Qualche settimana fa in questo articolo vi avevamo riportato le dichiarazioni di Terry Myerson all’agenzia di stampa Reuter secondo cui anche chi possedeva una versione pirata di Windows avrebbe potuto aggiornare gratuitamente al major update Windows 10.
In un articolo firmato dallo stesso Myerson pubblicato dal blog ufficiale di Windows, Microsoft chiarisce definitivamente la questione e afferma che solo gli utenti in possesso di copie originali di Windows potranno eseguire l’upgrade gratuito a Windows 10. Dopo aver ricordato che molti di coloro che utilizzano software non originale sono vittime inconsapevoli di venditori senza scrupoli, Myerson afferma che sono allo studio con i partner OEM delle offerte per coloro i quali vogliano regolarizzare la loro posizione e passare da una versione pirata di Windows 7 o Windows 8 a una originale di Windows 10.
Copie non autentiche di Windows sono ad alto rischio sicurezza, ed espongono PC e tablet a malware, frodi, scarsa protezione dei propri dati personali in rete, e un maggior rischio di malfunzionamenti e prestazioni o funzionalità non ottimizzate. Per avvertire gli utenti in possesso di copie non originali, Microsoft ha previsto di inviare un messaggio che avverta di star utilizzando software pirata direttamente sul desktop del dispositivo.
Ulteriori dettagli sulle offerte non sono stati resi noti, probabilmente ne sapremo di più quando verrà rilasciata la prima versione stabile di Windows 10, che attualmente è disponibile solamente come “preview” per gli utenti che hanno aderito al programma Windows Insider.
Concordo con Microsoft.
Prima usavo 98, Millennium, 2000 ed XP piratati. Avevo dei problemi ogni tanto, mentre con l’8.1 originale mai un problema.
@Lumia1020 idem con l’originale problemi zero
@Lumia1020 Mica vero… Cmq mi sembra giusto che deva essere pagato da tutti.
@Lumia1020 sono io l’unico che ha l’originale che va da schifo?
@eddy credo non dipenda solo da Windows ma anche dal pc 🙂 comunque io ho 8.1 su un netbook che in origine aveva xp e va che e una bomba 😉
@eddy vai tranquillo Eddy, pensa che c’è gente sempre incazzata perché here non va bene. Eppure a me funziona da Dio e mi porta sempre da A a B
Come al solito insomma. Chi ha un seriale non valido visualizzerà il messaggio sul desktop.
Mi sembra anche giusto
E così Microsoft butta all’aria un bacino di utenza gigantesco
@alpha95 guarda che Microsoft non è una onlus o open source… Perché dovrebbe regalare il suo software?
@djaka820 Esatto…Concordo con te! É come se la gente si spaccasse la schiena a lavorare e poi a fine mese anziché lo stipendio ti arriva un bel calcio sul culo e chi si é visto si é visto…Ma come ragiona la gente? Se uno lavora ha il diritto di essere pagato e se io voglio usufruire di quel determinato servizio ho il dovere di pagare tutto il lavoro che si é fatto dietro!
@djaka820 concordo.
Se uno ha una versione piratata non vedo il motivo per il quale bisognerebbe regalargli un upgrade gratuito ufficiale, se lo paga, ma giustamente.
@TheMinority ma certo perde un grosso bacino d’utenza!!! Non lo capite? L’ha capito anche la Ferrari che ha deciso di regalare una LaFerrari a tutti quelli che hanno comprato l’Ape e non lo capiscono loro? Booooh
@Dave scusa, quale azienda regalarebbe un upgrade a chi non ha avuto nemmeno la decenza di comprarsi l’8? Io, personalmente, non lo farei.
E poi, se proprio vogliamo essere puntiglioso, uno che ha piratato l’8.1 piraterà anche il 10 senza tante moine, quindi problema risolto direi.
Io invece vado contro corrente. Io avrei aggiornato gratuitamente per tutti con poi tutto quello che segue in termini di servizi. Adesso chi ha sempre piratato piratera’ anche win 10 e cmq da quelli ms non ci guadagna niente
@alpha95 questi utenti è come se non ci fossero, dato che non pagano Windows…
Giusto giustissimo. Brava bravissima Microsoft! Solo musica e film pirata riesco al limite ad approvare, dato che spesso in un CD di 16 brani se ne salvano sì e no 3. Idem per alcuni film: trailer da paura, immagini montate apposta per creare suspense e incuriosire l’ignaro spettatore e poi……. delle schifezze immonde. Ma a mamma Microsoft un torto così non lo farei mai. Bella bellissima iniziativa!
