Ieri alla conferenza Ignite 2015, Joe Belfiore ha nuovamente illustrato le potenzialità della funzione “continuum” implementata in Windows 10. Utile per “trasformare” il proprio tablet o smartphone in una dispositivo avanzato per operare meglio con le applicazioni installate e i propri file, continuum è di sicuro una delle caratteristiche più interessanti del nuovo sistema operativo di Microsoft.
Come vedrete nel video che vi proponiamo a seguire, condiviso in rete dal sito WinBeta.org, la funzione continuum permetterà di visualizzare su un PC collegato ad un grande schermo tutto quello che viene avviato su un tablet per ottenere un’esperienza d’uso ancora più pratica sfruttando mouse e tastiera.
Lo stesso si potrà fare con gli smartphone di nuova generazione dotati di hardware dedicato e Windows 10 di serie. Infatti, sfruttando il collegamento HDMI potranno essere trasformati in un vero computer desktop. Tutto questo “senza compromessi” e una modalità di utilizzo “familiare e naturale”.
Guardate il video e dite cosa ne pensate nei commenti.
https://youtu.be/IL26pj1bgqQ
Secondo me questa funzione sarà incredibile. Quando lascerò il mio 920 per un futuro 940 (?), sarà come avere un pc sempre in tasca. Pazzesco!
@Carlo ho pensato la stessa cosa e farò lo stesso cambio!!!
@francesco lumia 920 cv di potenza Idem, aspetto solo un top di gamma che valga la pena di essere comprato! 😉
@TheRussian e allora caschi bene!da quel che sento e leggo il lumia 940 sarà una belva di Smartphone incredibile!
@francesco lumia 920 cv di potenzaso che non c’entra niente, con questa discussione, ma volevo chiederti come hai fatto a impostare l’avviso sull’orario di lavoro,da te descritto nei commenti sull’articolo riguardo CORTANA, GRAZIE
@marco la cosa fantastica che fa tutto da solo!ogni giorno agli stessi orari cortana riconosce mediante gps il luogo in cui mi reco.dopo aver fatto molte volte questo tragitto cortana stessa mi ha chiesto di memorizzare questo luogo tra i preferiti come lavoro,le ho dato il consenso e il gioco è fatto…auto apprende tutto perfino i gusti dei tuoi ristoranti preferiti e in base ai tuoi gusti lei te ne suggerisce altri simili nuovi…per me 100 volte meglio di siri e Google now!!!
@francesco lumia 920 cv di potenza io l’ho impostato come luogo però non mi avvisa d niente
@marco a me l’ha chiesto cortana con una notifica ora non ti so dire sinceramente…comunque ovvio che ti avvisa se fai ritardo al lavoro quindi calcola anche l’orario…se non fai ritardo ovvio che non ti avvisa…buon per te!eheheh!
Qualcuno potrebbe spiegarmelo in modo semplice? Capisco bene l’inglese quindi ho ascoltato ma non ho compreso bene che succede ai pc..
se non ho capito male, praticamente collegando il telefono al computer avrai la possibilità di usare lo schermo del pc come secondo schermo continuando comunque a usare il telefono. Le app, sul computer si vedranno a tutto schermo e saranno ovviamente ottimizzate sfruttare le dimensioni dello schermo
Hai capito male. I computer non centrano nulla, qui si parla di collegare il telefono ad un monitor, e usarlo come computer desktop, sfruttando le nuove app universali.
@DamianoAurelio, in pratica lo smartphone o il tablet diventano delle postazioni di lavoro che puoi usare ovunque e come vuoi.
Domanda magari stupida….potrò collegare uno smartphone con hardware adeguato in 2 modi,miracast e tramite cavo fisico. È lecito pensare che i futuri top di gamma possano avere delle uscite usb molto più veloci e complete rispetto alle attuali? Penso ad esempio una micro usb type c…così da avere sia alimentazione che trasferimento dati e uscita video con un unico connettore
@matteo925 Io lo spero!
