Secondo un rapporto pubblicato dall’edizione on line della celebre rivista economica Forbes, Microsoft sarebbe la terza azienda tecnologica al mondo, dopo Apple e Samsung. La classifica stilata da Forbes prende in considerazione quattro diversi parametri: ricavi, profitti, beni e valore di mercato.
Tralasciando la Apple, inarrivabile al primo posto, Microsoft riesce a battere la concorrenza di colossi quali Google, Facebook e Amazon. Relativamente ad un parametro, quello della capitalizzazione di mercato, la società di Redmond si pone anche davanti al concorrente sudcoreano Samsung.
Come detto l’utilizzo di diversi parametri penalizza molte grandi aziende, tanto che ai primi posti troviamo quelle che hanno fatto registrare dati sufficientemente bilanciati.
Microsoft da parte sua sta lavorando alla nuova piattaforma Windows 10 che nei prossimi mesi, oltre a molte novità tecniche, porterà una nuova filosofia nel campo dell’informatica. PC, smartphone, tablet e console verranno equipaggiati con il nuovo OS, e da Redmond si aspettano una grande risposta dal pubblico: Terry Myerson, Vice Presidente Esecutivo responsabile dei Sistemi Operativi, ha stimato che nei prossimi tre anni i dispositivi equipaggiati con Windows 10 saranno un miliardo!
A differenza di Samsung però Microsoft non produce condizionatori, lavatrici e frigoriferi 😛
@Maurizio eh, appunto…chissà se i cervellotici di Forbes hanno tenuto questo in considerazione…o hanno fatto tutto un calderone e c’hanno piazzato di prepotenza anche chi, per l’appunto, produce elettrodomestici (inserendoli nella categoria in questione)?
@Biancio hanno fatto un calderone, piazzato apple prima per chissà quali accordi (non ci credo che fattura più di Samsung, anche se è plausibile visti i prezzi dei suoi prodotti) ed ecco che salta fuori una classifica clamorosamente inesatta
@saccese appunto proprio quello che ho immaginato…bah…apparte il voler apparire fanboy a tutti i costi, non mi pare una classifica (e un metodo di comparazione tra aziende) che rende giustizia a MS, per i motivi elencati…non puoi paragonare chi produce peperoni con chi fa peperoni, gassosa e piatti di plastica, mi pare scontato, ma sembra evidente che tanti “cervellotici” non lo comprendano…
@Biancio
Perche gli elettrodomestici non sono “tecnologie”?
@irko830 no, sono elettrodomestici, appunto…e appunto per questo motivo sta graduatoria è falsata…vuoi fare la graduatoria di chi è il produttore di dispositivi tecnologici “Smart” migliore al mondo? Fai una scheda di discriminazione dei dispositivi prodotti e ti basi su quella, mettendoci solo chi effettivamente produce quei prodotti (in questo caso telefoni, pc, Tablet, dispositivi indossabili ed affini), e ne fai un’altra per chi produce elettrodomestici (che per quanto possano essere anch’essi “Smart” sono sempre degli elettrodomestici)…non mi sembra di dire una fesseria…ripeto, è come mettere nella stessa graduatoria chi produce peperoni con chi fa – oltre a questi – anche gassosa e piatti di plastica (perché tanto rientrerebbero nella categoria “beni di consumo”, no?)…
@irko830 a questo punto tecnologie possono essere anche auto camion navi aerei giocattoli e quant’altro
@Maurizio concordo…non è un paragone equo
Mamma mia che cos’è mamma Microsoft!!!
MASTICAZZI? CHE ESPERTI!
@matto 640 xl (ex 925) contento!ma chi cazzo ti ha chiesto niente trmon!!!
@francesco lumia 920 cv di potenza ho appena regalato il 640 a mia mamma, bellissimo terminale
MOLTO più bello dei terminali che faceva nokia
@massimo buon per te ma che centra con l’articolo???
@massimo ma non hai ancora capito che sono le stesse persone che hanno pensato e assemblato i Nokia? É solo cambiato il nome…
Però ne’ Samsung ne Apple immondizia producono energia nucleare cosa che invece Microsoft o meglio Bill Gates sta’ studiando da molto tempo in una forma molto molto più ecosostenibile.
Prendi e porta a casa Google
Un miliardo di dispositivi con W10?!? Che bomba!!
Penso che questa classifica non dovrebbero proprio farla, Microsoft è un produttore di software, tastiere mause e console, e solo pochi mese fa ha iniziato a produrre smartphone a nome suo.
Mi sembra assurdo che Apple sia sempre in prima linea
Mi sembra una classifica un po’ a caso..anche perché diciamolo, é facilissimo cazzeggiare coi numeri/dati e dire quello che si vuole, sono tre colossi, ma tutti e tre con enormi differenze e con relativi pregi e difetti.
Hahaha quante baggianate ci raccontano, Apple ma dai la
Sembrano articoli scritti solo per incensare Apple, mah… comunque un bel: Estiqaatsi?
@ostix “Estiqaatsi”, hai vinto! 😀
É sicuramente falsata. Sicuramente Microsoft viene prima di Apple, anche solo per Windows server, office e Windows… Poi ha la Xbox… Suvvia..
…certo Apple ha dei ricarichi folli…pensate a quanto fanno pagare i loro prodotti. Fino a che la gente ci sta…buon per loro…
2 dei 4 parametri sono: Profitti e valore di mercato, quindi e normale che Apple primeggi, prezzi folli con margini assurdi, valore azionario pompato all’inverosimile come diretta conseguenza, anche i ricavi sono molto alti sempre per via dei prezzi assurdi, ma come diceva qualcuno prima, finché la gente si scena per comprarli, fanno benissimo a fare così.
@gtb facendo congruo che un PC da Gaming superponpato costa meno di un Mac. Per non parlare del costo delle app
@Raffaele 520 …”facendo congruo” non l’avevo mai sentita. A che etá hai smesso di leggere libri? Anzi, ne hai mai letto qualcuno? Abbiamo il novello Dante ‘Alinghiero’, ignoranza al potere.
Svena