@Vincent Vega giusto giustissimo XD
Grazie grazissimo! 😉
@Vincent Vega quindi chi si fa un mazzo di culo per comprarsi strumentazione, notti insonni di registrazioni, pagamenti di tasse varie, dovrebbe regalare il proprio prodotto? Complimenti, spero tanto vale farlo anche per il lavoro, perché dovrebbero pagarti? Assurdo…
@stingray5senza “spero”
@stingray5 da questo punto di vista infatti preferisco comprare i brani su itunes e prendere solo ciò che realmente mi piace (ascoltando prima i brani altrove)
Uno può pure spendere milioni in attrezzatura e poi non saperla sfruttare..
@Schaduw_735 perché forse sei una persona che capisce gli sforzi del gruppo/artista, anche io ho scaricato mp3 ma come dici tu, solo come preascolto e poi acquistato cd,vinile o cassetta
@stingray5, evidentemente mi sono espresso male. Al limite approvo la pirateria (circoscritta al peer-to-peer) per TESTARE le varie produzioni video/audio e sentirmi quindi libero di decidere se vale la pena acquistare o meno, dato che purtroppo non mi chiamo Flavio Briatore. Vuoi un esempio pratico? Nel 2006 scaricai l’intera discografia del cantante americano Beck. Di lui avevo ascoltato qualche brano, mi piace molto il suo stile. Ebbene, vuoi sapere come andò a finire? Oggi possiedo l’intera discografia in formato ORIGINALE. Le emozioni si pagano. Sempre. Gli ultimi due album da lui presentati (il penultimo discreto, l’ultimo un Capolavoro) li ho acquistati a scatola chiusa. Per dirti.
@stingray5, ti avevo risposto, ma non è passato. Riproviamo, magari sintetizzando: non mi sono espresso bene, poiché il mio concetto di “pirateria” (circoscritto al peer-to-peer) è in funzione dell’acquisto di materiale ORIGINALE. Non posso permettermi di acquistare tutti i CD e Blu Ray Disc del pianeta, così prima testo e poi, se ne vale la pena, acquisto. Da quando utilizzo questo sistema, ho nei miei scaffali molta più musica e film di quanto non ne avevo avuti prima in vita mia. Per cui…
@Vincent Vega mi dispiace per aver frainteso il tuo messaggio!
@stingray5, sono cose che capitano. Tranquillo. Io Amo la musica, anche se per me è morta il 25 Giugno del 2009, e non potrei viverla a sbafo, senza ricambiare (spendere denaro) l’artista o la produzione che mi ha donato delle emozioni. Così vale anche per mamma Microsoft: mi offre servizi che mi soddisfano, come per la musica o i film so bene che c’è un immenso lavoro e fatica dietro, retribuirlo mi sembra il minimo. Buone cose.
@Vincent Vega a quanto pare anche qui incontro dei fan di MJ come me :D.
@Nico, su The King non ho più niente da dire, troppo grande il vuoto che ha lasciato in me da quando se n’è andato via. Io non credo in niente e nessuno, per cui so che non lo rivedrò mai più, ma se allungo un po’ la corda della mia fantasia, allora mi piace credere che Lui sia praticamente ovunque, giacché di musica era composta la sua essenza. Il concetto di fan non mi appartiene più da un pezzo, per me era davvero molto di più. Buona Vita.
@Vincent Vega capisco perfettamente,credimi, ognuno gestisce a proprio modo il dolore,io voglio continuare a portare avanti il suo ricordo come impersonator,far capire qual era la sua vera essenza a chi l’ha infangato,tutto devono ricredersi…a giugno ad esempio faremo un grosso spettacolo ad ancona,TUTTO BENEFICO,tutto in suo onore e ricordo,NO MONEY
@Nico, è lodevole la tua iniziativa, ragion per cui ti faccio i migliori auguri affinché possa essere una serata all’insegna della musica e della festa. Il Re avrebbe approvato. Per quanto mi riguarda, le persone possono dire/fare/pensare qualsiasi cosa sul Suo conto. Per me conta quello ho vissuto, i concerti dal vivo, gli album che hanno segnato la mia adolescenza, le vacanze con gli amici, i primi amori. Sono a posto per questa e per le prossime 22 vite! 😉
@Vincent Vega concordo in pieno,mi piace come parli e credo di capire cos’hai dentro,se ti va una chiacchierata qualche volta vieni sulla pagina”kingstory”, scrivimi chi sei e ti contatto in privato,grazie ancora di aver condiviso con me una cosa così intima!:)
@Vincent Vega mai sentito parlare di video noleggio? O streaming gratuito? La pirateria e cmq pirateria e cosi Uccidi centinaia di persone che lavorano onestamente!!!
