A partire da oggi, 1 giugno, i possessori di un PC con Windows 7 e Windows 8.x potranno prenotare l’aggiornamento a Windows 10. Con una notifica che compare nella System Tray dei suddetti PC (questa), Microsoft informa che chiunque fosse interessato al passaggio al nuovo sistema operativo potrà confermarlo fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica per poi essere tempestivamente avvisato non appena sarà disponibile al download nella versione definitiva.
Microsoft ribadisce che l’aggiornamento sarà gratuito per un tempo limitato (1 anno dalla data del lancio ufficiale) dopodiché si dovrà pagare una certa quota non ancora nota (in rete si vocifera che il costo sarà di 109,99 dollari per Windows 10 Home e 149,99 dollari per Windows 10 Professional entrambe in versione OEM).
Anche la data di rilascio della versione definitiva di Window 10 per PC non è stata ancora rivelata ma si pensa che possa cadere nel mese di luglio. Mentre rimaniamo in attesa di saperne di più fateci sapere nei commenti se aggiornerete subito il vostro PC o pensate sia il caso di attendere qualche tempo.
Lo posso prenotare da telefono?
@miki visto che ho lo stesso indirizzo e-mail
Io l’ho già prenotato
È possibile installarlo da zero tramite iso? O, chi ha diritto gratuitamente a Windows 10, bisognerà per forza installarlo tramite aggiornamento?
@Bracc probabilmente ci sarà la iso come per le Preview per insider
@Nandolumia925 lo spero, visto che per queste cose preferisco una installazione pulita.
Fantastico lo prenoto oggi stesso!curiosità ma quando sarà possibile scaricarlo sarà come un normale update (sul pc ho impostato aggiornamenti automatici) o devo fare prima un backup completo prima di scaricarlo altrimenti perdo tutti i contenuti del pc?grazie anticipatamente a chi può rispondermi!
@francesco lumia 920 cv di potenza in teoria dovresti mantenere tutto (programmi, app e dati), perché arrivando tramite Windows update lo classifica come “aggiornamento”…vediamo se qualcun altro sa fornirci ulteriori dettagli/chiarimenti…
@francesco lumia 920 cv di potenza ma a me non esce la notifica
Quindi se lo prenoto me lo fanno installare subito? E se così fosse passato l’anno posso tornare a windows 7? Che senso ha farlo installare gratuitamente e poi farlo pagare 150$ dopo? Fossero stati 50 per un periodo limitato ci poteva stare, ma 150 mi tengo win7
@Shika93 Non avete capito, per chi aggiorna ora rimarrà gratuito per sempre… Solo chi ha una copia pirata riceverà una prova di W10 per poi decidere se acquistarlo o no.
@Shika93 se lo aggiorni entro un anno lo hai gratis x sempre, ovviamente solo su quel PC;) non è che te lo danno un anno e poi lo paghi ahah XD
@Shika93 si ha ragione, se lo aggiorni appena esce è gratuito e basta!! A meno che tu non lo abbia craccato, allora è un’altra storia
Ah allora ho letto di fretta, scusate! Lo prenoto di corsa allora! Grazie
@Shika93 se lo prenoti in questo periodo, e lo installi ENTRO un anno dalla data di rilascio, hai il sistema e tutti i suoi futuri aggiornamenti completamente gratuiti, solo se aggiorni – facciamo l’esempio – da Vista/XP paghi la quota (dato che non sono sistemi supportati dal sistema di upgrade gratuito), o se hai una copia crackata…ps, ma perché poi dovresti tornare a 7 scusa?!?
Ma se si aggiorna nel primo anno sará gratuito o dopo un anno di aggiornamento bisognerá pagare???
@Panda no se lo aggiorni entro un anno sarà sempre gratuito
L’icona che esce del simbolo Windows é bellissima
Io non ho capito una cosa, dicono che il primo anno è gratis per aggiornare e dopodiché a pagamento..quindi se io lo installo entro il primo anno mi rimarrà gratis a vita? O gratis solo il 1anno e poi a pagamento??
@lorenzo io ho capito a vita, non una versione di prova di un anno
NO, se aggiorni entro il primo anno da quando esce rimane per sempre GRATUITO ed AGGIORNATO
@lorenzo hai un anno per installarlo gratis, lo paghi solo se installi fra un anno e un giorno.
