Le prime build di Windows 10 Mobile Preview hanno portato diversi miglioramenti alla tastiera qwerty virtuale. Infatti, oltre alla possibilità di cambiare la lingua predefinita con uno swipe sulla barra spaziatrice (come vi avevamo riportato in questo articolo sulle novità della Build 10080), si scopre che tenendo premuto uno dei 10 tasti della prima fila si avrà, nel solito popup, anche l’opzione di scelta per la digitazione di uno dei numeri da 0 a 9, evitando così l’accesso al tastierino numerico dal tasto dedicato.
Un’altra miglioria della tastiera virtuale di Windows 10 Preview che con piacere segnaliamo è la reintroduzione, in prima battuta, delle lettere accentate nella barra dei suggerimenti. Infatti, ora ogni volta che si digita una vocale viene subito proposta la relativa “variante” con l’accento, cosa che con Windows Phone 8.1 non avviene ma che si verificava con Windows Phone 8.0.
Ricordiamo inoltre che la nuova tastiera qwerty di Windows 10 permette la dettatura di testi in qualsiasi applicazione semplicemente toccando l’apposita icona a forma di microfono, di spostare più agevolmente il cursore tra parole e lettere utilizzando il piccolo “joypad” incluso tra le lettere “z” e “x”, e di posizionarla all’interno della schermata per avere la migliore esperienza d’uso (solo sui phablet).
Se avete installato la Build 10080 di Windows 10 Mobile Preview fateci sapere nei commenti cosa pensate di queste novità della tastiera e se ritenete che Microsoft debba implementarne altre per renderla ancora più efficiente e funzionale.
A me.la dettatura vocale non avviene, premo il tasto ma non fa, pure dopo ripetuti reset.
A me funziona, lumia 930, un po impiccioso da usare perché pieno di bug ma riesco ad usarlo bene o male
La dettatura vocale del testo è la cosa più utile per me, l’unico motivo per cui ho tenuto la build installata più di un mese…e l’unica cosa che mi manca ora che sono tornato a 8.1… Con whatsapp la usavo SEMPRE
Migliorie inutili. Perché non scrivete un articolo sui peggioramenti e sui malfunzionamenti i Windows 10? Se volete ve lo scrivo io!
@matto 640 XL Non avendo provato Windows 10, potresti elencare i peggioramenti?
@matto 640 XL eh bravo!!lo propongo pure io,io di miglioramenti non ne vedo!!
@matto 640 XL
Credo che sia inevitabile che ci siano. Stiamo parlando di una preview non stabile, logico che sia così. Il programma insider serve proprio a trovare bug e malfunzionamenti, non a provare la nuova versione prima degli altri…
@matto 640 XL non metto in dubbio le tue doti di articolista, ma se la fai ora, sopratutto sui malfunzionanti, rischi di fare la figura dello sciocco in quanto andresti a criticare un’anteprima di un S.O. del quale anche gli asini sono a conoscenza dei molti bug e delle mancanze che può avere allo stadio quale di sviluppo!!! fossi in te, aspetterei il rilascio ufficiale, nel frattempo, sarebbe saggio da parte tua inviare dei buoni feedback!!!
A Mauro ma lavori per Bill o cosa? Fa cagare Windows 10…non ti dico al pc! Come cazzo fai a giudicare un sistema cosi instabile? Vogliono che uno rilasci feed-back? E come cavolo fai se non riesci a utilizzarlo? Se ogni operazione diventa un problema? Sinceramente pentito di essere un insider.
@matto 640 XL oppure sei un troll?
@matto 640 XL infatti NON é una cosa per tutti testare le anteprime, nel poco tempo che ho potuto dedicare alla versione pc ho anche segnalato bug della funzione feedback (sul 520 continuo ad avere errori se provo a installare win 10). Nessuno ha detto che devi usare win 10 ora. Oltretutto hai mescolato la versione mobile e quella con pc, su pc é stabile, va ottimizzato, ma non da gli stessi problemi che l’anteprima per Smartphone.
Riparliamone quando saranno ultimati.
