La Build Conference 2015 si sta rivelando un pozzo senza fine di informazioni e notizie interessanti. Quella che andiamo ad approfondire in questo articolo riguarda il nuovo Windows Store che Microsoft renderà accessibile da tutti i dispositivi Windows 10 in ben 242 mercati.
Come già detto, si tratta di uno Store unificato che offrirà la medesima user experience su PC, Tablet e smartphone ma anche sulla console Xbox, Surface Hub, Microsoft HoloLens e su qualsiasi altro device con Windows 10. Sarà accessibile attraverso un’applicazione standalone, dunque con modalità di aggiornamento indipendenti da Windows Update, e permetterà acquisti tramite carta di credito, credito telefonico (anche per le applicazioni per PC e tablet) grazie agli accordi con 90 operatori e provider telefonici in 52 Paesi, via PayPal, Carte regalo digitali e BitCoin.
Il Windows Store sarà disponibile in due diverse versioni: Consumer e Business. Quest’ultima permetterà di selezionare le App che saranno utili in ambito aziendale, ma anche di aggiungere nuove App aziendali e scegliere modalità di pagamento compatibili con l’ambiente Business.
Le 650 mila applicazioni attualmente disponibili negli Store di Windows 8.x e Windows Phone 7.x/8.x, dichiara Microsoft, saranno migrate all’interno del nuovo Store e si uniranno ai giochi per la console Xbox, ai contenuti del catalogo di Xbox di Musica (40 milioni di brani) e a quelli del catalogo Xbox Video (400 mila contenuti tra film e serie TV). In più, ci saranno anche le applicazioni Win32 e in .Net per Windwos Desktop e sarà data la possibilità agli sviluppatori di pubblicare app in formato .appx con dimensione fino a 150 GB, rimuovendo così il limite di 2 GB imposto dall’attuale Windows Store. Grazie a questa novità, Adobe ha dichiarato che Adobe Photoshop sarà disponibile nel nuovo Store.
Riguardo, invece, alla monetizzazione e promozione delle app del Windows Store, Microsoft permetterà agli sviluppatori di vendere le proprie app o contenuti premium anche attraverso sottoscrizioni di abbonamenti in-app con pagamenti periodici. Inoltre attraverso il nuovo programma di affiliazione Windows Store Affiliate Program si potranno promuovere i contenuti dello Store (App, giochi, software Desktop, Musica, Film, ecc) e ricevere in cambio il 7% di commissione su quelli venduti.
Sono state illustrate veramente tante novità per gli sviluppatori, e indirettamente per noi utenti finali. Speriamo che tutto ciò possao davvero portare ad un incremento delle app disponibili per i nostri dispositivi Windows. Voi cosa ne pensate?
Speriamo che sia la volta buona però eh!
Se nonostante tutto questo ben di Dio non cambia qualcosa veramente che comincerei a pensare ad un complotto contro Microsoft dai!!!
Anche io penso che se Microsoft non fa il botto con win10, dopo sarà dura…ma sono veramente fiducioso per tutto il lavoro che stanno facendo 😉
Ne vale la pena installare Windows 10?
@gloriacome no!
@gloria aspetta l’anno prossimo..
@gloria certo che si! Appena esce update gratuito.
@gloria ora ciuccia parecchie risorse (un po’ anche perché lo uso in macchina virtuale) ha ancora qualche problema essendo un’anteprima, ma quando sarà definitivo scaricalo pure. per me é il top.
Una domanda avremo Nello store Premium play?
@claudio Secondo te noi lo sappiamo?
@asdfgh noi si, tu no
@claudio spero proprio di si
Io mi chiedo se risolveranno quelle cose che fanno innervosire. Come il fatto di non poter mandare un allegato che non sia una foto (niente video, niente pdf, niente zip), il fatto di dover utilizzare un pc con Windows per fare certe operazioni sul telefono (come trasferire file dal tel alla SD) io ho un mac e non lo posso fare. Risolveranno ‘ste cose con w10?
@SayWhat non so come funziona per il Mac. Ma su altri sistemi al collegamento del telefono non succede proprio nulla. E rimane così. Nemmeno su Windows XP!!!
@iwlnf http://www.windowsphone.com/it-IT/how-to/wp8/windows-phone-app-for-mac
@SayWhat installa l’applicazione di gestione per il mac! Esiste e funziona bene
@SayWhat si con w10 la nuova app Outlook potrai allegare quello che vuoi tranquillo
@SayWhat allegare files diversi lo puoi già fare ora con app come file attaccher o simili http://www.windowsphone.com/s?appid=d2b228ba-39b1-4cb7-8e12-f9bf48e61281
@SayWhat scusa o non sai usare il Cell o sei confuso. Per prima cosa se installi gestione file puoi spostare i dati dal tel alla sd senza nessun pc. Seconda cosa tranne la musica puoi allegare tutto utilizzando sempre gestione file, per i pdf usa onereader. Ciao.
@max grazie ma non sono confuso, ora che ci penso in passato su un altro telefono wp avevo trasferito file da un tel all’altro. Col tel nuovo (visto nonostante tutto continuo a comprare wp) in mezz’ora non sono riuscito a capire come fare e neanche su internet ho trovato molto. Quindi uno che compra wp deve sapere che esiste un’applicazione “gestione file”, se la deve scaricare (magari mi sbaglio ma non è istallata quando lo compri) e non è neanche tanto intuitiva. Sarebbe intuitivo andare su foto -> album tieni premuto e spunta l’opzione per trasferire da telefono a sd e viceversa. Spesso ci sono diverse limitazioni e se le cose si possono fare magari non è intuitivo arrivarci. Un esempio è la regolazione luminosità, ci sono due voci distinte nel menù impostazioni (alta, media, bassa e profilo luminosità). La mia impressione è che wp sia stato sviluppato incrementalmente e certe cose non siano state integrate a dovere (come gestione file). Per esempio mia madre usa pure lei wp, non ci sarebbe arrivata mai. Probabilmente come dici tu non so usare il telefono, ma secondo me se uno deve imparare a usare il telefono c’è qualcosa che non va nel telefono. Wp è bello, leggero, veloce ma c’è ancora un po’ di strada da fare. Grazie a chi mi ha suggerito come allegare file che non siano foto.