@michele, nel 1987 noleggiai il mio primo film, e da lì in poi tanti altri ancora. Per cui sì, lo conosco e so bene anche che oggi il concetto di videonoleggio è associato ad Internet, visto che le catene di Blockbuster et simili stanno chiudendo in tutto il mondo. Lo streaming gratuito, essendo tale, non porta denaro. Quindi? Non capisco perché dovrei sentirmi con la coscienza sporca. Ad un altro utente ho spiegato che da quando utilizzo il peer-to-peer ho acquistato MOOOOOOLTA più roba che in passato, quando ancora pulivo le testine del mio videoregistratore analogico. Bah! Vorrà dire che mi arresteranno per omicidi che non ho commesso. Meglio dunque se mi rivedo per la 64esima volta “Le Ali della Libertà”, potrebbe tornarmi utile…
@Vincent Vega per i film non mi esprimo, per la musica invece adesso con servizi tipo Spotify puoi ascoltarti tutto l’album e decidere se comprarlo o meno… o se comprare solo determinate tracce, per cui il tuo discorso, oggi, non regge.
@skravasso, invece regge. Non posso acquistare tutti i CD del pianeta. Se potessi permettermelo lo farei, ma non posso. Tu utilizzi Spotify, io preferisco il peer-to-peer. Per cui posso dire che sono completamente d’accordo a metà col tuo pensiero… Ops! 😉
@Vincent Vega allora così posso darti ragione. E comunque non dire gatto se non ce l’hai nel sacco.
@Vincent Vega….. Ipocrita
Mi sembra giusto, non si sviluppano OS gratis per chi non ha mai pagato
Chiedi un pò a chi compila linux allora sono missionari senza retribuzione. Oppure hanno Il doppio lavoro e Lo fanno per sport?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Ettore Lo fanno comunque per scelta, e stai tranquillo che, visto che non vivono d’aria, hanno comunque altri introiti.
Io posso anche decidere di regalare il mio tempo ed il mio lavoro, non devono essere gli altri a decidere per me.
Se so programmare e voglio vivere di questo, cercherò lavoro in una software House che mi paghi (e per pagarmi deve vendere il suo prodotto, non regalarlo).
Son tutti comunisti… coi soldi degli altri!
E se poi la Microsoft manda la guardia di finanza che si fa??vabbè che il mio Windows 7 lo lasciato come nel portatile xD
Io sul mio portatile ho win 8 pirata ma se rimetto 7 lo aggiorno a 10 senza problems!!! (ps su win 7 ORIGINALE il mio pc andava più lento di win 8 pirata)!!!!
Troveremo il rimedio anche a questo 😀
Ok
Mi pare sia corretto così! Non é giusto nei confronti di chi ci ha lavorato dietro e non é nemmeno giusto nei confronti degli utenti che pagano le licenze!
@RobyLumia925 *non é giusto regalare una versione completa a chi ha quella pirata (mi ero dimenticato un pezzo)
Che poi pirata o no son uguali. Non cambia nulla.,anzi,pirata é una parolona! La versione”pirata” é la iso del sito Microsoft con allegato il serial. Fine
@enzo infatti cambia poco visto che usciranno anche le versioni fasulle di win 10. Io ho 8.1 originale quindi sto con l’anima in pace ma chi ha una copia pirata non penso acquisti la licenza ma installerà anche il nuovo os abusivamente
@Sum41 esatto. Nn vedo i problemi e allarmismi
Scusate ma quando uscirà e quindi si potrà istallare Windows 10?
@rolyskapunk verso fine luglio, se quel che si dice e vero 🙂
Giusto così e poi se ti chiedono una cifra acqua magari un utente che ha copia pirata potrebbe seriamente passare a quella ufficiale.Chiaramente se il prezzo é aggressivo uno lo fa.
Giustissimo
Microsoft butta via un gran bacino di utenza ma bisognerà vedere quanto costerà la licenza e in linea di principio sono d’accordo!
Comunque scusate l’OT ma se volessi vendere il lumia 435 ricevuto con amore esagerato come garanzia cosa do?il documento di trasporto del vettore?
@RikyLumia domanda provocatoria…è un po’ fastidioso il fatto che serva lo scontrino del 535 ma vabbè…
@RikyLumia ma l’hai avuto gratis. D:
@enzo lo so perfettamente ma in negozio costa 80 euro e se lo piazzo a metà prezzo NUOVO e mai utilizzato non vedo dove sia il problema…comunque ho risolto basta la fotocopia dello scontrino e documento vettore!