@matto 640 XL beh la mancanza delle lettere accentate è vergognosa, considerando che in 8.0 c’erano.. Un piccolo passo lo so, ma meglio di niente
@Marco addirittura vergognoso… Aspettate la release finale prima di sparare insulti gratuiti, la preview se non vi piace non installatela, tenetevi 8/8.1 e quando uscirà potrete criticare quanto volete ciò che non vi piace
@Maurizio proprio non riescono a metterselo in testa che stanno criticando una Preview… non se ne rendono conto!!!
@Maurizio ma io critico la 8.1, mica la preview (che non ho ma che non mi dispiace affatto) La predizione delle lettere accentate c’è fin dai tempi del t9, e su 8.1 l’hanno tolta.. Boh. Sarà anche un’idiozia ma si perdono veramente sulle cose elementari! Sarà esagerato dire vergognoso, ma decisamente imbarazzante sì!
@Marco, hai ragione tu anche per me
@Maurizio eccone un altro che parla a vanvera o lavora per Bill
Hai mai provato qualche altro sistema operativo durante il periodo di sviluppo? Le preview non sono pensate per un uso giornaliero, ma per sviluppatori ed appassionati che vogliono inviare il feedback e provare software non finito. Quando decidi di diventare insider, è chiaramente scritto che il software sarà instabile e non finito, e che ci saranno bug. E poi, che senso avrebbe tenerlo in preview se non ci fossero più bug? A quel punto ci sarebbe il rilascio ufficiale. OSX 10.10 era pieno di bug fino a poco prima del rilascio, Android 5.0 era veramente inusabile durante la preview. Aspettarsi che un sistema operativo non finito sia stabile è abbastanza assurdo.
@matto 640 XL state messi male in informatica,se non siete sviluppatori che installate a fare la Preview, peggio ancora se l’avete fatto per essere ganzi ora ne pagate le conseguenze,questo sistema operativo é a prova come i meloni,lo volete capire o no,sta ben scritto che ci sono bug e che ancor peggio é a metà,non é ancora finito,difficile capire?
Felicissimo della reintroduzione delle lettere accentate in prima battuta. Mi piace molto questa nuova tastiera, spero che non sia molto scomodo digitare i numeri tenendo premuta la prima fila di lettere.
@Matteo.Conte.920
Finalmente tornano le lettere accentate!!!
Bene
La sto usando proprio ora, mi sembra ottima
visto che a Microsoft non penso cambi la vita io nonostante tutto e avendolo usato per quindici anni rimpiango il T9
Scommetto che molte persone si troveranno male con lo swipe delle lingue nella barra spaziatrice.. Scrivendo velocemente si può rischiare di cambiare lingua
@Dade’s quoto, sarebbe meglio se fosse come in 8.1 ma sulla barra spaziatrice (si tiene premuta e ti vengono le opzioni)
@Dade’s a me capita lo stesso adesso perché sbaglio a scrivere..
E poi il pad per spostarsi con il cursore… Tutte cose inutili.. Lasciavano come Windows Phone 8.0 ed era meglio!! Non come in 8.1 che devo star li a prendere la mira del pallino x spostarmi.. Con il pad sarà uguale ( ps: non ho provato la build)
@Dade’s in effetti il pad così com’è ora fa schifo..è inutile, il cursore si sposta troppo velocemente, tanto che si fa prima a spostarlo col metodo classico.. Il pad dovrebbe essere un puntatore di precisione più muovi il dito più si dovrebbe muovere velocemente, cosi com’è ora a cosa serve?
@matteocrl Quando sposto il cursore non vedo niente per c’è il mio dito. Allora il pad si rende utile in questi momenti.
@Jesse certo, il pad è utile di per se ma non come funziona ora..non so se l’hai provato, ma è impossibile essere precisi a puntarlo al posto giusto
@Dade’s invece io il cursore lo trovo comodo. I problemi sono altri, tipo nelle schermate delle mappe, fondo grigio chiaro e scritta bianca, illeggibile. O il Wi-Fi che é meno sensibile che con l’8.1
@Walker anche le icone batteria, segnale, etc. sono ancora più piccole…
@Walker vabbè, gli elementi grafici, se vedi anche le scritte in giro per il sistema, non sono il problema più grande, io credo che ora come ora stiano puntando più che altro alla messa a punto del sistema e delle nuove funzioni, la grafica e i caratteri sono l’ultima cosa, ci metteranno si e no mezza giornata a sistemare tutto
Se vogliono mettere il pad possono ma con le frecce tipo Nokia 5800 che si premevano, mentre adesso non è preciso xkè non si mette dove vogliamo, come avete scritto
Mi basta che venga corretto il problema della “È” che sugli altri telefoni esce come congiunzione…lumia 920
Se è via SMS, devi cambiare il set di caratteri dalle impostazioni “rete+” da ridotto a completo.
