Windows 10 sarà l’ultima versione di Windows, almeno nel modo in cui la intendiamo oggi. E’ quanto ha dichiarato nel corso della conferenza Ignite 2015 Jerry Nixon, evangelist developer in Microsoft. “Lo scorso anno stavamo presentando Windows 8.1, ma in realtà potremmo dire che si stava lavorando su Windows 10. Questo perché non ci sarà nessuna futura versione del nostro Sistema Operativo, ma una serie di aggiornamenti continui che renderanno Windows un servizio”.
In pratica invece del rilascio di major update, ci saranno dei miglioramenti e aggiornamenti regolari, suddividendo le diverse componenti del sistema operativo, come il menu Start e le app integrate, che potranno essere aggiornate in modo indipendente l’una dall’altra. E ‘un grande impegno, ma è qualcosa su cui Microsoft sta lavorando attivamente. L’utente, quindi, in futuro non avrà la percezione di un “salto” da una versione del software all’altra, ma avrà un sistema che in automatico sarà sempre aggiornato. Già da adesso sono previsti per diverse app degli aggiornamenti regolari, inseriti nella preview della Build di Windows 10 a cui si sta lavorando sperimentalmente con degli sviluppatori.
Anche l’azienda, tramite un portavoce, conferma questa visione del futuro di Windows. “Il fatto che Windows 10 sarà l’ultima versione del software non significa la morte di Windows, ma un nuovo modo di concepire l’evoluzione della piattaforma, che porterà innovazione e aggiornamenti in maniera continuativa per la soddisfazione dei nostri clienti consumer e business”.
Quindi, salvo cambiamenti, non aspettiamoci un Windows 11 o Windows 12 per il futuro. L’adozione di questo sistema porterà l’utente ad identificare il software di sistema di PC, tablet, telefoni e console semplicemente con il nome “Windows”, e non più con dei numeri che identifichino la versione del sistema operativo.
Che ne pensate?
Ma che stronzata! Tutte le aziende? Cosa fanno? Da noi è impensabile di avere sempre aggiornato tutto! E ha dei costi della madonna… Per poi vedere che non cambia un cavolo!
@alessandro quale costi potrebbero portare degli aggiornamenti automatici che partono senza alcun intervento “umano”? Magari come avviene già ora per gli aggiornamenti su pc… Non capisco questo accanimento…
@11adri93 in effetti é la mia stessa preoccupazione. Pensa che dove lavoro per fare funzionare correttamente un servizio serve Explorer 9 e java 1.7…
Questa decisione secondo me porterà anche alla riduzione di problemi di retro-compatibilità per le applicazioni, visto che di fatto la versione è la stessa!!!
non credo che gli update siano a pagamento, credo che un po’ come sta avvenendo per wp, saranno rilasciati degli update gratuiti. d’altronde già da un po sembra che stiano pensando di eliminare i costi del SO e farsi pagare i servizi cloud per il business.
E’ fatto soprattutto per le aziende
Cambiare un Sistema operativo e’ costoso
invece gia’ adesso devono aggiornarlo con frequenza
Il significato e’ che non ci sara’ nessun salto di versione
ma sara’ graduale.
penso fino a quando non ci saranno nuove macchine con caratteristica differenti da ora
@alessandro come hololens che chissà che evoluzione porterà. La mia preoccupazione è se effettivamente sarà gratuito tutto ciò, in qualche modo dovranno campare o bastano solo i servizi Premium?
@alessandro invece è geniale! Sia per le aziende che per il mercato consumer. Credo sia una mossa fantastica, se non dormiranno sugli allori come è capitato in passato…
a parte la roba dei costi che fa capire come tu non abbia compreso nulla dell\\\’articolo, in secondo luogo al Ingnite Microsoft ha spiegato come per le aziende ci siano delle modalità di aggiornamento particolari e controllabilissime… già l\\\’utente normale potrà continuare a scegliere tra aggiornamenti Fast e Slow, le aziende potranno avere ancora più controllo della situazione in ogni aspetto dell\\\’aggiornamento!
a parte la roba dei costi che fa capire come tu non abbia compreso nulla dell’articolo, in secondo luogo al Ingnite Microsoft ha spiegato come per le aziende ci siano delle modalità di aggiornamento particolari e controllabilissime… già l’utente normale potrà continuare a scegliere tra aggiornamenti Fast e Slow, le aziende potranno avere ancora più controllo della situazione in ogni aspetto dell’aggiornamento!
Dov’è la news? Lo dicono da quando l’hanno presentato un anno fa…
@TheRussian lo avranno detto solo a te perché io non avevo sentito niente
@luigi.920 ehhhh… Documentati, l’avevano annunciato alla presentazione di w10
Poi talebani tipo tom Warren o l’autore di questo articolo ci ricamano sopra con titoli allusivi ad altri significati
@massimo vero anche io mi ricordo che l’avevano già annunciato
Di sicuro detta questa notizia non spiccheranno le vendite o la stima in Windows, anzi….