Io attenderò un po’, il tempo necessario affinché il nuovo S.O. di Redmond raggiunga una certa stabilità. Non aggiornerò il mio Windows 7 Home Premium, punterò direttamente ad una installazione pulita, in un HDD nuovo di zecca!
Mi è stata notificata la possibilità di prenotare Windows 10. Ho aderito perché, come spiegato, il nuovo SO si potrà installare in un secondo momento. Come direbbe Palpatine/Lord Sidious: Bene! Molto bene!
La data ufficiale del rilascio dovrebbe essere il 29 Luglio
Dopo faccio! Non vedo l’ora *-*
Cerco di farlo in parola ancora più povere: Dal 29 luglio 2015 al 29 luglio 2016 si potrà aggiornare a Win 10, chi aggiornerà il pc a Win 10 dal 30 luglio 2016 dovrà pagare! Gli update successivi saranno gratuiti per sempre!
Buon giorno. E chi ha installato la Preview di w10? Cosa dv fare?
@jocker71 devi passare alla tua versione originale di 7-8 infatti é possibile fare il rollback. La pw viene bloccata, ogni build ha la sua “data di scadenza”
@Schaduw_735 sicuro? Secondo me no, si riceverà l’aggiornamento classico come tutti solo che non si potrà agggiornare
Prenoto Windows 10
Nessuna notifica nella System Tray
@Y96M idem! Io ho Windows 7
@alex io 8.1
@alex credo di aver risolto per prenotare devi andare su http://www.windows.com ed andare nella sezione Windows 10
@Y96M ok, grazie! Dopo provo anche io!
@alex ho effettuato alcuni aggiornamenti che non avevo ancora fatto e alla fine mi è comparso il tasto magico 🙂
@alex Ok ora provo anche io grazie
Non ho capito una cosa (tranquilli, non riguarda il fatto se sia gratuito per sempre o no xD)…non ho capito la System tray cos’è e come compare nella barra, se è per chi è registrato come insider o rivolta a tutti…sapete spiegarmi un po’ di cosa di tratta?
Io mi domando ancora come cazzo si fa a capire male come funziona questa cosa dell’aggiornamento. Ma dico, lo capite l’italiano e lo leggete l’articolo?? Se lo prenoti entri un anno dal rilascio lo avrai gratis a vita se aspetto di più te lo paghi l’aggiornamento. Più chiaro de cosi.
@DamianoAurelio eppure è scritto con parole comprensibilissime…ci vorrà mica una lezione di Renzi per farlo capire a tutti (dato che la gente insiste a votarlo)?
@DamianoAurelio secondo me serve un disegno, forse cosi e’ più chiaro
La data ufficiale del rilascio è senza dubbio il 29 luglio 2015
Che bel regalo che mi fanno per i miei 4 anni di fidanzamento!
Io non ho ricevuto nessuna notifica. Sul mio PC W7Pro. Controllerò sul mio Tablet-PC W8.1. Ma se non ho notifiche nemmeno là, dove bisognerà andare per prenotare?
Ma scusate la mia ignoranza dove si prenota l’aggiornamento? Io sono ad 8.1 pensavo che l’aggiornamento arrivasse automaticamente da win update
A me non esce la notifica e ho Windows 8.1 originale e attivato
@Anto idem
neanche a me, ma il mio pc ha i requisiti minimi
@Anto neanche a me
@Samuele provate ad aggiornare anche con gli agg. Provvisori
A me non viene la notifica sebbene ho l’aggiornamento KB3035583 che serve per la notifica booooo
@claudio non esce neanche a me
Ma io ho un pc asus con una partizione di ripristino che può farmi tornare a Windows 8.0,la mia domanda è:se io formatto e torno indietro poi dovrò pagare?
@andrea a regola no, dato che reimmetteresti il codice di attivazione che sui loro server risulta regolarmente acquistato…
Perché prenotare se poi puoi installarlo normalmente nei mesi successivi?
domanda: è più conveniente installare win 10 pulito o come update? La resa del sistema sarà la stessa in entrambe le opzioni o la scelta dipenderà solo dal fatto di voler mantenere i propri dati personali quali foto, video, etc ?
