1. Siamo particolarmente entusiasti nel fornirvi le nostre impressioni su questo nuovo smartphone perché riteniamo che Microsoft, ancora una volta, abbia superato se stessa, grazie ad un rapporto qualità prezzo senza eguali e ad un design semplice ma nello stesso tempo molto curato nei dettagli, proprio come piace a noi.
Ma andiamo con ordine. Anzitutto ricordiamo che il Lumia 640 XL è la versione “maggiorata” e potenziata del Lumia 640. E’ disponibile in quattro colorazioni (nero, bianco, ciano e arancione) e in Italia viene commercializzato ad un prezzo attorno ai 200 Euro in due varianti: con supporto alle reti LTE o solo 3G, entrambe con una sola SIM. Il Lumia 640 XL che Microsoft ci ha fornito per la realizzazione di questa nostro resoconto è la versione 3G e, come potete vedere nelle immagini a seguire, ha la scocca di colore ciano, a nostro parere la più bella e originale.
Come detto sopra ci è piaciuto molto il suo design, e anche se è molto simile a quello usato su altri Lumia lo consideriamo tra i più belli ed eleganti visti finora. Abbiamo apprezzato molto la rifinitura opaca della sua scocca in policarbonato, la colorazione nera dei tasti laterali, il bordo in rilievo dell’oblò della fotocamera posteriore ma anche la scritta Microsoft serigrafata sul posteriore e le proporzioni ben armonizzate della due cornici, superiore e inferiore, del display.
Il Lumia 640 XL è lo smartphone ideale per chi ricerca o apprezza le grandi dimensioni. Offre infatti un ampio display LCD IPS da 5,7 pollici che rende estremamente piacevole la fruizione di qualsiasi contenuto o applicazione. E’ perfetto per i giochi con grafica elaborata, come ad esempio Dead Trigger 2 che mostriamo nella nostra video recensione, ma lo è ancora di più per la visione di video o film in mobilità, grazie al pannello touch ClearBlack con risoluzione da 1280 x 720 pixel e 259 ppi e all’ottima resa sotto la luce diretta del sole. Il vetro che lo protegge da graffi e cadute accidentali è un Gorilla Glass 3 con un buon trattamento oleofobico pertanto le ditate che rimarranno impresse saranno davvero molto poche.
Oltre al display, il Lumia 640 XL offre un’altra “grande” e apprezzatissima caratteristica: un sensore fotografico da ben 13 Megapixel supportato da lenti ZEISS e dal flash LED. E’ la prima volta che un dispositivo di fascia medio-bassa viene dotato di una fotocamera con le peculiarità tipiche di quelle dei top di gamma e per questo rivolgiamo un plauso a Microsoft, soprattutto se si considera che questo dispositivo, lo ribadiamo, viene venduto attorno ai 200 Euro. Abbiamo apprezzato molto anche la fotocamera frontale da 5 Megapixel con grandangolo grazie alla quale i selfie sono sempre perfetti e le immagini trasmesse nelle videochiamate con Skype sono ben definite e dettagliate.
Di seguito vi proponiamo alcuni esempi di foto che abbiamo scattato in varie situazioni e condizioni di luce con la fotocamera frontale con le impostazioni predefinite dell’app Lumia Camera (in questo album pubblicato sul Nokioteca Forum ne troverete altre). Come potete vedere la qualità è molto alta, esattamente come quella che si ottiene con le registrazioni video come dimostra questo nostro esempio realizzato a 1080p e 30fps.
Attenzione: le foto sottostanti non hanno subito ridimensionamenti pertanto hanno un peso superiore a 2 MB (in alcuni casi si raggiunge i 3,5 MB) e richiedono alcuni istanti per poter essere caricate.
Gli ottimi risultati che si ottengono dalle due fotocamere, che includono anche un’alta velocità di scatto, sono possibili non solo grazie all’efficiente software di elaborazione delle immagini ma anche, e soprattutto, alla presenza di un processore Quad-Core da 1,2 Ghz (Qualcomm Snapdragon 400), lo stesso adottato dal Nokia Lumia 830 che viene considerato uno smartphone di fascia alta. A supporto delle applicazioni, dei giochi e di ogni funzionalità del sistema operativo c’è anche la memoria RAM da 1 GB e la GPU Adreno 305 che rendono tutto estremamente fluido ed efficiente.
Un’altra novità di rilievo del Lumia 640 XL, in questo caso esclusiva di questo modello (e del Lumia 640), è rappresentata dalla release di Windows Phone 8.1 con Lumia Denim preinstallata. Abbiamo infatti di serie il GDR2, ovvero il secondo aggiornamento di Windows Phone 8.1 che include diverse novità tra cui il nuovo layout delle Impostazioni che raggruppa tutte le voci in categorie (finalmente!) e il supporto alla tastiere bluetooth di cui nella nostra video recensione vi mostriamo il funzionamento.