@bonfi720 perché? fa più figo usare un Windows 11, 12, 60, 732? Se la piattaforma che uso viene aggiornata regolarmente del numero alla fine del nome me ne frego
@bonfi720 al contrario perché ti faccio un esempio, ho 7, fosse uscito 9 al 70-80% non l’avrei preso perché entro il 2020 sarebbero usciti almeno altri 4-5 o.s. Ad essere buoni. Invece così posso star tranquillo che quando esce 10 avrà un supporto a vita, dimmi se ti pare poco..
Fanno bene…non rispondete negativamente meglio cosi
Ne saranno altre versioni di Windows! Secondo me, volevano dire che proprio la versione 10 o lo stile metro (quadrati) non lo svilupperanno più!
ma che stai a dì???
E una scelta un po azzardata ma comunque va bene
Penso sia una boutade per fare scena. La vedo difficile che stravolgano una basilare legge del marketing: “se cambia nome, allora è nuovo”
Addio Microsoft :'(
@Biocchio …ma l’hai letto bene l’articolo??
Ma se non ci saranno altri sistemi operativi, ma solo aggiornamenti, non perderanno un casino di guadagni ? Venderanno computer e cellulari sempre uguali ? Tanto vengono tutti aggiornati…
@Armando questa è una politica che stanno tentando di mettere in pratica, rendere Windows “open source” e vendere invece vari servizi e accessori quali Smartphone, pc, Tablet, office, cluod ecc ecc.
Io l’ho capita così la strategia di Microsoft
@saccese si anche secondo me alla fine lo stanno facendo con wp e lo fa anche Google con chrome
@saccese il termine giusto credo sarebbe freeware ovvero free software perché il codice non é pubblico 🙂
@Armando venderanno computer e cellulari tecnologicamente più nuovi, e con “Windows”. I clienti andranno a cercare solamente le macchine con buone prestazioni. Da come é stato scritto l’articolo, sembra che Windows sarà allo stesso livello per tutti come S.O.
Secondo me non va bene perché noi siamo sempre in evoluzione quindi dopo Windows 10 ci deve essere qualcos’altro che cambia proprio nella struttura del os come il cambiamento tra Windows 7 a 8/8.1 quindi secondo me la Microsoft farebbe un grossissimo errore
@kevin sbarra e non credo perché a differenza di Windows 7, il 10 ha innumerevoli lacune colmate… Il che significa la fine della ricerca 😛
Guadagneranno lo stesso, penso ci saranno abbonamenti annuali o pluriennali come WA o altri.
Più che d’accordo con questa scelta!anche perché d’ora in poi con Windows 10 si avrà la fusione di un unico sistema operativo indipendentemente se si usi un pc,Tablet,Smartphone o l’ Xbox…non è una semplice evoluzione del sistema ma una rivoluzione a livello mondiale che propone per la prima volta in assoluto Microsoft.nemmeno ios e android sono arrivati a tanto!quindi ben venga questa intelligente strategia di marketing!
@francesco lumia 920 cv di potenza quoto
Windows diventa un’app
In questo caso chiamarlo THE WINDOWS?
Secondo me è una cosa buona per l’utente se l OS é in continua evoluzione. Almeno se continuano ad aggiornare ai evitano robe tipo Vista che funzionava da cani
saranno solo le aziende a pagare contratti annuali, per noi utenti sarà tutto gratis!
@carlo nei sogni forse..
Adesso si spiega il perché di un aggiornamento gratuito e gli altri tutti a pagamento…
gli altri a pagamento cosa? puoi aggiornare gratuitamente il primo anno in cui viene commercializzato nel senso che se nel 2017 vuoi aggiornare a w10 devi pagare… mica che lo aggiorni a luglio 2015 e poi a luglio 2016 ti chiedono i soldi!
@gitano86 ergitano intendo tutti gli aggiornamenti a seguire una volta finito il periodo di aggiornamento gratuito…
Fiiiigo
Il mac OS è la stessa cosa sono fermi al 10, però sempre aggiornato
@miki certo ma è un sistema assestante non è integrato a ios come lo sarà in futuro Windows Phone con Windows per pc!