@SayWhat sex every night, why notttt
A questo punto se le app non verranno sviluppate sarà solo per la volontà dello sviluppatore di non voler realizzare l’app di proposito , non ci sarebbero altre scusanti eh!
@Federico e non avrebbe senso precludersi un mercato , per quanto scarno, se facilmente raggiungibile e in espansione con un azienda enorme come microsoft alle spalle
Ma con w10 le app arriveranno ai livelli degli altri due concorrenti giganti? (iOS Android)
@lumia per sempre in realtà Windows ha molti più applicativi di mac, ios, Google ecc… Ma suppongo che tu ti riferisca al versante mobile, quindi la domanda posta non può di certo avere una risposta precisa, cmq resta il fatto che MS ha forniti tool di sviluppo interessanti per facilitare il porting, quindi é tutto in mano agli sviluppatori che adesso non dovrebbero più schivare Windows in quanto sviluppare un app per W10 significa averla su qualsiasi dispositivo che ha W10 e cioè sia pc ( quotazione mondiale in posizione dominante), smartphone e embedded (Arduino, raspberry ecc..), il tutto non è poca cosa quindi seguendo la logica di un sviluppatore che predilige un largo bacino di utenze per aver maggior introiti diciamo che si dovrebbe avere un incremento esponenziale di app. Ma é tutto da vedere in quanto ci sono altri fattori da considerare.
@david tra cui chi odia Microsoft.
@Zenon tipo una certa Google
@marius no, tipo i programmatori stessi…ho due amici laureati in informatica e non fanno altro che criticare Microsoft a sproposito… L’unica spiegazione che mi sono fatto è che tra gli informatici “faccia figo” essere contro Microsoft
@the serg sai, farti prendere per il culo da chi mantieni comprando loro prodotti, non é una cosa molto bella!
@the serg ho notato la stessa cosa anche fra appassionati, perché per fare il figo devi odiare Windows e amare Linux -.-” per me é solo fanboysmo se non c’è una motivazione valida sotto.
@saywhat sicuramente ci saranno passi avanti, essendoci app uguali in ogni piattaforma. Ovviamente finche non verranno rilasciate non sapremo questi dettagli. Chi vivrà vedrà
“Store” avrà aggiornamenti? Come Ovi Store (un tempo-.-) e Google Play?
Photoshop? Anche su smartphone?!?!?! Ma saranno tutte Universal app?
@michele la vedo dura che arrivi su Smartphone, anche solo per un fatto di usabilità… Certe volte quando lo uso mi sta stretto lo schermo da 15″ del portatile figuriamoci sullo Smartphone, per non parlare dell’impossibilità di usare col touch un’interfaccia creata per mouse e tastiera
@michele non credo, nel senso che alcune come ps potrebbero richiedere un determinato hardware per cui essere limitate a determinati dispositivi
Si pero se non ci sono app utili( famose) come clash of clans, retrica, instagram e posso andare all’infinito. Non si potrà definire uno store completo
@matteo e allora perché secondo te perché MS avrebbe fornito degli strumenti così potenti agli sviluppatori? Se poi non ci sarà nessun cambiamento nonostante uno sforzo del genere vorrebbe dire che non era proprio destino. E amen.
@matteo Retrica, esempio di app richiesta da bimbi miinkia….. Con tutte le super app spettacolo che ci sono su Wp…
@Vinilic sarà..però retrica fà utenza
@Vinilic….possono anche essere x bimbi minkia come dici tu….ma ci sono cazzo…e li usano tutti…un motivo ci sarà…io ho appena preso il mio primo android(uso comunque anche l’820)…un asus zenfone 2…bé,lo store é un altro pianeta….non solo come quantitá…ma soprattutto x la qualitá…le stesse app,su wp ancora fanno schifo e invece su android vanno uno spettacolo…mi spiace dirlo ma é cosí…spero che con W10 cambi la situazione,altrimenti cambieró anche l’820 x un altro android…
*Oggi è uscito Monument Valley per WP.
Non é ancora arrivato app “Top Elven” cavolo…
Magari facessero almeno la metà di quello che dicono…cmq bene!
Spero che col nuovo store mettano la possibilità di creare una “lista dei desideri” per comprare le app
@andrea c’è il sito dove inserire questo genere di suggerimenti, sarebbe una bella cosa in effetti
Tanti bei discorsi sicuramente, nel concreto ad oggi abbiamo 650.000 app di *****
Per migliorare wp Microsoft deve cercare di fare uno store ampio di app e giochi quasi pari al Google play store altrimenti saremo sempre alla frutta
Qualcuno sa o può aiutarmi: Cellulare di mia moglie Lumia 920 stava usando il navigatore lo ha lasciato acceso con gps e tutto probabilmente si é scaricata la batteria… Ma ora non so accende più… Ho provato il soft reset.. L’hard reset ma niente.. Lo collego al caricatore ma non da nessun segnale di vita… Qualcuno sa darmi un aiuto? Grazie
@devilex non saprei… Credo che la batteria sia da cambiare. Prova a toglierla e a tenere premuto per qualche secondo il pulsante di accensione. Poi rimettila e prova. Dubito fortemente che funzioni…cambia batteria