Scusate l’ignoranza, ma l’upgrade a Windows 10 porterà alla perdita dei dati o avverrà un semplice aggiornamento del sistema? (il backup si fa comunque per sicurezza ovviamente)
@Stefano aggiornamento normale, niente perdita di dati, ma fai bene a fare un backup di sicurezza
@Samu930 Ah ok, ottimo. Grazie mille!
@Stefano figurati! Buona giornata!
Cmq non è obbligatorio mettere la mail, serve solo se si vuole ricevere la notifica della disponibilità tramite mail.
continuo a sottolineare ancora una volta che MS non scrive da nessuna parte che è GRATIS PER SEMPRE.
Scrive un’altra cosa….però….fate attenzione.
@Hsamanta a me invece è risultato abbastanza chiaro: prenoti l’update tra il 29 luglio 2015 e il 29 luglio 2016 –> sistema e aggiornamenti futuri totalmente gratuiti, se aggiorni (stupidamente, aggiungo io) dopo il 30 luglio 2016 –> paghi in base alla versione del sistema che installi…
@Biancio ps, stupidamente perché hai aspettato un anno per aggiornare…
@Biancio io leggo dopo averlo prenotato oggi stesso che l’aggiornamento é gratuito per periodo di tempo limitato,a cosa si riferisce ormai l’ho prenotato…se non lo installo a notifica ricevuta o che dopo l’installazione avrò un periodo limitato per l’utilizzo
@Stefano appunto, l’aggiornamento gratuito è limitato a un anno poi si pagherà…ma chi aggiorna nel primo anno non dovrà pagare più nulla
@matteocrl niente eh, è troppo difficile da capire come concetto…
Dopo aver fatto un aggiornamento la notifica è arrivata.
Si devono installare gli ultimi aggiornamenti, a me mi sta annullando quelli del 2014 ( non lo aggioravo da un pezzo…) quindi chiedo se non mi arriva la notifica di prenotazione non posso installare Windows 10? Poi visto che sono inscritto come insider potrò in ogni caso aggiornare scaricando l’ISO ufficiale?
Io non ho capito una cosa. L’aggiornamento nn dovrebbe essere automatico? È obbligatorio prenotare per avere l’aggiornamento oppure si aggiorna comunque da solo??
Ma ad aggiornare a Windows 10, gli aggiornamento classici di sistema, ci saranno per sempre regolarmente vero?
@provinciami a regola si!
Scusate non ho capito,se lo aggiorno ora lo ricevo gratis e devo pagarlo fra un anno oppure mi resta gratuito per sempre?
@Domenico
“Se non bestemmio guarda” cit.
@Domenico leggi la mia risposta ad Hsamanta, qualche commento più su…
@Biancio ma sei sicuro? Io capisco che per il primo anno é gratuito, poi per tutti diventerà a pagamento
@Riccardo oh cazzo…ma che c’è di difficile da comprendere nella dicitura “se aggiornate durante il primo anno dall’uscita avrete tutti i futuri aggiornamenti gratis”?
@Biancio non tutti la scritta parla chiaro, periodo di tempo limitato
@Stefano allora credete male, e ormai non so nemmeno più io come spiegarvelo, neanche con un disegnino, tanto direte che “anche aggiornandolo nel primo anno dall’uscita, dopo bisognerà pagare”…contenti voi…
@Riccardo pure per me è così,c’è scritto bello chiaro aggiornamento gratuito per periodo di tempo limitato
XD si ho letto male, comunque da me quella notifica non appare e ho Windows 7
Ma l’aggiornamento sarà disponibile anche per versione pirata
@Davide non credo
@Davide si però a pagamento
Niente da fare , il discorso gratuito entro il primo anno e troppo difficile da capire
@michele925 il problema è che pur se lo prenoti ora appare la scritta che è gratuito per un periodo di tempo limitato
@Stefano appunto, l’aggiornamento sarà gratuito per chi lo farà entro il primo anno. L’argomento è stato chiarito più volte, ma poi puntualmente, ad ogni articolo sul rilascio di w 10 molte persone fanno sempre la stessa domanda. Non capisco cosa c’è di così difficile da capire.