@francesco lumia 920 cv di potenza 😉
stavo per dirlo io: è la stessa politica adottata da Apple da un po\’, solo che con Apple HW e SW se la viaggiano di pari passo, qui invece è un discorso più ampio… Microsoft guadagnerà con Office 365. Poi parliamoci chiaro: gli OEM pagheranno per preinstallare Windows 10, sarà lì che guadagnerà Microsoft, come ha sempre guadagnato… le aziende cambiano difficilmente OS se non proprio dopo anni e di solito fan prima a cambiare tutte le macchine piuttosto che OS… idem per gli utenti finali… poi sicuramente aggiorneranno i vari PC fino a dire Windows 10 \”nome con lettera dell\’alfabeto\” avrà tali funzioni che solo determinate macchine potranno avere, oppure richiede tale HW per girare… come succede con OSX no? Già ora Windows Hello ve lo scordate sui vostri PC dato che richiede particolari videocamere…
Microsoft sta proprio facendo ALL IN con Windows 10.. Se dovessero risultare scelte sbagliate, rischiano grosso.. Viceversa se queste scelte saranno giuste, faranno il botto!!
@gabrik giusto
@gabrik troppo ottimismo per questo mondo governato da pecore.
Ottima idea anche perché non hanno detto che non ci saranno più aggiornamenti ma solo che non cambierà nome resterà Windows 10
Stile OSX, che comunque ha fatto la sua fortuna anche con questa pratica. Cmq non dimentichiamo che il kernel di Windows si basa da anni su NT. Così come OSX ha fatto di UNIX la sua fondazione.
@8.1_MaxLumia_520 con questo voglio dire che nell’atto pratico,tutte le versioni di Windows che si sono succedute in questi anni, 98, Millennium, XP, “sVista”, 7, 8 non hanno mai intaccato fortemente la loro base, il nucleo.
sbagliato… Windows 98, Millennium NON avevano il core di NT, a quei tempi si affiancava Windows NT, con Windows 2000 hanno unificato
Beh, non è un dramma, però notiamo una cosa: Come quelli di Samsung dicono Android (senza dire la versione) noi diremo Windows. Coincidenze?
Bene..quindi se compro un pc con w10.. Poi lo rivendo e ne compro uno senza os,poi mi fanno usare lo stesso seriale? Come no..
@o.t se è oem no, ovviamente
@o.t mi sa che non hai capito la situazione
Poi gli cambieranno nome in Windows One
Ottimo! Bella pensata. Sti froci fanno sempre bene mortacci loro!
@matto 640 xl (ex 925) contento! Hahahahahahahahahaha
@Ocin(Nico)930 ovviamente mi riferivo a Belfiore
Sia lodato il cielo XD possiamo dire che sarà una politica come iOS? Senza cambi radicali di interfacce o cose così?
praticamente vogliono abbattere l idea di evoluzione… e considerando che in w10 tornerá il menu start, forse fanno bene.
Mi aspetterei un cambio nome in Windows OS o solo Windows
Molto meglio! Faranno aggiornamenti alla linux insomma
Sperando non mettano un abbinamenti lol
Abbonamento
Sono dichiarazioni un po’ avventate…prima bisogna vedere se win 10 avrà successo
Un’ottima scelta a mio parere in ottica di unificazione del sistema per tutte le piattaforme. Ora poche chiacchere vogliamo i fatti!
Tutto molto figo, se tutto funziona, se no… Schermate blu sui monitor dei chiacchieroni. Ecco
Ma é impossibile che non sia a pagamento! Microsoft allora cosa ci guadagnerebbe?
@iwlnf Tranquillo ci guardagno!
OEM, l’OEM paga per installare l’OS sui dispositivi che vende… tu quante licenze di Windows hai comprato in questi anni? Intendo, non legate all’acquisto del nuovo PC…
Se le prestazioni stanno a passo sia con i tempi che con gli altri concorrenti va bene lo stesso
Windows rolling release…tipo pc Linux os
Se questo il progetto per Windows 10… hanno già deciso di creare un sistema operativo PERFETTO, anche perché se non lo fosse, sarebbe un gran bel problema =)
@Jack no è qui che sbagli. Con quest’ottica se qualcosa non va la si aggiorna e si sistema. Un po come i vari aggiornamenti di wp che pian piano hanno portato a quello di oggi.
@Zenon si, mi sembra ovvio =) ma non penso che facciano una bella figura facendo degli errori o quantaltro
Nel mondo Linux questa cosa esiste da sempre, si chiama rolling release, in pratica il tuo sistema ha sempre l’ultima versione del software non appena rilasciato. E non è sempre positivo…
@Lorenzo occhio, nel mondo Linux esiste da sempre su UBUNTU. Ma ad esempio Debian ha tre versioni da sempre. Stabile, Test, Alpha(unstable). Cmq ragazzi il nome resta lo stesso, ma il motore può cambiare. Sempre a gridare lo scandalo. Ad esempio l’App Windowsteca non si chiama Windowstca 1,2,3 etc ma Windowsteca eppure dalla prima versione ne sono cambiate di cose. Mettere la versione dell’applicazione nel nome é un retaggio del passato. Tutti i nuovi software hanno smesso. Adobe ora chiama le sue app con il suffisso CC eppure la versione applicativa cambia senza che sia scritta nel nome, Chrome lo fa da sempre, e come loro tantissimi altri…
ci saranno Fast e Slow come per gli insider ora, inoltre le aziende avranno maggiori controlli ulteriori… tutto spiegato all’ignite qualche giorno fa
Per fortuna che ho window7 sul pc
fortuna? pesante e lento in confronto a 8.1
Fantastico e propio una bella pensata sono sicuro che arriveranno al top!!!