@RikyLumia ottima politica!
Ovvio. Che precisazione pleonastica.
E ci mancherebbe
non vedo niente di scorretto!
per chi ha la versione pirata é ora che si sveglia perché non è sempre pasqua ahahhaah
cmq ho letto vari commenti che dicono: chi ha il 7 / 8 / 8.1 pirata non farà altro che aspettare e prendere w10 pirata.
leggendo qua e la Non credo proprio che riusciranno a trovare Windows 10 tarocco.
ciao ciao NokiaLumia 1020 🙂
@Onailimissam909 [Raverz909] non esiste la versione pirata o tarocco. La iso è la stessa di ms. Solo che in più c’è il serial che to abilita il sistema e non lo paghi. É come un normale software, é il serial piratato, no il sistema o il programma in se
@enzo mmm non credo perché se uno usa un serial piratato comunque viene visto come valido
@Schaduw_735 esatto ed è cosi che funziona! La scritta esce solo quando quando ti scoprono xk una volta attivato il sistema penso che un server faccia la verifica e se vedono che un serial é stato utilizzato più volte, ti esce la scritto che il sistema é “piratato”. A me solo una volta e successo col 7 dopo diversi mesi. Poi basta cambiare il serial e si risolve tutto. Se vogliono risolvere dovrebbero cambiare metodo di attivazione
Tranquilli, come sempre arriverà anche la copia pirata di Windows 10, perciò chi ha Windows 7 o 8 pirata aggiornerà senza problemi. La mia è ovviamente una constatazione, non sto certo difendendo i “pirati” 🙂
io ho xp originale!!!
Non è ancora esploso il pc come invece pronosticava microsoft…
Funziona tutto con firefox(che ho sempre evitato prima che explorer diventasse compatibile) mi trovo alla grande e vedo sempre tutto come al solito!
Quindi microsoft ci si beccherà più avanti!!!Come con un futuro lumia se uscirà!!!
@thugbear non si tratta di esplodere il pc si parla di vulnerabilità e bug alla portata di chiunque visto che é scaduto il supporto.
contento te.. Oltretutto perdonami ma win 10 pesa molto meno di xp, io poi con quello avevo continuamente bsod..
Non riesco a vedere Una mossa strategica valida..la pirateria é un enorme cancro che forse Microsoft non risolverá mai…
@Eugenio risolverla mai, però è anche vero che se lo offrono ad un prezzo vantaggioso farà gola a molta gente in più.
@skravasso non credo che scendere i prezzi si renda più propensi all acquisto….ce gente che pensa che l acquisto di un sistema operativo, anche di un solo euro, siano soldi buttati….francamente lo penso anche io..e uso Linux non solo perché é un alternativa free ma perché ho tutto quello che mi serve…
Se Microsoft vuole continuare a far pagare il suo sistema operativo che faccia come vuole….a me non sembra una buona idea..secondo me doveva intraprendere la strada Dell Open….solo così avrebbe ottenuto ulteriori vantaggi
@Eugenio tu lavori gratis?
Ovviamente il commento ridicolo era scontato
@Eugenio Proponi al tuo datore di lavoro di regalare ciò che produce tanto poi avrà “ulteriori vantaggi”… Poi facci sapere dopo quanti secondi ti licenzia
@christian purtroppo capisco che l ignoranza resterà sempre sovrana …e soprattutto é inutile sprecare fiato a spiegare quali guadagni e vantaggi porta l open source….
@Eugenio ma quali ulteriori vantaggi?? Sono il SO numero 1 al mondo, a pagamento, per loro meglio di così!
@_No_Weed ha ragione Eugenio invece, Linux è molto più efficiente sotto tutti i punti di vista. Se anche Windows rilasciasse i sorgenti faremmo tutti un balzo in avanti di una decina d’anni con le attuali macchine, ma si sa il copyright…
@rorschach rispondo ad Eugenio: é vero che c’è gente che non è disposta a spendere un solo euro per un SO ma ce n’è anche altra disposta a cambiare idea… se il prezzo lo permette. Io sono una di queste e non credo di essere l’unico al mondo. Non siamo tutti smanettoni da improvvisarci cracckatori, e poi generalmente con l’età che avanza si ha sempre meno voglia di sbattersi per cercare il torrent, verificare che non sia un porno, verificare che ci sia la keygen o che l’antivirus rompa le palle… Se il prezzo me lo permette non vedo perché no.
