Microsoft e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) hanno siglato lo scorso 15 Maggio un protocollo d’intesa atto a favorire la creazione di corsi formativi gratuiti per studenti, docenti e dirigenti del mondo scolastico italiano. Il protocollo è denominato “A supporto della promozione e dello sviluppo della cultura digitale nella scuola” ed è inserito all’intero dei progetti collegati alla riforma “La Buona Scuola” che attribuisce all’innovazione digitale un ruolo centrale per il miglioramento istituzionale e lo sviluppo delle competenze degli studenti.
L’obiettivo di questo protocollo d’intesa è quello di “promuovere e rafforzare lo sviluppo della cultura digitale“, anche tramite l’identificazione di “soluzioni a supporto dei processi di innovazione didattica e pedagogica“. Si cerca così di sviluppare l’interesse dei giovani e dei docenti verso il mondo delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di innovare la scuola italiana. I corsi di formazione e gli incontri saranno organizzati e realizzati da Microsoft in modo del tutto gratuito, mentre il Ministero è tenuto solamente a promuoverli tramite “Protocolli in Rete” e a monitorare i risultati ottenuti.
Si tratta di una iniziativa interessante e lodevole che ha però generato alcune polemiche riguardo l’accordo, soprattutto da parte del mondo del software libero che, pur riconoscendo la validità di corsi di formazione di questo tipo, sostiene che l’accordo esclusivo con Microsoft possa originare la convinzione che ci sia un singolo prodotto valido, quando esistono alternative come ad esempio LibreOffice.
I corsi verranno realizzati nelle scuole selezionate tra quelle che invieranno le proprie candidature tramite Protocolli in Rete, quindi se pensate che possa essere un’opportunità interessante per la vostra scuola, o quella dei vostri figli, potete invitare la scuola ad aderire a Protocolli in Rete per avere l’opportunità di partecipare ai corsi Microsoft.
Cosa ne pensate? Ritenete sia una bella idea per aiutare gli studenti e i docenti a perfezionare il proprio utilizzo della tecnologia?
É un progetto lodevole! Spero che porti a dei risultati soprattutto tra i giovani
Si però ci sono già polemiche su questo accordo basta leggere su orizzonte scuola.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Renzi vai a casa!
@M5S….Magari….speriamo il più presto possibile.
Un bello progeto.distinti saluti.
Ma i corsi / documentazione è disponibile solo per gli studenti? Nulla di pubblico?
Lodevole, ma secondo me finirà per condizionare le scelte dei ragazzi, futuri developer.
@nicola625 mica stupida Microsoft….
@nicola625 La Microsoft fa quello che deve fare un’azienda capitalistica: Vendere! Lo Stato Italiano dovrebbe fare scelte più sensate e demodratiche…ma lasciamo perdere
@nicola625 se software terzi(x esempio quelli disponibili su android) vengono più utilizzati di Office x Microsoft sarebbe la vera fine visto che é una software House. Giusto sgomitare in questo mondo di opportunità. X una volta che arriva prima degli altri… Applausi… La sopravvivenza di Office in ambito scolastico(dove i giovani iniziano a smanettare e ad abituarsi a certe soluzioni di lavoro) e ovviamente e conseguentemente in ambito aziendale é la chiave di volta di Microsoft. Tutto il resto (incluso Windows Phone) é cornice
@nicola625 negli usa sono decenni che tutte le aziende tech (Microsoft, qualcomm..) fanno cose così… Ma più in grande. Creare ingegneri non è male
@nicola625 non si tratta di influenza ma di formazione. Se consideriamo che ke università sono le prime imparziali. É solo una questione di CULTURA e la cultura non influenza le scelte ma aiuta a comprendere dico fondo.
@nicola625 se lo facevano google o Apple tutti zitti vero?…
Quanti ipocriti
@massimo non avete focalizzato la questione.
Ma come ci si iscrive a questi corsi?
@Anto not sure if trolling
Beh l’idea è stupenda =)
Microsoft stratega per eccellenza…tanto di cappello!!!
Sconcertante. Che Paese fuori da ogni controllo dello Stato! (noi siamo lo Stato, non quella massa di cialtroni disonesti, furbetti figli del nulla!)
Le cose belle dalla buona scuola… Se solo si aggiustassero quelle che non vanno…
Libreoffice è universalmente riconosciuto sal mondo della ricerca come una schifezza vetusta. Microsoft dovrebbe fare office per Linux, oltre ai corsi…
@trigal LOL e chi lo userebbe?? I fan Linux che amano google e odiano ms?
Bah..
E l’immagine che meglio rappresentava questi corsi tenuti da Microsoft l’avete trovata raffigurante un iMac, è proprio il caso di dirlo, Epic Fa il 😛
@Marco li ha sbagliato windowsteca…
@massimo a parte che ci sono degli hp che sono identici…
@Marco sotto c’è chiaramente la barra di Windows. Non penso sia un mac
Grande MS sempre numero uno!
Alla foto dell’articolo c’è un iMac!
Beh tanto ancora non esiste un’alternativa valida e completa ad Office. Non nominate quelle cagate colossali di LibreOffice e OpenOffice, per cortesia!
@luca Esatto!
@luca imparate a utilizzare libreoffice e poi date delle opinioni! Io li uso entrambi da tempo e ora abbandonerò office per il semplice fatto che l’altro fa le stesse cose gratis!
@matto (640 xl) Windows 8.1 for ever! Prova a fare delle macro sull’alterego di Excel e poi ne riparliamo. Buona Fortuna!!
Basterebbe che microsoft allargasse questa cosa ad altre case o che altre case e o sviluppatori di so o prodotti open si unissero all’iniziativa promuovendo anche i prodotti open che parere personale possono offrire tante opportunità anche in situazioni disagiate appunto x il costo praticamente nullo che l’utilizzatore finale ha.le polemiche sono giuste ma se invece di parlare e far polemiche ci si unisse non sarebbe poi male.l’idea c’è l’ha messa sul tavolo microsoft bastarebbe trovare dei punti di incontro proprietario e open potrebbero fare molto di più se volessero!
[Inviato da Nokioteca 2.0]