Lo sviluppo di Cortana prosegue con l’arrivo di nuove implementazioni che renderanno le ricerche di contenuti ancora più complete, rapide ed efficienti. Dopo l’annuncio dell’applicazione stand alone per i dispositivi Android e iOS, Microsoft ci fa sapere che nelle prossime ore rilascerà una nuova versione dell’app OneDrive per Windows Phone che consentirà di sfruttare Cortana per la ricerca di file presenti nel nostro archivio online.
Grazie a questa nuova implementazione sarà possibile individuare determinate foto o documenti in modo molto più rapido, con un semplice comando vocale. Ad esempio, basterà pronunciare il comando ‘‘OneDrive cerca le foto di tramonto alle Hawaii” per trovare tutte quelle che eventualmente sono state scattate, e salvate, al calar del sole durante un viaggio alle Hawaii. Tutto questo sarà possibile grazie i meta-tag e alle proprietà delle foto che permetteranno di ottenere risultati accurati e precisi nelle ricerche su OneDrive con Cortana.
Al momento non sappiamo se questa nuova funzione sarà un’esclusiva degli utenti USA o se sarà estesa anche a tutti gli altri, tra cui noi italiani. La conferma, molto probabilmente, l’avremo a breve, non appena la nuova versione di OneDrive per Windows Phone sarà disponibile al download.
Ma questo non è tutto. Infatti, alla Tech World Conference tenutasi poche ore fa a Pechino, Lenovo e Microsoft hanno annunciato REACHit, una nuova funzione esclusiva dei PC e dei tablet di Lenovo che, sfruttando le funzionalità e l’interfaccia di Cortana, permetterà di eseguire ricerche di file anche sui servizi cloud e di posta elettronica che non appartengono a Microsoft, come ad esempio Dropbox, Google Drive, GMail e Box. Consentirà anche la ricerca di documenti creati o modificati in un determinato luogo o inviati ad un amico o collega di lavoro in una determinata data ma anche di individuare e recuperare i file presenti su altri dispositivi.
Cortana powered by REACHit è un altra delle tante iniziative di Microsoft, questa volta portate alla luce con la collaborazione di un suo partner, volte ad estendere i propri servizi e prodotti sulle piattaforme di terze parti e a conquistare nuovi utenti. Sarà disponibile con l’arrivo di Windows 10, inizialmente in versione beta solo per gli utenti di USA e Cina ed entro la fine dell’anno per quelli di altri Paesi. Per saperne di più visitate questo sito dedicato.
Con quale domanda cercherà su Onedrive ?
@omega ce scritto nell’articolo
Ah visto
Come vedo la posizione delle foto?
Doppiamente felice sia per i miglioramenti di cortana sia di avere un lenovo…che pc ragazzi!!!
Che cosa dolcee
Che portento!!!!!
Ma a voi OneDrive con w10 mobile funziona
non ditemi nulla, ma il surface, spece il pro 3 non si batte.
Ho provato cerca foto di Tokyo.. A parte che non ha funzionato ma cmq ha capito tocchio!!!!!
@Marco hai letto l’articolo per intero??e una funzione che subentra con il rilascio del nuovo aggiornamento di one drive in giornata!!ma con la sfiga che ci tocca sarà disponibile solo in usa!!
hai messo dei tag alle foto?
Fantastica Microsoft!!!
Posso chiederli di andare alle Hawaii, cosi poi magari scatto le foto al tramonto?
Ma a quando l’integrazione all’attivazione vocale su 930?!
Aggiornato. Ma non funziona
il comando da pronunciare è “OneDrive cerca PAROLA”, solo che non trova mai niente. Forsa bisogna rinominare i file con le parole da cercare? I tag come si mettono?
Bene…ma personalmente comincio a perdere fiducia! Tempi troppo lunghi per tutto, aggiornamenti, app ecc ecc. Ho sempre avuto Nokia ma a malincuore comincio a pensare ad altri sistemi :'(.
Aggiornato ma nn trova niente
Quoto ronald