Microsoft ha annunciato che anche Sony, LG ed altre 18 aziende OEM (per lo più sconosciute al grande pubblico) includeranno la suite Office e l’app Skype nella dotazione software predefinita dei tablet Android che produrranno e metteranno in vendita nei prossimi mesi.
Questo nuovo accordo, che segue quello con Samsung e Dell reso noto lo scorso mese di marzo, rappresenta un nuovo ed importante tassello della strategia cross-platform decisa dal nuovo CEO dell’azienda di Redmond volta a strappare e fare propri gli utenti dalla piattaforma software di Google attraverso un’offerta di servizi gratuiti e spesso qualitativamente superiori rispetto a quelli della concorrenza.
Dal comunicato pubblicato da Microsoft apprendiamo che le app Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive e Skype saranno precaricate su un non precisato nuovo tablet Android che LG lancerà prossimamente e nel tablet Xperia Z4 di Sony nel giro dei prossimi 90 giorni. Le altre aziende OEM che si sono impegnate allo stesso modo con Microsoft sono: Axdia (Germania), Cube (Cina), DL (Brasile), General Procurement (USA), Grupo Nucleo (Argentina), Haier (Cina), Inco (Messico), Ionik (Germania), Iview (USA e America Latina), Multilaser (Brasile), Noblex (Argentina), Pacific Vulcan (Messico), Philco (Argentina), Positivo (Brasile), Prestigio (EMEA), Teclast (Cina), TMAX Digital (Nord America) e Wortmannn (Germania).
“Con la pre-installazione dei software e dei servizi di Microsoft sui tablet Android, i nostri partner faranno aumentare il valore dei propri dispositivi e nel contempo potranno fornire un’esperienza di produttività avanzata ai propri utenti“, spiega il Vice Presidente di Microsoft Corporate Nick Parker. “Inoltre, i nostri partner trarranno vantaggi anche dai nuovi flussi di entrate che otterranno grazie alle nostre app. Siamo entusiasti della scelta di questi partner di rendere i nostri servizi disponibili sui loro tablet Android, e non vediamo l’ora di stipulare nuovi accordi con altri partner nel prossimo futuro“.
Lamentele tra 3…2…1…
@Angel – 930 io la ritengo una cosa buona.
@Peppe1520
Idem
@Peppe1520 ah, non so, in questi giorni che rivelano app e funzioni Windows su altri SO si é creata una lamentela continua….
@Angel – 930
Hai ragione D:
@Angel – 930 quotoneeee
Bene serve alla sempre più elevata diffusione di Microsoft. Così poi passare a Windows Phone sarà sempre più facile per i polli androidiani e applemaniaci.
@michelino e per i fanboy Microsoft a passare a qualcos’altro
Al contrario di cortana, sono contento di poter avere Office su più dispositivi disponibili. Michelino non facciamo gli ipocriti del tipo:”siamo più intelligenti noi che abbiamo scelto wp”
@gordon88 quoto
Nadella é un genio 🙂
@simone……se lo dici tu.
É inammissibile portare Cortana ed Office sugli altri OS. C’é cioè sono l’emblema della ricchezza, se non fai bordello con Cortana sei un coglione. Però dai, é un’esperienza che ci sta, vai alla MS e spacchi tutto. C’é, ci sta. Bordello.
@Andrea+925 figa!ce… se non hai cortana sei un coglione!
E’ chiaro che Microsoft punta ad aggredire google ed Apple con il software. All inizio ero scettico,ma ora pensate se in futuro lo standard saranno le app Microsoft anche su Android ed ios,che smacco..
@o.t se se… In futuro…é sempre tutto un futuro con questi. …
Per carità roba più che giusta ma intanto noi stiamo ancora aspettando una versione ufficiale di youtube 😀
@icio lumia 520
Io no.
Qual è stato il senso di comprare Nokia per poi buttarsi sul software?
@phede86 il software lo fanno da 30 anni, mica è un buttarsi… Il ‘buttarsi’ è su Nokia, per sperare in un buon gruppo progettuale per la parte hardware degli smartphone…
E sembra che siano più capaci ora in MS che in Nokia (vedi il 640 e 640xl)
Mentre invece il caro team pureview 🙁 per’ora non sta tirando fuori nulla di strabiliante..
Non abbiamo ancora visto nulla di futuristico e straordinario come il 1020
E basterebbe il sensore del 1020 su un 1520 con tutte le funzioni di lumia camera 5 (moment capture, rich capture, iso64 e hyperlapse) per tirare fuori un nuovo capolavoro rivoluzionario di camera phone come fu il 1020…
Basterebbe questo, mi si faranno battere anche sul comparto fotografico
Sto incominciando a pensare che questo nadella sia uno messo lì per distruggere Microsoft
Come fu palmisano con ibm a suo tempo
Questi ceo sono fantocci messi li dalla concorrenza per affossare un’azienda che avrebbe tutte le carte per monopolizzare il mercato
@massimo e tu chiami rivoluzionario un sensore già uscito con il Nokia 808? Mah…
@stingray5 si, non serve a niente un 6000 12 cilindri in una fiat punto
Non so se ho reso l’idea
In ogni caso peggio ancora, i nuovi socket supportano sensori ancora più potenti che fa quindi il team pure view?
aspetta che Apple butti fuori un telefono con il sensore a 41MP e tutti così diranno che l’hanno inventato loro?
Come dicono per i tablet con l’ipad…..
@massimo aggiungo con questa roba toglieranno utenti ai servizi cloud google, ma con sacrificio dei loro sistemi mobile (wp e Windows sui tablet)…
Bah vedremo in futuro, per me nadella e’ uno messo lì per distruggere ms
@massimo ahahahah ci fai le cronoscalate!!! Scherzi a parte qualsiasi cosa tolga fuori Apple,verrà sempre considerata innovazione, e cmq Microsoft essendo una software House ha sempre puntato sui programmi, ora chiamati servizi, di innovativo non è uscito più nulla, hanno solo rispolverato alcune funzioni dei vecchi smartphone, come lg che ha reintegrato il sensore ir per usarlo come telecomando…
Mi sa che MS vuole riprendersi il monopolio che ha avuto negli anni precedenti
Benissimo cosi il prossimo Cell sará un iphone
@fabio820 ci vuole stomaco…
Ancora non avete capito che la partita si gioca sui servizi e quindi sui dati? L’ hardware passa, si rinnova… Ma i dati restano e valgono sempre di più! MS fa bene ad installare le proprie app sugli altri sistemi! Oltre che a fornire dati di marketing vendibili è come se fossero tanti piccoli cavalli di troia all’interno dei sistemi della concorrenza e queste app forniranno abitudini, preferenze, tendenze ecc. ecc. dei consumatori!
Aggiungo: tutto questo Google lo fa ogni giorno quando cerchiamo qualcosa sul pc! È di una invadenza indecente! Bing forever! Avete visto che bella la foto del Golden bridge di oggi? 🙂