Lo Startscreen di Windows Phone è una delle caratteristiche principali del sistema operativo di casa Microsoft. Apprezzato da molti per la sua dinamicità e la capacità di mostrare informazioni utili senza dover accedere alle app, verrà ulteriormente migliorato in Windows 10 grazie alle Live Tiles adattive, che saranno anche interattive.
WMPoweruser riporta infatti la notizia che in una presentazione riguardante le notifiche Toast interattive e le tile adattive, che mostreranno più contenuto nei display con maggior densità di pixel, Microsoft ha anche confermato di essere al lavoro sull’interattività delle Tiles. Non sono ancora trapelati i dettagli, ma l’obiettivo delle nuove “piastrelle” di Windows 10 è quello di poter mostrare ancora più informazioni nella Tile e permettere rapidi comandi direttamente da essa. I rumor riguardo le modalità con cui questo obiettivo potrebbe essere raggiunto, se con tile in stile Widget o con tile che si espandono, sono numerosi, ma non essendoci notizie certe non resta che aspettare e vedere come verranno effettivamente implementate.
Tutto ciò permetterà sicuramente di avere un menù Start innovativo e in molti aspetti superiore alla concorrenza, con cui poter massimizzare la produttività in ambito business e la comodità di utilizzo di tutti gli utenti.
Di seguito una serie di video (già proposti in questo articolo di circa un anno fa) che illustrano il concept che sta dietro a queste Tile adattive e interattive. Dategli un occhiata e, considerando che potrebbero subire modifiche e cambiamenti prima del loro arrivo in Windows 10, fateci sapere cosa ne pensate.
Finalmente!!
@tommaso625 mi associo
E che devo pensare !!! Che si sbrighino !!!
Se mantiene fluidità é una cosa spettacolare
Fino alla fine da questo Windows10 ne verrà fuori una figata di OS *-*
Secondo me arriveranno con w11 o un qualche service pack successivo
Grande Windows!!!!!!
Quindi il 1520 e 930 avranno questa possibilità?
La cosa che non capisco sono persone che hanno device con altri OS che dicono “A me non piacciono le live tile”. Per carità, è sempre questione di gusti ma come si fa a non apprezzare le tile, così innovative, dinamiche e funzionali? L’ottusismo della gente che deve sempre criticare ciò che non ha…
@Blackstone io ho wp da 3 anni e non mi piacciono per niente queste live tile, pensa te! 😀 preferisco di gran lunga quella di android o l’interfaccia miui :3
@Ernest~e che aspetti passa ad android
@rocco sganci i money tu per comprarmi un altro tel?
@Ernest~ Questa è bella da ridere… Scegliere Wp ha come peculiarità il fatto di avere le live tile e tu mi dici che non ti piacciono? Sei strano forte…!
@Blackstone erano belle all’inizio..poi mi stuffano
@Blackstone quanto su parla di gusti e preferenze con le persone, sorprese e assurdità non mancano mai!!
Già la start screen di WP8.1 è più bella di quella dei concorrenti, quella di W10 mi piace piace molto e spero che, quando sarà ultimata, abbia ancora novità. A me piacerebbe una tile gigante, diciamo della dimensione di 6 tile medie, che sia “sfogliabile”, magari con animazione a mo di pagina di libro o meglio ancora con una rotazione 3D, dove poter inserire le informazioni e le notifiche delle nostre app preferite e, ovviamente, che sia interattiva per rispondere a messaggio, vedere un’anteprima di una foto o di un video.
Visto che non sono un esperto\ smanettone, chi mi spiega che cosa sono le live tile? Grazie in anticipo.
I quadrati della start screen di wp
@andre sono i quadratini e i rettangolini animati che vedi nella start screen. Quelli che ogni tanto ruotano mostrando le informazioni della relativa applicazione.
Aaaaaaa oook capito, belli da Dio!!!!
Belle le promesse ma ogni tanto mi piacerebbe anche vederle realizzate.. Speriamo bene stavolta!
Sarebbe fantastico speriamo
Se non ti piacciono le live tile vai negli impostazioni metti la spunta fi non sggiornare le tile . Magari ne abbiamo la scelta .
@ducu65 non credo che il problema di chi non le vuole sia che siano live… Penso che a loro non vada bene che siano tile
@the serg esatto. Pensate che un’amica mi diceva che non le piaceva l’interfaccia grafica dei lumia, e poi mesi dopo ha preso in mano il mio telefono e stupita mi fa “ma le icone si muovono!?”
Io sono un po’ scettico… Se mai ci saranno le tiles interattive penso che dovremo aspettare un bel po’ di tempo… Se fossero già pronte allora sì che l’interfaccia di Windows 10 sarebbe rivoluzionata!
Sarebbe bello anche sul cellulare!!!!!
Una domanda ci sara windows 10 per il samsung ativ s?
Io oltre al 925 ho un Tablet Android che non è che mi dispiace alla fine ma non riesco a stare più di un giorno senza live tile . Secondo me con Android non si può tenere tutto sotto controllo come sulla schermata start di wp 8
@simone perché? E i widget? Sono anche più interattivi per certe cose
Hai un Nokia da 3 anni e non ti piace?ma pensa che mi fratello con un galaxi 3s, preso un anno e mezzo fa,ha cambiato 2 batterie un vetro dello schermo e mandato in assistenza 2 volte perché si spegneva e si riaccendeva da solo
……………. Più di 500 euro di tel