Mentre la Build Conference 2015 che ci permetterà di saperne di più su Windows 10 è sempre più vicina, sul web si moltiplicano le indiscrezioni sulle nuove funzionalità che il nuovo OS di Microsoft poterà sui nostri PC e smartphone. Le più rilevanti diffuse in rete riguardano alcune implementazioni relative all’interfaccia utente di Windows 10 per Desktop, e più precisamente la presenza dell’effetto “blur” per la barra delle applicazioni e per lo Start Menu simile a quella dello stile Aero (introdotto per la prima volta in Windows Vista) che permetterà di vendere, in trasparenza, i contenuti e le finestre sottostanti.
Novità anche per Cortana, la cui interfaccia ora comprende più elementi ed opzioni in grado di offrire all’utente una più completa interazione, ma soprattutto una più profonda integrazione con lo Start Menu e la funzione di ricerca interna. Quando si esegue la ricerca di un’app o di un file nel PC, infatti, si avrà accesso ad una schermata dedicata che ordinerà i risultati ottenuti in base alle categorie di appartenenza. Per capire meglio di cosa si tratta il sito WinBeta.org ha prodotto un video illustrativo, quello che vi proponiamo a fine articolo.
Infine, nell’inedita Build 10102 di Windows 10 per PC il team del sito cinese ITHome ha notato una nuova animazione per le Live Tile che le fa ruotare con un gradevole effetto 3D, come mostrato nella GIF animata qui sotto (si vede solo da browser web per PC). Visto che Windows 10 sarà il sistema che poterà unificazione e coerenza su tutti i dispositivi, non è escluso che lo stesso effetto 3D possa essere incluso anche sui Windows phone.
A voi la parola nei commenti per dire cosa ne pensate. 😉
Ah mi tengo il mio fantastico W95
@Marco io ms-dos con Norton commander
Facciano quello che vogliono ma cambino almeno l’immagine dello store che é tremenda
Sacro o profano aspettiamo luglio con il sistema definitivo mancano pochi mesi
Certo che quella sportina dello store è un calcio sotto i maroni!!!!
Non ce la fanno per luglio…ho parlato con Bill. Sta indietro con il lavoro. Troppi cazzi per la testa mi ha detto…
@matto 925 se te lo ha detto Bill mi fido
Io ancora aspetto cortana nel 1520 e tutti i lumia sono completi vuol dire che arriverà direttamente al window 10 senza denim
@lucio guarda che Cortana è già disponibile da una vita per 1520 denim compreso…
Hahaha bravo matteo
A me “me pare ‘na strunzata” :p
@rosariov203 certo che è na strunzata ahahahahha
E diventato bill gate metro. Gold mayer come la sony
Meglio la world Disney di Joe Belfiore hahaha
Bah…. Io ancora noto questa grande rivoluzione che ha ispirato il passaggio a “10” (saltando il 9) . Per carità, parere assolutamente personale, ma da estimatore di Windows non sono affatto compiaciuto di queste “novità”…. Windows per pc (tranne vista) e sempre stato sinonimo di garanzia. Ma la società é cambiata e il settore mobile, ormai, é quasi alla pari di quello dei PC . Devono trovare il modo di aumentare l’interesse degli sviluppatori…. La mancanza di app (anche quelle inutili) e una grande falla. Che sicuramente non si rimargina con un nuovo tasto start o con in menu impostazioni ordinato.
sinceramente avevo il desiderio di suggerire a Microsoft una tile con animazione 3D… Per cui, se verrà implementata, ne sarò ben felice!
Rulez 🙂
Win 10 sarà fantastico! Lo state provando? Su pc intendo na anche qui
Io spero che implementino che, se premendo il tasto indietro nella home screen scende la Lock screen, (per smartphone), per PC manca solo qualche affinamento, ad esempio il pinnaggio sullo start delle win32, e dei file tipo word
@miki se sei nella start screen e premi INDIETRO ti va nell’ultima applicazione aperta se non le hai chiuse tutte…
@masa e lo so
Permetterà di “vedere” non “vendere” in trasparenza. Piccolo errore di battitura
3D o no io continuo ad aspettare le tile interattive!! Sarebbero una rivoluzione altro che rotazione su se stesso!!
@Paolo
Eh si. Sarebbero utili
Che fatica se non ci fosse la trasparenza….
Voglio le trasparenze con sfocatura anche su wp, tipo nelle tendina del centro notifiche
Magari. Basterebbe veramente qualche piccolo accorgimento per migliorare di molto la piacevolezza di wp.
@kolin d’accordissimo con te
Questo stile di trasparenza bello sì, ma ormai ci ha pensato Apple a metterla dappertutto, io opterei per lo stile adottato finora anche nelle Tile di WP10 della semitrasparenza colorata
Io le avevo proposte le tile a rotazione tipo dado o parallepipedo 3d, fighissime su WP
Ma come si mette windowsteca su pc???aiutatemiii