Io non ho capito, ma il pagamento parte se lo prenoto dopo l’anno o anche se lo scarico prima dell’anno ?
A me é arrivata la notifica
Si ma se lo aggiorno con Windows update e un domani devo formattare il pc, come faccio senza iso?devo utilizzarne una scaricata per poi inserire il seriale del vecchio win7?
Una domanda: ma Windows vista é compreso con Windows 7? Si avranno anche lí gli aggiornamenti di Windows 10?
@IlFolle Beltrano eh beh, direi decisamente di no, altrimenti avrebbero inserito anche Vista nella lista dei sistemi aggiornabili gratuitamente…anche perché sono due sistemi totalmente diversi!
Dove si prenota?
NON C’È!!! la notifica non mi arriva anche se è tutto aggiornato, e non credo voglia più dei miei 8 gb di ram!!
@sky98 avvia Windows update e fagli fare prima gli aggiornamenti poi riavvia il pc e la notifica appare,a me così ha funzionato
@Stefano l’ho fatto ma non va niente
Piuttosto dopo la prenotazione nella stessa maschera dice che l’aggiornamento a Windows 10 é solo per un periodo di tempo limitato,delucidazioni in merito?
Cambia qualcosa se ho una licenza oem?
chiaritemi una cosa: io ho Windows 7 NON originale, perché ho ricevuto anche io questa notifica? Mi sembrava di aver capito che in questo caso non fosse gratuito.. Quindi se lo prenoto poi che succede?
@gianmarco dunque, ti si aggiornerà apparentemente senza problemi..ovviamente però la licenza ti resta non originale.. In pratica Microsoft ha fatto in modo che tutti originali e non originali possano aggiornare a Windows 10, la differenza è che chi ce l’ha originale avrà una vera licenza Windows 10..chi ce l’ha piratato continuerà ad averlo piratato
@gianmarco che ti chiederà la moneta in fase di installazione
Grazie a entrambi per la risposta.. Però dite cose opposte.. Nel dubbio aspetto chiarimenti ufficiali 🙂
@gianmarco ovviamente bisogna aspettare fonti ufficiali, ma dubito fortemente che in fase di aggiornamento ti chieda la key…potresti probabilmente, e giustamente, ritrovarti un Windows da attivare all’accensione.. Fosse per me non permetterai a chi ha licenze piratate di installare alcunché, visto che i modi di comprare una key a prezzi decenti ci sono… Comunque Microsoft se ne frega e punta alla massima espansione di Windows 10 da subito, quindi cosi sarà
Prenotato ora si aspetta solo l’aggiornamento
comunque io su tre pc (due 8.1, uno 7) non vedo in nessuno la notifica e tutti hanno licenza originale…sul tablet ho messo windows 10 preview e quindi non posso ovviamente prenotarlo… di sicuro non ho problemi di requisiti (i7 4790K, 16gb ram)
Vorrei sapere una cosa: Ormai si sa che win 10 esce il 29 luglio, se io adesso lo prenoto o meno che differenza fa?
se lo prenoti, ricevi settimane in anticipo i bit dell’upgrade, che saranno installati il 29 luglio. Quindi il 29 luglio tu farai prima ad installarlo rispetto a chi non si è prenotato
@yepp capisco. Grazie! Si sa che peso più o meno hanno questi bit?
@teo mi pare si parli di circa 3 GB
@lorenzo si, più o meno 3 GB, tempo di installazione previsto di 20 minuti per “nuove” macchine (quindi penso pc con SSD o comunque processori i5/7 di 3/4/5^ generazione) e di circa un’ora per configurazioni più “vecchie”…
per chi non ha ancora ricevuto la notifica “Ottieni Windows 10”, dovete andare su Windows Update ed installare tutti gli aggiornamenti FACOLTATIVI perché fra quelli c’è quel “programmino”
@yepp io ho installato tutto gli aggiornamenti e anche forzando la ricerca non trova altro..eppure la notifica non c’è
nemmeno a me esce, adesso sto provando ad aggiornare il portatile…
Ma se installo win10 successivamente posso tornare ad una versione precedente?
@MrLeonardu …per curiosità, ma se W10 funziona bene e non ha incompatibilità…per quale losca ragione dovresti tornare indietro??