Scelta azzeccata.
Bravissimi, sono d’accordo con sta cosa! Era ora!!
Chissenefrega… È ‘na roba che hanno deciso adesso… Possono cambiare idea quando vogliono, magari tra d ue anni verrà fuori un comunicato che riprenderanno a distribuire versioni a sè stanti… Il cliente finale si attacca al ciccio, discute nei forum, mi piace, non mi piace, etc… e poi si adegua, come sempre… Non sono previste altre soluzioni.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Hyo89, Apple e Google sono le alternative. Il bello della concorrenza 😉
Attualmente sto esplorando il mondo linux… E nonostante qualche grattacapo, ne sono entusiasta… Volendo di alternative ce ne sono…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Win 10 forever
@marcoesse L.930 io preferisco degli update di sistema che dover reinstallare il pc ogni due anni perché esce il nuovo os
facciano un po come vogliono
Il mio lumia 1520 attende trepidante
Chissà perché gli articoli di Paolo De Prosperis sono sempre con titoli “strani” alla “Tom Warren”….
Ne avete dette tante di cavolate….ma se non siete Softwaristi non riuscirete a comprendere la Meravigliosa Utopia che Microsoft sta realizzando.
Il guaio delle utopie é legato alla gente che non le comprende.
Ma il rischio é ben calcolato.
Ottima Mossa davvero entusiasmante.
@Frenky Ti quoto al 100%. Il tuo è il commento che ha, con poche parole, colto esattamente nel segno.
@Frenky le persone capiscono fischi per fiaschi. Io la trovo una cosa estremamente positiva staccarsi dai retaggi della programmazione preistorica. É da un pezzo che colossi come Adobe hanno levato la versione del SW dal nome del prodotto, l’articolo cosi com’è scritto tuttavia lascia ampio spazio all’immaginazione.
Infatti queste versioni come da 8a8.1 e denim che penso la maggior parte delle persone ancora deve capire la differenza hanno poco senso . Windows 10 deve essere un riferimento con piccole correzioni graduali che rendono sempre più competitivo il sistema cosi di crea una stabilità e ne giova anche il mercato.
Non è male forse è la prima volta che microsoft prova a trovare un pò di chiarezza via numeri via lavori inutili ci sta…non è male.anche perché facendo così punteranno sulla qualità…questa strategia la condivido!dici almeno una volta!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Era ora. Finalmente hanno capito cosa serve x soddisfare ancora di più gli utenti. Il S.O deve essere sempre quello e basta, poi deve solo ricevere i dovuti aggiornamenti.
Troppo lenti XS. Non rilasciando un w9 avrebbero dovuto accorciare i tempi… Ma ci stanno mettendo troppo per w10 soprattutto per Smartphone XS…
@Nandolumia925 ma che cavolo dici….credi che abbiano saltato un numero di sistema operativo ? W9 e stato saltato per motivi di programmazione legati alla compatibilità dei vecchi drivers dei dispositivi.
Ma sono l’unica a cui è venuto un aggiornamento di windows 10? Se vado sulle impostazioni mi da Windows 10 technical.. Lumia 820
Io ero convinto che l’utente normale o lo compra “incluso” nel pc, o lo paga solo una volta (se non aggiorna)
Mentre per l’azienda si faceva il classico pacchetto per x macchine (non utenti) al massimo avevo pensato ad un pagamento minimo annuo ogni x licenze (in modo da gravare,di più,su aziende,grosse che piccole) poi mi sono ricordato che le PA cercavano di passare a Linux con tutti i problemi del caso e quindi stavo riflettendo che forse un sistema realmente free dove gli aggiornamenti non danno problemi di compatibilità, potrebbe essere davvero una svolta. Proprio perché guadagnerebbe di piu vendendo altre licenze software o altre app dallo sotre, mettiamoci pure il servizio onedrive e guadagnarci.
Credo proprio che ms possa aver fatto il passo decisivo.
Solo a me non convince il termine evangelist?
E comunque dall’ultima versione di Windows, direttamente di sistema voglio il registratore vocale! =’D O se non subì ma negli aggiornamenti futuri al rilascio ufficiale =)