Comunque molto meglio con i tasti numerici sempre presenti (come in quasi tutte le tastiere android)
@Frk vero…pensavo “dato che la tastiera Windows(Phone) è già alta così, i tasti numerici sempre presenti si potrebbero fare quadrati e non rettangolari”(?) ma comunque mi piace questa soluzione…
@Frk quasi tutte non direi, ci sono poche tastiere Android con la 5a fila, Samsung è uno dei pochi (se non l’unico) ad abilitarla di default.
Per Windows 10 io dico si potrebbe fare con chi ha un phablet, in modo che il display grande possa essere sfruttato meglio, tanto con Wordflow non serve beccare al millimetro la lettera, quindi se i tasti fossero un po’ più piccoli non sarebbe una tragedia
@Maurizio la tastiera con i tasti numerici sempre presente viene data di default da diverse aziende (comunque ci sono molte apk di tastiere alternative) e vanno benone anche su display con diagonale inferiore ai 5″
Non mi ero reso conto della funzione numeri sulla prima fila! Ora non potrò più farne a meno 8653111!1!!1!1!!1! 🙂
Considerando che nessuno ha obbligato nessuno ad installare w10, cavolo vi lamentate su cose che già si sanno? Basta tenetevi 8.1 e basta.
Grazie i numeri non li avevo scoperti.
Qualcuno sa dirmi come si usa il Pad
@93053560 tieni premuto il tondino, e ti vengono 4 frecce (su↑ giù↓ destra→ sinistra←) intorno al tondino. Allora sposti il dito verso la direzione in cui vuoi portare il cursore e quando ci arrivi digiti.
Il fatto di poterla spostare è enormemente utile sul 1320
@Michele 1320 anche sul 1520 amo la tastiera di Windows 10, sarà uno dei miei motivi per l’aggiornamento
Qualcuno sa dirmi se nel frattempo hanno corretto il fastidioso Maiuscolo dopo aver messo i due punti ( : )? Geazie.
non è stato corretto, ancora fa il maiuscolo dopo i due punti
@Alessio (oissela) grazie Alessio.
La virgola e il punto entrambi nella prima schermata è una piccola ma funzionale idea aggiuntiva.
Numeri in prima funzione. Almeno selezionabili a scelta…ma ci devono essere almeno per gli schermi più grandi. Basta razionalizzare meglio gli spazi
..introdurre il metodo che era presente in Simbian per cancellare le lettere …a mio parere era molto più funzionale di quello presente su wp 8.1
Saluti
Cesarino46
@cesare rossi Ma metteranno tutti e due i metodi! Questo é per i numeri corti per esempio con due cifre,invece quello attuale può essere utilizzato per i numeri lunghi
Speriamo che ne riducano anche le dimensioni, quella fascia nera delle impostazioni non mi piace. Bello il tasto per inviare in alto.
Bravo @Marco, ben detto!
Sarebbe ottimo se rendessero disponibile per tutti la possibilità di ridimensionare la tastiera, questa occupa troppo display.
@Mr.Serious e come avrai intenzione di scrivere su lettere di 2 millimetri ?
@eduard840 certo che si può scrivere e se non ci riesci é perché si è distratti, quindi si può dettare ciò che si vuole scrivere e si fa anche più velocemente
Fbvxz
A tutti coloro i quali si lamentano del malfunzionamento della Preview.. Sveglia ragazzi si tratta di un progetto embrionale! Io l’ho installata sul mio lumia 820 che é fermo a fare nulla… Senza sim ecc. Lo uso solo in wifi e provo le migliorie
É la miglior tastiera provata di qualsiasi altro sistema operativo