La dotazione software del Lumia 640 XL è quella solita di tutti i Windows Phone di ultima generazione, dunque tra le app precaricate si trova, tra l’altro, Office, Skype, OneNote, Here Drive, Here Maps, MixRadio, la suite di app MSN ma anche Lumia Moments (fino a poco tempo fa esclusiva dei Lumia 830, 930 e 1520) che permette di creare Immagini Animate (living images) con l’aggiunta di un effetto stroboscopico o di aggiungere una sfocatura che farà maggiormente risaltare il movimento del soggetto o dell’oggetto ripreso.
Quanto avete appena letto non è altro che una “breve” introduzione alla nostra video recensione completa dedicata al Lumia 640 XL. Dunque, se volete saperne di più ma soprattutto se desiderate conoscere le nostre impressioni su tutte le sue caratteristiche, tra cui durata della batteria, qualità dell’audio e delle chiamata, non vi resta che avviare la riproduzione del video qui sotto e mettervi comodi visto che dura mezzora. E se poi vi vien voglia di acquistarlo date un occhiata alle offerte di Amazon, a partire da 200 Euro.
Mi viene spontanea una domanda: Meglio questo lumia 640 Xl o lumia 830?
Riguardo sopratutto le differenze tra fotocamere
@Mimmo ma soprattutto, é pureview?
@leonardo l’830 è vero che ha tecnologia pureview, 6 lenti e stabilizzatore ottico. appunto la domanda è se con tutti questi particolari, comportino delle reali differenze con quella presente sul 640 xl.
@Mimmo sicuramente il lumia 830 a livello fotografico…
Se ti piace grosso (il cellulare) scegli questo 😉 Considera però che il Lumia 830 ha diverse funzioni in più tra cui 3 microfoni, il supporto al wireless charging integrato, lo stabilizzatore delle immagini, il Nokia Rich Recording e 16 GB di Storage
@Alessio (oissela) alla precisazione sono scoppiato a ridere xD
Hahahah xD però c’è da dire che il 640 XL ha una fotocamera frontale da 5mpxl mentre l’830 no. Quindi per videochiamate o selfies questo va meglio. La fotocamera posteriore credo sia comunque ottima, 13mpxl, ZEISS.. A livello di processore o ram sono identici. Ci sono solo alcuni dettagli che fanno la differenza ✌
@Mimmo a livello di video sono uguali, fanno entrambi video a 1080p a 30 fps con lumia camera 5, mentre per le foto ovviamente é migliore l’830
Ok grazie
Dopo l’esperienza del 535 questa volta sono stati più attenti, entrambe le versioni del 640 si collocano sicuramente ai primi posti della loro fascia di mercato dimostrando qualità e caratteristiche nettamente superiori
Per me devono ancora lavorare per creare uno smartphone equilibrato, completo, con una batteria durevole e bello come l’ultimo Nokia 735.
Cara Windowsteca, il mio povero 625 appena ha aperto una foto ha detto:”adesso faccio crash l’app sennò questa mi manda nel cassetto degli oggetti non usati”
Povero XD
Guarda le foto da browser web. Sono troppo pesanti per poter essere visualizzate sui device con poca RAM tramite la Windowsteca App
@Alessio (oissela) lo so tranquillo ^^ infatti mi son vista sia il video che le foto via pc, era per fare una piccola battuta >.<
passato giusto oggi a MW e me lo sono fatto dare per averlo in mano nell’altra ho preso il mio 930 e si certo il 640XL è più grande ma non esagerato è un poco più largo e 2/3 cm. + lungo del 930 cmq leggerissimo ottimo bilanciamento del peso tanto è che ho detto al commesso
ma è vuoto?
se dovessi avere problemi col 930 (spero di no) faccio sicuro un bel pensiero al 640XL 🙂
Aspetto la recensione del 640 lte
Preferisco di gran lunga il 530
Mi pare scontato ma lo chiedo lo stesso, meglio questo o il 930?
@Davide 930
Settantamila volte meglio 830 che a parte le dotazioni ha un design pazzesco.gli angoli stondati della serie 600 non mi piacciono
Devo comprare un telefono nuovo, secondo voi meglio il 735 o questo?
Ditemi quel che volete ma a me noia il fatto che nella scatola non vi siano le cuffie/auricolari. Non ne vedo il motivo. Spero non sia una politica di contenimento dei costi perché risparmiare su delle cuffiette sarebbe assurdo.
@Matteo.Conte.920 penso proprio di si
@Matteo.Conte.920 perché del caricatore da 750mAh ne vogliamo parlare?
