Facebook sta testando le mappe di Here per la versione web mobile del popolare social network, così come per le app Instagram e Messenger nelle versioni per Android, come è stato confermato anche da un portavoce di Facebook.
Secondo quanto riportato dal sito web TechCrunch potrebbe essere il primo passo verso l’acquisizione della divisione Here di Nokia, un evento che non giungerebbe affatto inatteso dopo le voci che si sono rincorse nelle ultime settimane, secondo cui diverse grandi aziende sarebbero pronte a rilevare una delle divisioni ancora nella disponibilità della società finlandese (vedi qui e qui). Eventualità che lo stesso presidente e CEO di Nokia Rajeev Suri avrebbe paventato in occasione della pubblicazione dei risultati finanziari dell’azienda relativi al primo trimestre del 2015.
Un’acquisizione che per i social della galassia di Zuckerberg significherebbe il potenziamento di tutti i servizi di mappatura e geolocalizzazione implementate nelle app grazie alla leadership di Here nel settore, in particolar modo per quel che riguarda il geocoding, una caratteristica avanzata che, utilizzando una grande mole di dati relativi ad una determinata posizione per ciò che riguarda attività ed esercizi commerciali, consentirebbe a Facebook & co. un grande ritorno in termini economici.
Per Nokia la cessione di Here porterebbe nelle casse dell’azienda una cifra che oscilla tra i 2 e i 4 miliardi di Dollari, un’iniezione di liquidità che consentirebbe ai finlandesi di potenziare ulteriormente le divisioni Nokia Technologies e Nokia Network anche alla luce dell’importante accordo di acquisizione con i francesi di Alcatel-Lucent.
Nokia è morta. Le sue carcasse sono prelibate per gli avvoltoi come Microsoft, LINE e Facebook.
@masa Grande, questa metafora mi piace un sacco, sei un poeta underground.
Veramente Nokia è viva e vegeta, si sta liberando solo delle zavorre che generano solo perdite, vedi divisione smartphone.
@masa tanto tra un po’ Nokia tornerà di nuovo nel mercato
Ed ecco qui che noi possessori dei lumia perderemo l’ennesimo servizio siamo proprio alla frutta
Che problema c’è? MS si comprerà Facebook!
Ah ah ah
Microsoft aveva una bella quota di facebook, Mi sembra il 6% prima della quotazione, per aiutare Zuckerberg . Ma poi aveva venduto quasi tutto, ha solo piccole quote.
Era meglio che comprava Microsoft Here e fonderlo con Bing Map
In futuro potrebbe succedere che Apple faccia un accordo con Facebook e prendersi in esclusiva Here,
Mi chiedo proprio che fine andrebbe a fare il supporto per Windows in questo caso. Speriamo solo non vada a fare la fine del topo…
@simo1993 se va di pari passo all’app siamo fritti!!!
A seguito dell’acquisizione dell’Alcatel & co. La Nokia ha bisogno di una forte liquidità monetaria. I 2 reparti rimanenti sono la vera forza di Nokia anche se il pubblico la conosce in primis per i telefoni cellulari
X quanto riguarda il servizio Here la cosa fondamentale nell’immediato futuro é il continuo aggiornamento delle mappe.
Ma zuckerberg riesce a tenersi le mani in tasca per na volta?
mi sa di no…
@kilercorpse ma guarda che zuckerberg ha dato solo una mano a Nokia, così almeno riuscirà a stringere un accordo con alcatel e magari tornerà nel giro
Beh ho visto maps per Windows 10 … Se continuano su quella strada credo che di here potremmo anche scordarci presto dell’esistenza. E lo dico da grande utilizzatore di here e forte sostenitore.
Noooooooo… Pure questo no!!! Era perfetto prima, speriamo torni a produrre telefoni non può finire così 🙁 🙁
Mah ultimamente Here non era x niente precisa ho comprato sygic perfetta aggiornamenti in automatico…. Ed a vita….
Ma Nokia non era il leader mondiale della cartografia o roba simile??!
@riccardoaudace e produceva anche utile la divisione Here, assieme a quella di ricerca e sviluppo e a differenza della divisione network, che ne produce sempre meno
Se Nokia vende a Facebook i servizi HERE, significa che a Microsoft costa meno svilupparselo da zero!
