Tra tutti i File Manager per Windows Phone che abbiamo provato finora quello che vi proponiamo in questo articolo è probabilmente il più completo e versatile, di sicuro superiore all’app Gestione File di Microsoft. E non solo, ha anche una interfaccia molto gradevole e user friendly. Si chiama Briefcase ed è disponibile al download gratuito per tutti i dispositivi Windows Phone 8.1.
E’ completo e versatile perchè oltre ad offrire le tipiche funzioni dei gestori di file (copia, sposta, crea cartelle, ecc…) permette anche di comprimere e decomprimere i file e le cartelle in archivi .zip e di riprodurre musica e video sfruttando i lettore integrato. Permette inoltre di sfogliare le foto di una determinata cartella, di proteggere con una password numerica una cartella per mettere al sicuro i file privati o contenenti informazioni sensibili e di collegare il proprio spazio su OneDrive per visualizzare o scaricare tutti i file nella memoria del telefono.
L’interfaccia ha una struttura e un design simile a quello di Windows 10 (o forse è meglio dire a quello di Android e iOS) per garantire all’utente la migliore usabilità di ogni sua funzione. Dall’hamburger menu, o più comodamente dalla tool bar presente nella parte bassa, è possibile accedere agevolmente alla memoria interna, a OneDrive e alle aree dedicate ai file visualizzati di recente e a quelli contrassegnati come preferiti.
Diverse sono anche le opzioni presenti nelle Impostazioni. Tra le più interessanti citiamo quella che permette di decidere la cartella di destinazione dei file scaricati da OneDrive e quella per personalizzare il tema dell’app per renderla più personale e vicina al proprio gusto.
Come detto all’inizio, Briefcase è disponibile al download gratuito ma per poter avere un accesso completo alle funzioni Image viever, Music Player e Video Player è necessario eseguire l’upgrade alla versione Pro al costo di 1,49 Euro. Di seguito il link che vi permetterà di effettuare il download e l’installazione sul vostro smartphone e un video illustrativo.
Grazie a Luigi per la segnalazione.
Download “Briefcase” s – Scaricato 6674 volte – 23,00 B
Avete inserito anche il download dell’articolo precedente xD
@Davide o avete corretto o mi si era buggato un attimo l’articolo xD ora ne vedo uno solo
@Davide stai tranquillo è successo pure a me è solo un bug XD
Chi lo ha provato?
@sergio io l’ho provato e mi trovo bene, è ben strutturato e si può personalizzare a proprio piacimento
Come si crea una password per le cartelle?
Io l’ho provato da un po’ e spesso non mi trova i download o i documenti. Preferisco do gran lunga gestione file, parere personale
Pocket file manager per me rimane il numero uno
Non condivido il fatto che oissela dica che sia in stile ios o android.
W10 ha il suo di stile e di android non lo vedo proprio (dato che usa lo stile material la versione 5)
@DamianoAurelio quoto, non mi piace e oltretutto non é vero secondo me, inoltre questa polemica non é adatta all’autore di un articolo… Poco professionale
@Gatsu L’autore dell’articolo ha fatto srmplicemente il suo lavoro, ha fatto cioé le sue valutazioni su un prodotto. La polemica la stai facendo tu; se non condividi le valutazioni dell’autore allora fai le tue, sempre con educazione e rispettando le opinioni degli altri.
Mi sembra ottimo. Una domanda: Riesce a gestire sia le cartelle *.zip che *.rar?
Tra l’altro se uno non paga i 1.49, dalle opzioni toglie di usare i suoi player e userà quelli di Windows di default! quindi senza dover spendere nulla!
A chi non trova tutte le cartelle basta che tappa Su “add new shortcut” e se la seleziona dalla lista
Appena scaricata la free, non vedo la sd
Bello, eh? Ma non legge file sull’sd…per me è inutile…
A me pare molto veloce anche se personalmente avrei necessità di poterlo trovare tra le app disponibili con cui aprire un allegato ricevuto per mail…e collegarci piú account di onedrive o almeno vedere anche la sezione dei condivisi…magari nelle prossime versioni. Per il resto mi sembra molto carina. Piú piacevole di pocket file manager che seppure piú brutta rimane per me l’app più completa.