@l4g54
4 ore di carica da 0 a 100?!?!?!?!? O.o
@Matteo.Conte.920 nella mia scatola gli auricolari ci sono
La versione dual sim verrà commercializzata in Italia ?
Non so se aspettare wp 10..oppure prendere questo 640..
ma “seleziona momento” mentre è in riproduzione il video è un app o cosa?è disponibile per tutti o c’è solo con l update 2?
Acquistato 10giorni fá é veramente ben fatto e la batteria é mostruosa!
@giorgio925, ma davvero?? 😉
Qualsiasi cellulare ha una batteria migliore del 925 xD
@CrsCode bé io 10 ore le faccio tranquillamente con il 925 ma il 640 me ne copre il doppio o poco più.. Cmq quello che é + sorprendente sono i 6 pollici che non si sentono sia come peso che come ingombro e la batteria infinita
@giorgio925 quoto e soprattutto il display alla luce del sole é anche meglio del 925 e del 735 che ho in casa. Poi i 5,7″ per foto , video lavoro , documenti….etc.etc.. sono un’altra categoria.
Sarà ma a me il 640 piace in ogni versione, non sottovalutate le piccole differenze date dal dgr2 che nel complesso secondo me fanno una piacevole differenza…una sola domanda: dove recupero la tile di Outlook che non ho più? Neanche nella lista app. Grazie 🙂
@Mirko Basta che forzi la sincronizzazione nella voce mail e account e ti ricompare.
@ILCONDOTTIERO
Grazie mille…pensavo che bastasse sincronizzare l’account e non ho dato importanza alla spunta su email xD appena risolto infatti!
Probabilmente il 640 xl lte lo regalo alla mia ragazza… E’ davvero un ottimo phablet poi il prezzo
Ditemi quello che volete, ma questo 640/640XL é proprio un bell’oggettino 🙂 Come avete scritto voi ha un design con una marcia in più…é simile ad altri della serie Lumia ma mi piace molto di più! E contando che é un device di fascia medio/bassa a quel prezzo é proprio interessante…
Questo pesterà i piedi al 1320
Ma quando esce per vederlo
Ho più di un Lumia fra poco il640 XL tle e mio
Ma il Dual Sim non arriva in italia?
@Miguel lo trovi su redcoon.it! Appena trovato con Trovaprezzi…..io lo acquisto subito!
Grazie Michele! lo prendo anch’io!!
Ho comprato il 640 ma nessuna app per usare il led come torcia funziona…qualcuno sa aiutarmi?
@stefano app torcia sul 640 é perfetta
Ciao ragazzi so che non è forse la chat giusta ma vorrei sapere se si può sincronizzare fitbit charge hr con il 640 xl perché un utente non è riuscito a sincronizzarlo con il 735. Premetto che sarei intenzionato ad acquistare entrambi i prodotti ma non vorrei comprarli e scoprire che non si possono sincronizzare. Voi cosa mi sapere in merito? Per chi l’ha già cosa ne pensate di entrambi gli device? Grazie anticipatamente
5,7 pollici vanno bene per i rapper… La gente comune non ha tasche così grandi…
@bulgi81 Ma infatti devi sempre tener conto che “nelle tasche” non tutti li tengono…..intanto pensa al pubblico femminile….gli schermi grandi piacciono da morire, e hanno le borsette. E pubblico maschile? Sono sempre più coloro che lo tengono nel giubbotto, nella giacca, nel borsello, o fisso sul tavolo dell’ufficio come il sottoscritto…..quindi…..ad ognuno il suo. 😀
@bulgi81 a me entrano ‘sti cellulari, non so voi che tasche avete..
Fa foto e video migliori del 925? Si nota una differenza in videochiamata con la cam frontale da 5 mpx, usando Skype? Mi piace molto il design, aspetto un dual sim 3g a buon prezzo su Amazon.de 🙂
Il prodotto si presente davvero eccellente, degno successore del 1320! A livello estetico, l’unica considerazione personale è, però, che il design spigolato della serie 9 e quello spigolato / smussato delle serie 7/8/15 rimane ineguagliabile.
Sicuramente con il 640xl il 1320 non ha più senso di esistere.
Nelle altre foto siamo da 8-8.5 , ma nella prima, quella del cane; davvero impressionante, la nitidezza della messa a fuoco é decisamente fuori norma e lo zoom permette di contare le pulci..
Ciao a tutti io ho un lumia930 fantastico!!!! Ma da qualche giorno ho comprato un lumia 640 xl bene l’ho provato e stressato e posso dire con certezza che e un ottimo terminale in tutti gli aspetti chiaro che non stiamo parlando di un top di gamma ma io l’ho definirei al di sopra di un medio e sotto un top una via di mezzo dal suono in altoparlante allo schermo molto chiaro e definito la fotocamera fa foto eccezionali veramente naturali quindi sono molto soddisfatto premetto non l’ho sto paragonando al 930 ma non ce grande differenza su alcune cose grazie a tutti
una domanda a chi già lo possiede. io ho il 1320 e trovo fastidioso, quando porto il telefono all\’orecchio, il bordo del display che sporge dalla cover e \”gratta\” sull\’orecchio. succede anche con il 640?