Dovesse vendere* significherebbe*
significa che Nokia, piuttosto che fare un favore a Microsoft, si vende a FB…
Microsoft dovrebbe darsi da fare o ad acquistarla lei oppure a trovare una soluzione. Altrimenti vorrà dire addio ai servizi Here. PURTROPPO
Le mappe sono garantite x contratto 10 anni , poi sono convinto che Microsoft usi le sue.Non a caso su Windows 10 già si scaricano le mappe sull’applicazione di Microsoft.
A Microsoft non serviva , ha bing mappe!
@Alessandro 820 si peccato che le mappe siano quelle di Nokia
Facebook dappertutto e che palle!!
@awesome quoto
Che si muovano a comprarla, chiunque sia. Le mappe non vengono aggiornate ormai da mesi…
@alex930 da mesi… Ma dai, tirano fuori almeno un paio di aggiornamenti l’anno, per essere un servizio TOTALMENTE gratuito non va male, anzi. Io lo uso spesso se devo andare in qualche posto che non conosco e non mi ha mai deluso
Il navigatore infatti è buono. Sono gli aggiornamenti delle mappe che lasciano a desiderare. Anche Google Maps è gratuito ma le vie ci sono. La mia via intanto esiste da 8 anni e, nonostante tutte le segnalazioni, Here non la mostra ancora!
Perché facebook??? Che cosa se ne fa???
@edo925 scherzi? Cosi può tracciare meglio gli utenti e visto la possibile invasione di indossabili fornire direttamente il tracking dei percorsi e altre menate, ma sostanzialmente per tracciare gli utenti, onestamente face mi preoccupa sempre di più, ad una mia amica con soprannome hanno,chiesto l’invio dei documenti!
Alla fine here e’ tutt’altro che perfetta. Amen
@o.t però gratis e molto funzionale per me
Facebook ce la fatto a fette
Probabilmente facebook ha sviluppato il suo servizio di mappe. Rendendosi conto che fa cagare, ora vuole comprare il servizio di qualcun’altro. Come fa sempre.
Mah dopo i 19 miliardi di whatsapp, stavolta ne tira fuori 20 e si sbarazza della concorrenza in 2 minuti 🙂
Sempre e solo sto cavolo di facebook …. Ha rotto!
Ben venga almeno forse l’aggiorneranno. A distanza di anni ancora non è possibile impostare tappe intermedie.
“Avrebbe paventato”?esiste davvero questo verbo? O.o
@TheKingAntichrist compra in dizionario, aiuta
A Facebook interessa il business, quindi sapere dove sono le persone per veicolare segnalazioni sul fronte social o suggerimenti di attività (magari paganti) in loco. Sarà suo interesse essere installata sul più alto numero di dispositivi possibile, non sarei pessimista sul futuro in seno ai nostri WP. In ogni caso anche sul fronte nei navigatori negli anni la possibilità di scelta si è ampliata, anche se personalmente ritengo comunque sempre importante avere la possibilità di disporre delle mappe offline.
Nuovo aggiornamento per Facebook
Guarda come ora i lumia perdono quello che era caraterrizzante, le mappe Here. Facile, secondo me, una volta che fb compra Here, noi utenti wp verremo presi meno in considerazione e verranno potenziate di più per ios e android
Ok tolgo here che tra poco sarà inutile per noi, compro sygc
@Dave io l’ho già fatto. Mappe perfettamente aggiornate, navigatore a volte un po’ “creativo” (il calcolo dei percorsi è meglio su Here) MA con i 3 itinerari a scelta, con possibilità di inserire una tappa intermedia, e con autovelox integrato…
@alex930 l’unico inconveniente é non poter installare solo una regione d’Italia… Ma tutta, hanno cambiato qualcosa?
Ma scusate le mappe di Here sono le mappe, di base, Navtech se non sbaglio …
@Mycamo 830 sono di Nokia dal 2009 mi pare
@Mycamo 830 Nokia ha comprato Navteq
Qui a Napoli sta girando la Here car
Lasciamo che si comprino here e tutto il resto, ha sempre fatto schifo, continui ricalcoli di rotta, giri a vuoto, questo quando non si pianta da solo e ti molla a piedi il peggior navigatore di sempre, era meglio ovi maps sul vecchio n82