Speriamo solo che quando lanceranno la pubblicità di w 10 non sia penosa come quella del lumia 640 l’avete vista?cioè non spiega nu cazz
@Alex Comincio a sospettare che la pubblicità a Microsoft la curino quelli di Google
Odio questo fatto che non provino neanche a integrare una versione azzoppata di continuum per Smartphone che sia supportata dai telefoni in commercio…ho comprato a dicembre un lumia 930 affidandomi al fatto che sarebbe stato un investimento a lungo termine e che avrebbe permesso di avere tutte le novità introdotte almeno con la prima release di win 10, potendo fegarmene di scansione della retina o impronte digitali…e invece una delle cose più fighe di win10 non sarà supportata…. Mi piace il mio Lumia, ma sono sicuro che mi piacerà di meno quando uscirà il suo successore…
@Fabio Cipriani a quanti dicono è indispensabile un hardware diverso, quindi c’è poco da dire se non si può fisicamente non si può
Potrà essere figa, ma non è certo indispensabile e soprattutto basta avere un PC o un portatile e allora diventa inutile. E’ stata pensata per i mercati emergenti dove non tutti si possono permettere di avere oltre al cellulare anche un PC.
In oltre w10 ha talmente tante novità che questa proprio è l’ultima che mi interessa.
Per finire la gestione di due schermi è limitata dall’HW, ovvero i Lumia attuali non hanno nel processore la capacità di farlo per cui è inutile lamentarsi…. anzi non esisteva prima la possibilità di farlo per cui è una cosa inventata di sana pianta, perchè lamentarsi dell’innovazione?
@kolin un qualsiasi apparecchio elettronico oggi non è un investimento, e non certamente a lungo periodo..
Ti do ragione….ma cosa centra con l’argomento? o_O
@riccardo.monty era un commento per @Fabio Cipriani
Ma i power Point su Windows phone, possono essere solo visualizzati o possono anche essere creati ?
@Matteo non li puoi creare, ma solo modificare e comunque modifiche molto di base… La nuova suite sarà veramente completa invece, vedendo i filmati.
Il mio caro n 8 ora sto con lumia ma questa cosa dell hdmi mi fa sempre più convinto che quando uscirà il fantomatico top gamma Microsoft . Sarà mio sto risparmiando già da novembre dell anno scorso
Oooh ma tu pensa,dovrò cambiare cell,che strano….
Che lumia ha usato per provare continuum? Non lo riconosco
@Dollars il mio bellissimo 920 se non sbaglio!!!
@Dollars non farti strane idee. Ha detto subito che è una simulazione. Ha usato un lumia 920 ma al 99% la generazione attuale non avrà questa modalità per via delle limitazioni hardware
@matteo925 ecco appunto mi sembrava il 920, ma se non sbaglio avevo letto che questa funzione sarà disponibile solo per gli ultimi lumia e quelli futuri
@Dollars no solo quelli futuri perché a quanto pare nemmeno il 640 e l xl lo supportano…. Ma volevo sapere se è solo questione di hdmi o dipende dal processore? Perché a quanto ho capito puoi anche collegare lo smartphone al tv o un monitor e avere il pc sempre a portata di mano con le stesse app e gli stessi dati che hai sul fisso, cioè hai sempre il tuo Windows 10 con te!
@michele cioè non vorrei che fosse la solita solfa di quando si passo dal 7 al 8 e tirarono fuori la storia Dell hardware (sputtanata apertamente) solo per far comprare nuovi modelli!!
Al minuto 4:50 quando collega il telefono al pc sul telefono compare una notifica che chiede di utilizzare il touch come touchpad e tastiera… Questo vuol dire che per usare continuum basta solo il monitor!!!!
C’è qualche anima pia che mi spiega questa nuova funzione? Non ho capito molto.. Grazie in anticipo
@paft dunk Puoi collegare uno smartphone a un monitor e tastiera/mouse Bluetooth e usarlo come PC. Oppure collegare lo smartphone a un monitor e usarlo come pad/tastiera direttamente.