Volevo chiedere quando farete la recensione del lumia 640 LTE (non XL).
Inoltre volevo chiedervi se secondo voi è meglio l’830 o il 640 LTE. Togliendo il comparto fotografico che dovrebbe essere meglio quello dell’830 e la scocca.
Nei prossimi giorni pubblicheremo la recensione del Lumia 640, stay tuned 😉
Ma qualcuno ha notato una una maschera di contrasto che attua il lumia 640 xl nelle foto più laboriose?
Me l’ha regalato la mia ragazza una settimana fa. Avevo un 820 che ho pensionato volentieri. Il 4g non mi manca, in compenso ho schermo grandissimo fotocamera eccezionale (macro stupende) e batteria davvero efficiente. Che dire. Una bomba al prezzo che ha!
Qualcuno può aiutarmi?
Ho configurato diverse caselle postali sul mio Lumia 640.
Posso spedire e ricevere ma le operazioni che compio non si sincronizzano con il server.
Mi spiego meglio, se leggo una mail questa rimane “da leggere” se apro la cassetta postale dal tabelt o dal web. Ancor peggio se invio una mail questa non compare poi come inviata nel tablet o sul web.
Grazie per l’aiuto
Donatella
Accedi al forum per le richieste di aiuto: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/
La tastiera Bluetooth Nokia quanto costa e dove posso comprarla? Sono interessato proprio a questo modello. Se Conoscete tastiere pregevoli equivalenti o migliori di questa Accetto consigli 😉
La tastiera Nokia mostrata nel video non viene più prodotta da ormai diversi anni e dunque non la troverai in vendita in nessun negozio.
Scusate, qualcuno sa come sincronizzare il 640xl con fitbit charge? il telefono non mi vede il braccialetto… e un’altra cosa: ma a voi l’app myfitness pal funziona su 640xl? a me non si apre nemmeno!
Accedi al forum per questo tipo di richieste e per confrontarti con altri utenti sulla questione, troverai un’intera sezione dedicata al Lumia 640 XL https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/
Spettacolare.Appena comprato mai visto untelefono del genere a questo prezzo ! Per non parlare della batteria che senza caricarlo dura un giorno e mezzo!
Appena comprato ina settimana fa. Ottimo telefono,rapporto qualità /prezzo difficilmente battibile. Batteria che dura una vita,fotocamera ottima,schermo molto bello(la risoluzione é più che sufficiente, personalmente penso che una risoluzione superiore serve a poco in schermi dei cellulari). Non vedo l’ora che sia aggiornato a win 10
Salve ragazzi . Da qualche giorno ho questo device . Nulla da dire come contro ma qualche dubbio… Con l’app lumia camera (viola) non riesco a fare foto stilisticamente apprezzabili mentre quelle fatte confotocamera ms non mi soddisfano a pieno. Colpa dei settaggi??? Qualcuno puo aiutarmi???
Se qualcuno vuole può contattarmi qui per disquisire di questo device a cui manca solo un tasto fotocamera dedicato e con 13Mp e lenti zeiss mi aspettavo un tastino. Non so se e’ possibile lasciare il proprio indirizzo mail per comunicare più facilmente .
Un’altra domanda :meglio lumia selfie o b612 per la fotocamera frontale??? Grazie a tutti in anticipo .
Accedi alla sezione dedicata sul Nokioteca Forum per confrontarti con altri utenti sulla questione: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/469-lumia-640-640-xl/
buongiorno ragazzi…. Mi sapete dire se il lumia 640xl usa la micro sim e se per la sincronizzazione col PC va bene nokia suite?
Un consiglio, lasciate perdere l’LG G3 o 4… foto orribili!
Ciao e grazie delle due eventuali risposte
Pietro
Ti confermo che il Lumia 640 XL ha la Micro SIM. Per la sincronizzazione, basta che colleghi il dispositivo al PC via cavo USB e puoi trasferire tutti i file che vuoi così come si fa con una pendrive (Nokia Suite non è supportato).
Grazie per la celere risposta. Approfitto ancora… So che questo modello può supportare due sim (presumo tt e due micro come mi hai già spiegato). Ma tutti i 640xl hanno questa caratteristica delle due sim? oppure è preferibile quello a una?
Ho appena individuato un buon prezzo (con la dual sim) a €179… Lo compro? oppure meglio il tradizionale con una sola sim?