Io ho windows 7 , non mi è venuta fuori la notifica . come si fa??
Prenotato!!
Grazie1000 Schaduw
A me non compare l’icona cosa devo fare?
@Fede99ITA guarda su ⤴
Non è cambiato niente
A me ha dato la notifica sulla barra degli strumenti….
Scusate ragazzi ha me non e arrivato come faccio?
A me non e arrivato nulla come faccio ad averla anch’io?
Istallando Windows 10 si prederanno i dati e i documenti?
@Andrea no, perché è un “semplice” aggiornamento, non reinstalli tutto da zero, quindi vai tranquillo! 😉
Scusate la domanda da incompetente … attualmente ho Win7 con mille problemi ed una lentezza di avvio esasperata (6/7
minuti). Installando Win10 tutti i problemi del SO scompariranno ?
@Claudio Lumia 930 eh, vuol dire che il sistema è pieno zeppo di robaccia (probabilmente programmi frammentati, plugin vari, file temporanei ecc…)…il mio consiglio è di fare – come procedura leggera, diciamo – una pulizia del disco con eliminazione anche dei file di sistema inutili (te lo chiede lui quando cercarli e eliminarli) e una bella deframmentazione…se poi ti ci mette sempre tanto allora ricorri ad un ripristino di sistema/formattone, ma quello devi vedere te…Win10 calcola comunque che è una piuma rispetto a 7 (già l’8 lo è), quindi già con l’aggiornamento dovresti guadagnare qualcosa (anche perché a livello di GB occupati dal sistema una volta installato, Win10 ti fa guadagnare fino a 12GB)…vedi tu…
@Biancio. Ti ringrazio molto per l’esauriente risposta.
Il mio dubbio era se Win10 si reinstallava al posto di Win7 e ci pensava da solo a ripulire tutto il pc … vabbè, mi metterò al lavoro per fare un po’ di pulizia. Grazie ancora.
Ho installato tutti gli aggiornamenti necessari e facoltativi ma non mi arriva la notifica,come facciooo?
@Biancio grazie!!
Salve, ho una domanda alla quale non mi sembra ci siano risposte più in alto. Io ho installato a suo tempo Windows 8.1 Pro utilizzando uno dei codici “aperti” rilasciati da Microsoft. Considerando che il sistema risulta “attivato”, secondo voi: a) potrò aggiornare anch’io a Windows 10? b) Quel seriale resta valido anche per un’eventuale installazione pulita di Windows 10? Grazie in anticipo per le risposte! Dario.
a me non è uscita ancora eppure installo sempre tutti gli aggiornamenti ho windiws 8,1. può essere che a suo tempo inserii la mail per essere avvista quando era disponibile il download?
ATTENZIONE: per quelli che hanno capito che l’aggiornamento è gratuito, ma per un periodo limitato (e quindi poi diventa a pagamento per continuare ad usarlo), sono pregati di non aggiornare. Sono stati sorteggiati e gli arriverà un mac PRO gratis direttamente a casa con 3 iphone 6 plus 128 Gb (di 3 colori diversi) e 2 ipad air 2 4G. Un amico di mia nonna li ha già ricevuti e dato che non sapeva utilizzare il mac, ci ha fatto installare Windows XP con il service pack 6.1 pro 2015 e ci si trova benissimo!
Io vi ho avvertito!
😉
A me sul pc fisso è arrivato l’aggiornamento e l’App dove poi si prenota w10, ma sul portatile 10 pollici con installato W7 Starter ancora nulla
Ciao a tutti, in merito io ho letto un po sembrerebbe per chi non è ancora arrivata la notifica di pazientare un pochino piano piano arriverà a tutti, speriamo io sono uno di quelli cge deve pazientare, incrociamo le dita (io ho w 8.1)
Come faccio a prenotato
Un quesito che secondo me è giusto porsi è essere a conoscenza se l aggiornamento a win 10 trasferisca la licenza del “vecchio” SO a quello nuovo. Non vorrei trovarmi per incompatibilità di hardware software o driver a dover reinstallare il precedente SO e ritrovarmi un avviso di licenza non valida perché ormai migrata su win 10, e con un tempo limitato all’uso del sistema perché non più abbinato al nostro seriale. Credo che sia un punto su cui vale la pena soffermassi, perché un SO o programma che sia deve aumentare la semplicità e la fruibilità e non creare scompiglio e complicazioni fuorvianti assolutamente fuori luogo. Bisogna sapere le cose che accadranno e come verrano gestite le licenze vecchie aggiornando al nuovo SO. Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere.