@skravasso ognuno è libero di scegliere ciò che vuole…io infatti pur avendo un Lumia (i migliori dispositivi sul mercato, secondo me) non ho un Windows desktop..uso Linux da anni e per quello che faccio mi trovo bene…qui si parla di strategie di mercato…secondo me Windows aprendo il codice sorgente avrebbe ottenuto maggiori vantaggi…e chi fa software libero non è vero che non guadagna..anzi..poi a 40 anni non mi metto di certo a scaricare o crakkare o perdere tempo con antivirus….su Linux non so neanche cosa sia un virus
Meno male non sarebbe giusto nei confronti di tutti quelli che la licenza l’hanno pagata!
Ahahahahahahahahahahaha ma fatemi il piacere la pirateria non cesserà mai mettetevelo in testa preferisco avere una copia pirata che spendere soldi inutilmente già buttati per vista anni fa
@VforVendetta vuoi un os gratuito? Usa Linux. Ladro.
@TheMortazz non difendo nessuno poco m’importa, vorrei sbirciare nei tuoi hd per vedere se trovo un film o mp3 non pagato. Non date del ladro, perché almeno una volta essendo smanettoni sono sicuro al 200% che abbiamo ladrati tutti. Anche un solo mp3 da torrent è rubare.
@awesome pure scaricare mp3 da youtube!!!, e non ci credo che sto angelo non ha mai scaricato una canzone!!!
Sbircia pure 😉
Scarico da iTunes, per i film c’è Infinity (per esempio, ma io non li guardo mai)…
Per i giochi ho una Xbox…
Di certo non mi metto a rubare!
@ThrMortazz mannaggia vi mettete a litigare per massimo 150€ non spesi, quando la gente a cui arrivano quei soldo guadagna MILIARDI di euro in più
@_No_Weed non stiamo litigando:D e comunque ti quoto.
@ThrMortazz ma per favore ,smettila di fare il moralista e fatti un bagno d’umiltà!le persone come te andrebbero messe al rogo come si faceva tempo fa con le streghe!!!
La pirateria informatica é cosa buona e giusta….chissà che un giorno gli informatici si mettano a lavorare davvero
Scusate ot ma chi ha Windows 7 originale aggiorna gratis a Windows 10?
@luca 1520 820 sì
Poveri loro… Ma secondo voi Windows 10 non si troverà in copia pirata per poi attivarlo con attivatore? Non c’è bisogno di fare l’aggiornamento. La pirateria non cesserà mai di esistere!
@fabrizio concordo
Personalmente piratavo da giovane per una questione di reddito, trovato un equilibrio finanziario ho acquistato senza pensarci due volte. Per pitatare devi smanettarci dentro,e chi ne ha più voglia.
Non mi pare che le software house muoiano di fame… Pirateria o non pirateria. Per ogni copia pirata ne vendono 10 originali. Appena acquistiamo un prodotto informatico il software lo paghiamo. Nel prezzo finale c’è tutto compreso. Quindi non facciamo falsi moralismi, vorrei sapere chi non ha mai scaricato un mp3 o un film. Oppure visto o ascoltato in streaming a gratis. 😀
@awesome basti vedere chi si ascolta a loop infinito gli album su youtube, se hai una connessione wifi chi ti ferma piu? xD
Ah vabbè allora si va’ verso software libero?
E per chi sta usando la technical prewiu??
@diablopiddu prewiu…..ma la prewiu e sullo smartfon o ce l’hai sul pici?
@andrea sul pc
Perdonate l’ignoranza, piccolo quesito sull’aggiornamento w10 per Smartphone. Ho il 520 con Office quando andrò ad aggiornarlo a w10 mi ritroverò Office a pagamento ?
@diego gb …..spiegami come ti sorge il dubbio
@Hsamanta se non ho capito male mi pare che con w10 ti danno Office per un anno poi a pagamento
Si continua a confondere la versione per pc con quella per Smartphone….l’office che hai ora sil tel é a pagamento? Se mai visto un update per telefono a pagamento?
@Hsamanta grazie ora mi é chiaro
Ho un pc con Windows 7 con qualche anno alle spalle e pensavo di cambiarlo, dite di aspettare ed installare w10? Il sistema é più leggero?
Ma sinceramente se io dovessi avere Windows 8 piratato col serial key e dice che e valido credo si possa scaricare lo stesso win10…ce,come fanno a sapere quali sono piratate e quali no?
Ma della tecnical preview, cosa succede una volta uscita la stabile?