Tra le tante novità di Windows 10 di cui si discute alla Build Conference 2015 c’è anche Windows Hello. Come ricorderete (ne avevamo parlato a marzo qui) si tratta di un sistema di autenticazione biometrica che può fornire un accesso immediato ai dispositivi attraverso tre differenti modalità: utilizzando le impronte digitali, il riconoscimento facciale o tramite la scansione della propria iride.
Microsoft sta lavorando a stretto contatto con i propri partner Windows per fornire dispositivi compatibili con Hello, che sarà disponibile con i sistemi operativi Windows 10 OEM dotati di Intel RealSense 3D Camera per l’autenticazione facciale. Windows Hello supporterà anche tutti i dispositivi in grado di rilevare le impronte digitali dell’utente, mentre per il supporto per l’autenticazione attraverso il riconoscimento dell’iride i tempi sono leggermente più lunghi, con i primi dispositivi compatibili disponibili nell’arco dei prossimi 12 mesi.
Windows Hello è una caratteristica che può essere attivata dall’utente, il quale può decidere se utilizzarla o meno. A seguire la video demo del funzionamento di Windows Hello, in cui, grazie al riconoscimento facciale, è stato possibile sbloccare il PC ed acquistare un’app dallo store.
Ma per quanto riguarda il riconoscimento facciale, potrà essere utilizzato su tutti i pc con una webcam o serviranno altre specifiche?
@Sum41 per gli attuali secondo me faranno uscire una webcam apposita da collegare..poi non lo so vedremo
Si ma per un portatile che ce l’ha già incorporata sarebbe alquanto inutile. C’è anche da considerare che già al momento esistono programmini che permettono lo sblocco con il riconoscimento facciale ma si può eludere con un minimo di conoscenza informatica. Vabbè chi vivrà, vedrà…
@Sum41 si concordo..vedremo
Come specificato nell’articolo i dispositivi dovranno essere dotati di Intel RealSense camera e del relativo software
Io sul Toshiba di 4 anni fa ce l’avevo gia con vista lo sblocco col riconoscimento facciale, funzionava 1 volta si 1000000 no, ma c’era…
@simonrlumia925wp10 adesso sarà 1 su 100000 🙂
ma questa è totalmente un’altra tecnologia…cerca intel real sense su internet per capire le nette differenze 😉
Sono talmente tante le novità che davvero, non me le ricordo nemmeno la metà
Microsoft sta mettendo talmente tanta roba succulenta sul fuoco da poter fare un barbecue party!!!ma che meraviglia!!!
@francesco lumia 920 cv di potenza Dobbiamo attendere che W10 esca ufficialmente per vedere se la carne è uscita ben cotta
@Matteo.Conte.920 io la adoro anche al sangue eheheheh!!!,..
L’importante è che a forza di metter su non si bruci tutto!
@kolin l’importante é far incontrare software hardware e marketing nella stessa data. W10 con un top di gamma, un fascia media e uno bassa nativi e ottimizzati, pubblicizzati adeguatamente! Non sara facile ma si rischia che si abbini w10 ad un aggiornamento e non ad una rivoluzione..
Adesso deve dare il massimo
Conviene cominciare a risparmiare per quando faranno il surface 4 con tutte le novità che stanno presentando
@Paolo mi “accontenterei” del prossimo 940
@Vitto_Lumia a questo punto meglio non accontentarsi e comprarli tutti e due