LEGGERE:
1) Scaricare Windows 10 nella sua ultima versione (build 10074) in italiano.
2) Prelevare il programma gratuito ESD Decrypter ed estrarne il contenuto in una cartella su disco.
Si tenga presente che alcuni motori di scansione antivirus potrebbero indicare ESD Decrypter come potenzialmente dannoso. Si tratta di un falso positivo: ESD Decrypter è un software assolutamente benigno.
3) Spostare il file ESD di Windows 10 nella cartella di ESD Decrypter.
4) Cliccare con il tasto destro del mouse sul file decrypt.bat e scegliere Esegui come amministratore.
Lo script è comunque in grado, se eseguito senza diritti amministrativi, di richiederli all\’utente.
5) Dalla successiva schermata, dopo qualche istante di attesa (lo script controlla la disponibilità di eventuali aggiornamenti), si potrà scegliere tra due opzioni: Create full ISO with Standard install.wim e Create full ISO with Compressed install.esd.
La seconda voce consentirà di ottenere un file ISO \”super-compresso\” ma è comunque possibile scegliere anche la prima opzione.
A questo punto, lo script lavorerà in maniera autonoma effettuando dapprima il backup del file ESD originale. La procedura proseguirà poi con la decodifica dell\’archivio compresso, la creazione del file di avvio (boot.wim), la generazione del file ESD finale e la produzione dell\’immagine ISO.
L\’intera procedura, su un sistema dotato di 4 GB di RAM, si conclude in meno di dieci minuti di tempo. ESD Decrypter salverà il file ISO nella stessa cartella.
Aggiornare una precedente versione di Windows 10 dal file ISO
Masterizzando il file ISO su DVD, si potrà aggiornare qualunque precedente versione di Windows 10 alla build 10074.
Basterà inserire il supporto creato a partire dal file ISO sul sistema Windows 10 quindi cliccare due volte sul file setup.exe in esso contenuto.
Lasciando spuntate entrambe le caselle, Windows 10 verrà aggiornato all\’ultima build mantenendo intatti le impostazioni del sistema operativo, le applicazioni ed i file personali.
È interessante notare come, a partire dalla build 10074 appena rilasciata, le versioni di anteprima di Windows 10 non si chiamino più Technical Preview bensì Insider Preview.
Cliccando su Cambia le impostazioni si può eventualmente chiedere di mantenere solo i file personali (cancellando app e precedenti impostazioni di Windows 10).
installazione pulita di Windows 10 build 10074
Ovviamente il file ISO che si è appena creato con ESD Decrypter potrà essere utilizzato per installare da zero Windows 10 build 10074 in italiano.
I file per l\’installazione di Windows 10 possono essere inseriti in una chiavetta USB resa avviabile utilizzando il tool Windows USB/DVD Download Tool oppure, ad esempio, il noto YUMI: Installare sistema operativo da USB od avviarlo dalla chiavetta.
PS. questo vale per update il 29 luglio
ma avete capito? PER ESEMPIO se io scarico l’originale faccio un file iso e lo metto in rete poi sta a voi ad avere la key,vuol dire che in rete troverete il file iso basta pazientare qualche giorno poi qualcuno mettera in rete il file iso. come sopra spiegato poi per il resto sta a voi COSA FARE!!!!!!
PER avere il logo di windows 10 da prenotare servono tutti questi aggiornamenti: per Windows 7 : 3035583, 2952664, 3021917, 2990214
per Windows 8 e Windows 8.1: 3035583, 2976978, 3044374
Lumia 800
Io sinceramente al vostro posto non sarei cosi affrettato a ricevere l’aggiornamento del W10 ma aspetterei a vedere come sarà giudicato dopo che è stato testato da molti. (Ricordate non tutti gli aggiornamenti migliorano il sistema)